Zanzariere elettriche (consigli e pareri)

Aperto da Fyesta, 21 Giugno 2012, 18:32:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Gente con questo caldo bestiale è tornata la fastidiosa zanzara, dalle mie parti "tigre". Vi chiedo consiglio per un ambiente interno e notturno: sinora ho sempre utilizzato il vaporizzatore (o piastrine o liquido); garantisco l'efficacia, ma purtroppo anche un forte odore, sicuramente non benefico per la salute.
Scarto a priori i sistemi ad ultrasuono: non credo alla teoria che stando sopra i 20Khz non siano dannosi per l'udito (specie per il lavoro in cuffia).
Vorrei fare un tentativo con la zanzariera elettrica; ho visto che esistono tipi a raggi ultravioletti e tipi con luce a led. Scegliendo il meno dannoso, sono quasi tentato a scegliere il modello a led, tipo questo.

[spoiler=Clicca per vedere la foto della zanzariera accesa][/spoiler]
Che ne dite? La spina dove andrà collegata si trova a circa 3.50 m dal letto. Sarà efficacie?
Buon'estate Idaf.

Strap

Ciao.
Lo so ke nn rispondo esattamente a quello che chiedi...
Io ho montato le zanzariere scorrevoli alle finestre, devo dire che mi trovo da dio.
Di zanzare in camera neanche l' ombra, quando invece fuori è zeppo  ;)

Tanus

io l'anno scorso ho abbandonato le piastrine per una zanzariera elettrica ad ultravioletti ;)
la lascio in anticamera, con la porta aperta la luce è chiaramente visibile di riflesso sulla parete dell'anticamera stessa, quindi attira le zanzare comunque.
non dormirei bene con una luce accesa (e tutto ciò che è bianco con l'ultravioletti "brilla")... la mia è un cilindro, 10cm diametro x 25cm di altezza con 2 metri di cavo, 3watt (7€ dal cinese).
quello che linki tu è molto carino e piccolo, a 3,5 metri di distanza penso faccia il suo dovere (tutto dipende da quanto "attira" la luce di quei led), anche se l'ultravioletti credo sia il più efficace... certo qualche puntura ogni tanto capita, non ti "proteggerà" mai al 100%, ma aiuta molto... per quel che costa lo proverei! :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Claudio M

Checche' se ne dica, le zanzariere sono sempre la mossa vincente.
L'estate vivo in terrazzo e li uso piastrine e veleni vari, l'interno di casa e' protetto da zanzariere. Ne ho messo di stupende, antisfondamento, senza quella maledetta molla di  richiamo ed esteticamente validissime.

Fordista dal 1985.

Tanus

si, sicuramente la zanzariera "vera" è imbattibile... ma per fare un lavoro del genere, decente (se le metto me le tengo a vita e voglio un buon prodotto, le cambio ogni 10/15/20 anni se necessario) il prezzo non è minimamente paragonabile, io ad esempio ho 8 finestre e 2 porte-finestre... mi costa di meno mettere il climatizzatore e chiudere le finestre, niente zanzare e in più stò al fresco :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Claudio M


Fordista dal 1985.

Pasquale S

io 3 anni fa misi le zanzariere
per 4 porte e 4 finestre  circa 700€
alluminio tinta legno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Comunque e' indubbio che le zanzariere a molla hanno una vita limitata perche' durante la pulizia saltano i pallini che la mantengono nei binari, o saltano semplicemente se ci vai a sbattere contro nel caso delle portefinestre.
Quelle che ho messo io non hanno questi problemi.

CONSIGLI

Nel caso di porte finestre fare come ho fatto io, ho cucito 20-30 cm di nastro rosso (cucito in alto in modo che sventoli con la corrente d'aria) per evidenziare la zanzariera tirata onde evitare che qualcuno distratto ci vada a asbattere.

Fordista dal 1985.

Strap

Aliseo quali sono queste zanzariere che dici senza molla?
Le mie sono avvolgibili con la molla ma fino adesso non ho avuto problemi.
Poi non è che si devono mettere a ogni finestra, su una stanza per esempio con 3 finestre io l' ho messa solo ad una...

Claudio M

Citazione di: Strap il 21 Giugno 2012, 22:22:26
Le mie sono avvolgibili con la molla ma fino adesso non ho avuto problemi.

quando le spingi per pulirle non si rompono? E nelle porte finestre? Meglio cosi, comunque.

Fordista dal 1985.

Strap

non ho capito comunque che tipo hai te...

Claudio M

Ah! Volevo aggiungere che quelle che ho messe non hanno guide o canaletti per terra.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Strap il 21 Giugno 2012, 22:28:20
non ho capito comunque che tipo hai te...

Domattina vedo se riesco a fere due foto.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Eccole qui, se ci fate caso ci potete andare a sbattere contro anche con tutta la forza, succede che la zanzariera fuoriesce da binario, ma richiudendola ritorna al suo posto.


