[Miniguida] Pulire vaschetta liquido refrigerante

Aperto da Padre Squarchio, 11 Settembre 2015, 09:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Padre Squarchio

Salve a tutt*

come promesso cerco di dare un mio piccolo contributo ai colleghi di idaf con una semplice miniguida su come pulire la vaschetta del liquido refrigerante.
L'operazione e' stata svolta sulla mia Focus TDci SW 2004, ma credo che vada benissimo per ogni modello di macchina.
Premetto che l'approccio e' del tipo meccanico e chimico, nel senso che mi sono avvalso di una sostanza "chimica" con effetto anche "abrasivo" che mi ha dato, ottimi risultati.

Operazioni Preliminari e salutari:

1) Spurgo sistema : A Motore FREDDO e' necessario svolgere la semplice operazione di scarico del vecchio liquido o sostanza presente nel circuito mediante il semplice tappo a vite che solitamente si trova sul lato guidatore nel segmento che comprende il paraurti anteriore e il radiatore/intercooler
Raccomando VIVAMENTE di usare dei guanti protettivi modello da cucina in quanto quelli in latex potrebbero sciogliersi.
Se non volete alzare la macchina, utilizzate una bacinella o padella da meccanico che sia alta max 10 cm ed abbastanza larga in quanto e' facilmente posizionabileinserendola dal di dietro della ruota anteriore destra e potete poi comodamente spostarla sotto il tappo in plastica dura per raccogliere il fluido.
Svitate pian piano la vite in plastica, lasciate gocciolare per 5 minuti.
Nel vano motore togliete il tappo giallo della vaschetta e spostate la bacinella quel tanto che serve a raccogliere il fluido che ora uscira' con vigore dal tappo di spurgo.
Attendete che tutto il liquido sia fuoriuscito e stringete serrando q.b. il tappo di spurgo


2) Al termine della operazione numero 1 consiglio VIVAMENTE di fare un ciclo di pulizia del circuito con sola acqua distillata. Di solito vanno dentro 5 litri secondo mia esperienza personale. Acoltate bene quando versate l'acqua distillata nella vaschetta sporca e sentirete le bolle d'aria che man mano si formano e poi si riempiono per effetto idrostatico.
Al solito accendete l'aria calda, attendete che esca, ed aggiungete altra acqua distillata se il livello scende.
Chiudete il tappo della vaschetta, accendete la macchina e fatevi un bel giro; normalmente io cammino almeno un giorno con sola acqua distillata proprio per effettuare una pulizia migliore del circuito.
Se avete fretta comunque fatevi qualche km perche' l'impianto deve "girare".

3) Nuovamente a motore FREDDO, spurgare l'impianto come descritto al punto 1 solo che questa volta dopo lo spurgo tramite il solito tappo in plastica lato guida, dovrete togliere la vaschetta dal vano motore.
in sostanza trattasi di un perno della staffa e di togliere il tubo di mandata e i due di ritorno dell'impianto. Le fascette sono un po' odiose ma vengono via tranquillamente con una pinza a becco.


Ora avete in mano la vostra vaschetta, ovviamente lasciatela scolare ben bene in una bacinella prima di procedere alla pulizia vera e propria

non avendo fatto una foto PRIMA del lavaggio, fate finta che le prossime immagini si presentino in maniera vomitevole; la mia era rosso ocra e guardate come e' venuta:








il processo e' quantomai semplice:

1) Procuratevi un foglio di carta con cui fare na specie di imbuto o scartuccio oppure se avete un imbuto meglio ancora





2) Prendete , per il primo giro due grosse manciate di SALE GROSSO: Si avete capito bravo, Sale grosso che andrete ad inserire all'interno della vaschetta sia dal buco del tappo giallo e sia dal raccordo della mandata.







