focus1800 tddi del 2000 problema aria calda

Aperto da arse, 01 Febbraio 2011, 20:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arse

salve a tutti, scusate se disturbo,vorrei chiedere a voi esperti la causa del malfunzionamento della mia focus.In pratica non esce aria calda all'interno dell'auto sia con il clima acceso che solo con la ventola.
secondo voi quale il problema???
GRAZIE!!!!

Claudio M


Fordista dal 1985.

arse

Grazie.Potete spiegarmi come smontare il radiatore abitacolo???

Claudio M

Citazione di: arse il 01 Febbraio 2011, 21:29:07
Grazie.Potete spiegarmi come smontare il radiatore abitacolo???


Aspetta che altri leggano e confermino, e comunque smontare quel radiatore e' una delle cose piu' complicate, se non erro bisogna smontare l'intero cruscotto e altro. Ti auguro sinceramente che l'eventuale otturazione non sia li.

Fordista dal 1985.

everqueen

Ciao,
controlla SE per assurdo ti si e' abbassato il livello dell'acqua nella vaschetta...
a me e' successo e l'aria calda non usciva ( questo per un difetto su un raccordo in plastica del circuito refrigerante che si era usurato e perdeva acqua ).
ciau  ;)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007

ma almeno l'aria anche se fredda la senti uscire dalle bocchette?

f360

CIAO AI PROVATO CON IL RICICLO IO LO FACCIO E SE LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA E A ZERO L'ARIA ARRIVA CALDA

funsmart

Controlla il rubinetto elettroattuato dell'impianto di riscaldamento!
in pratica è una valvola a comando elettrico che apre e chiude il flusso di acqua calda verso il radiatore posto sotto il cruscotto.
E' un difetto molto noto tra le vetture ford

arse

Citazione di: funsmart il 02 Febbraio 2011, 14:36:26
Controlla il rubinetto elettroattuato dell'impianto di riscaldamento!
in pratica è una valvola a comando elettrico che apre e chiude il flusso di acqua calda verso il radiatore posto sotto il cruscotto.
E' un difetto molto noto tra le vetture ford
Grazie sapresti dirmi dove è situta questa valvola e ccome smontarla???
Oppure come smontare il radiatore abitacolo???
GRAZIE!!!

weallneedlove

ciao a tutti! Sulla mia Zetec 1.8 td del 2000 l'aria calda esce se vado a palla sulla tangenziale mentre esce fredda se circolo nel traffico urbano. Secondo voi perchè?? sono stato in officina e mi dicono pompa dell'acqua!

Fofo74

se è la pompa dell'acqua basta vedere se si muove l'acqua nella vaschetta d'espansione (ci sta un tubo che riporta l'acqua sopra uno dei due piccoli)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

topogigio76

Ma l'indicatore della temperatura sale oppure rimane basso ?
Se rimane basso secondo me e' la valvola termostatica che si e' bloccata nella posizione aperta facendo circolare tutta l'acqua dell'impianto. (l'ho appena sotituita perche' faceva fatica a salire la temperatura dell'acqua)
Se la temperatura sale ma non esce aria calda probabilmente c'e' un'ostruzione.
Verifica se nella vaschetta c'e presenza di olio in superficie.
Qualche anno fa mi e' successo che si e' rotto lo scambiatore di calore che raffredda l'olio motore.
Se e' successo questo una piccola parte di olio passa dal circuito di lubrificazione al circuito di rafffreddamento e va ad ostruire il radiatore abitacolo.


weallneedlove

Mistero... il termometro dell'acqua rimane fermo stabile al centro....
il capo officina Ford di Chieti Scalo mi ha chiesto se nell'affrontare delle salite ripide
avessi notato salire la temperatura ma no in nessun caso è salita
devo ricontrollare se il livello acqua è basso ma sempre il capo officina
mi ha detto di aver svuotato e riempito il circuito acqua radiatore...
ma... chi ci capisce è bravo

topogigio76

Io proverei a sostituire il termostato ( circa 30 euro )ed a spurgare l'impianto per bene lasciando la macchina al minimo ,versando nella vaschetta il liquido molto lentamente (l'ho gia' fatto io su consiglio di un'officina Ford) e vedi cosa succede.
E' un lavoro che puoi fare anche da solo.

