Aiuto turbocompressore focus cmax 1.6 90cv

Aperto da Elia botrugno, 21 Agosto 2019, 08:48:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elia botrugno

Buongiorno. Mi si è rotta la rurbina della mia focus cmax 1.6 tdci 90cv del 2006. La macchina ha 156.000 km. Il meccanico mi ha chiesto 1400 euro per ripararla ma al momento non mi posso permettere una cifra cosi. Vi chiedo gentilmente se qualcuno mi puo aiutare spiegandomi i passaggi per cambiare sia il turbo sia tutto quello che c è da fare(lavaggio circuito olio ecc). Vi prego aiutatemi la cchina mi serve per lavoro

Betto76

Ciao
Bisogna sapere anche come e perché si è rotta, perché hai il rischio di avere frammenti nei condotti che ti girano e possono procurarti altri danni.
Poi dopo questo potresti trovare la soluzione x una turbina revisionata, o addirittura far revisionare la tua qualora fosse possibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elia botrugno

A detta del meccanico non ci sono detriti e mi ha detto che si è rotta perchè le focus c max sono delicate con le turbine. Vorrei sapere però se posso cambiarla da solo

Betto76

Dipende dalle tue competenze meccaniche e dall'attrezzatura a tua disposizione.
Il preventivo di spesa sarebbe turbina nuova più manodopera???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elia botrugno

Citazione di: Betto76 il 21 Agosto 2019, 09:59:25
Dipende dalle tue competenze meccaniche e dall'attrezzatura a tua disposizione.
Il preventivo di spesa sarebbe turbina nuova più manodopera???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se qualcuno mi spiega il da farsi ho una buona manualità non mi ci sono messo dietro perchè vorrei prima sapere bene tutto quello che c è da fare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


vincmass

#5
ciao, il meccanico come ha fatto a dirti che non ci sono pezzi di turbina staccati, l'ha smontata?
Poi, puoi benissimo comprare una turbina rigenerata (quindi già assemblata), e montarla da solo, insieme alla sostituzione della tubazione di mandata olio con filtro annesso e lavaggio del circuito 2 volte come da procedura con prodotto per lavaggi motore. Si raccomanda anche la sostituzione della succhiarola nella coppa olio. Se giri un pò sul forum c'è la procedura corretta, in quanto un pò di utenti hanno avuto questa problematica.
Prima però devi appurare come mai ti si è rotta; altrimenti, come ti è stato detto, ti ritroverai nelle stesse condizioni in pochi km.
I tagliandi sono stati regolari ogni 15000km con olio della casa e filtri originali?
Hai mai avuto avvisaglie di qualche problema in accellerazione, fischi, sibili, ecc...?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Elia botrugno

#6
Citazione di: vincmass il 21 Agosto 2019, 10:24:21
ciao, il meccanico come ha fatto a dirti che non ci sono pezzi di turbina staccati, l'ha smontata?
Poi, puoi benissimo comprare una turbina rigenerata (quindi già assemblata), e montarla da solo, insieme alla sostituzione della tubazione di mandata olio con filtro annesso e lavaggio del circuito 2 volte come da procedura con prodotto per lavaggi motore.
Prima però devi appurare come mai ti si è rotta; altrimenti, come ti è stato detto, ti ritroverai nelle stesse condizioni in pochi km.
I tagliandi sono stati regolari ogni 15000km con olio della casa e filtri originali?
Hai mai avuto avvisaglie di qualche problema in accellerazione, fischi, sibili, ecc...?
Ciao, prima che si rompesse ho fatto sistemare un iniettore che faceva rumore e ancora prima avevo cambiato il tubo di mandata olio perche si era logorato e forse quello ha inciso nella rottura turbina perche magari per un po non ha lubrificato come doveva(mio pensiero)
Cmq il meccanico non so se l abbia smontata penso abbia solo smontato il tubo di mandata per controllare il gioco della girante. Io per sicurezza ho staccato il tubo di mandata aria per far si che non vadano dei pezzi di metallo nel motore. (Nel viaggio meccanico-casa)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

vincmass

ma la focus che ti problemi ti da, la turbina cosa fa, attacca, fischia, sibila, c'è fumo nero, non gira più?
Io dei meccanici non è che mi fida tanto, ma giusto per capire, come mai ha decretato la rottura della turbina?
Sicuramente l'iniettore che sfiatava ha fatto il danno. Basta un microsolco.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Elia botrugno

#8
Citazione di: vincmass il 21 Agosto 2019, 10:57:40
ma la focus che ti problemi ti da, la turbina cosa fa, attacca, fischia, sibila, c'è fumo nero, non gira più?
Io dei meccanici non è che mi fida tanto, ma giusto per capire, come mai ha decretato la rottura della turbina?
La turbina non da piu potenza alla macchina e si sente un rumore metallico con la macchina al minimo. Ps neanch io mi fido dei meccanici. Allego link video

