si spegne in accelerazione

Aperto da magiko83, 14 Dicembre 2019, 07:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magiko83

salve, rieccomi dopo qualche anno, alle prese con la mia focus 2 110cv pre-restyling 2007 defappata qualche anno fa, ora 180.000km
mi chiedo se nella discussione incontrerò le vecchie conoscenze, se non avranno cambiato auto...

vengo al dunque : da 2 giorni, l'auto mi si spegne in accelerazione, tra i 1500 e i 2000 giri, sopratutto se l'erogazione del gas avviene in maniera lenta e costante.
se accelero in folle no. quando si spegne, mentre sono in corsa, non c'è verso di farla riaccendere inserendo la seconda marcia e sfrizionando, ma bisogna girare la chiave e far girare il motorino di avviamento.
fatto diagnosi con presa elm327 generica:
errori p0200 (circuito iniezione) e p2111 (throttle actuator control system)
pessimo periodo anche per i meccanici, nessuno ha tempo 1 settimana prima delle feste... uno di questi, il più cordiale, mi ha suggerito di cambiare il filtro gasolio, ne sta sostituendo molti in queste 2 settimane.
oggi lo sostituirò, faccio da me i tagliandi.
vi chiedo info in merito al p2111 (sistema acceleratore) c'è un sensore da pulire?
grazie per l'attenzione.


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Maya

#1
Ciao, purtroppo è un pessimo periodo questo...
il DTC P0200 non dice nulla: è un errore generico che riguarda la parte di iniezione. Può essere di tutto, dagli iniettori a dello sporco nel circuito del gasolio.
il DTC P2111 dovrebbe riguardare la farfalla parzializzatrice che trovi sul collettore di aspirazione (sopra la distribuzione). Hai provato a vedere se, togliendo il manicotto dell'aria e osservando dentro il buco, se la farfalla si muove (specie allo spegnimento del motore, quando si sente quel tipico rumore e il clac clac)?

Ah, altra domanda: quando spegni il motore, si ferma bene o tende a far scuotere la macchina? Cercando in giro quell'errore dovrebbe indicare che la farfalla resta bloccata aperta. Se è così dovresti notare l'effetto "shaker" del motore, perchè quella farfalla, oltre a lavorare in simbiosi con l'EGR, strozza l'aspirazione in fase di spegnimento per evitare appunto lo scuotimento.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

ciao maya, che bello risentirti, sei ancora possessore di focus?
aggiornamenti: l'auto stamane serviva a mia moglie per recarsi a lavoro. prima che partisse, uso l'additivo. all'andata (tragitto 15km) il difetto si è ripresentato, al ritorno no. strano, in questi 2 giorni era perenne.

per quanto riguarda la tenuta del minimo, l'erogazione e lo spegnimento è sempre stato tutto regolare e lineare, nessun vuoto o stranezze allo spegnimento.

appena è rientrata ho sostituito il filtro gasolio. stasera farò un giretto di prova e aggiornerò.
grazie mille intanto!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Maya

Citazioneciao maya, che bello risentirti, sei ancora possessore di focus?
Ciao, no sono passato alla sorellina Fiesta  :icon_lol:

Prova a vedere che succede cambiando il filtro del gasolio + additivo.
Magari dai anche una cancellata agli errori prima di testarla così puoi vedere se si ripresentano.

Anzi, se hai la possibilità tieni monitorata la pressione del rail mentre fai il giro di prova, magari con Forscan così puoi registrarla durante il tragitto e vedi se, in caso di anomalia ti va a zero.

Sulla mia ex focus avevo un problema sul connettore del sensore di alta pressione: mi andava a zero il segnale e la centralina toglieva l'iniezione. Spegnendo e riaccendendo da fermo o in marcia, girando velocemente la chiave dalla posizione II a I e poi subito su II, senza bloccare lo sterzo (sennò sono azzi!!!), l'auto ripartiva come nulla fosse. Il problema è che non avevo errori in memoria relativi a questa anomalia. Me ne sono accorto proprio girando con l'ELM sempre collegato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

#4
grande! spero ti trovi bene con la fiesta.
aggiornamenti:dopo aver inserito l'additivo non si è più spenta. comunque ho sostituito ugualmente il filtro gasolio.
stamattina fatto altri 30km e il difetto non si è ripresentato.

non ho forscan, uso torque pro.
i valori del boost non sono affudabili, perché ho un'altro problema da ben 2 anni: in accelerazione il turbo funziona a intervalli di 4 secondi circa e l'attuatore westgate, dal momento in cui metto in moto, va giù di colpo, sale piano, arriva su e va giù di colpo, ciclo continuo fino a quando spengo il motore. già ripulito la membrana più volte..
ma alla fine mi sta anche bene, purché rimanga affidabile il mezzo....

link video westgate:
https://drive.google.com/file/d/1W2uvdm3O6iZmMn8ERnbvbiQYFMPXSIPh/view?usp=drivesdk

link torque (guardare riquadro speed e boost):
https://drive.google.com/file/d/1W253J-qvGua-pG0viWaEVw05YUzw0gin/view?usp=drivesdk


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Maya

Il valore del boost lo vedo un po rallentato verso metà video. Cioè tu acceleri e dopo un po sale anche il boost.
Potrebbe essere la valvola pierburg o il meccanismo della geometra variabile nella turbina...

Comunque sicuramente è essenziale che l'auto resti accesa quindi se per 30km non ti è più successo niente, forse (incrociamo le dita) hai risolto!

Comunque Forscan (per PC o per Android) è anche gratuito. Sul cellulare se hai la versione gratuita puoi vedere solo un parametro alla volta e non ti fa fare tutte le funzioni. Sicuramente quello su PC è molto più completo, soprattutto per via del fatto che ci sono alcune procedure di test o di reset che possono essere utili. Inoltre è specifico per le Ford e viene spesso aggiornato.
Torque Pro ce l'ho pure io e va benissimo per vedere molti parametri e per resettare gli errori, però è più generico.
Nota personale: nella schermata che hai condiviso vedo che hai il primo quadrante con "accell" che secondo me è uno strumento inutile. Ti conviene rimuoverlo e aggiungere uno strumento più interessante, ad esempio quello della pressione del rail
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

grazie per i consigli. mi dovrò decidere a cambiare la pierburg, l'ho già smontata e pulita tempo fa...
fatto altri 30 km e sembra essere tutto ok.
muoio dalla voglia di aprire il filtro gasolio, per vedere se è messo male, ma non ho tempo di aprirlo con il flessibile.
anzi devo decidere quando sarebbe meglio far gasolio: ora c'è metà serbatoio con additivo, per questo magari l'auto va bene.
d'altro canto dovrei evitare di arrivare in riserva, se il gasolio presente è sporco, meglio aggiungere altro in modo da diluirlo...


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


magiko83

rieccomi, ci risiamo! avaria sistema motore! nessuna spia accesa.
mi sa che si avvicina la fine della mia amata fofo...
la guida la mia compagna, ora l'ha mollata da un meccanico per una diagnosi, stasera andrò a sentire..


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


🡱 🡳