Facci sapere se risolvi
Ciao

weallneedlove

ulteriore mistero....
oggi con auto fredda l'aria usciva tiepida (di poco) nell'abitacolo, mentre con il salire della temperatura del motore l'aria era + calda.
e per calda intendo relativamente calda ma sicuramente non fredda come giorni addietro.
il termostato me l'hanno già cambiato e anche l'acqua del circuito di raffreddamento.
ora girerò ancora un po di giorni e vediamo come va
darò un occhio anche alla vascetta dell'acqua
Se la cosa peggiora o non migliora si farà la pompa dell'acqua.... :-((
(ho una pupetta di 10 mesi non posso farla andare in giro al freddo)
e ovviamente anche cinghia della distribuzione su suggerimento del meccanico

ma considerato che la prima cinghia l'ho fatta ai 130.000km e ora sto a 185.000  non è un po presto??

topogigio76

Direi che e' un po' presto per la cinghia.
Di solito e' il contrario e cioe' quando si fa la cinghia si cambia la pompa dell'acqua per prevenirne la rottura(quasi certa) dovute alla nuova cinghia.
Cmq io la prima cinghia l'ho fatta a 105000 km. Il meccanico mi ha detto che quello che dice la casa madre e' un po' azzardato anche perche' la sostiuzione costa poco (sicuramente meno dei danni provocati dalla rottura).

Se la pompa non funzionasse dovresti avere un innalzamento veloce della temperatura dell'acqua e soprattutto una volta arrivata alla temperatura di esercizio (lancetta in verticale) proseguendo dovresti sentire la ventola di raffreddamento partire abbastanza frequentemente.

Hai provato  a verificare il corretto funzionamento del termostato e che non ci siano bolle d'aria nel circuito ?

Ciao a tutti

weallneedlove

dunque:
anche secondo il mio ignorante sapere e parere  la cinghia non va cambiata
la mia FoFo ha 11 anni e 185.000km e ho fatto la prima a 130.000km
per cui secondo me il meccanico sta esagerando per lavorare.. ed "incassare"

tornando a bomba e cioè all'aria calda
no io non ho verificato niente tutto in officina cambiando il termostato
però
ho rabboccato altra acqua nella vaschetta (almeno 2litri) e ora
anche a motore freddo qualcosa di caldo esce per poi migliorare sensibilmente
devo girare in città e sparare aria
vediamo se obiettivamente va
se non va.. aspetto consigli/miracoli

pinulandia

prova ad andare in ford ondevitare danni inutili

legis

Il tuo problema è legato al riscaldatore ausiliario che è saltato. Il pezzo monta tre/due candelette interne che non si possono sostituire e va sostituito tutto il pezzo.
Il motore Diesel non scalda come il benzina ecco che ha bisogno di un riscaldatore ausiliario che si trova dietro il motore.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

weallneedlove

scusami se mi permetto di replicare.. non sono meccanico ma cerco di impegnarmi
dunque
sono uscito da lavoro e ho preso una bella strada tutta curva per andare a pranzo
e ho acceso l'aria calda con velocità sul 2, motore caldo e gomme calde!
ok?
l'aria calda viene, esce, c'è! non è un phon da 1500watt ma non è fredda
ho girato dopo pranzo un po in città con poco traffico e devo dire che l'aria è calda
ma non come prima
ok?
se dipendesse solo dal riscaldatore non dovrebbe uscire aria calda??
se fosse ko zero aria calda!
però se è un riscaldatore ausiliario,
e per ausiliario intendiamo un aiuto per avere aria più calda, visto che il motore diesel riscalda poco,
allora si hai ragione
dov'è a questo punto la verità?????
voglio un parente (cugino, cognato, fratello) meccanico!!!!

legis

Ma quello che dici tu è ovvio.Parliamo di un riscaldatore ausiliario
Per sapere dove è la verità fai fare un controllo in questa direzione.
Chiaramente le mie sono Hp poichè non potendo visionare il veicolo non posso dirti esattamente cosa sia.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

weallneedlove

chiarisco e chiariscimi...
la mia FoFO, anno del signore 2000, motore turbodiesel fantastico 90cv, in inverno per avere aria calda c'era sempre da riscaldare il motore, e mai da fermi ma in movimento!
aggiungo un altro particolare:
ora che questa maledetta aria sfarfalla, accendendo l'aria condizionata con temperatura sul caldo tempo 2 minuti, non esce più calda ma tiepida quasi fresca....
in dieci anni mai mai successa questa cosa!! sempre aria condizionata a temperatura calda adeguata ovviamente!
al capofficina Ford al quale ho raccontato tutto mi ha preso per pazzo
secondo lui con l'aria condizionata non sarebbe mai potuta uscire aria calda...
ora riproverò e chiederò a lui circa questo riscaldatore ausiliario,
anche perchè se fosse come diceva il capofficina, e cioè la pompa dell'acqua in difficoltà
non dovrebbe salire anche la temperatura del motore in quanto privo di circolazione dell'acqua di raffreddamento??

