Volano

Aperto da entony14, 03 Ottobre 2017, 17:37:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

entony14

Salve a tutti ragazzi,
siccome sono agli sgoccioli con la frizione vorrei sapere che volano monta la mia fiesta 1.4 Tdci del 2006
Mi sono rivolto a molti rivenditori e la maggior parte mi hanno detto che sia monomassa ....
Ma il volano bimassa è montato solo con le vetture dotate di ESP vero?

sirio7710

no, la mia non ha esp ed io ho il bimassa

Pasquale S

ma no che c entra  l esp con il volano.

che io sappia alcune 1.4 montavano il bimassa altre il monomassa.
dovresti vedere con il codice motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

entony14

#3
ragazzi ho girato 6 autoricambi e tutti mi hanno detto che devo smontare per sapere cosa monto...
tramite telaio e codice motore risultano infatti sia frizioni per volano monomassa e bimassa  :doc: :doc:
anche su ebay ho chiesto a vari venditori di cui:
2 dicono che è monomassa
1 che dice che è bimassa
l'ultimo infine dice che non sa che volano monto
Ragazzi HELP

Maya

Senza smontare nulla, prova ad arrivare sulla campana del cambio. Se la tua auto monta lo spingidisco Idraulico, questo quando entra nella campana, è protetto da una guaina che è possibile spostare per vedere dentro. Spostando la guaina dovresti vedere lo spingidisco della frizione. Con un grosso cacciavite prova a fare leva. Se lo spingidisco si muove anche di poco, senza che l'albero motore giri, allora hai il doppia massa. Se non si muove neanche di una frazione di mm allora quasi sicuramente monti il monomassa. Prova a chiedere al tuo meccanico di fare questa cosa. Sicuramente ci vuole meno che non aspettare di smontare tutto il cambio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

#5
Ciao Maya grazie della risposta:D
Secondo me però non si può fare ugualmente perchè il mio spingidisco idraulico non monta quella protezione che dici te come presente nella focus....
Ecco 2 foto per farti capire meglio :D

Maya

Caspita.... Peccato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

#7
Bella seccatura in effetti :(
mi toccherà calare il cambio  :mad: :mad:
perchè altri modi credo che non ce ne siano .....  :book6: :book6: :captain:
Pochi giorni fa ho fatto anche la prova di inserire la 4 marcia e vedere se si spengeva la macchina ed in effetti, la cchina si è spenta..... quindi non dovrebbe slittare in teroia..... il pedale stacca quasi alla fine e slitta solo a volte..... non sempre...
Forse il cuscinetto dello spingi disco andato?

entony14

Ho controllato su ebay delle frizioni usate per dedurre che volano monti......
http://www.ebay.it/itm/FORD-FIESTA-1-4-50KW-5M-3P-01-2006-2008-RICAMBIO-KIT-FRIZIONE-SPINGIDISCO-3S61-/281835526256?fits=Year%3A2006%7CIT_Model%3AFiesta+V&hash=item419eb4d870:g:o2oAAOSwnbZYHejQ
Ps. ha lo stesso codice motore del mio, ovvero: F6JB
a me questa pare che sia una frizione per monomassa identica a questa: https://www.ebay.it/itm/111981002151
che ne dite sarà monomassa?
Grazie in anticipo

sirio7710

io li vedo solo la frizione e il cuscinetto idraulico, il volano non lo vedo

entony14

#10
si ma la frizione per volano monomassa non ha le molle para strapi sulla frizione?
invece la frizione bimassa non è "liscia" e ha il volano bimassa?
:book6: :book6: :book6: :book6:
Ragazzi non so più dove sbattere la testa......
Mamma Ford poteva mettere almeno un codice per riconoscere se si ha il volano monomassa o bimassa  :mad: :mad: :mad: :icon_evil:

sirio7710

nooooo, io ho volano bimassa e la frizione ha le molle parastrappi

entony14

#12
ODDIO
che brutta notizia che mi hai dato....
tutto il lavoro chhe ho sprecato per cercare è stato inutile....
ma sto volano maledetto.... si può tenere?
ho visto che in rete alcuni meccanici gli danno solo una ripulita e lo rimontano...
non posso fare lo stesso?
700€ ora come ora non ce li ho proprio  :builder: :book6: :book6:

Pasquale S

se è monomassa non si cambia quasi mai,
se è bimassa invece ha molta più usura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

entony14

Citazione di: Pasquale S il 05 Ottobre 2017, 20:52:47
se è monomassa non si cambia quasi mai,
se è bimassa invece ha molta più usura
Se non cambio il bimassa cosa può succedere?
si rompe? si inchioda? cosa fa?  :book6: :book6: :book6:

sirio7710

il mio bimassa l'ho visto smontato, aveva un po' di gioco ed aveva dei dentitni un po' rovinati,se la macchina ancora va fallo piu' avanti il lavoro, io l'ho anticipato il lavoro eppure avevo i rivetti della frizione un po' consumati e il cuscinetto idraulico che perdeva olio, pero' la macchina andava e spingeva, era un po' rumorosa e forse consumava un poco poco in piu', io ho speso 700 tra volano, frizione completa, cuscinetto, olio del cambio, olio freno/frizione e manodopera, con kit luke

