B-MAX Titanium: spegnimento automatico autoradio ecc.

Aperto da giopes, 14 Aprile 2014, 09:07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giopes

 :book6: L'impatto iniziale con tanta elettronica, pur piacendomi, mi aveva spiazzato un pochino: accensione con pulsante (ancora oggi mi ritrovo a volte a cercare di togliere la chiave dal cruscotto), Sync, luci posizione esterne che restano accese per un pò all'apertura degli sportelli, spegnimento dei fari a tempo, ecc, ecc.
Di tante cose c'è da evidenziare la banale ma importante mancanza di luci agli specchietti cortesia! Quando si tirano giu i parasole di sera questi vanno addirittura a coprire le luci della console centrale.
Ma la cosa che non capisco e che speravo fosse possibile impostare diversamente è lo spegnimento autoradio all'apertura di uno degli sportelli anteriori. Mi spiego: se parcheggio e voglio restare in macchina appena mia moglie apre lo sportello per scendere si spegne la radio. Sarebbe più logico lo spegnimento all'apertura della portiera del guidatore. Se poi la riaccendo anche se scendo io non si spegne :icon_surprised:.
Be se qualcuno sa se si possono modificare questi strani "comportamenti" la cosa è gradita...grazie  :icon_wink:
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Fofo74

il fatto che si spenga all'apertura di uno sportello mi sembra strana ma non so se è normale o meno o un'impostazione

ma sei andao in conce a chiedere o sul libretto uso e manutenzione ci sta qualcosa ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giopes

Non ho ancora chiesto in conce, sul libretto non c'è menzione di questa cosa e speravo di sapere qualcosa da altri con la stessa macchina o lo stesso sistema.
Non che questo fosse un grande problema ma che sia configurata in questo modo è sicuramente strano.
C'è nessuno che ha notato cose simili?
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Fofo74

Mi sembra strano cmq se puoi fai un salto in conce x vedere se effettivamente ci sta qualche problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


magnum21

Anche da me funziona uguale: allo spegnimento del motore la radio rimane accesa, e si spegne quando viene aperto uno sportello qualunque.
Non credo sia disattivabile

Fofo74

quindi è una funzione propria ma sul manuale non riporta nnt o su quello della radio?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MegaFord1993

È strano però che sul manuale non sia riportato nulla....comunque mi sembra una funzione abbastanza inutile  :icon_neutral:
Dario


massybike

Probabilmente hanno dato per scontato che se hai spento il motore e aperto la portiera ti stai allontanado dall'auto e quindi la radio si spegne

Fofo74

Sarebbe più utile se scendese il guidatore cmq sia dovrebbe esserci la possibilità di disattivare il sistema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giopes

E si che dovrebbe esserci un sistema per disattivarla... tanto per essere precisi ho osservato meglio questa strana funzione e succede che quando scende il passeggero anteriore (non si spegne quando si aprono le portiere post) non solo si spegne la radio ma si interrompe il collegamento SYNC con il cellulare. Questo sarebbe logico solo all'apertura della portiera guidatore.
In pratica se sono al telefono e un passeggero qualunque deve salire devo chiudermi dentro altrimenti mi interrompe la telefonata.
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Fofo74

ci sara sicuramente come disattivare il sistema anche xke è paradossale che funzioni cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dvd85

Potresti ovviare al problema semplicemente così: fai salire e scendere il passeggero direttamente dal finestrino, così non hai problemi con la radio, oppure fai salire tutti dietro.

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_smile: :icon_lol: :icon_lol:
Ovviamente scherzo  ;)

ernesto

Citazione di: dvd85 il 16 Aprile 2014, 13:38:45
Potresti ovviare al problema semplicemente così: fai salire e scendere il passeggero direttamente dal finestrino, così non hai problemi con la radio, oppure fai salire tutti dietro.

