Sostituzione semiasse dx consigli e procedura esatta

Aperto da luca120, 08 Maggio 2019, 13:43:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca120

    Buongiorno a tutti,

    Circa 3 anni fa ho acquistato una macchina usata (circa 24km) ad oggi circa 60km,purtroppo, ho il semiasse dx che bisogna cambiarlo.

    Da un po' di tempo, ho deciso di eseguire le varie manutenzioni da solo (già faccio così da tempo sulla moto), semplicemente perché ho avuto varie disavventure con diversi meccanici, e che dire, almeno crescono le mie conoscenze in fatto di meccanica... Beh apparte questo breve ot spiego il problema.

    In accelerazione l'avantreno della macchina tende a vibrare, soprattutto in seconda tra i 30 e i 50km/h (sempre), oltre a questo capita raramente che mentre si sta andando ad una velocità costante tipo 100/130 circa ( penso in salita, anche se è abbastanza casuale), sembra che un cuscinetto o qualcosa di simile sul semiasse entra in risonanza e inizia a vibrare in modo "aggressivo" tant'è che se lascio l'acceleratore quando si sentono queste forti vibrazioni a velocità costante, e lo ri-schiaccio subito il problema svanisce, ma la vibrazione in modo leggero molto leggero è comunque presente.

    Perché dico che è il semiasse dx da cambiare?

    Il problema si è presentato quando era ancora in garanzia di 1 anno da parte del concessionario, ho fatto presente, e per TRE VOLTE (scusate il maiuscolo), mi hanno cambiato l'omocinetica lato dx e una volta il tripoide sempre lato dx, quando veniva cambiato il movimento omocinetico il problema diminuiva sensibilmente finché non raggiugevo i fatidici 10000/15km (ci sono quasi), dopo di che la vibrazione  inizia a farsi sentire in modo sempre più presente.
    Bene voi direte torna li e fatti cambiare il semiasse, lasciamo stare che è meglio se no apro un vaso di Pandora 😁😁.
    Dopo che avete letto il problema sopra; gli step da seguire per la rimozione del semiasse intero sono:

    - Rimozione ruota
    - Rimozione dato mozzo (tramite pistola pneumatica, già in mio possesso)
    - Rimozione viti ammortizzatore (che tengono fermo il mozzo, in fase di rimontaggio quanto è bla coppia in nm?
    - Rimozione giunto sferico ( con estrattore, in fase di rimontaggio quanto è la coppia in nm?)
    - Rimozione olio cambio (brugola sotto il semiasse dx), confermate?, In fase di rimontaggio quanto è la coppia di serraggio in nm?
    - Rimozione mozzo da semiasse
    - Rimozione "anello" che tiene il semiasse sul cuscinetto dello stesso, coppia di serraggio in nm in fase di rimontaggio?
    - Estrazione del semiasse intero, basta tirare leggermente giusto?, Immagino ci sia qualche paraolio o oring, se è così? Bisogna stare attenti a qualcosa?
    - Inserisco il semiasse nuovo(già preso)
    - inizio a rimontare il tutto

    Ultima domanda quando vado a rimettere l'olio, dove si trova il dado di "rabbocco"?
    Faccio tutte queste domande poiché non riesco a trovare un service manual per questa macchina..., Ma esiste ? 😁😁😁

    Ringrazio tutti per il supporto, allo stesso tempo scusate per la lunghezza del topic 😁😁

    P.s.: se il problema persiste dopo che lo cambio, cosa potrebbe essere? Volano bi-massa non credo è dalla parte opposta al semiasse in oggetto...

    Luca

Fardase'74

Su baya hai verificato?
Intanto per esperienza ti posso dire Che, per il settaggio puoi fare un segno tra il dado/bullone ed il telaio sviti leggermente e riavviato con dinamometrica ed ottieni il serragio.
Altro trucco in modo da stare tranquilli m prima di rimontare i bulloni mettici il frenafiletti medio (è  di colore blu).
Il semiasse è incastrato con un siger che andrebbe sostituito ogni volta che si smonta il semiasse, ed anche il paraolio, che una volta sostituito dovrai stare attento a non danneggiare, quando rimonti il semiasse.
Olio del rabbocco sta sopra al cambio nella parte anteriore, sotto la batteria, ma se guardi da sotto lo dovresti vedere, va riempito fino a quando non fuoriesce, ma l'auto deve essere in piano.
Semiasse mai smontati la mia è  solo teoria .
Altro trucco, procurati chiavi a pappagallo, dove li puoi usare, perché la forza che puoi metterci corrisponde al settaggio (testato da me stesso su ammortizzatori freni etc ect).
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

luca120

Ciao,
grazie per avermi risposto,

per la baya intendi per il manuale?, ho guardanto ma non riesco a capire se sono quelli ufficiali o sono stati creati  prendendo informazioni qua e la.

