[Ford Focus II] - Pulizia Debimetro / MAF

Aperto da luckya, 12 Giugno 2013, 14:50:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya



attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Michel

Oggi al brico ho trovato questo "Electronic cleaner": http://www.crcind.com/crc/CRCproductdetail.csp?division=&product=ELECTRONIC%20CLEANER



C'erano altri due prodotti CRC per contatti, solo che sull'etichetta di uno c'era scritto di usare successivamente questo. Manca la dicitura "evapora rapidamente", farò delle prove prima di usarlo.

Ho appena scoperto che la CRC produce anche un apposito pulitore per debimetri e maf, ovviamente sarà introvabile in Italia... Air Sensor Clean: http://www.crcind.com/crc/CRCproductdetail.csp?division=&product=AIR%20SENSOR%20CLEAN

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luckya

Se dice di usarlo dopo quello che hai preso allora sicuramente è un protettivo che non va bene per la pulizia MAF in quanto non dobbiamo lasciare nulla sulla superficie dei due componenti del MAF.

Sul secondo hai fatto una gran bella scoperta. Tocca cercare sui soliti amazon o ebay ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

Buona la guida ma io non pulirei il MAF con il cablaggio collegato, a meno che non venga scollegata la batteria. Meglio che non ci sia tensione. Probabilmente con la chiave in posizione di riposo non c'è da preoccuparsi, ma prevenire è meglio che curare. Buona norma far asciugare bene il dispositivo prima di dare corrente.

Michel

#4
Citazione di: luckya il 03 Gennaio 2015, 16:59:40
Sul secondo hai fatto una gran bella scoperta. Tocca cercare sui soliti amazon o ebay ;)
Eh già, ieri sera l'ho cercato invano nel Bel Paese. Ordinato da un venditore ebay in Polonia... :icon_cheesygrin:

Arrivato. :)

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

diamond619

ciao ragazzi potete dirmi se uesto va bene http://www.teknicaservicesrl.it/articolo2.php?prova3=TK01-0242
dietro c'e scritto anche evapora senza lasciare residui

sono_max69

Citazione di: Michel il 03 Gennaio 2015, 16:35:08
Oggi al brico ho trovato questo "Electronic cleaner": http://www.crcind.com/crc/CRCproductdetail.csp?division=&product=ELECTRONIC%20CLEANER



C'erano altri due prodotti CRC per contatti, solo che sull'etichetta di uno c'era scritto di usare successivamente questo. Manca la dicitura "evapora rapidamente", farò delle prove prima di usarlo.

Ho appena scoperto che la CRC produce anche un apposito pulitore per debimetri e maf, ovviamente sarà introvabile in Italia... Air Sensor Clean: http://www.crcind.com/crc/CRCproductdetail.csp?division=&product=AIR%20SENSOR%20CLEAN


A mio avviso sarebbe utile "sprecare" anche solo due parole per spiegare i vantaggi di tale operazione di pulizia.
Grazie
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P

MIchi75

Il fatto che ci sia scritto "Protettivo" mi lascia perplesso ...
Cmq in una qualsiasi ferramenta, brico center, ipermercato, dovresti trovare il prodotto giusto.
Importante è che ci sia la dicitura "non lascia residui".

aesse

sera,molto utile grazie..
chiedevo se tale oerazione deve ssere fatta di defoult a prescindere da eventuali problemi ?
;)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

aesse

bè allora tipo  ogni qual volta cambio filtro cioe 1 all'anno  :icon_smile:

xxfabio

Ragazzi qualcuno sa dove trovare il prodotto specificato nella guida in qualche negozio online?

MIchi75

Anche in autoricambi trovi i prodotti specifici per la pulizia del debimetro o MAF.
Oppure compri pulitore per contatti elettrici a secco.
Usa google per renderti conto utilizzando fx immagini e poi in ferramenta o autoricambi.
Più che il prodotto è importante come li usi, il rischio di rompere o compromettere il funzionamento del MAF è elevato.
Buon lavoro.

xxfabio

Be spruzzando il prodotto e lasciarlo agire non dovrebbe comportare grossi problemi....o mi sbaglio?

MIchi75

Si ma spruzzare ad una certa distanza, scollegando i cablaggi, asciugare per via naturale e con leggera brezza. Insomma i modi per fare danni ci sono. Non ricordo la guida ma credo ci siano le dovute precauzioni.

xxfabio


MIchi75

#16
Unica cosa da tenere a mente quando si lavora sul MAF è il costo, così si va con la giusta cautela.
Di pulitori ce ne sono una marea. L'Importante è che sia un pulitore a secco senza residui.
Deve evaporare senza lasciare olio, silicone o altre sostanze.
In pratica spruzza sulla mano, deve rimanere asciutta!!!

MAXIMILIAN

#17
Citazione di: MIchi75 il 04 Gennaio 2015, 00:24:38
Buona la guida ma io non pulirei il MAF con il cablaggio collegato, a meno che non venga scollegata la batteria. Meglio che non ci sia tensione. Probabilmente con la chiave in posizione di riposo non c'è da preoccuparsi, ma prevenire è meglio che curare. Buona norma far asciugare bene il dispositivo prima di dare corrente.

Tranquilli il MAF Può essere pulito con lo spay pulisci contatti (CRC) con il connettore inserito senza problemi in quanto questi spray sono dielettrici. Sono un tecnico elettronico e lo uso quasi ogni giorno per cui credetemi sulla parola  :icon_cheesygrin:  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Robigiro

Ciao a tutti!
Riprendo questo vecchio topic per segnalare a chi fosse interessato a pulire il debimetro, che presso i negozi Bricoman si trova un prodotto adatto allo scopo. L'ho testato personalmente. Si chiama "Detergente contatti" e fa parte della linea "specialist" prodotta dalla "WD-40". Il costo è pari a 9,90 euro.
Ho seguito passo-passo le istruzioni della guida ed ora ho un debimetro che splende  :icon_smile:
L'auto ha ritrovato fluidità ed elasticità, ed anche il fastidioso vuoto di potenza intorno ai 1600 giri è scomparso.
Grazie all'autore della guida e buone pulizie a tutti!  ;)

MIchi75



MAXIMILIAN

Qualcuno suggerisce di pulire il debimetro con il WD40. Io lo sconsiglio in quanto deve essere usato un prodotto pulente a secco e il WD40 non lo è. Inoltre lascia residui olesosi.
Per cui per nono sbagliare acquistate un prodotto a secco per pulire contatti elettrici .

🡱 🡳