Possiedo una C-Max 1.6 TDCI 80 KW del 2005.
Ho constatato con certezza che un iniettore (il 2° da sx) sfiata dalla tenuta sulla testata, in pratica occorre cambiare la relativa guarnizione/anello di tenuta smontando l'iniettore.
Preciso che io stesso sfaccio tutta la manutenzione ordinaria(filtri-olio-pastiglie, ecc.).
Non avendo MAI smontato un iniettore, chiedo se posso procedere allo smontaggio con una certa tranquillità ovviamente dopo aver disconnesso tubo alimentazione gasolio, tubino di recupero, connettore elettrico e i 2 dadi di fissaggio.
Si riesce a togliere senza estrattore ? poichè ho visto un video su un altro motore che occorreva!!
Occorre intervenire sulla centralina ?
Occorre la chiave dinamometrica?
Quali fondamentali avvertenze devo avere?
Roberto hai fatto una ricerca? ci sono già argomenti in merito
Si ho cercato, ma non ho trovato risposta alle mie domande
ciao
ti servono delle istruzioni prese da etis?....fammi sapere
Si mi servono istruzioni su come procedere con tranquillità, grazie
c-max del 2005 1.6 tdci 88kw?
C-MAX 1.6 TDCI 80 KW, 109 CV, anno 2005
entro stanotte sul tardi ti pubblico quello che trovo sull etis
appena pubblicate le guide da etis......per gli iniettori c'è solo quello
vai qui http://www.idaf.it/index.php?board=178.0 (http://www.idaf.it/index.php?board=178.0)
sono le ultime quattro
ciao
Grazie moltissimo, la documentazione mi è utilissima.
Ciao, Roberto
Ciao robby io avevo lo stesso problema e ho fatto tt da solo e senza estrattore ,se nn sfiatta da tanto tempo puoi tirarlo fuori tranquillamente una bella pulita al suo alloggio e all iniettore dalle crostazioni .nn devi fare nessun intervento alla centralina se rimonti lo stesso iniettore . Staccare la batteria prima di procedere a tt .👍
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Ok benissimo, però presumo oltre alla pulizia dovrò cambiare anche la rondella in rame parafiamma, il paraolio e il suo distanziatore - si cambiano senza difficoltà e senza l'utilizzo di attrezzi speciali? :icon_question:
Grazie, Roberto
la rondella e la boccola, le poi togliere con un cacciavite agevolmente.
per eseguire correttamente il lavoro:
1 - quando si sotituiscolo le rondelle bisogna spianare bene la sede dell'iniettore altrimenti il lavoro dura poco (2/3 anni massimo).
2 - l'iniettore comunque prima di essere montato deve essere pulito bene ingrassato ed eventualmente provato sul banco.
3 - non esistono rondelle rinforzate o più resistente (purtroppo) non si possono mettere rondello più alte altrimenti l'iniettore non spruzza il carburante sulla testa del pistone.
questo (http://www.ebay.it/itm/pulizia-base-iniettori-sfiato-base-iniettore-kit-universale-/181702278067?hash=item2a4e4cbbb3:g:YRYAAOSwstxVEasg) serve per la pulizia del basamento.
Il lavoro per ogni singolo iniettore è di circa 50 euro
Salve houna C-MAX TDCI 1.6 80 KW 110 CV.
Mi sono trovato a leggere questi post, avendo lo stesso problema.
Credo che il mio sia + grave del vostro: Ho rifatto la testa da poco, e l'iniettore che sfiata, a detta del meccanico è stato molto difficile da estrarre. In ogni caso è stato revisionato, confrontando i valori con un altro iniettore che non ha subito tale leva, ma presumo che non siano stati cambiati ranella in rame, gommino e distanziatore. Ho notato che i prigionieri iniettore sono stati sostituiti con non originali (non hanno la testa esagonale prima del filetto), ma i dadi presumo siano i suoi. Sono stato dallo stesso "specialista" di iniettori, che ha imputato la perdita al nirpless alla mandata gasolio che era del tutto asciutta. Mi ha sostituito sto nirpless e una guarnizione metallica all'interno. Oggi ho trovato di nuovo gasolio/olio intorno all'iniettore e ho buttato dello sgrassatore intorno, e, sebbene minima c'è una perdita in quanto alla base si formano minuscole bolle d'aria. Anche intorno all'iniettore vicino alla staffa di ancoraggio si formano le medesime. Sta sera ho spiegato al pompista che mi ha detto sorridente che non era l'iniettore, ma il collettore di aspirazione che perde.
Mentre aspettavo il "mastro", però ho parlato con un impiegato in officina, e mi ha detto che se l'iniettore è stato forzato potrebbe essersi storto e serviva una rettifica per sistemare la cosa. Mi diceva anche che pure i prigionieri fanno la loro parte, in quanto se serrano male, l'iniettore potrebbe avere una leggera incrinatura nella sua sede che ne pregiudica la tenuta.
Stavo pensando di andare in un centro bosch e chiedere ulteriore consulenza.
Voi che ne pensate?
Devo mollare?
Vorrei risolvere.
Sta storia mi è costata un occhio.
Da premettere che non ne capisco un granchè.
Mi appello al vostro aiuto, voi che avete un po conoscenze e non solo...
@Thedarknight78 ti invito a leggere questo link http://www.idaf.it/index.php?topic=40520.0