legis

Allora spiega al concessionario che AC+aria calda=Sbrinatore.
Infatti se sposti il selettore centrale sul vetro si accende l'AC e se non metti l'aria calda cominci a sentire freddo. Il ragionamento sulla pompa dell'acqua in un certo senso fila ma gioco forza come dici tu la temperatura dovrebbe salire. Io mi sento di escluderla poichè con le Focus non ho mai sentito parlare di problemi legati alla girante della pompa. Tra le altre cose quando la pompa non va bene la prima cosa che si consuma è l'acqua. Ma in grandi quantità.

Guarda, la butto li.
Potrebbe essersi rotta una paratia interna al circuito dell'aria. Ecco che l'aria non riesce più ad arrivare poichè tu giri il selettore ma non si apre come dovrebbe.
Per questo ultimo punto fai una prova. A motore caldo abbassati dal lato passeggero e tocca la parte centrale scura e dimmi se la senti calda. Se è si allora hai un problema alla paratia. Qualora non lo fosse il guasto è da ricercarsi nell'impianto.

In merito al riscaldatore ausiliario se mi dici che la tua focus è del 2000 e che per riscaldare l'abitacolo hai sempre impiegato molto tempo. Allora può darsi che la tua Focus ne sia sprovvista.

Fai questi controlli e fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

weallneedlove

mi riservo, appena riuscirò a girare in maniera da scaldare come si deve il motore
di testare la consolle in basso lato passeggero, come da te suggerito
...
...
...
come non detto! giro fatto!!
a motore caldo ed acceso mi sono piegato sul tappetino e andando oltre il proseguimento della consolle centrale, ho tastato sulla plastica nera a forme squadrate (a pochi cm dal tappetino) ed al tatto era calda e idem sul lato guida però.. è normale?
però l'aria, che nell'ultimo km in movimento era sul tepore piacevole, nel mentre che tastavo le zone, è decisamente andata sul tiepido sfumato, relativamente + fresca di prima, e mai della temperatura esterna
che dire di più
ah! ho controllato la vaschetta dell'acqua... piena fino all'orlo come quando l'ho rabboccata giovedì scorso...
sono disperato...
mi parlano di incrostazioni del radiatorino acqua, utilizzato appunto per il riscaldamento.
ma possibile che girando a 120km/h nel radiatorino circola acqua calda mentre a 30 km/h o fermo al semaforo no?? dov'è il qui pro quo?

legis

Se era calda (non rovente) allora non ci sono problemi il sistema di raffreddamento ed il radiatore funzionano bene.
Il problema è nei deviatori che potrebbero essersi rotti. Dunque l'aria si mescola e non esce come dovrebbe.
Un controllo relativamente a questo problema può farlo un buon elettrauto.

Scusami un'ulteriore domanda.
Ma ultimamente qualche mese fa o anche di più haio fatto qualche lavoro all'impianto di raffreddamento?
Spurgo, cambio di qualcosa....?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

weallneedlove

dunque:
un paio di mesi di fa, cambio della batteria, delle candelette e del tubicino del gasolio;
2 settimane fa a causa di questo problema, termostato e filtro antipolline.
altro non mi sembra.

c'è da dire che col caldo di quest'anno, erano come minimo 6 mesi che non utilizzavo aria calda, tanto è vero che come prima ipotesi avevo pensato all'incrostamento del radiatorino causato da acqua non idonea

sui deviatori che dire... io imposto caldo, ventola su 2, aria sparata al guidatore e non tocco più le manopole e in movimento ora è calda ora tiepida??

c'è qualche folletto nel cruscotto...
o sto diventando pazzo io e perdo sensibilità a fasi alterne.... :-) ;-)
è proprio difficile la teleassistenza meccanica automobilistica....

legis

Vai da un elettrauto ed esponigli il problema.
Più di questo non posso dirti. Il radiatore se si fosse otturato sarebbero cavoli :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

weallneedlove


13focus88

nn sono un esperto meccanico ne elettrauto ma da malato di focus potrei consigliarti una cosa......

non sò se ti è mai capitato di trovare o di veder entrare un pò di acqua durante qualche pioggia intensa dalla parte passeggero...perchè ti dico questo.....perchè la mia prima focus(era di mio padre)90 cv del 2000 avendo la griglia paratia filtro abitacolo cioè quel fascione che c'è tra ventro parabrezza anteriore e  cofano un pò rialzata e scollata quando pioveva entrava un pò di acqua però entra oggi entra domani lungo il percorso gocciolava su una resistenza che c'è dietro il vano porta oggetti fino a quando sarà andata in corto e quindi si è bruciata e da un giorno all altro nn funzionava più ne aria calda ne aria fredda.....