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Betto76

Una domanda, l'iniettore che ti ha dato problemi è il numero 3, partendo da sinistra.
Leggendo qua e là ho trovato discussioni su anomalia appunto del terzo iniettore e conseguente rottura della turbina sui motori Psa 1.6 tdci.
Ammettendo quindi che la turbina sia ko guarderei una turbina rigenerata.
Prova a sentire anche un altro meccanico, in effetti 1400 mi sembrano tantini.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elia botrugno

Citazione di: Betto76 il 21 Agosto 2019, 15:29:37
Una domanda, l'iniettore che ti ha dato problemi è il numero 3, partendo da sinistra.
Leggendo qua e là ho trovato discussioni su anomalia appunto del terzo iniettore e conseguente rottura della turbina sui motori Psa 1.6 tdci.
Ammettendo quindi che la turbina sia ko guarderei una turbina rigenerata.
Prova a sentire anche un altro meccanico, in effetti 1400 mi sembrano tantini.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No l iniettore è il quarto. Cmq lunedi sento da un altro meccanico

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ernesto

#11
non capisco com'è che si cambi un iniettore così, quel gasolio che si vede nel video lo si risolve sostituendo la rondella di rame, quel tipo di problema può causare la rottura della turbina, e quello è un discorso, per risparmiare al massimo, se sei veramente sicuro che non ci siano pezzi di turbina in circolo, puoi sostituire il solo core assy, che poi è quello che si è rotto, il ricambio sta intorno ai 150€ più la tua mano d'opera ovviamente devi cambiare l'olio e il filtro lo ha fatto un utente in focus II ed era il tuo stesso tipo di motore di cui non ricordo se 90 o 110 cv ti premetto che l'utente non ha atteso che arrivasse al rumore metallico, ma lo ha fatto un pochino prima di avere il danno, io, che ho cambiato 2 turbine, ti dico che se senti rumore metallico hai delle palette rotte, e che se non le trovi dentro le chiocciole, allora dovrai lavare il motore con un olio scadente, cambiare il tubo alta pressione sulla turbina. poi calcola che 1400€ sono che lui ti da la garanzia che se qualcosa non va ne risponde lui, invece così se decidi di farlo rispondi a te stesso usa il tasto ricerca in alto alla tool bar e scrivi sostituzione turbina vedi se esce qualcosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Elia botrugno

Citazione di: ernesto il 21 Agosto 2019, 17:52:15
non capisco com'è che si cambi un iniettore così, quel gasolio che si vede nel video lo si risolve sostituendo la rondella di rame, quel tipo di problema può causare la rottura della turbina, e quello è un discorso, per risparmiare al massimo, se sei veramente sicuro che non ci siano pezzi di turbina in circolo, puoi sostituire il solo core assy, che poi è quello che si è rotto, il ricambio sta intorno ai 150€ più la tua mano d'opera ovviamente devi cambiare l'olio e il filtro lo ha fatto un utente in focus II ed era il tuo stesso tipo di motore di cui non ricordo se 90 o 110 cv ti premetto che l'utente non ha atteso che arrivasse al rumore metallico, ma lo ha fatto un pochino prima di avere il danno, io, che ho cambiato 2 turbine, ti dico che se senti rumore metallico hai delle palette rotte, e che se non le trovi dentro le chiocciole, allora dovrai lavare il motore con un olio scadente, cambiare il tubo alta pressione sulla turbina. poi calcola che 1400€ sono che lui ti da la garanzia che se qualcosa non va ne risponde lui, invece così se decidi di farlo rispondi a te stesso usa il tasto ricerca in alto alla tool bar e scrivi sostituzione turbina vedi se esce qualcosa
Grazie ernesto. Quindi tu pensi che la turbina si sia rotta perchè l iniettore perde gasolio? Perche dopo che il meccanico me lo ha cambiato ho fatto un viaggio di 800 km andata e ritorno e la turbina mi si è rotya proprio appena arrivato a casa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


vincmass

#13
Sicuramente la causa è quella, e come detto da Ernesto, si vede ancora gasolio alla base dell'iniettore nel video. Quindi devi risolvere prima la perdita di gasolio. Poi, togli il tubo aria e vedi se le pale della girante sono intatte, altrimenti hai pezzi sparsi per il  motore.
Ma se non apri la turbina non puoi capire il danno che hai subito. E ti dico anche un'altra cosa, se il mecca ti ha sostituito l'iniettore perché perdeva gasolio o sfiatava, ti ha rubato solo soldi. L'iniettore si cambia quando non funziona più, la perdita di gasolio o sfiato, si rimedia con il cambio delle rondelle o delle cannette della mandata gasolio o ritorno. Quindi se hai di nuovo la perdita di gasolio, il lavoro non è stato fatto per bene.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Elia botrugno

Domanda di pura curiosità? Un motore turbo si puo far diventare aspirato?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ernesto

