Tourneo Custom Titanium nuovo, consigli.. Arrivato!!

Aperto da newzeland, 03 Settembre 2016, 15:05:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

newzeland

ciao a tutti
La mia Opel vectra del 1999 mi sta per abbandonare e da qualche tempo mi sto guardando in giro per prendere un auto nuova... e niente, non me ne piace nessuna!! troppo costose e con poco spazio, per i miei gusti..
Poi ho cominciato a dare un occhiata al Vivaro e al Trafic ma sono orrendi da vedere (quelli nuovi) anche se in giro se ne vedono tanti... mah.
Alla fine mi sono imbattuto nel Tourneo Custom ed è stato amore a prima vista!!
A Modena ne avrò visti solo un paio in giro, mezzo molto raro da queste parti.

Sono andato in Ford per fare un preventivo, ma ci sono talmente tanti optional e accessori che vorrei anche un consiglio da voi

Questo il preventivo al momento:

Custom Tour Titanium 130 cv L1H1
-barre portapacchi a scomparsa
-chiusura doppia sicurezza
-gancio traino (fisso)
-navigatore sat. con telecamera post.
-seat pack 35 ( sedili in pelle riscaldati,elettrici)
-vernice metallizzata (magnetic)

€ 29.800,00 iva inclusa  + ipt  (€41.890,00 di listino)

sto valutando altri optional...

-chiusura automatica porte in movimento ( utile per i figli..?)
-presa corrente 230v/150 w ( può servire?)
-controllo accellerazione (a che serve ?)
-sospensione pneumatica posteriore, disponibile da Ottobre/Novembre (non mi ha saputo dire se in aggiunta alle balestre o in alternativa)
-kit di rivestimento parziale- Piastra anteriore pattino e anteriore passaruota posteriore allargato (non capisco cosa sia, chiederò..)
-sottoscocca motore in acciaio (vado spesso in campeggi spartani e in montagna con strade dissestate... forse è il caso di montarlo..)
-chiave vestibile ( sarebbe?)
-cambio automatico ( lo escludo subito..)

accetto consigli sulla configurazione del mezzo...  :book6:

Devo dire che in concessionaria sono molto poco informati sui loro mezzi, e tutte le volte che gli chiedo qualcosa, cascano dalle nuvole...ma un po di passione per il proprio lavoro no..?

losfastidios

#1
ciao
io ho preso il titanium 130cv l1h1 andrò a ritirarlo lunedi ( finalmente) pagato 26000 con unico optional il riscaldatore ausiliario (915 euro) e vernice metallizzata (ordinato a marzo)
quindi ritengo che il prezzo che ti hanno fatto sia buono

per quanto riguarda altri optional tutto serve e niente serve

_ le chiusure in movimento basta settarle da centralina leggi in forum
_ presa di corrente 220V sai te se ti può servire... in caso puoi sempre montare un inverter 12/220 i costi sono irrisori
_ controllo accelerazione ignoro cosa sia
_ sospensione pneumatica detta cosi sembra carino bisogna vedere il costo e la funzionalità, io l'avevo sul camper ed era una gran figata ...
_ sottoscocca lo puoi montare anche in un secondo momento , lo vendono come accessorio quindi dipende quanto te lo fanno pagare montato e quanto costa montarlo successivamente cosi puoi pensarci con calma
_ per gl'altri optional non sono in grado di aiutarti a parte il cambio automatico che a me hanno detto in concessionaria che è impossibile avere il cambio automatico entro il 2016 ma conoscendo le conoscenze della concessionaria non sò più cosa dire... .io lo volevo ;-(