andai dall elettrauto di fiducia e appena esposto il problema mi disse che sicuramente era saltata la resistenza......andò direttamente a trovarla e una volta trovata la smontò me la fce vedere e nn solo era distrutta la resistenza ma si era sciolto tutto il pezzo supporto della resistenza.....

l elettrauto , chiamo nn ricordo bene se la ford o un autoricambi , trovato il pezzo di ricambio e per fare servizio completo sul pezzo nuovo(se nn ricordo male) tolse lka resistenza che cera e ne mise una un pò più grossa.....senza andare lontano nn sò se è stato il pezzo nuovo o la resistenza più grande l aria prese a funzionare nuovamente ma l aria calda in posizione 1 era un fuoco....

spero possa essere di aiuto....cmq fammi sapere come finisce

weallneedlove

in effetti quel fascione di plastica nera tra parabrezza e cofano motore è scollato....
però il mio problema è che ora c'è aria calda ora non c'è, se fosse una resistenza bruciata non funzionerebbe +.. credo
oggi ad esempio motore freddo, in movimento, l'aria che usciva era tiepida poi calda
invece dopopranzo motore meno freddo, in movimento aria fresca solo alla fine calda....
chi ci capisce è bravo!!

weallneedlove

premetto non sono andato da nessun meccanico e ne ho fatto interventi
comunque il riassunto è questo:
motore caldissimo auto in movimento (almeno 2500 giri + di 70/80km/h)
e l'aria calda pompa con soddisfazione dalle bocchette
scatta il semaforo rosso fermo l'auto tempo 10 secondi aria tiepida fresca!!!!
scatta il semaforo verde
1^, 2^, 3^, marcia 80/90 km/h motore sui 3000 giri ritorna l'aria calda soddisfacente!!!
mi spiega una qualche anima pia dove sta l'inganno il mistero il problema???
pompa dell'acqua? radiatore? radiatorino???
voglio morire....

U212A

Ti consiglio di effettuare uno spurgo del circuito acqua da eventuale aria che per un motivo x potrebbe essere rimasta intrappolata all'interno del circuito con la manopola del riscaldamento su rosso.
Altra causa molto probabile è il termostato che si blocca specie in posizione aperta diminuendo l'afflusso di acqua calda al riscaldatore interno.
Intasamenti mi sembra improbabile a meno chè tu non abbia usato antigelo che è diventato nel tempo poltiglia.
Ultmia stupidaggine potrebbe essere un blocco del rubinetto acqua calda montato in ingresso al riscaldatore interno che non si apre completamente.
La resistenza serve solamente x ottenere le 3 velocità diciamo basse. Infatti in caso di avaria della stessa funziona solo la velocità max cioè la 4.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

weallneedlove

a logica si è come dici tu
....
.....
se è la pompa dell'acqua a difettare, a non farcela,
perchè il motore non si surriscalda quando giro in città a passo d'uomo per il traffico??
gliela fa a raffreddare il motore ma non a riscaldare il radiatorino quindi
e poi
io parcheggio l'auto fuori di notte e la mattina la trovo ovviamente fredda ed umida
e il motore ci mette veramente parecchio tempo e km per riscaldarsi
se la pompa non gira a dovere, il motore si dovrebbe riscaldare prima...
scusa l'ignoranza in materia e la mia risposta altrettanto ignorante
ma questo mi accade tutti i giorni

U212A

Le pompe acqua sono del tipo centrifugo comandate dalla cinghia degli ausiliari.
Avere problemi alla pompa significa che nel caso specifico dovrebbero essersi rotte le palette della girante interna, perciò non dovrebbe funzionare nè ad alti regime che ai bassi. Consiglio di vedere di spurgare per bene il circuito di refrigerazione, e sostituire il termostato sicuramente bloccato aperto. Se la pompa ripeto fosse rotta la macchina andrebbe in recover per alta temperatura in quanto il fluido non circolerebbe.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

costart68

Ciao,forse sparo una ca@@ata ma il filtro antipolline l' hai cambiato?,se non mi sbaglio il flusso d'aria con la macchina ferma e ventola interna sulla 2 velocita e molto debole se il filtro antipolline e intasato,questo spigherebbe perché in movimento avendo più flusso d'aria senti di più il calore!...

🡱 🡳