pompa lavavetri.....non funziona

Aperto da mdp76, 11 Aprile 2013, 12:48:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mdp76

Salve a tutti.....da un po di tempo non mi funziona la pompa lavavetri ....pensavo si trattasse del fusibile (f47) ma ho visto che è sano.......qualcuno ha avuto un problema del genere?  come posso rimediare senza andare dal "famigerato" elettrauto????? grazie in anticipo!

Pasquale S

le ipotesi sono 2, escluso il fusibile,
o si è tappato il filtrino della pompa
o si è bruciata la pompa (strano)

mentre spruzzi lo senti il rumore della pompa?
questa si trova  attaccata alla vaschetta liquido
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

quella posteriore funziona? apri il cofano e tendi l'orecchio dove c'è la vaschetta e fai azionare gli spruzzini, senti se si sente il rumore del motorino elettrico, prima di fare questa operazione, accertati che a cofano aperto, le spazzole non .
vadano a sbattere ad esso, nel caso, leva le spazzole con tutti i bracci
e fai sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

hai risolto con la pompa???...che cos era?...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Bravo80

Anche a me circa 6 mesi fa non funzionava più la pompa lavavetrei, sono andato alla ford e il capo officina mi ha detto che era da sostituire senza neanche vedere la macchina, costo 55 euro la pompa e 30 euro la manodopera per un totale di 85 euro......
Il sabato dopo sono andato in garage e ho smontato la ruota anteriore destra il parasassi e la pompa era lì, la stacco la smonto completamente e mi accordo che le calamite che danno il contatto al motorino per farlo girare erano andate fuori sede, riposizionate e rimontato il tutto ha funzionato subito perfettamente....
Quindi attenzione la pompa, a parte quello che è successo a me, non può rompersi perchè il motorinoche spinge l'acqua sul parabbrezza è composta da 5 pezzi totali......
Meno male che non mi sono fatto fregare.......

splendida c-max

ottimo....l importante è che hai risolto e non hai speso euriniiiiiii.... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

alexff

Ciao ragazzi ho smontato la pompa dall'auto ma non riesco ad aprirla, per controllare i magneti..... :icon_question: sapete aiutarmi?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

m_diablo81

essendo motori in corrente continua ci sono i magneti e le spazzole.... penso che a voi siano uscite le spazzole.. dubito fortemente che si siano staccati i magneti..

Quello che non c'è non si rompe.

Bravo80

Se non ricordo male ho utilizzato un piccolo cacciavite per fare forza e dividere il rivestimento esterno....

Andrewf12

Ragazzi ho lo stesso problema..ho smontato il passaruota non riesco a trovare il filtro dove si sarà accumolata la sporcizia..perchè la pompetta gira ma l'acqua non scende..se avete una foto così riesco ad individuarlo..Grazieee milleee  :) :)

Bravo80

Guarda qua c'è un esploso della vaschetta e del motorino
http://www.idaf.it/index.php?topic=24185.0
Devi comunque smontare la vashetta lavori meglio e gli dai anche una bella lavata internamente ;)

cesarino.cv

ragazzi qualcuno ha foto della vaschetta e filtro da pulire?
io non riesco a trovarla da nessuna parte,dovrei pulire il filtro ma non so da dove cominciare!

Bravo80

Citazione di: bravo80 il 21 Aprile 2013, 15:27:10
ho smontato la ruota anteriore destra il parasassi e la pompa era lì, la stacco la smonto completamente e mi accordo che le calamite che danno il contatto al motorino per farlo girare erano andate fuori sede, riposizionate e rimontato il tutto ha funzionato subito perfettamente....
devi sollevare con il crik e smontare la ruota ant. destra, levare il parasassi, la vaserra è incassata nel parafango anteriore destro, aprire il cofano svitare la vite che fissa la plastica dove ricarichi l'acqua (tappo blu) e in fine svitare le 3 viti dall'interno del parafango che tengono fissata la vaschetta... il motorino lo trovi attaccato è di colore nero ;)  meglio di così non si può :)

splendida c-max

ottima risposta....basta avere un po di pazienza e manualità.....rimuovere il para sassi è semplice.... è un lavoro che si può fare con tanta tranquillità....facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

MUSCAGIU

ho smontato più volte la pompa per pulirla, alla fine ho risolto cosi: svuoto il serbatoio azionando i lavavetri, non in modo continuativo altrimenti si brucia la pompa, riempo la vaschetta con un bicchiere d'aceto e lascio per una notte, il giorno dopo faccio defluire l'aceto staccando i tubi degli ugelli e convogliandolo in una bottiglia in plastica, per un po va bene cosi

🡱 🡳