Pulizia circuito raffreddamento e vaschetta

Aperto da elviorFORD, 12 Maggio 2016, 18:56:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elviorFORD

Salve ragazzi.
Ho una ford Ka del 1999 con vaschetta liquido refrigerante  sporca. Mi piacerebbe smontarla e pulirla. Lo smontaggio è semplice.
Invece per pulirla cosa mi consigliate?
Visto che mi trovo vorrei pulire anche tutto il circuito raffreddamento. Conoscete qualche additivo particolare non troppo aggressivo?
Grazie mille in anticipo


Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

cicciofocus

#1
Io ho usato questohttp://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-WYNNS-PULIZIA-IMPIANTO-DI-RAFFREDDAMENTO-459-/311594797535
nella c-max quando mi si è rotto lo scambiatore di calore,dovrebbe andar bene.
Non ricordo chi,ma qualcuno sul forum ha lavato la vaschetta(smontandola)con acqua e sale grosso, agitando bene per grattar via la ruggine dalle pareti
Trovata la mini guida http://www.idaf.it/index.php?topic=43555.msg601324#msg601324

elviorFORD

Grazie mille Ciccio

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

cicciofocus

...e di che....
Dovrei farlo anch'io sulla ka....appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo :hurted: :hurted:

elviorFORD

Ma secondo te il motivo per cui si sporca qual'è?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

cicciofocus

Alla mia,presa usata,chi l'aveva prima metteva acqua semplice.
Ogni 10-15 giorni restavo con la vaschetta vuota ed ho scoperto che c'era una perdita in corrispondenza del gruppo della valvola termostatica situato a destra del monoblocco.
Smontando ho visto che il problema derivava da una corrosione del monoblocco d'alluminio.
Ho provveduto a sistemare il problema e ora non avendo più la perdita provvederò alla pulizia dell'impianto e all'immissione del liquido refrigerante(quello rosso).
A me sicuramente lo sporco di ruggine è dovuto al prolungato utilizzo di acqua semplice al posto del liquido....

elviorFORD

Anche a me c'era una perdita in quella corrispondenza.
Infatti in questi giorni ho riparato e volevo sistemare anche l'acqua e la vaschetta

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

cicciofocus

Quindi il problema di corrosione è diffuso :icon_mad:......pensavo fosse stata una mia sfortuna.....

elviorFORD

Purtroppo i materiali della Ford sono delicati. Acqua distillata e secondo me liquido refrigerante non oltre il 45%

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

cicciofocus


🡱 🡳