Benzina nel gasolio

Aperto da camelot963, 22 Luglio 2013, 07:49:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

camelot963

Buongiorno a tutto il forum!!!!
La cavolata è uscita fuori dopo i 9 anni di vita della mia tdci....
Mai avuto problemi nel fare rifornimento di carburante visto che metto solo gasolio da più di 20 anni....
Da poco ho comperato uno scooter e quindi ogni volta che sono al distributore con macchina o scooter sono in crisi nel prendere il giusto bocchettone!!!!!! :'(
Ieri sera è successo: macchina già in riserva da un pò, mi reco ad un self-service, metto 20 euro...
Metto in moto e parto... Subito il dilemma... HO MESSO BENZINA!!!!!!  :'(
Si... mi rendo conto di aver messo 20 euro di benzina nel serbatoio in riserva!!!!!!!
Faccio circa un km e mi fermo immediatamente ad un altro self-service, nessun problema alla macchina...
Istintivamente faccio il pieno di gasolio, circa altri 60 euro.
Vado a casa percorrendo circa 7-8 km.. nessun problema sembra....
Risultato:  serbatotoio pieno con circa 11 lt di benzina e 40 e più di gasolio... (mi sembra che la fofo ne contenga max 53 lt)
Macchina ferma davanti casa...
CONSIGLI??????  ??? ??? ???
camelot

focuss

ciao, io personalmente mi rivolgerei ad un meccanico e mi farei consigliare da lui, altrimenti nel dubbio svuoterei il serbatoio mettendo tutto in delle taniche e consumarlo poco per volta per non buttare via insieme a gasolio puro. Da quello che so nei vecchi diesel veniva messa un po di benzina per pulire il sistema di alimentazione ma nel diesel di adesso non saprei data la piu complessa costruzione.

Ronny

secondo me non dovresti avere grossi problemi,infatti è vero e si fa ancora di mettere della benzina nel gasolio specie in inverno per non farlo congelare,al limite ci giri piano fin quando ne consumi altro e poi rimetti gasolio così da diluirlo maggiormente.
comunque leggi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=19512.0



luckya

Ciao se ne era parlato in passato.
Hai fatto una miscela al 20% di benzina.

Per molti non è un dramma. C'è chi dice che per una volta non fa nulla, c'è chi consiglia di aggiungere un po' di olio lubrificante, c'è chi consiglia di aggiungere un additivo protettivo (dr diesel, syntoflon diesel lube, Tunap 983 ) o olio 2T.

E' evidente che svuotare il serbatoio è la soluzione più sicura.

Vedi tu come ti senti più tranquillo.

Se fai una ricerca in IDAF trovi sicuramente qualcosa.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

se fino ad ora non hai avuto problemi è perchè con la riserva e quello che avevi messo di benzina avevi diluito il tutto50/50 ma tra il filtro e quello che era nel circuito, diciamo che ci sei arrivato all'altro distributore, dove hai diluito per benino la benza, se avessi messo il diesel super invece del normale, sarebbe stato meglio, diluisci il tutto con un buon aditivo per diesel, in modo da tenere gli iniettori ben lubrificati, aggiungerei anche un litro di olio per 2 tempi, sempre per gli iniettori, finito tutto rimetti il gasolio come sempre, non dovresti avere altri problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Mi è successo al cambio della macchina, da benzina a diesel e mi è capitato di mettere benzina. Mentre facevo rifornimento sentivo un odore diverso, guardo la pistola ed era verde. Guardo i litri erogati e per fortuna erano solo 4. Ero in riserva, ho messo subito altri 20 euro di gasolio. Il benzinaio mi ha rassicurato che non sarebbe successo niente, anzi mi ha detto che c'è gente che puntualmente mette un po' di benzina in un pieno di gasolio. Comunque la macchina la sentivo diversa, batteva in testa e strattonava in accelerazione. Penso che se avresti messo benzina te ne saresti accorto subito. Il giorno dopo gli ho messo un po' di gasolio speciale e poi è tornata normale.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

U212A

Con pochi litri di benzina diluiti in seguito dall'immissione di gasolio non accade nulla se non casi di battiti in testa dovuti al fatto che il diesel ha un rapporto di compressione nettamente superiore ad un motore a benzina.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di mettere 1-2 bicchieri di olio motore nel serbatoio in modo da avere maggiore potere lubrificante per la pompa iniezione (la benzina è secca).
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

Non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo, hai fatto bene a fare subito il pieno di gasolio, per il resto ti hanno dato tutti degli ottimi consigli, sicuramente mettere 1litro di olio è la migliore cosa.... p.s. a casa ho 2 focus, la mia diesel e quella di mio padre benzina, immagina i miei complessi a volte durante il rifornimento :-[

