PREMORTE DELL'ACCUMULATORE

Aperto da Claudio M, 23 Gennaio 2012, 10:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Veloce l'interrogativo di questo topic, quanto semplice e di interesse generale.   


Mi spiego, sere fa mi incontro con un amico, si parlava di auto quando all'improvviso mi pone una domanda semplice.

Mi chiede se e' possibile conoscere piu' o meno quando la batteria di un'auto ci lascera', o perlomeno precedere la sua dipartita. Lui giustamente preoccupato per la moglie che gira con l'auto, avendo una bambina e una certa incapacita' manuale. Ma il problema credo riguardi un po' tutti, dal momento che quando la batteria ci lascia lo fa sempre nei momenti meno opportuni e piu' incresciosi.

A me una volta mi lascio nel bel mezzo di un parcheggio silos inacessibile da soccorsi, una seconda volta nel pieno di un diluvio in mezzo al traffico. E chissa' quante di queste storie avrete voi da raccontare sull'infame acumulatore che decide di abbandonarvi nei momenti meno opportuni.

Allora date fiato alle trombe raccontate le vostre disavventure e possibili rimedi premorte.

Fordista dal 1985.

strato57

Ciao,
non è per niente facile prevedere la dipartita di una batteria da macchina, diciamo che il più delle volte è proprio impossibile.
La batteria può morire per naturale invecchiamento, nel qual caso ci si accorge che sta perdendo efficienza misurando periodicamente la tensione a vuoto o, meglio ancora, con un carico noto sempre uguale (es. anabbaglianti) ed a motore spento, in base a quanto scende la tensione, paragonando varie letture a distanza di settimane o mesi ci si può rendere conto dell'invecchiamento e quindi si può procedere con una sostituzione preventiva.
Senza fare misure, magari non alla portata di chi non è tanto tecnico si può procedere "ad orecchio" nella fase di messa in moto individuendo quando la batteria fatica a fornire lo spunto neccessario al motorino di avviamento.
Tuttavia la stragrande maggioranza delle morti delle batterie avviene per motivi meccanici, cioè per la rottura di qualche ponte di piombo tra una piastra e l'altra.
Tipicamente uno di questi si "crepa" creando se non una vera interruzione, un punto ad alta resistenza elettrica che crea il tipico comportamento per cui si riescono ad accendere vari utilizzatori quali radio luci etc. ma quando si chiede lo spunto di corrente per l'avviamento (secondo la legge di ohm) l'alta corrente crea in questo punto una caduta di tensione di parecchi volt che fanno si che il motorino non riesca a girare.
Altre volte (magari raramente) si possono creare cortocircuiti che fanno "bollire" la batteria, comunque dato che le rotture meccaniche avvengono per variazioni termiche accompagnate dagli scossoni dovuti alla marcia del veicolo sono praticamente imprevedibili, per cui forse neanche una analisi ai raggi x prima di ogni viaggio ci metterebbe al sicuro, non resta che sperare in bene...
Ciao a tutti

ziomax

fai così:
misura la batteria a vuoto devi avere la tensione poco più di 12v.
ora sali in macchina e accendi tutto quello che puoi,luci,clima ,radio ecc. e metti in moto.
se la tensione allo spunto scende sotto i 10v. puoi anche salutare la batteria  ;)
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: strato57 il 23 Gennaio 2012, 11:13:31
Ciao,
non è per niente facile prevedere la dipartita di una batteria da macchina, diciamo che il più delle volte è proprio impossibile.
La batteria può morire per naturale invecchiamento, nel qual caso ci si accorge che sta perdendo efficienza misurando periodicamente la tensione a vuoto

E' vero, a volte, pero', patendo dallo stato, dai segnali che tu citi, la batteria puo' funzionare ancora per mesi o addirittura un anno e piu'. A questo punto avendo soldi da spendere, si cambia la batteria in anticipo e si va sicuri ... MA AVENDO SOLDI DA SPENDERE.

Io per esempio ho la batteria da 5 anni, va tutto benone, ma mi sto accaorgendo di una certa defaiance ... che faccio la cambio o tento la fortuna che quando decidera' (l'accumulatore) di dirmi basta lo faccia in una situazione diciamo "pulita".

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: ziomax il 23 Gennaio 2012, 11:21:54
fai così:
misura la batteria a vuoto devi avere la tensione poco più di 12v.
ora sali in macchina e accendi tutto quello che puoi,luci,clima ,radio ecc. e metti in moto.
se la tensione allo spunto scende sotto i 10v. puoi anche salutare la batteria  ;)
ziomax

MMMmmMMMmmmm noncredo sia valido, se la macchina ti parte ma da quei valori, tu che fai la cambi anche se fin'ora non ti ha dato problemi?? E poi, ancora, tu, una persona qualunque sta a fare sempre questo test?

