Pulizia serbatoio Gasolio B-Max

Aperto da frizione, 14 Marzo 2018, 11:47:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frizione

Salve,
ho avuto un problema stamattina con la B-Max di mia moglie, di colpo la macchina si è spenta dando il segnale guasto motore.
Ho sostituito il filtro gasolio e la macchina si è riaccesa ma non manteneva il minimo, aspirando dal tubo proveniente dal serbatoio noto che oltre al gasolio arrivano bolle d'aria, cosi essendoci poco gasolio (autonomia 130km) ho deciso di aggiungerne 10 litri e adesso la macchina va bene. :icon_wink:
Suppongo ci sia un problema al galleggiante oltre al gasolio sporco pertanto volevo ispezionare il serbatoio ed eventualmente dargli una svuotata e pulita.
Mi sapreste indicare come fare? è possibile accederci da sotto il sedile? :-\

frizione

#1
Mi rispondo da solo!
Ho smontato il serbatoio, é l'unico modo per accedere al galleggiante, non c'è il buco ispezionabile sotto i sedili!  :(
L'ipotesi era corretta, il gruppo di pescaggio era completamente intasato da una sorta di melma, vedi foto! Adesso funziona benissimo  ;)

entony14

Mamma mia ....
Algheee...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Purtroppo la causa è il biodiesel, e soprattutto conviene usare degli additivi antialghe. Io uso bardhal top diesel
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

entony14

Citazione di: Fardase'74 il 25 Marzo 2018, 17:16:19
Purtroppo la causa è il biodiesel, e soprattutto conviene usare degli additivi antialghe. Io uso bardhal top diesel
Quanti ne metti a ogni pieno?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

La pecentuale và dallo 0,2% allo 0,3%, per intenderci su 50 litri di gasolio ne vanno da 100 ml a 150 ml.serve non solo per le alghe, ma pulisce tutto l'impianto di iniezione (pompa×+iniettori), e l'auto fuma di meno e consuma di meno. Va messo quanso si è  in riserva, quindi ti prepari la dose in una bottiglietta, poi vai al rifornimento metti la dose, e fai il pieno così si miscela con il gasolio.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