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

southernman

Salve, è il mio primo intervento ed anch'io ho fatto questa prodezza. dopo 10 giorni di Punto sostitutiva ho fatto 14 litri di benzina! Il benzinaio mi ha fatto fare il pieno di gasolio e mi ha aggiunto 2 litri di olio per miscela. Da allora (sabato) ogni sera faccio 2/3 litri di gasolio per diluire. La macchina spesso se tenuta a 1500 giri costanti) ha dei saltellamenti, che scompaiono dando più gas, e puzza coe un Ciao. Ha sette anni e 155000 km... Ho speranze che i saltellamenti (che non pregiudicano l'uso, perchè comunque prende giri bene, ma sono fastidiosi) scampaiano una volta che avrò diluito completamente questa miscela infernale? Da allora ho reimmesso 7 litri di gasolio puro.

vi ringrazio di ogni risposta

Pasquale S

14 litri son tanti
anche se hai aggiunto l'olio
boh io non sarei riuscito a camminarci
cè rischio di problemi a pompa e iniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

southernman

Mamma mia! D'altronde se avesse voluto svuotarmi il serbatoio si sarebbe anche preso bei soldi... Speriamo resista ancora un pò, in questo momento non posso sostenere spese  :(

Con l'occasione mi scuso per aver sbagliato sezione, ho una Focus II; se qualche admin può spostarle...

Pasquale S

per la sezione non è un problema
il discorso è generico

un sistama esiste
bastava staccare il tubo mandata gasolio sul filtro
applicarci una pompetta manuale o elettrica
e in poco tempo avresti svuotato tutto il serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

camelot963

Aggiornamento: è andata benissimo così... non ho avuto nessun problema...

per southernman: due litri di olio mi sembrano eccessivi!!! forse sono proprio quelli la causa dei "saltellamenti".. secondo me è anche inutile diluire ogni 2/3 litri... ormai aspetta di svuotare almeno metà sebatoio e poi rifornisci.  io ho messo solo un mezzo litro di olio di supermercato e la macchina ( ormai ho percorso più di 3000 km dal fattaccio)  non ha mai avuto nessun problema
camelot

Xander

Non succede nulla, basta che vai piano e non tiri il motore. Capita, ma la prossima volta stai più attento :-)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


southernman

Aggiornamento: dopo aver completato la diluizione i saltellamenti sono terminati; prestazioni e consumi regolari. Sono passati circa 2000 km, 1200 fatti in viaggio tranquillo ad andatura regolare.vAdesso per un pò la sto alimentando a Bludiesel. Ogni tanto puzza ancora di scooter anni 70. Credo che sia solo questione di pazienza, la (eccessiva quantità di olio deve essersi fermata nel filtro del gasolio e viene rilasciata a poco a poco.

sicce

Post interessante.
Figurati che io vorrei mettercela apposta 3l di benzina nella mia focus  TDCI 2002 (per facilitare le partenze ) ma sul form mi hanno scoraggiato...
Anche a mio padre e' successo (di solito capita la notte!)  ma su mondeo TDDI, subito pieno di gasolio e  nessun problema.

Io per non sbagliarmi nel rifornimento (abbiamo diesel, benzina e metano!) faccio cosi': quando sto per schiacciarre la pistola faccio un ultimo controllo del prezzo al litro.

Buona serata
Marco

CosimoI

Devi seguire queste operazioni:
1. Svuotare il serbatoio
2. Sostituire il filtro gasolio
3. Prendere mezzo litro di olio motore 10w40 + 1 litro di gasolio e miscelarli e metterli nel serbatoio
4. Mettere altro gasolio
5. Far spurgare l'impianto di iniezione
6. Avviare il motore
Prova, funziona....

Ciao

camelot963

Citazione di: CosimoI il 08 Dicembre 2013, 17:48:40
Devi seguire queste operazioni:
1. Svuotare il serbatoio
2. Sostituire il filtro gasolio
3. Prendere mezzo litro di olio motore 10w40 + 1 litro di gasolio e miscelarli e metterli nel serbatoio
4. Mettere altro gasolio
5. Far spurgare l'impianto di iniezione

6. Avviare il motore
Prova, funziona....


Cosimo, ma non hai letto la discussione??
Ciao
camelot

chris76

Io lascerei tutto così.continua a mettere gasolio e via....

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

southernman

Io ho fatto la stessa "prodezza", anche nelle stesse proporzioni benzina/gasolio. Il benzinaio mi ha aggiunto un bel pò di olio per motori 2T. Il risultato è stato che fino a quando l'olio non è stato completamente bruciato la macchina aveva irregolarità di funzionament a 1500 giri, condite da puzzo di olio bruciato. Poi tutto è tornato normale, salvo che due mesi dopo ho dovuto sostituire la linea di ritorno gasolio dagli iniettori al serbatoio, e la rondella dell'ingresso da common rail di un iniettore,  perchè perdevano gasolio sulla testata con relative infiltrazioni nell'impianto di climatizzazione. Sospetto che il pappone olio/gasolio/benzina abbia rovinato le guarnizioni. Al tagliando ho fatto sostituire il filtro gasolio, che ovviamente era sporchissimo. Per il resto tutto OK, a parte i fari di cui parlo in un altro topic

ciao

Nunzio88-

Citazione di: southernman il 22 Novembre 2013, 22:15:51
Aggiornamento: dopo aver completato la diluizione i saltellamenti sono terminati; prestazioni e consumi regolari. Sono passati circa 2000 km, 1200 fatti in viaggio tranquillo ad andatura regolare.vAdesso per un pò la sto alimentando a Bludiesel. Ogni tanto puzza ancora di scooter anni 70. Credo che sia solo questione di pazienza, la (eccessiva quantità di olio deve essersi fermata nel filtro del gasolio e viene rilasciata a poco a poco.
ti consiglio di nn usare più il bludiesel (perché più secco)metti gasolio normale e vai tranquillo che nn succederà niente
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Ronny