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 23 Gennaio 2012, 11:24:34
MMMmmMMMmmmm noncredo sia valido, se la macchina ti parte ma da quei valori, tu che fai la cambi anche se fin'ora non ti ha dato problemi?? E poi, ancora, tu, una persona qualunque sta a fare sempre questo test?
se il valore allo spunto scende sotto 10V. con le varie utenze attivate, significa che la batteria non fornisce più la giusta quantità di corrente e quindi anche la tensione scende. questo significa che la batteria non è più al massimo dell'efficienza
è il controllo più semplice che puoi fare.
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ziomax

Citazione di: Abega il 23 Gennaio 2012, 13:15:39
te ne metti una nuova nel baule e aspetti che schiatti la vecchia.
per la moglie del tuo amico, un bel avviatore (da ricaricare periodicamente), magari di quelli che basta collegare alla presa accendino.
AIA AIA AIA AIA AIA AIA IAI
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: Abega il 23 Gennaio 2012, 13:15:39
te ne metti una nuova nel baule e aspetti che schiatti la vecchia.
per la moglie del tuo amico, un bel avviatore (da ricaricare periodicamente), magari di quelli che basta collegare alla presa accendino.

Io quell'avviatore che si vendono negli ipermercati l'ho avuto, ma non servono a nulla. Non per questo,infatti,quelli che hanno gli elettrauto costano una cifra. Ma poi camminare con una batteria e un avviatore appresso non mi sembra una cosa normale, chi lo fa?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Per Ziomax, bene una volta che faccio la prova che dici, pero' la macchina va bene, che fai cambi la baytteria in previsione? Non credo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 23 Gennaio 2012, 13:30:00
per te intndevo "te ne metti una nuova nel baule (batteria) e aspetti che schiatti la vecchia.

No, veramente a me non mi frega ninte, pur sperando che se dovra' succedere, succeda in un momento soft e non hard.
Pero' se qualcuno ha da raccontare in che situazione sconcia, La batteria lo abbia lasciato.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

a batteria mai.
altre situazioni di cui sono rimasto a piedi piu di una..

ICEMAN

sicuramente un metodo empirico sarebbe quello di controllare la densità dell'acido con un densimetro...però oramai le batterie sono sigillate ( ma alcune si aprono lo stesso) e quindi non rimane altro che controllare periodicamente la carica...
altro metodo ( per chi ha il box ) sarebbe quello del mantenitore batteria che con pochi euro ti allunga notevolmente la vita della batteria....

o volevi solo sapere dove e in che situazione ci ha abbandonato??????????????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 23 Gennaio 2012, 13:25:43
Per Ziomax, bene una volta che faccio la prova che dici, pero' la macchina va bene, che fai cambi la baytteria in previsione? Non credo.
la prova che ti ho descritto serve per "stressare" la batteria.è ovvio che non parti con tutte le utenze inserite.
se ripristinando le codizioni normali di utilizzo la macchina riparte meglio così, ma comunque la batteria ha vita breve.
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

laserman

basta guardare la scadenza sul fondo. ahahah

Claudio M

Daccordo tutto e tutti, ma diciamo che la norma e' che uno la batteria la cambia dopo che questa l'ha lasciato a terra, e questo non si sa mai quando e come accadra'.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 23 Gennaio 2012, 21:13:07
Daccordo tutto e tutti, ma diciamo che la norma e' che uno la batteria la cambia dopo che questa l'ha lasciato a terra, e questo non si sa mai quando e come accadra'.
acci...se ero capace a fare il pollice quì ci stava proprio bene....
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ziomax

Citazione di: Abega il 23 Gennaio 2012, 21:19:37
ecco, bravo, ci mancava monsieur lapalisse!
va che abbiamo altro da fare.
amazza che volpe l'amico tuo...
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

strato57

#17
Citazione di: Aliseo il 23 Gennaio 2012, 11:22:59
E' vero, a volte, pero', patendo dallo stato, dai segnali che tu citi, la batteria puo' funzionare ancora per mesi o addirittura un anno e piu'. A questo punto avendo soldi da spendere, si cambia la batteria in anticipo e si va sicuri ... MA AVENDO SOLDI DA SPENDERE.

Io per esempio ho la batteria da 5 anni, va tutto benone, ma mi sto accaorgendo di una certa defaiance ... che faccio la cambio o tento la fortuna che quando decidera' (l'accumulatore) di dirmi basta lo faccia in una situazione diciamo "pulita".

Ciao Aliseo,
con le scuse per la risposta tardiva, ti posso dire avendo soldi da spendere si potrebbe cambiare preventivamente anche dopo 4-5 anni senza fare test, tanto è quella la durata media di un accumulatore, ma fortunato chi ha soldi da spendere, personalmente non mi succede mai, anzi...
Teniamo conto anche di un fatto: qualsiasi oggetto nuovo ha alte probabilità di rompersi, al pari di un oggetto molto usato, per difetti di fabbricazione; ora si potrebbe anche arrivare all'assurdo: getto via un accumulatore "vecchio" ma potenzialmente funzionante ancora per mesi, se non 1 o 2 anni, per montarne uno nuovo che dopo una settimana mi lascia a piedi per difetto di fabbricazione! Tutto questo tralasciando ogni considerazione ambientale, le batterie sono al piombo la loro costruzione ed il loro smaltimento, non sempre corretto, contribuiscono ad aumentare l'inquinamento.
Inoltre la qualità degli accumulatori non è certo in aumento, i risparmi continui in produzione che le case costruttrici mettono in atto non possono non riflettersi sulla qualità del prodotto finale, la batteria della mia vecchia Focus del 2001 ad esempio è durata 9 anni e mezzo, quella della Focus di mio padre (del 2006) neanche 3 anni, non è certo un esempio che può fare statistica, però i racconti di amici e colleghi sembrano confermare questa tendenza.
In definitiva... non lo so... io lascio andare la batteria finchè va, a meno di non avere qualche evidentissimo segno di morte imminente.
Ciao a tutti