mi hai fatto venire un dubbio, ma il siger che dici non si trova solo sul semiasse SX (lato guidatore/frizione)?
per quanto riguarda il rabbocco, per farlo quindi dovrei togliere la batteria? o il foro si raggiunge sempre stando sotto la macchina?
per il paraolio ci avevo pensato, mi sto guardando in giro per l'estrattore da usare :)
ottimi consigli, grazie :)

immagina/te che il lavoro verrà svolto senza un ponte ma mettero la macchina sui 4 cavalletti. nel frattempo cercando su youtube ho trovato un video dello stesso semiasse che dovrei togliere io ma applicato su una fiesta, Link -->

Fardase'74

Vai su fordzap mettono tuo Vin (numero di telaio) così verifichi se sta il siger, se lo avesse so anche di utenti che hanno cambiato frizione e volano senza cambiare il siger del semiasse.
Siccome la settimana scorsa ho cambiato il braccio oscillante, non di una focus ma della ka di mia moglie, vedendo il video la cosa più  rognosa è  estrarre il perno omocinetico del braccio oscillante, x questo esistono degli estrattor, per il resto mi sembra abbastanza fattibile. Certo anche estrarre e rimettere x bene il pataolio nuovo devi stare  attento a inserirlo bene e a non danneggiarlo quando rimetto il semiasse nuovo.
Ricordati il mastro lo fanno gli attrezzi.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

luca120

Citazione di: Fardase'74 il 08 Maggio 2019, 22:02:28
Vai su fordzap mettono tuo Vin (numero di telaio) così verifichi se sta il siger, se lo avesse so anche di utenti che hanno cambiato frizione e volano senza cambiare il siger del semiasse.
Siccome la settimana scorsa ho cambiato il braccio oscillante, non di una focus ma della ka di mia moglie, vedendo il video la cosa più  rognosa è  estrarre il perno omocinetico del braccio oscillante, x questo esistono degli estrattor, per il resto mi sembra abbastanza fattibile. Certo anche estrarre e rimettere x bene il pataolio nuovo devi stare  attento a inserirlo bene e a non danneggiarlo quando rimetto il semiasse nuovo.
Ricordati il mastro lo fanno gli attrezzi.

Non sapevo dell'esistenza di questo sito 😁, molto interessante, domani che che ho sotto mano il telaio verifico subito.

Già avevo notato anche io quella parte rognosa del video, infatti pensavo di rimuovere i due dadi dell'ammortizzatore ed in un secondo momento rimuovere il giunto, così facendo penso sia più semplice e lo spazio di lavoro aumenta poiché tolgo proprio il mozzo. Meglio così no?

Fardase'74

#5
Il bullone del giunto sferici praticamente tiene il perno stesso perché si incastra in una scanalatura del perno. Quindi serve svitol  e poi allargare la sede con un cacciavite e poi se hai estrattore il lavoro ti viene bene OKKIO a non danneggiare il cuscinetto di gomma della sfera del braccio oscillante

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

luca120

Citazione di: Fardase'74 il 08 Maggio 2019, 22:26:16
Il bullone del giunto sferici praticamente tiene il perno stesso perché si incastra in una scanalatura del perno. Quindi serve svitol  e poi allargare la sede con un cacciavite e poi se hai estrattore il lavoro ti viene bene OKKIO a non danneggiare il cuscinetto di gomma della sfera del braccio oscillante

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Si quello fortunatamente so come toglierlo, di solito uso l'estrattore con un pezzo cilindrico tra l'estrattore e il giunto in modo tale da spinto in basso (per la conformazione che ha), il mio dubbio rimane sul paraolio

Fardase'74

#7
Per la Focus Mk2 dal 2004 al 2011.
Se il paraolio non è  danneggiato si può lasciare (certo che sarebbe utile cambiarlo, perché se ti si danneggia devi rismontare tutto.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

luca120

Citazione di: Fardase'74 il 09 Maggio 2019, 19:30:22
Per la Focus Mk2 dal 2004 al 2011.
Se il paraolio non è  danneggiato si può lasciare (certo che sarebbe utile cambiarlo, perché se ti si danneggia devi rismontare tutto.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Ho guardato il prezzo per 10€ lo prendo nuovo devo solo trovare la protezione paraolio, ed l'on"spingi" paraolio, poi sono attrezzato con le idee chiare 😁, p.s: ho trovato il manuale per la versione precedente all l'mk3 restyling, penso che il motore non cambi poi un grabche, sbaglio?

Fardase'74

(Paraolio) Quello nuovo lo puoi spingere con quello vecchio (così ha fatto un utente del forum).la protezione puoi costruirtela ritagliando una bottiglietta di plastica.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

luca120

Citazione di: Fardase'74 il 12 Maggio 2019, 13:48:38
(Paraolio) Quello nuovo lo puoi spingere con quello vecchio (così ha fatto un utente del forum).la protezione puoi costruirtela ritagliando una bottiglietta di plastica.

Una bottiglia di plastica?  Fardase'74=macgyver  😁😁

🡱 🡳