cmax 2009 rumore di fondo tipo rollio parte posteriore

Aperto da albarossa2001, 06 Gennaio 2013, 16:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

ciao sono nuovo del forum e nuovo di cmax appena acquistata usata del settembre 2009 - 1600 diesel - 110cv - mod. titanium. - zona Foggia

Quando procedo a circa 20 km/h fino a 60km/h sembra che senta un rumore di fondo, mi sembra proveniente da dietro, presumo dalle ruote posteriori, tipo rollio ...wu wu wu, non so se siano le ruote o i cuscinetti forse?,
sinceramente l'ho fatto sentire a mio fratello e dice che secondo lui è normale, non so se sono io sviluppato di udito, oppure forse provenendo da una alfa 156 benzina con bagagliaio chiuso, invece essendo la cmax con portellone sono amplificati tutti i rumori anche provenienti dalle ruote!
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Purtroppo auto appena acquistata e sono alla ricerca dei rumori anomali, infatti ho anche riscontrato il rumorino affianco alla chiave di accensione "ventolina sensore condizionatore" che per il momento mi tengo rumorosa, poi semmai passo da un point service ford e vediamo se mi vuole cambiare questa ventolina e quanto costa l'intervento.
CMAX-I

27 Rosso

Classico rumore che somiglia ad un cuscinetto andato, ma le gomme come sono? Avendola presa usata , potrebbero essere state invertite dal venditore e che ora debbano assestarsi.

Madmen

forse gomme rovinate, la ventolina che poi è il sensore aria abitacolo la si pulisce con aria compressa.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

macteo

Potrebbe essere un cuscinetto, o forse hai il freno a mano elettronico? In questo caso potrebbe essere lui l'imputato.
Il rumore della ventolina invece è "normale" è l'aspirazione dell'aria abitacolo per determinare la temperatura, si pulisce con aria compressa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Madmen

Citazione di: macteo il 06 Gennaio 2013, 19:30:44
Potrebbe essere un cuscinetto, o forse hai il freno a mano elettronico? In questo caso potrebbe essere lui l'imputato.
Il rumore della ventolina invece è "normale" è l'aspirazione dell'aria abitacolo per determinare la temperatura, si pulisce con aria compressa.
Perchè dovrebbe essere il freno a mano?
Perchè è "normale" il rumore del sensore temperatura abitacolo?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

macteo

Il freno a mano perché lascia leggermente a contatto le pinze freno al disco (causa di consumo precoce delle pastiglie posteriori), ma tu c'è l'hai elettronico o manuale?
La ventolina è "normale" tra virgolette nel senso che dopo un po' di tempo fa rumore a tutti, quindi non è un difetto o un guasto della tua ma una caratteristica.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Madmen

Citazione di: macteo il 06 Gennaio 2013, 19:58:29
Il freno a mano perché lascia leggermente a contatto le pinze freno al disco (causa di consumo precoce delle pastiglie posteriori), ma tu c'è l'hai elettronico o manuale?
La ventolina è "normale" tra virgolette nel senso che dopo un po' di tempo fa rumore a tutti, quindi non è un difetto o un guasto della tua ma una caratteristica.

io non ho problemi, il problema cel'ha albarossa  ;) ;) ;)

il rumore proveniente dai pattini freno posteriori è possibile ma se quando si sostituiscono vengono effettuate le operazioni di servizio ciò non accade, comunque non credo che per questa problematica centrino i freni, più indiziati cuscinetti o gomme.

La ventolina incorporata al sensore vibra a causa della polvere che aspira, non ricordo per la cmax ma su fiesta e kuga c'è una riprogrammazione che limita il funzionamento di questo sensore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

splendida c-max

anche io avevo questo rumore, ed erano le gomme indurite....appena le cambiai sparì il tutto....ahhh che goduria non sentire piu quel wuuuuu......anche a me lo si sentiva fino ai 60-80km/h poi spariva....fai controllare le gomme e vedrai che sicuramente saranno loro...se fosse un cuscinetto piu aumenta la velocità e piu dovresti sentire rumore.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

albarossa2001

grazie a tutti ragazzi, credo che debba passare proprio dal gommista, anche se sentendo qualcuno sembra che il rumore possa essere anche per le gomme ribassate (205-r17), infatti io che provengo da una alfa156 (185-r15) può essere che lo noto di più.
Comunque le gomme anteriori sono dell'anno 2012 ancora in buono stato, quelle posteriori dell'anno 2010, marca non so stasera vi faccio sapere, mi sembra di aver letto una marca strana-
CMAX-I

albarossa2001

Marca dei pneumatici bf goodrich modello g-grip anteriori anno 2012, g-force profile posteriori anno 2010.
Comunque è un rumore che non riesco a capire bene se viene davanti o dietro, la cosa sicura è che si sente quando cammino anche a bassa andatura ed anche a folle senza piede su acceleratore.

Il freno di stazionamento è manuale.
CMAX-I

splendida c-max

se lo fa anche a folle, di sicuro non proviene dal motore....in tal modo si dovrebbe confermare sempre piu l ipotesi gomme indurite, anche se, essendo del 2010 non è che siano messe proprio cosi male....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

albarossa2001

ho fatto sentire questo rollio ad un amico diciamo piu esperto/pratico di me, secondo lui è normale, probabilmente dice lui più rumorose perche ha le gomme da 17' e ribassate (mod. titanium), quindi io siccome prima avevo alfa romeo 156 1.6 benzina berlina con gomme da 15' noterei questa differenza (sinceramente io nella alfa156 non sentivo volare una mosca).
Boh certo che in macchina sto rumore di sottofondo io lo sento con in aggiunta la ventola del sensore del clima, è proprio un bel concerto, certo che per una macchina tedesca del costo di 20.000 euro è strana sta cosa, devo dire la verita la cmaz è proprio una bella macchina però per certi versi mi sa che preferivo l'alfa 156.
CMAX-I

macteo

L'insonorizzazione non è di certo il punto forte delle Ford.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

quoto macteo, anche se però è molto comoda come macchina....pazienza
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

albarossa2001

risalve dopo un po di anni mi sono deciso a cambiare le gomme, purtroppo il rumore del wuwuwu è rimasto, quindi a questo punto non credo che siano le gomme.
i cuscinetti neanche dovrebbero essere in quanto quando arrivo verso gli 80 km/h il rumore rollio si attenua.
a questo punto a cosa può essere addebitato questo rumore di fondo che si sente?
CMAX-I

baso70

#15
se riesci alza l'auto e con la gomma alzata prova a prendere la ruota a ds e sx prova a vedere se facendola  ballare con forza in quel senso(spingi sia a destra che a sinistra) ha del gioco, fai la stessa cosa prendendola in alto e in basso, se ha del gioco sono i cuscinetti e cmq facendola girare a vuoto dovresti sentire un rumore che normalmente non ci dovrebbe essere...fai questa prova su entrambe le ruote

xxfabio

Stesso problema qualche anno fa, pneumatici cambiati e il rumore è sparito!

canar8

Per esperienza personale ho sostituito il cuscinetto posteriore destro, era andato e dava questo strano rumore, ma lo sentivo chiaramente dall'esterno passando di fianco a pareti con il finestrino dx aperto.
Segui il consiglio di baso70 se ha anche un minimo gioco è andato il cuscinetto.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

🡱 🡳