fmiki

#2
Io ho un 155 del 2015 e se posso ti dico la mia:
le chiusure in movimento le ho impostate io con l'interfaccia apposita e un software (forscan) reperibile su internet perché allora non disponibili: le ho avute anche sull'expert e praticamente non permettono di aprire l'auto dall'esterno una volta partiti, ricordo in francia tentarono di aprire la porta al semaforo per prendere lo zaino sul sedile...per me utile.
I sedili in pelle elettrici vedi tu, sappi pero che se vuoi fare una trasformazione con piastre girevoli nel caso di sedili elettrici non si puo fare.
La 220 io ce l'ho ed'è comoda per me che ci carico il pc senza inverter e cavi in giro per l'auto.
Le barre le scartai perché alte e sottili e poco comode per me che ci monto la maggiolina.
Il gancio traino originale lo feci montare anche io, esteticamente non è un granché ma è robusto e permette di avere il controllo di stabilità con la taratura ottimale per il rimorchio.
La protezione sottoscocca l'ho fatta montare dopo perché non disponibile ed è ben fatta e utile secondo me in ogni caso.
Il kit rivestimento anche quello l'ho montato dopo e prevede una barriera color argento davanti, i passaruota interni in plastica e gli archi esterni in plastica (sul sito accessori ford c'è la foto e il prezzo) A me piace e protegge dal sale.
Gli ultimi due accessori penso che se li prendi subito godono dello sconto dell'auto, dopo li paghi a prezzo pieno (almeno per me fu cosi).
Le sospensioni ad aria sono belle ma forse delicate...le balestre non sono cosi male.
Il resto non so... ;)

newzeland

#3
Citazione di: fmiki il 03 Settembre 2016, 21:35:50
Io ho un 155 del 2015 e se posso ti dico la mia:
le chiusure in movimento le ho impostate io con l'interfaccia apposita e un software (forscan) reperibile su internet perché allora non disponibili: le ho avute anche sull'expert e praticamente non permettono di aprire l'auto dall'esterno una volta partiti, ricordo in francia tentarono di aprire la porta al semaforo per prendere lo zaino sul sedile...per me utile.
I sedili in pelle elettrici vedi tu, sappi pero che se vuoi fare una trasformazione con piastre girevoli nel caso di sedili elettrici non si puo fare.
La 220 io ce l'ho ed'è comoda per me che ci carico il pc senza inverter e cavi in giro per l'auto.
Le barre le scartai perché alte e sottili e poco comode per me che ci monto la maggiolina.
Il gancio traino originale lo feci montare anche io, esteticamente non è un granché ma è robusto e permette di avere il controllo di stabilità con la taratura ottimale per il rimorchio.
La protezione sottoscocca l'ho fatta montare dopo perché non disponibile ed è ben fatta e utile secondo me in ogni caso.
Il kit rivestimento anche quello l'ho montato dopo e prevede una barriera color argento davanti, i passaruota interni in plastica e gli archi esterni in plastica (sul sito accessori ford c'è la foto e il prezzo) A me piace e protegge dal sale.
Gli ultimi due accessori penso che se li prendi subito godono dello sconto dell'auto, dopo li paghi a prezzo pieno (almeno per me fu cosi).
Le sospensioni ad aria sono belle ma forse delicate...le balestre non sono cosi male.
Il resto non so... ;)

per i sedili in pelle ho controllato bene il listino, 1220€ in pelle riscaldati ed elettrici, 610€  in pelle riscaldati e manuali.. ( 610€ solo per la regolazione elettrica..? ) poi la regolazione elettrica non la userei praticamente mai

pensavo anche io alla maggiolina, dici che le barre a scomparsa non vadano bene ? mi sembrano molto comode

per il kit rivestimento esterno devo per forza montare  i passaruota e viene circa 600€, hai qualche foto del tuo Custom con il kit montato?

il gancio lo uso per il portabici della thule (20%) e per chi non sa parcheggiare (80%)...  :icon_cheesygrin:  poi in un futuro vedremo per la roulotte

altra cosa.. ho visto la voce " avviamento per climi freddi -29°"  in cosa consiste esattamente?  il riscaldatore ausiliario lo escluderei, a Modena se c'è molto freddo le mattine d'inverno siamo sui 0/-5°

Citazione di: losfastidios il 03 Settembre 2016, 16:46:37
ciao
io ho preso il titanium 130cv l1h1 andrò a ritirarlo lunedi ( finalmente) pagato 26000 con unico optional il riscaldatore ausiliario (915 euro) e vernice metallizzata (ordinato a marzo)
quindi ritengo che il prezzo che ti hanno fatto sia buono