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_smile: :icon_lol: :icon_lol:
Ovviamente scherzo  ;)
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol: :icon_smile: :icon_smile: ;) ;) ;) giustissimo.
a parte gli scherzi, il sistema utilizza sicuramente il can bus, ossia il segnale inviato dalla centralina dello sportello per fare accendere le luci plafo ed eventuali  di cortesia esterne. una cosa non ho capito, ma lo stesso fatto, avviene anche con l'apertura della porta guidatore? alla mia focus, se sono al telefono e spengo il motore, anche se apro la portiera a motore spento, il collegamento sync rimane e continuo a parlare tranquillamente, la radio si spegne quando la chiamata viene chiusa, in caso si spenga il motore con la radio accesa, appare uno scritto che avverte che  il dispositivo rimarrà acceso per un ora, ora o qualcuno in fase di programmazione/montaggio ha commesso un'errore madornale, o mi pare propio una cosa molto banale, inizierei a scrivere a ford italia chiedendo lumi e la possibilità di levare questo optional/servizio in quanto più dannoso che di utilità, in quanto un passeggero non deve attendere di scendere dall'auto se uno sta effettuando una chiamata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

vista così anche a me sembra un bel bug di progettazione,perché anche nell'ipotesi che sia studiato così non è per niente funzionale anzi tutto il contrario.
fai aprire una segnalazione in concessionaria Ford,magari risolvono semplicemente con un aggiornamento software ;)



ROPER

 :icon_lol: :kid: e già, invece di pensare magari a qualcosa che sarebbe più utile alla sicurezza, si inventano dei sistemi assurdi e di dubbia utilità, a che serve sta cosa, boh  :icon_confused:
pensassero a capire per esempio quello che hanno fatto con i parasole :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

giopes

Avete ragione ma prima di aprire una segnalazione voglio testare attentamente il tutto e chiedo un po di collaborazione a chi ha la stessa macchina perchè se il fatto capita solo sulla mia penso che certamente sarà risolvibile con qualche aggiornamento. Se invece fosse di carattere generale vuol dire che qualcuno si è "DISTRATTO" in fase di progettazione.
Domenica metterò in atto una serie di test e vi farò sapere... Ciao
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Ronny

tanto considera che sia che sono tutte progettate così sia che solo la tua ha questo difetto devono risolverlo loro,
e se per caso è una semplice impostazione del menù che va cambiata,quasi quasi è ancora peggio,vuol dire che sono proprio scemi a consegnare macchine con le impostazioni sbagliate  :icon_cheesygrin:

p.s. a volte in questi casi mi viene da pensare che se fanno queste boiate su funzioni semplici,chissà su quelle complicate come fanno (tipo esp o abs) boh



aleandro68

ciao a tutti, anche a me succede, ma solo se apro io la portiera lato guida.
Se invece esce un qualunque passeggero e io rimango in auto, la radio rimane accesa.

giopes

Citazione di: aleandro68 il 17 Aprile 2014, 08:25:55
ciao a tutti, anche a me succede, ma solo se apro io la portiera lato guida.
Se invece esce un qualunque passeggero e io rimango in auto, la radio rimane accesa.


Grazie aleandro, almeno ho la certezza che la mia è impostata male perchè se si apre la portiera passeggero anteriore si spegne e nel caso in cui sia già spenta (in pratica c'è sullo schermo il simbolo BT che evidenzia il collegamento tra cellulare e SYNC) sparisce il collegamento bluetooth.

Ronny hai perfettamente ragione riguardo le boiate. Credo che la causa principale di questi "problemini" sia la mancanza di professionalità che oramai dilaga in tutti i settori. Un lavoro dovrebbe essere svolto con il PIACERE e la PASSIONE di farlo, solo così si riuscirebbe a dare il massimo. Meno male che ABS e ESP non devono subire registrazioni prima dell'uscita O FORSE SI?????? Cz la mia aveva 20 Km al ritiro  :mad:  :censored:  :icon_twisted:  :icon_evil: senza contare che ho dovuto fare l'inizializzazione del vetro guidatore da solo (non cè l'icona delle cose tonde che girano?)
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

ernesto

#20
ricercate attentamente, come già consigliato da fofo 74 nei meandri del menù cdb e del menù della radio, da qualche parte forse c'è qualcosa.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

senti ma sul libretto della radio non ne parla di questa funzione ? come vedi su un'altra non funziona cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giopes