Ni.  Un motore turbo da 90 cv lo fai diventare  da cv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Elia botrugno

Cioè se hai tempo mi puoi spiegare gentilmente?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ernesto

C'è poco da spiegare aspirato 60 o 65 cavalli metti il turbo guadagni una ventina di cavalli, intercooler ne guadagni una decina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Elia botrugno

Grazie mille

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ernesto

Turbo a geometria  variabile un'altra  decina, poi c'è  la mappa motore. .......quella fa miracoli agendo su pressione turbo e mandata gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Elia botrugno

Citazione di: ernesto il 23 Agosto 2019, 23:28:57
Turbo a geometria  variabile un'altra  decina, poi c'è  la mappa motore. .......quella fa miracoli agendo su pressione turbo e mandata gasolio
Buongiorno Ernesto. Il meccanico mi ha sostituito il turbo sulla mia c max 1.6 90cv ho notato che dietro al turbo c è un pezzo colore alluminio con la scritta Bosch che dalla sua giuntura esce dell olio. Cos è quel pezzo? Ed inoltre dal primo iniettore a destra esce del vapore/ fumo. Cosa devo fare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


vincmass

fa una foto del pezzo grigio che dici.
poi, ti è stato già detto in precedenza, fa sistemare l'iniettore perchè sta peggiorando. Se esce fumo e vapore significa che devi cambiare le rondelle e forse anche le boccole. Questo se non lo fai, a lungo andare ti potrà portare di nuovo alla rottura della turbina. e' un lavoro che puoi fare anche da solo, basta comprare il kit in ford e le sostituisci.
Ma il meccanico, ha visto che l'iniettore sfiata o fa lo gnorri per poi spillarti soldi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Elia botrugno

#23
Citazione di: vincmass il 04 Settembre 2019, 09:33:02
fa una foto del pezzo grigio che dici.
poi, ti è stato già detto in precedenza, fa sistemare l'iniettore perchè sta peggiorando. Se esce fumo e vapore significa che devi cambiare le rondelle e forse anche le boccole. Questo se non lo fai, a lungo andare ti potrà portare di nuovo alla rottura della turbina. e' un lavoro che puoi fare anche da solo, basta comprare il kit in ford e le sostituisci.
Ma il meccanico, ha visto che l'iniettore sfiata o fa lo gnorri per poi spillarti soldi?
Non so se lo ha visto cmq oggi gliela porto. Il pezzo grigio appena riesco faccio foto cmq penso sia la Pimpa del vuoto
Ecco le foto
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

vincmass

Si quello è lo scambiatore. Può darsi che si sia consumata la guarnizione. Ora non ricordo se li porta mastice o guarnizione..

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Elia botrugno

Citazione di: vincmass il 04 Settembre 2019, 14:26:00
Si quello è lo scambiatore. Può darsi che si sia consumata la guarnizione. Ora non ricordo se li porta mastice o guarnizione..

P8 lite-2017
Nel caso di guarnizione si puo solo cambiare quella?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ernesto

mi fa strano che fa la turbina e non fa la perdita dell'iniettore, la fattura senza i nominativi?tanto per capire cosa ha fatto e per quale cifra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Elia botrugno

Turbo+lavaggio circuito olio+cambio succhiarola+filtro 700 euro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Elia botrugno

Rigenerato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ernesto

è un buon prezzo, manca la sostituzione del tubo rigido mandata olio, che fa l'a pulito? io due turbine rigenerate, due sostituzioni del tubo da parte del meccanico, nella lista manca anche il nuovo olio motore, hai citato solo il filtro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Elia botrugno

Si anche il tubo  e l olio è compreso scusa l avevo dato per scontato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ernesto

#32
allora è un buon prezzo, io per turbina rigenerata, cambio olio e lavaggio 1100€ la succhiarola al 2000 tdci non si cambia e il tubo rigido a parte fornito da me nuovo 79€ scontato in ford olio castrol magnatec a parte fornito da me così come pure i filtri. purtroppo al motore 2.0  la turbina è in una parte inaccessibile, in pratica dietro la ruota ant. sx  molto scomoda da raggiungere, altrimenti gli avrei messo mano io
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Elia botrugno

Capisco se avessi avuto il ponte l avrei cambiata io la turbina ma mettermi a smontare coppa olio succhiarola senza ponte la vedevo difficile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


vincmass

#34
Citazione di: Elia botrugno il 05 Settembre 2019, 19:09:47
Capisco se avessi avuto il ponte l avrei cambiata io la turbina ma mettermi a smontare coppa olio succhiarola senza ponte la vedevo difficile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


io ho smontato la coppa da sotto, cioè sui cavalletti, e ti dico che non è impossibile e nemmeno difficile. L'ho fatto per rimetterci il silicone, perchè perdeva. La turbina al 90cv è più semplice da smontare come al 110 cv.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