per quanto riguarda altri optional tutto serve e niente serve

_ le chiusure in movimento basta settarle da centralina leggi in forum
_ presa di corrente 220V sai te se ti può servire... in caso puoi sempre montare un inverter 12/220 i costi sono irrisori
_ controllo accelerazione ignoro cosa sia
_ sospensione pneumatica detta cosi sembra carino bisogna vedere il costo e la funzionalità, io l'avevo sul camper ed era una gran figata ...
_ sottoscocca lo puoi montare anche in un secondo momento , lo vendono come accessorio quindi dipende quanto te lo fanno pagare montato e quanto costa montarlo successivamente cosi puoi pensarci con calma
_ per gl'altri optional non sono in grado di aiutarti a parte il cambio automatico che a me hanno detto in concessionaria che è impossibile avere il cambio automatico entro il 2016 ma conoscendo le conoscenze della concessionaria non sò più cosa dire... .io lo volevo ;-(
Caspita... 5 mesi dall'ordine? a me hanno garantito la consegna entro fine Dicembre, anche perchè devo sfruttare il super ammortamento del 140% (sono un lavoratore autonomo)
vero anche che quando lo hai ordinato tu era appena cominciata la produzione del nuovo motore 2.0 con l'AdBlue ed erano fermi da circa un anno

il cambio automatico sarebbe molto comodo, ma ho paura che sia molto delicato e in caso di guasto fuori garanzia son dolori

fmiki

Avviamento climi freddi credo che sia il webasto non programmabile, che parte all'avviamento del motore in maniera automatica.
Le barre a scomparsa non mi erano piaciute perche alte e con poca superficie d'appoggio, io ho optato per dei rail con la barra trasversale.
Il kit esterno, come ti dicevo, se lo prendi all'acquisto forse te lo scontano, dopo forse no...


http://www.accessori-ford.it/tourneo%20custom/2012/design/design-carrozzeria?intcmp=other:acc:pdp:prod-list-view::select-product-group
http://www.ebay.it/itm/BRUSHED-ALUMINIUM-ROOF-BARS-RACK-RAILS-SIDE-BAR-SET-LWB-FOR-FORD-TOURNEO-CUSTOM-/190933391398?hash=item2c74845826:m:mTkZTxPR9mXgE_s4Qjzmglg

botacco

Citazione di: fmiki il 06 Settembre 2016, 19:46:30
Avviamento climi freddi credo che sia il webasto non programmabile, che parte all'avviamento del motore in maniera automatica.
Le barre a scomparsa non mi erano piaciute perche alte e con poca superficie d'appoggio, io ho optato per dei rail con la barra trasversale.
Il kit esterno, come ti dicevo, se lo prendi all'acquisto forse te lo scontano, dopo forse no...


http://www.accessori-ford.it/tourneo%20custom/2012/design/design-carrozzeria?intcmp=other:acc:pdp:prod-list-view::select-product-group
http://www.ebay.it/itm/BRUSHED-ALUMINIUM-ROOF-BARS-RACK-RAILS-SIDE-BAR-SET-LWB-FOR-FORD-TOURNEO-CUSTOM-/190933391398?hash=item2c74845826:m:mTkZTxPR9mXgE_s4Qjzmglg

Bellissima la griglia anteriore. Dove l'hai presa?
La protezione anteriore sei riuscito a montarla senza dover monotare anche l'estensione dei passaruota?
Le estensioni mi piacciono ma 700€ mi sembrano un furto per 4 striscioline di plastica verniciata.

losfastidios

Citazione di: botacco il 06 Settembre 2016, 21:08:48
Bellissima la griglia anteriore. Dove l'hai presa?

Confermo la griglia anteriore è veramente bella e se non ho visto male si applica sopra a quella originale quindi poco invasiva ... giusto!??!
per montarla bisogna sforacchiare qualcosa... o si monta con delle clip sull'originale?

grazie


fmiki

Le estensioni le ho fatte montare in concessionaria, le ho pagate a prezzo pieno ma non mi hanno chiesto nulla per il montaggio. Con lo scudo anteriore non hanno nulla a che fare, non so perché dicano che vadano per forza insieme. Comunque al di là del costo a me piacciono un sacco e proteggono anche bene la vernice che, con le vecchie auto, in quei punti dopo tre anni era già rovinata causa ghiaia e sale.
Le griglie sono della zun sport. Costano un po' ma sono fatte veramente bene. Si fissano con quattro viti parker che vanno a mordere sulla plastica della griglia originale. Penso non si possano montare se hai il cruise adattivo.
Quella inferiore è un po rognosa perché bisogna montarla bene bene sagomandola un po a mano sennò cozza con i sensori di parcheggio.

