Problemi di perdita di potenza e rumore

Aperto da Kirito, 29 Gennaio 2024, 09:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kirito

Buongiorno.
Ieri stavo andando in aeroporto, e più o meno a metà strada la mia focus 1.6 tdi con ormai alle spalle 238.000 km fa un rumore come di sfiato sotto il motore (mi pare di aver percepito vicino alla ruota DX) e perde potenza.
Sono ormai in autostrada e manca poco alla destinazione, allora decido di continuare dato che almeno i 100km/h li fa.
Arrivato davanti al parcheggio dove la lascio per 4 giorni, comincia a fare un rumore come di ingranaggi (mi pare di percepire sulla parte superiore del motore).
Dallo sfiato, ho pensato alla turbina.
La coincidenza, però, è che il giorno prima mi hanno cambiato il paraolio dove entra il semiasse DX nel cambio e fatto il rabbocco d'olio del cambio (dite che può essere una mera coincidenza?)
Mercoledì ritirerò l'auto dal parcheggio, avete consigli o precauzioni da indicarmi?
Grazie

Maya

Ciao, un rumore di sfiato sembra essere causato da un manicotto lacerato. Dovresti verificare anche a mano tutto il percorso del tubo che parte dalla turbina fino ad arrivare all'intercooler e poi da questo verso l'ingresso al motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus_love

Se fosse un manicotto in pressione che perde, per quanto ne so, sarebbe meglio non farci troppi km ... Il rischio e' che il gasolio incombusto (che comunque viene iniettato, se la turbina non e' stata esclusa) finisca nel DPF e lo rovini irrimediabilmente.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Kirito

E del rumore come di ingranaggi che sfregano cosa mi potete dire?
Può essere una causa del precedente sfiato?
Il meccanico dice che lurbina comincia a mangiare olio.
Possibile che siano le testine rimaste senza olio? Però il computer non dava nessun errore.
Mi si è accesa la spia arancione con il classico messaggio "motore guasto riparare subito" solo quando ho cominciato a sentire il rumore e la macchina ha perso ancor più potenza (a quel punto ero ormai arrivato ed ho spento)

Maya

Mmmh...che il rumore siano le palette della turbina che sfregano contro la chiocciola??
Falla controllare subito!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus_love

Citazione di: focus_love il 30 Gennaio 2024, 10:35:20
Se fosse un manicotto in pressione che perde, per quanto ne so, sarebbe meglio non farci troppi km ... Il rischio e' che il gasolio incombusto (che comunque viene iniettato, se la turbina non e' stata esclusa) finisca nel DPF e lo rovini irrimediabilmente.

Se hai accesa la spia 'guasto motore' e la turbina (suppongo) e' stata esclusa via SW, allora quantomeno penso tu possa arrivare dal meccanico senza fare ulteriori danni ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Kirito

#6
AGGIORNAMENTO:
sono rientrato ieri sera in Italia ed ho ritirato l'auto.
Telefono al meccanico e mi fa fare delle prove.
Il fumo dallo scarico sembra normale.
Il rumore che dall'abitacolo inizialmente sembrava un rumore metallico, nell'aprire il cofano è in realtà un rumore di sfiato.
Lo sfiato ploviene da quella che immagino sia la turbina (alla scatola del filtro c'è collegato il debimetro, a sua volta collegato da un tubo a fisarmonica, collegato a sua volta con una parte del motore che immagino sia la turbina).
Il meccanico mi dice di fidarmi a proseguire ma andando a piano.
La macchina non ha forza ma fino ai 40/50 riesce ad andare, fino a quando incontro una salita più accentuata e dopo alcuni strattoni si pegne.
Decido quindi di chiamare il carroattrezzi.

AGGIORNAMENTO delle 19:00:
Il soccorritore è anche meccanico e dice: turbina da rifare e FAP da vuotare/pulire.
Indicativamente 1300€
Che dite?

Maya

Caspita bella botta 😭😭😭
Prova a sentire un altro meccanico per lo stesso lavoro.
Le turbine si trovano revisionate restituendo quella usurata mentre per il filtro non so dirti.
C'è chi toglie tutto e i soldi piuttosto li spende per metter mano alla centralina, chi fora l'interno del filtro ecc... ma qui alzo le mani. Ci sono anche filtri rigenerati eventualmente, ma non penso che costino poco
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kirito

Son passato dal meccanico a vedere la mia focus.
A prima vista si può chiaramente vedere la girante della turbina che dondola muovendola col dito.
Quindi sicuramente la turbina è andata.
Il meccanico consiglia di provare a sostituire quella e poi vedere come va.
Domanda: dite che vale la pena fare così, o dite che potrebbe essere andato anche qualche altro componente tipo intercooler o altro?

Maya

Se la girante dondolava può essere che nell'intercooler sia finito dell'olio, quindi per sicurezza è meglio levarlo e pulirlo.
Dovendo quindi togliere tutti i manicotti, anche per via del fatto che va sostituita la turbina, si vede se sono zuppi d'olio ed in tal caso si mettono a lavare.
Sicuramente va smontato il tubo di mandata dell'olio verso la turbina e pulito o sostituito (ma alcuni lo toglievano addirittura) il filtrino presente nella vite "banjo" in basso, che se è sporco non fa passare sufficiente olio per la lubrificazione della girante.
L'ideale sarebbe fare un bel lavaggio del circuito dell'olio tenendo montata la turbina vecchia e sostituendo il filtro olio e poi mettere la turbina nuova, un nuovo filtro olio e olio 5W30 con specifiche Ford (Formula F, Castrol, Motul ecc...).
Mi auguro che il rumore che sentivi fosse solo quello della girante della turbina contro la sua chiocciola e che non siano stati aspirati dal motore frammenti.
In tal caso, per togliersi il dubbio bisognerebbe controllare la compressione di ogni cilindro con l'apposito manometro. Anzi forse è il caso di farlo prima di intervenire sulla turbina. Ovviamente sto pensando al caso peggiore, però purtroppo sono cose che possono capitare.
Ovvero se un pezzo di turbina fosse finito nel motore molto probabilmente sarà stato maciullato tra il pistone e le valvole ed in tal caso ci potrebbero essere gravi danni e la spesa sarebbe elevata. Ma questo lo potresti già diagnosticare ad orecchio perché togliendo dai vari rumori quello della turbina, sentiresti il motore battere ad ogni giro.
Se invece il motore gira bene (certo senza la spinta del turbo) allora cancella la seconda parte del messaggio e concentrati solo sulla turbina con relativa pulizia
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