Citazione di: Fofo74 il 17 Aprile 2014, 17:14:42
senti ma sul libretto della radio non ne parla di questa funzione ? come vedi su un'altra non funziona cosi

:book6: Appena rientro mi metto in poltrona con libretto d'uso e lo ripasso dall'inizio. Vi aggiornerò prima possibile, ciao
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Fofo74

Anche xke se non trovi nnt mi sa che devi andare in conce x farla sistemare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giopes

Citazione di: aleandro68 il 17 Aprile 2014, 08:25:55
ciao a tutti, anche a me succede, ma solo se apro io la portiera lato guida.
Se invece esce un qualunque passeggero e io rimango in auto, la radio rimane accesa.

:icon_mad:  Allora... andiamo con ordine: aleandro68 c'è qualcosa che non va nella tua B-MAX, riprova bene, 1 accendi il motore, 2 accendi la radio, 3 spegni il motore (la radio ed il collegamento Sync restano attivi), 4 apri la portiera destra e tutto si deve interrompere. Ho scritto "deve" perchè, con la collaborazione, gentilezza e grande disponibilità di Pietro (conce Fasano SA) abbiamo verificato questo comportamento su ben tre auto e tutte hanno risposto allo stesso modo.
Dunque, parlando del fatto con Pietro abbiamo fatto alcune valutazioni e sembra quasi, e dico quasi, giusto che si stacchi tutto. Se deve scendere qualcuno basta attendere per spegnere la macchina... ma ne parliamo con calma se no mi licenziano, ciao
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

massybike

Confermo, anche nella mia la radio si spegne con entrambe le portiere

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


Fofo74

mi sembra strano cmq questo sistema non è proprio utile cosi come funziona
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giopes

Diciamo che come utilità abbiamo la certezza che tutto sarà completamente spento quindi per evitare fastidi bisogna prendere l'abitudine di non spegnere subito il motore, si consente la discesa di tutti gli occupanti, ci si chiude dentro e si spegne il motore... :icon_question:  :icon_confused: l'avranno fatto per la privacy??? Bbbbaaaaahh
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Naomo

E' così anche nella Focus
Nessun bug o malfunzionamento
suca

aleandro68

#32
Citazione di: giopes il 18 Aprile 2014, 10:51:57
:icon_mad:  Allora... andiamo con ordine: aleandro68 c'è qualcosa che non va nella tua B-MAX, riprova bene, 1 accendi il motore, 2 accendi la radio, 3 spegni il motore (la radio ed il collegamento Sync restano attivi), 4 apri la portiera destra e tutto si deve interrompere. Ho scritto "deve" perchè, con la collaborazione, gentilezza e grande disponibilità di Pietro (conce Fasano SA) abbiamo verificato questo comportamento su ben tre auto e tutte hanno risposto allo stesso modo.
Dunque, parlando del fatto con Pietro abbiamo fatto alcune valutazioni e sembra quasi, e dico quasi, giusto che si stacchi tutto. Se deve scendere qualcuno basta attendere per spegnere la macchina... ma ne parliamo con calma se no mi licenziano, ciao


allora ho avuto un abbaglio, dopo provo..comunque se e' cosi' non e' giusto, perche' se qualcuno scende ed io resto in auto, non vedo perche' la radio debba spegnersi.
Ogni azione debba sempre e comunque deciderla il guidatore e non i passegegri.

Fofo74

Citazione di: kevin21 il 19 Aprile 2014, 17:41:11
E' così anche nella Focus
Nessun bug o malfunzionamento

ma sul libretto della focus non è riportato se si puo eliminare o settare in maniera diversa??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Naomo

Citazione di: Fofo74 il 23 Aprile 2014, 16:42:07
ma sul libretto della focus non è riportato se si puo eliminare o settare in maniera diversa??
No. Non ho trovato nulla. Non che la funzione mi disturbi. La trovo piuttosto comoda invece
suca

🡱 🡳