botacco

Citazione di: fmiki il 07 Settembre 2016, 22:56:46
Le estensioni le ho fatte montare in concessionaria, le ho pagate a prezzo pieno ma non mi hanno chiesto nulla per il montaggio. Con lo scudo anteriore non hanno nulla a che fare, non so perché dicano che vadano per forza insieme. Comunque al di là del costo a me piacciono un sacco e proteggono anche bene la vernice che, con le vecchie auto, in quei punti dopo tre anni era già rovinata causa ghiaia e sale.
Le griglie sono della zun sport. Costano un po' ma sono fatte veramente bene. Si fissano con quattro viti parker che vanno a mordere sulla plastica della griglia originale. Penso non si possano montare se hai il cruise adattivo.
Quella inferiore è un po rognosa perché bisogna montarla bene bene sagomandola un po a mano sennò cozza con i sensori di parcheggio.
Che prezzi per le griglie!
Le estensioni stanno molto bene in nero sul tuo. Io ho preso il tectonic grey e nere stanno veramente male... dovrei verniciarle ma conoscendo i carrozzieri mi costerebbe una fortuna.

arf33

esistono anche aftermarket già verniciate con i colori gamma ford

botacco

Citazione di: arf33 il 08 Settembre 2016, 15:34:37
esistono anche aftermarket già verniciate con i colori gamma ford
Le avevo cercate ma non ho trovato niente... sai darmi qualche link? Tutte quelle che ho trovato in uk, con i vari body panels, servono solo ad allargare i parafanghi, non ad abbassarli.

newzeland

mi viene il dubbio sul riscaldatore ausiliario, non tanto per il freddo ma per il fatto che per andare al lavoro faccio veramente pochi km (5)
e forse le mattine d'inverno potrebbe essere d'aiuto al motore

che dite?

arf33

Citazione di: botacco il 08 Settembre 2016, 16:08:20
Le avevo cercate ma non ho trovato niente... sai darmi qualche link? Tutte quelle che ho trovato in uk, con i vari body panels, servono solo ad allargare i parafanghi, non ad abbassarli.

http://www.tradevanaccessories.co.uk/transit-custom-tva-body-styling/

botacco

Citazione di: arf33 il 09 Settembre 2016, 09:15:06
http://www.tradevanaccessories.co.uk/transit-custom-tva-body-styling/
Bello il body kit tva. L'avevo già visto ma purtroppo non abbassa l'arco ruota ma lo allarga soltanto. L'abbassamento è di 2-3mm, praticamente impercettibile.

losfastidios

Citazione di: arf33 il 09 Settembre 2016, 09:15:06
http://www.tradevanaccessories.co.uk/transit-custom-tva-body-styling/

sono preparatissimo sull'argomento... se vuoi ti do il mio... ma lo smonti tu  :icon_wink:
purtroppo il kit riscaldamento ausiliario deve rispettare certe condizioni per avviarsi a motore spento e purtroppo nel mod 2016 euro 6 entra in funzione solo a da 5° in giù... quindi serve proprio solo in condizioni polari... diciamo che dai 0 in poi può essere utile... quante volte hai 0 gradi dalle tue parti? ti ricordo che costa 915 euro ... a saperlo uscivo con il phon piuttosto di spendere 915 in una cosa quasi inutile per i nostri climi

In base all'efficienza termica dei moderni motori diesel, il tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio può variare in modo significativo. Potrebbe quindi trascorrere qualche minuto prima che nell'abitacolo venga raggiunta una temperatura confortevole.
Il riscaldatore ausiliario funziona quando il motore è acceso e consente di ridurre i tempi di riscaldamento del motore e dell'abitacolo. Se non viene disattivato dal conducente, si attiva o disattiva automaticamente in base alla temperatura dell'aria esterna e alla temperatura del liquido di raffreddamento.
Il sistema riscalda il motore e l'abitacolo del veicolo. Utilizza il carburante contenuto nel serbatoio del veicolo.
Il sistema funziona solo se il contenuto del serbatoio è di almeno 16 litri (3,5 galloni) e la temperatura esterna è inferiore a 5 °C. Il sistema non funziona se il livello di carica della batteria è basso.
Se utilizzato correttamente, il sistema:
Evita la formazione di ghiaccio sui finestrini in caso di brina e impedisce la formazione di condensa.
Evita l'avviamento a freddo permettendo al motore di raggiungere più rapidamente la normale temperatura di esercizio.

