Vibrazioni anteriori

Aperto da patvin, 09 Dicembre 2023, 12:14:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patvin

Buongiorno, ho delle vibrazioni all'anteriore della mia Focus mk3 1.6 diesel 115 cv, il meccanico prima mi aveva detto che secondo lui era il volano della frizione e poi mi ha suggerito di cambiare il supporto motore, quando abbiamo fatto il giro di prova quando ha terminato i lavori la vibrazione era scomparsa. Ora dopo circa una trentina di km ha ripreso a vibrare, potrebbe essere la prima ipotesi che lui aveva fatto il volano?

Kirito

Ho combattuto contro le vibrazioni sullo stesso modello di Focus per molto tempo, e spendendo parecchi soldi cambiando un componente per volta(su consiglio del meccanico)  spesso inutilmente.
Il meccanico non ha mai percepito le vibrazioni che lamentavo, ma credimi, erano veramente fastidiose (non so come potesse dire di non sentirle).
Mi son visto cambiare i più disparati componenti (bracci scillanti, biellette e silent block barra antirollio, supporti, VOLANO, eccetera).
E ho provato pure a sentire più pareri, con le teorie più disparate.
Forse se tu mi dessi maggiori dettagli potrei dirti qualcosa di più preciso.
Ad esempio, posso affermare che se la vibrazione diventa praticamente insopportabile passati i 110 Km/h (io avevo paura di superare i 100 Km/h in autostrada) sono sicuramente i semiassi.
Se le vibrazioni nascono in partenza e poi spariscono, è il "supporto" motore inferiore (l'antitrazione)

ernesto

#2
Citazione di: Kirito il 09 Gennaio 2024, 08:09:55

Forse se tu mi dessi maggiori dettagli potrei dirti qualcosa di più preciso.
Ad esempio, posso affermare che se la vibrazione diventa praticamente insopportabile passati i 110 Km/h (io avevo paura di superare i 100 Km/h in autostrada) sono sicuramente i semiassi.
Se le vibrazioni nascono in partenza e poi spariscono, è il "supporto" motore inferiore (l'antitrazione)

sono molto concorde su ciò che dici il mio primo pensiero è andato sul semiasse lato passeggero, che è più lungo e quindi più soggetto a questo tipo di problema, per la mia è stato il gioco tra il bicchierino lato cambio e la crociera al suo interno, sostituito con uno di rotazione, dopo 3 anni ho sostituito la cuffietta rotta, ma di vibrazioni niente più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