#22
ma veramente sta cosa che il bludiesel è più secco mi pare solo una leggenda metropolitana..io sulla mia lo ho usato per anni con modulo aggiuntivo e guida molto sportiva senza nessun problema,anzi è estremamente più pulito e alla lunga hai solo vantaggi,da qualche tempo ho smesso perchè hanno aumentato troppo il prezzo...
una prova rapida la fai osservando il vetrino della pompa erogatrice al distributore,quello del gasolio normale è nerastro mentre quello del bludiesel è bello trasparent e pulito.. ;)



Nunzio88-

ronny veramente anche io pensavo la stessa cosa, ma parlando con un meccanico mi ha sconsigliato di metterlo disse:" é meglio che additivi ogni 4/5 mesi e no che spendi soldi e rovini il motore col bludiesel"
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Ronny

lo so Nunzio ti capisco ma io la mia esperienza l'ho fatta,poi finchè uno non mi fa vedere un motore rovinato a causa del bludiesel spiegando bene la motivazione mi rimane difficile ricredermi (p.s. spesso i meccanici non è che siano proprio degli ingegneri)...
inoltre che poi l'agip metta in circolazione un carburante che rovina i motori la vedo difficile,sai le cause che fioccavano..boh ;)



Able007

anche a me lo hanno sconsigliato sempre i miei meccanici il bludiesel

IRON72

per la cronaca in un astra 1700 ctdi, uno che conosco ha messo per errore 18 litri di verde , mi chiama tutto impaurito perche erano le 23 di sera, e mi chiede cosa fare,
gli ho fatto fare il pieno di gasolio e lo fatto arrivare da me che distavo 5 km.
ho inserito 1kg di olio due tempi sintetico.
e mezzo litro di rothen plus
per due giorni faceva fatica a partire da fredda , ma poi andava.
mammano che il serbatoio si svuotava ha continuato il rabbocco con gasolio.
è passato un mese dall'accaduto, nessun problema rivelato.
si è pappata 18 litri di benza  ;)

kanarino

Più volte al momento del pieno ho messo prima 5/10€ di benzina nel serbatoio del mio Rav4 diesel, mai avuto problemi anzi la macchina andava anche meglio (ed il Rav ha un sistema di iniezione abbastanza delicato).

Secondo me con 20€ di benzina alla tua Focus non succede niente.

robizo

Una volta quando non esisteva ancora il motore diesel moderno si metteva qualche litro di benzina per non far ghiacciate il gasolio sopratutto nei camion ma di quanto faccia bene oggi sulle nuove auto Common reil ai filtri ecc non lo so
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

nyko3

Ieri sera mi e`successo di mettere 35 litri di benzina sulla mia mondeo tdci 2.0 del 2003. Ho chiamato il carro attrezzi e`ho fatto portare a casa la macchia, immediatamente volevo svuotare il serbatoio con un tubo ma niente da fare ho deciso di smontare la tanga e cosi ho fatto,alla fine ho rimontato il tutto riempiento la tanga con 20 litri di diersel, ancora non so le consequenze ma credo che non succedera`niente, il problema sorge adesso!cosa faccio con 60 litri di misto tra 35 l.di benzina e 25 di gasolio?   

porsche

Ogni pieno aggiungi 1/2 litri di quella miscela e piano piano la consumi tutta...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

nyko3

 ;) Grazie,ma sei sicuro che non danneggiano l´ignettori?

mauro16v

Non succede nulla...anzi gli iniettori vengono anche puliti, in un certo qual senso. Come dicevano altri amici in questo topic, se ci si accorge di aver esagerato nell'immissione della benzina, basta aggiungere due bicchieri di olio motore e aggiungere altro gasolio; fare un po di chilometri  e aggiungere altro gasolio. Una volta è capitato ad un mio amico su una Renault Clio e non ha assolutamente creato problemi al motore, ne agli organi interni... L'importante è non insistere nell'errore XD!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Riccardo1.6SW

Citazione di: nyko3 il 18 Novembre 2017, 21:47:00... ho deciso di smontare la tanga e cosi ho fatto,alla fine ho rimontato il tutto riempiento la tanga con 20 litri di diersel, ...

ciao, posso farti una domanda?
scusa la mia ignoranza, cos'è la "tanga"?

entony14

Citazione di: Riccardo1.6SW il 20 Novembre 2017, 19:26:34
ciao, posso farti una domanda?
scusa la mia ignoranza, cos'è la "tanga"?
Credo che intenda il serbatoio ;)

🡱 🡳