newzeland

Citazione di: losfastidios il 09 Settembre 2016, 15:33:43
sono preparatissimo sull'argomento... se vuoi ti do il mio... ma lo smonti tu  :icon_wink:
purtroppo il kit riscaldamento ausiliario deve rispettare certe condizioni per avviarsi a motore spento e purtroppo nel mod 2016 euro 6 entra in funzione solo a da 5° in giù... quindi serve proprio solo in condizioni polari... diciamo che dai 0 in poi può essere utile... quante volte hai 0 gradi dalle tue parti? ti ricordo che costa 915 euro ... a saperlo uscivo con il phon piuttosto di spendere 915 in una cosa quasi inutile per i nostri climi

In base all'efficienza termica dei moderni motori diesel, il tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio può variare in modo significativo. Potrebbe quindi trascorrere qualche minuto prima che nell'abitacolo venga raggiunta una temperatura confortevole.
Il riscaldatore ausiliario funziona quando il motore è acceso e consente di ridurre i tempi di riscaldamento del motore e dell'abitacolo. Se non viene disattivato dal conducente, si attiva o disattiva automaticamente in base alla temperatura dell'aria esterna e alla temperatura del liquido di raffreddamento.
Il sistema riscalda il motore e l'abitacolo del veicolo. Utilizza il carburante contenuto nel serbatoio del veicolo.
Il sistema funziona solo se il contenuto del serbatoio è di almeno 16 litri (3,5 galloni) e la temperatura esterna è inferiore a 5 °C. Il sistema non funziona se il livello di carica della batteria è basso.
Se utilizzato correttamente, il sistema:
Evita la formazione di ghiaccio sui finestrini in caso di brina e impedisce la formazione di condensa.
Evita l'avviamento a freddo permettendo al motore di raggiungere più rapidamente la normale temperatura di esercizio.

diciamo che a Modena l'inverno è abbastanza freddo con molte mattine sottozero
questo riscaldatore non si può programmare perchè parta da solo a motore spento? 

forse è un accessorio abbastanza inutile per la pianura padana...

losfastidios

Sono di Cesenatico ( da qui puoi ben capire quante volte vado sotto 0.... 1 all'anno probabilemnte) e lo preso pensando che come nel modello 2015 partisse a 12° e quindi poterlo usare come "webasto" per camperizzare il tourneo , ma non è cosi....
si ti confermo che puoi programmare 2 orari e il giorno settimanale di accensione
esempio alle 7 dal lunedi al venerdi e alle 10 sabato e spento la domenica
onestamente partendo a 5 gradi non fà assolutamente quello che mi aspettavo ma logicamente se hai 900 euro in piu puoi prenderlo sono certo che un paio di volte all'anno sia anche utile...  puoi anche installare una sorta di telecomando ma non ho info dettagliate
ti ricordo che comunque il tourneo parte anche 0 gradi senza il riscaldatore... ci vorrà solo qualche minuto in piu per scaldare motore abitacolo e spannare i vetri..
con il riscaldatore è compresa la seconda batteria... ecco quello come optional te lo consiglio alla grande ... non credo che lo puoi prendere singolarmente ma puoi tranquillamente installarla te aftermarket
per 500 euro + spese di smontaggio ti vendo il mio... nuovo di pacca mai usato ... 1 settimana di vita  :censored:



newzeland

Ordinato...!

ho aggiunto la presa 230v per avere la doppia batteria e altre cose
parlando del riscaldatore ausiliario e dell'utilità o meno nelle nostre zone, me lo ha regalato...

