Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI - Problema posteriore su asfalto sconnesso

Aperto da robymondy, 17 Gennaio 2013, 16:52:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robymondy

Ciao a tutti,
possiedo una Mondy 2.0 TDCI 4p ghia del 2005 con 261500 km all'attivo. Gran macchina, che tengo con molta cura (effettuo personalmente la manutenzione ordinaria) e  della quale sono estremamente soddisfatto  :D. Premetto che gli ammortizzatori sono ancora gli originali (circa al 50%) , ho in programma di cambiarli appena giunge il momento di sostituire dischi e pastiglie..insomma un lavoro unico. Da qualche mese (circa 6000km percorsi) sento un forte colpo "secco" metallico al posteriore destro (come di uno sbattimento, una flangia staccata...), solo in presenza di asfalto sconnesso, di caditoie e tombini...Recentemente ho provato a scuotere la ruota posteriore dx (peraltro ben fissa, non ci sono giochi strani o altro) e il rumore si sente anche da fermo. :o
Secondo voi cosa può essere ??? Qualche braccetto consumato? L'ammortizzatore? Cuscinetti (però il rumore dovrebbe essere diverso...)..Domenica provo ad alzarla nel box prima di consultare il mio "amico" meccanico....
Aggiungo che la vettura è stabile, non oscilla in autostrada, non devia in frenata, etc, etc....
Grazie a tutti...avanti tutta con la Mondy fino a 500.000km e oltre...

Fofo74

 261500 km sono arrivati gli ammortizzatori , saranno pure biellette e i gommini dei suddetti con forse i silent block
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

An92

anche io, 245.000km, il rumore secco c'è l'ho anche io, non metallico però, ho appena fatto cambiare le biellette x scrupolo, xò niente, il rumore è rimasto, il mecc mi ha controllato tutto ed è tutto ok, gli ammortizzatori sono originali, e è perfettamente piantata a terra come la tua, i silent block della barra stabilizzatrice....nn credo, cmq penso siano anche un pò gli ammo che si sono scaricati un pochettino...io ho cambiato dischi e pastiglie ant. cm kit brembo...hai gioco nelle pinze dei freni anteriori....falli controllare....cmq se risolvi posta la soluzione... ;)
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