3) con una pezza , della carta arrotolato o con un tappo di sughero del Primitivo che vi siete bevuti la sera prima, tappate il buco della mandata, e i due buchetti del ritorno. Chiudete il con il tappo giallo ed iniziate le danze  :icon_lol:




In sostanza, quel che andremo a fare e' per primo un processo MECCANICO (una sorta di abrasione) scuotendo per mooooolti minuti la vaschetta in tutte le direzioni in quanto vedrete voi stessi che il sale grosso tende a spostarsi nei vari scomparti della vaschetta.
Poco male, in quanto se volete concentrarvi su una zona in particolare (di solito sono piu' sporchi la porzione superiore della vaschetta, vicino al tappo giallo ed il fondo per via dei depositi) basta fermare l'azione di shakeraggio per notare che piano piano il sale grosso da bianco cristallo iniziera' a diventare ROSA o ROSSO ruggine direttamente.

Piu' ci date dentro e piu' con vostra somma meraviglia vedrete la vostra vaschetta tornare NUOVA.

Il primo giro di scuotimento fatelo durare abbastanza, anche una ventina di minuti in quanto dopo tutto sara' piu' facile.

Quando vi sentite sfiniti, fermatevi, fumatevi na cicca e fate quanto segue.

1) poggiate la vaschetta sul suo fianco, quindi sul suo lato destro, facendo si che il tappo giallo sia chiuso e alla vostra destra e il tubo della mandata sia verso l'alto.

2)Mettevi i guanti

3) fate scorrere un po' di acqua calda e riempite la vaschetta per 3/4 del suo volume.

Magicamente vedrete parte del sale(non tutto) sciogliersi e sul fondo raccogliersi un liquido immondo nelle varie tonalita' di rosa, rosa antico, rosso ferrari o marrone terra bruciata di Siena.

Se avete tappato con carta o pezza i due tubicini del ritorno e quello della mandata, toglieteli e cercate (dato che avete i guanti9 di tappare con una mano i suddetti buchi e con l'altra mano dovrete sorreggere la vaschetta.

A questo punto, Iniziate con vigoria a shakerare nuovamente il cocktail immondo avendo cura di tappare i buchi. Fermatevi, ri-shakerate ancora per una decina di minuti e un bel sorriso iniziera' ad apparire sul vostro volto, promesso  :icon_lol:

Quando non ce la fate piu', con MOLTA CURA svuotate dal tubo di mandata il liquido immondo in una bacinella, nel cesso, nella fogna, insomma dove volete a seconda della vostra coscienza ambientalista. Il sottoscritto ha un impianto a norma con numerosi filtragggi ; in ogni caso metto tutto in una bacinella per comodita'.

Ho specificato con CURA in quanto ruggine, acqua e sale POTREBBEROprodurre quantita' di cloruro ferrico: quindi ocio ad occhi e pelle quando lavorate, ma davvero gia' dopo i primi due cicli il 90% viene via che e' una bellezza

Ripetete le operazioni descritte fino a quando siete soddisfatti, avendo solo cura di lasciare asciugare la vaschetta tra un ciclo e l'altro per il semplice motivo che se la vaschetta e' umida o c'e' acqua dentro, non appena mettete il sale grosso lo stesso si scioglie rendendo vana l'azione meccanica.

Fate quanti cicli volete, io ne ho fatti 3 per scrupolo e mi ritengo soddisfattissimo del lavoro fatto a COSTO ZERO ed anche con discreto divertimento.

A ciclo finito, cercate di fare qualche risciacquo con semplice acqua tiepida e lasciate riposare la vaschetta sempre riempita per 3/4. Svuotate risciaquate fin quando siete soddisfatti per eliminare ipotetici depositi di sale nella vaschetta

E' Tutto, buon divertimento!

Domenico

Bravo80

Complimenti adesso ti metto il link del format delle guide e fanne una così la mettiamo nella giusta sezione ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=36737.0

Padre Squarchio


Bravo80


antonio

Avevo letto con molto interesse il topic relativo alla pulizia del collettore di aspirazione ed indicazioni annesse.
Ora ciliegina sulla torta una guida con rimedio fai da tè sulla pulizia della vaschetta.
Per sbaglio ho reintegrato nella vaschetta un po di acqua distillata tolta in eccesso dalla batteria (quindi acida).
Eseguiti vari lavaggi dell'impianto e vasca ma la stessa è tornata praticamente nera.
Ottima guida..complimenti
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