Custom Tour Titanium 130 cv L1H1
-barre portapacchi a scomparsa
-chiusura doppia sicurezza
-chiusura automatica porte in movimento
-presa di corrente 230v/150w  con doppia batteria
-riscaldatore ausiliario   (regalato)
-gancio traino (fisso)
-navigatore sat. con telecamera post.
-seat pack 47 (sedili in pelle riscaldati,manuali) - 600€ rispetto a quelli elettrici
-vernice metallizzata (magnetic)
-garanzia 5 anni/120.000 km  (2+"3", €1.050,00)

€ 30.300,00  iva inclusa   (€43.200,00 di listino)

consegna... "boh"
c'è stato un boom di richieste per il tourneo custom dopo le ferie (effetto poco spazio nelle autovetture in ferie...?) e ora non è sicuro della consegna entro dicembre!

losfastidios

Citazione di: newzeland il 10 Settembre 2016, 14:10:27
Ordinato...!

ho aggiunto la presa 230v per avere la doppia batteria e altre cose
parlando del riscaldatore ausiliario e dell'utilità o meno nelle nostre zone, me lo ha regalato...

Custom Tour Titanium 130 cv L1H1
-barre portapacchi a scomparsa
-chiusura doppia sicurezza
-chiusura automatica porte in movimento
-presa di corrente 230v/150w  con doppia batteria
-riscaldatore ausiliario   (regalato)
-gancio traino (fisso)
-navigatore sat. con telecamera post.
-seat pack 47 (sedili in pelle riscaldati,manuali) - 600€ rispetto a quelli elettrici
-vernice metallizzata (magnetic)
-garanzia 5 anni/120.000 km  (2+"3", €1.050,00)

€ 30.300,00  iva inclusa   (€43.200,00 di listino)

consegna... "boh"
c'è stato un boom di richieste per il tourneo custom dopo le ferie (effetto poco spazio nelle autovetture in ferie...?) e ora non è sicuro della consegna entro dicembre!

complimenti per l'acquisto..
facci sapere appena arriva... vedrai che non te ne pentirai...
e poi non l'hai pagato molto (cioè non molto visto gli optional che hai)

;) ;)

fmiki

Complimenti per acquisto!
Alla fine hai spuntato veramente un super prezzo!
Tienici informati!

newzeland

l'attesa è ancora lunga...
nel frattempo stavo guardando il controllo elettronico della temperatura dell'aria http://www.accessori-ford.it/tourneo%20custom/2012/comfort/comfort
sul sito tedesco dice che non è compatibile con i nuovi euro 6...
qualcuno lo ha montato?

botacco

Citazione di: newzeland il 09 Ottobre 2016, 13:56:23
l'attesa è ancora lunga...
nel frattempo stavo guardando il controllo elettronico della temperatura dell'aria http://www.accessori-ford.it/tourneo%20custom/2012/comfort/comfort
sul sito tedesco dice che non è compatibile con i nuovi euro 6...
qualcuno lo ha montato?

Spero si sbaglino... C'è l'ho ancora inscatolato. Appena ho un attimo di tempo provo a montarlo...

newzeland

#22
Citazione di: botacco il 09 Ottobre 2016, 14:48:41
Spero si sbaglino... C'è l'ho ancora inscatolato. Appena ho un attimo di tempo provo a montarlo...

http://ford-zubehoer.de/Mob/tourneo%20custom/2012/komfort/komfortprodukte/klimaanlage-mit-automatischer-temperaturkontrolle/1867858

altra domanda...
devo ordinare 4 pneumatici invernali da montare sui cerchi originali da 16" ed ero orientato sulle Nokian
mi sapete dire le misure e gli indici di carico per il Tourneo?
sui vari siti di gomme ho trovato le Nokian wr c3 215/65 r16 c 109/107r m+s

newzeland

Finalmente è arrivato il Tourneo!!
Ora è in concessionaria e spero di poterlo ritirare la settimana prossima...

Stupendo... mi sono seduto, ho acceso il quadro e mi si è gelato il sangue...
Non c'è il cruise control adattivo!!! (Schermo nel cruscotto grande a colori)
tutte le volte che aprivo l'argomento cruise control mi rispondeva che era di serie..
Si, è di serie il cruise control base, ma non l'adattivo!! Ora lo so..
Praticamente era "nascosto" in un pack tra i tanti, era da selezionare e ovviamente non lo sapeva.

arf33

rifiuta il ritiro allora, mancanza loro!

anche io non ce l'ho ma prendendolo usato ho dovuto soprassedere su qualcosa, se l'avessi preso in concessionario NUOVO mi farei valere di errori altrui.

good luck

🡱 🡳