Salve, possiedo da quasi un anno una Ford Focus MK2 restyling coupé del 2009, col motore duratech 2.0 145cv e cambio manuale 5 marce. Da un po' ho notato che la macchina in folle a frizione alzata(quindi senza premerla) fa un rumore di "ferraglia" anche abbastanza brutto (sembra che il motore batte in testa). Il rumore è avvertibile solo all'esterno in quanto l'abitacolo scherma abbastanza i rumori.
Se però premo la frizione il rumore sparisce completamente, finché non la mollo di nuovo. Credo che il rumore lo faccia anche quando in marcia, ma viene sovrastato da altri rumori.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Come l'avete risolto?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.
Ciao, é il cuscinetto reggispinta...
Quoto in pieno!
Di solito è preferibile sostituire l'intero kit frizione, dato che si va a togliere il cambio e a quel punto si valutano le condizioni del volano bimassa.
Ma ha il bimassa?
Citazione di: Riccardo1.6SW il 06 Gennaio 2022, 14:26:08
Ma ha il bimassa?
Ops... È un 2.0 benza 🤦♂️🤦♂️🤦♂️ missà di no! Sorry!
:icon_wink:
Mi chiedevo anch'io se avesse il bimassa o meno, grazie per avermi chiarito questo dubbio.
Ipotizzavo che potesse essere il cuscinetto reggispinta.. il fatto è che la frizione è ancora buona, il pedale è ok e non slitta.
Il mio dubbio ora è: la sostituzione è necessaria, nel senso che potrebbe causare problemi più gravi, o per dire, può lasciarmi a piedi da un momento all'altro, oppure posso tranquillamente aspettare che la frizione sia da cambiare e a quel punto sostituire logicamente tutto il kit?
Grazie
non si può dire quanto può resistere ancora... magari fa' in tempo a durare quanto la frizione,
magari domattina alla prima partenza si frantuma e sei a piedi...
Un rumore anomalo non è mai segno di buona cosa, ma un rischio.