Claudio M

Strato, sono daccordo su tutto meno che sul fatto che la qualita' delle batterie non sia aumentata, lo e' eccome.
Io sono automobilista da 32 anni e quindi conosco batterie da quella data e prima veramente erano una ciofeca.
Alla mia precedente escort quella montata dalla fabbrica duro' 3 mesi, ma fu un cedimento strutturale, cambiata in garanzia con altra originale Motorcraft mi duro' 7 anni. Alla attuale C-Max (grattandomi come si suol dire) sono 5 anni e pare avere ancora buona efficienza. 30 anni fa la vita media era di 2 anni.

Fordista dal 1985.

strato57

Citazione di: Aliseo il 24 Gennaio 2012, 10:39:34
Strato, sono daccordo su tutto meno che sul fatto che la qualita' delle batterie non sia aumentata, lo e' eccome.
Io sono automobilista da 32 anni e quindi conosco batterie da quella data e prima veramente erano una ciofeca.
Alla mia precedente escort quella montata dalla fabbrica duro' 3 mesi, ma fu un cedimento strutturale, cambiata in garanzia con altra originale Motorcraft mi duro' 7 anni. Alla attuale C-Max (grattandomi come si suol dire) sono 5 anni e pare avere ancora buona efficienza. 30 anni fa la vita media era di 2 anni.

Ciao Aliseo,
credo di non essermi espresso correttamente; hai ragione quando sostieni che la qualità delle batterie è migliorata notevolmente da 30 anni a questa parte, il progresso tecnologico si è fatto sentire anche nel campo delle batterie, ci mancherebbe altro!
Il peggioramento a cui mi riferivo è questione di questi ultimi 5-6 anni rispetto alla qualità di una decina di anni fa.
Questo calo, che è una mia sensazione dovuta a quello che sento tra le mie conoscenze, potrebbe essere benissimo sbagliata, almeno lo spero, sarebbe imputabile alla continua ricerca del risparmio da parte dei costruttori, l'ho avvertita anche sulla mia Focus attuale (del 2009) pomello de cambio con cromatura rovinata, plastiche sottoporta deformate dal sole, ruggine sulle piastrine delle molle portellone (dopo neanche 2 anni) sedili rumorosi, plastiche che vibrano condensa nei gruppi ottici posteriori etc.
Tutto ciò era sconosciuto nella vecchia mia Focus, i problemi in garanzia mi sono stati risolti poi in futuro vedremo, comunque i risparmi sulla qualità dei materiali ci sono stati e si vedono.
Ripeto: per ciò che rigurda le batterie ho avuto la stessa impressione, se è sbagliata sono il primo ad esserne felice, sono sempre soldi risparmiati, che di questi tempi...
Buona giornata a Te ed a tutto IDAF

Claudio M

Citazione di: strato57 il 24 Gennaio 2012, 14:57:58
Ciao Aliseo,
credo di non essermi espresso correttamente; hai ragione quando sostieni che la qualità delle batterie è migliorata notevolmente da 30 anni a questa parte, il progresso tecnologico si è fatto sentire anche nel campo delle batterie, ci mancherebbe altro!
Il peggioramento a cui mi riferivo è questione di questi ultimi 5-6 anni rispetto alla qualità di una decina di anni fa.
Questo calo, che è una mia sensazione dovuta a quello che sento tra le mie conoscenze, potrebbe essere benissimo sbagliata, almeno lo spero, sarebbe imputabile alla continua ricerca del risparmio da parte dei costruttori, l'ho avvertita anche sulla mia Focus attuale (del 2009) pomello de cambio con cromatura rovinata, plastiche sottoporta deformate dal sole, ruggine sulle piastrine delle molle portellone (dopo neanche 2 anni) sedili rumorosi, plastiche che vibrano condensa nei gruppi ottici posteriori etc.
Tutto ciò era sconosciuto nella vecchia mia Focus, i problemi in garanzia mi sono stati risolti poi in futuro vedremo, comunque i risparmi sulla qualità dei materiali ci sono stati e si vedono.
Ripeto: per ciò che rigurda le batterie ho avuto la stessa impressione, se è sbagliata sono il primo ad esserne felice, sono sempre soldi risparmiati, che di questi tempi...
Buona giornata a Te ed a tutto IDAF

Si, diciamo che per certi versi hai anche ragione, per esempio e' detto comune, oggi, che le batterie Bosch non sono piu' le Bosch di una volta.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