entony14

#16
ora diciamo che la mia va ancora bene , solo saltuariamente capita che slitta....
Problemi al volano credo di non averlo dato che quando spengo non avverto scossoni e difficoltà di accensione 0 ....
Dovrei fare un viaggio di 1300 km di autostrada e qualcosa in montagna ....
Non so se fidarmi.....
Per esempio l altro giorno ero in autostrada, ho provato ad affondare tutti e non ha slittato per niente infatti ho raggiunto la velocità massima senza problema......
Non so cosa fare ...
Premetto che l auto ha 165000 km :)

entony14

forse ho trovato il problema....
sicuramente è lo spingi disco idraulico....
l'altro ieri ho rifornito il srbatoio del liquido del freno che è condiviso con la frizione.....
lo avevo messo al max e adesso è già calato leggermente....
non è che mi schizza olio sulla frizione e slitta?  :book6: :book6: :book6:

sirio7710


Maya

Oppure avevi aria nell'impianto... Se il livello nella vaschetta scende dopo un giorno, da qualche parte deve andare a finire. Ti consiglio di controllare tutte e quattro le ruote (basta fare un video col cellulare fissato col bastone da selfie) e vedi se trovi "bagnato" in corrispondenza delle pinze ma anche dei tubetti flessibili. Se invece è il cuscinetto della frizione a perdere, trovi olio nella parte bassa della campana del cambio, dove ci dovrebbe essere una sorta di apertura. Potrebbe essere anche la valvolina di spurgo, che trovi questa volta sopra la campana dove esce il tubo Idraulico.... Insomma cerca di individuare dove va a finire. Per accelerare la perdita basta "pedalare" diverse volte con la frizione (o il freno) anche a motore spento.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

#20
Grazie Maya dell'interessamento...
perdite nei 4 freno non ce ne sono!!!
nessuna chiazza....
sotto alla campana del cambio in effetti ce dell'olio.....
scendo giù e ti faccio una foto "che è meglio"
vicino allo spurgo della frizione è pulita quindi presumo che non ci sia nessuna perdita..

Maya

Okkkk, tieni conto che quel punto (la base della campana) può essere soggetto ad essere bagnato o da olio del freno che esce dal cuscinetto spingidisco, ma può uscire anche olio del cambio dal paraolio, o olio motore sempre dal paraolio. Oppure può essere sporco perché cola un po di olio dalla coppa! Quindi è difficile da individuare che tipo di liquido sia

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

#22
Si eccomi in effetti ce anche olio motore quindi non si capisce un granchè ecco le foto:
Lo spurgo della frizione mi risulta asciutto quindi credo che non perda "anche se sotto è tutto sporco di olio  :-\"
Nel frattempo ho provato a cercare il percorso che faceva il tubo dell'olio della frizione ed in effetti arriva direttamente sullo spingidisco idraulico "senza fasre altri giri"
http://catcar.info/ford/?lang=en&l=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%3D
Entro questo mese faccio frizione e "volano in caso fosse bimassa"
Metterò anche delle foto per farvi vedere in che condizioni era!!!!!!!!!!!!!!!
Piccolo aggironamento:
ieri sono passato da un ricambi autorizzato ford...
mi hanno detto che se non ho l'ESP al 90% ho il monomassa...
Speriamo che sia vero :D
Entro fine mese la faccio

entony14

#23
é MonoMassa :)
CHE BELLO  :icon_lol:

Maya

Che cu..... fondoschiena ad avere il monomassa !!! Controlla quella perdita di olio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Citazione di: Maya il 09 Novembre 2017, 18:58:17
Che cu..... fondoschiena ad avere il monomassa !!! Controlla quella perdita di olio!
Con il meccanico siamo stati a vedere da dove proveniva.....
Sicuramente trafila olio dalla guarnizione della testata... :(

Maya

Citazione di: entony14 il 09 Novembre 2017, 20:01:14
Con il meccanico siamo stati a vedere da dove proveniva.....
Sicuramente trafila olio dalla guarnizione della testata... :(
Caspita spero di no... Magari esce tra la testa ed il coperchio alberi a camme o dalla pompa del vuoto. Bisogna pulire e tenere sotto controllo la zona.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Citazione di: Maya il 09 Novembre 2017, 20:09:29
Caspita spero di no... Magari esce tra la testa ed il coperchio alberi a camme o dalla pompa del vuoto. Bisogna pulire e tenere sotto controllo la zona.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
é quello che abbiamo fatto :) ;)
Per fare la frizione 5 ore di lavoro, sono davvero soddisfatto..
Ho seguito personalmente i lavori e ho dato anche una mano  :)

Maya

Citazione di: entony14 il 09 Novembre 2017, 20:10:49
é quello che abbiamo fatto :) ;)
Caspita, allora rettifico: che sf1ga.....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Alessandro Pyrizhok

Citazione di: entony14 il 08 Novembre 2017, 11:09:52
é MonoMassa :)
CHE BELLO  :icon_lol:
Ciao anche la mia frizione è arrivata agli sgoccioli ma non riesco a capire se ho il bimassa o il monomassa, mi piacerebbe sapere il codice del tuo motore per capirlo

🡱 🡳