Fordista dal 1985.

pupi73

IO ho montato alle finestre delle camere quelle scorrevole verticalmente con cassonetto superiore e guide laterali. Comodissime perchè d'inverno le tieni arrotolate e non si sporcano e si ha maggiore luce che entra. Ora la voglio montare anche alla porta finestra (più di due metri e mezzo..) sto valutando quale soluzione adottare. Ho visto anche quella di Aliseo..certo non te la regalano ma  mi pice il fatto che non abbia il binario. Ho trovato sulla baia le stesse zanzariere a prezzi più convenienti dei negozi fisici...risparmierei 100eurozzi!

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 22 Giugno 2012, 09:34:13
IO ho montato alle finestre delle camere quelle scorrevole verticalmente con cassonetto superiore e guide laterali. Comodissime perchè d'inverno le tieni arrotolate e non si sporcano e si ha maggiore luce che entra. Ora la voglio montare anche alla porta finestra (più di due metri e mezzo..) sto valutando quale soluzione adottare. Ho visto anche quella di Aliseo..certo non te la regalano ma  mi pice il fatto che non abbia il binario. Ho trovato sulla baia le stesse zanzariere a prezzi più convenienti dei negozi fisici...risparmierei 100eurozzi!

Stai pur certo che non te le regalano, nemmeno l'aria che respiri ti regalano.
Comunque il vantaggio non e' solo che manchi il binario, ma, quando lavi ad esempio quelle a molla, fai forza sulla rete e di conseguenza saltano i pallini nel binario, allo stesso modo se ci vai a sbattere la distruggi, quella nel video invece come si vede la puoi mandare tutta fuori sede .. .tipo uno che a casa tua mezzo ubriaco e non la vede e ci va a sbattere contro con violenza, poi basta richiuderla e ritorna a posto. Altro vantaggio e' che se devi passare , la puoi aprire parzialmente senza perricolo che ti scappi la zanzariera e vada a sbattere rumorosamente. Insomma io quelle a molla le ho avute per almeno un ventennio, non hanno paragoni con quelle attuali. Attenzione sconsiglio vivamente quelle zanzariere con gli stessi benefivi di quella in video ma del tipo a fisarmonica .. sono difficilissime da pulire e meno resistenti.

Fordista dal 1985.

dvd85

#16
Io ero pieno in casa e con due bambini piccoli era una lotta continua. Da un paio d'anni ho comprato gli anti zanzara ad ultrasuoni, sia da attaccare alla presa elettrica che quelli portatili (lo metto sul passeggino) e le zanzare sono sparite. Costano sui € 10 l'uno e non fanno assolutamente male all'uomo. Se c'è una zanzara che ronza intorno, basta che lo attacco alla presa e la zanzara sparisce.
Penso che anche con le zanzariere entrano lo stesso sopratutto dalle porte finestre

Claudio M

MMa se lo sanno tutti che non servono a niente, ne ho a casa almeno tre tipi, soldi che ho buttato.

Fordista dal 1985.

dvd85

Sarò l'unico a cui funzionano?? Prima di comprarli mi sono informato chiedendo ad altre persone e mi hanno detto che funzionano bene e alla fine li ho acquistati (prima utilizzavo i fornellini, una puzza tremenda).

pupi73

Citazione di: dvd85 il 22 Giugno 2012, 15:53:27
Sarò l'unico a cui funzionano?? Prima di comprarli mi sono informato chiedendo ad altre persone e mi hanno detto che funzionano bene e alla fine li ho acquistati (prima utilizzavo i fornellini, una puzza tremenda).

io ce l'ho..sai ad un neonato non volevo fargli respirare sostanze nocive...risultato? C'era una zanzara comodamente appoggiata all'apparecchietto ad ultrasuoni attaccato alla presa!!!!!!!!!

dvd85

Non so che dirti, ripeto  a me funziona e abbastanza bene. Lo uso anche quando usciamo.

Fyesta

Ook. A quanto pare il led me l'avete bocciato. Tanto per restare in tema elettricità, oggi sono stato dal cinese ed ho acquistato una bella racchetta trita insetti. Ora è a caricare, stasera farò una strage.

Riguardo le zanzariere fisse, c'avevo pensato (confermo che le avvolgibili con il cassetto in alto sono ben fatte, ne ho una), e in effetti sarebbe la soluzione migliore, pratica e pulita; purtroppo economicamente in questo periodo non posso, e dunque pensavo:

FAIDATE- se comprassi un telo per zanzariera, e tramite il velcro maschio/femmina la fisso sul telaio in legno? È un pò uno scoccio, ma almeno è la soluzione più salutare ed economica. Devo solo inventarmi come meglio fissarla, e come "toglierla" quando voglio aprire la finestra-persiana. Potrebbe andare alla lunga? La finestra è un 110x130. Che ne dite?

AngeloB

Citazione di: Aliseo il 21 Giugno 2012, 22:35:23
Eccole qui, se ci fate caso ci potete andare a sbattere contro anche con tutta la forza, succede che la zanzariera fuoriesce da binario, ma richiudendola ritorna al suo posto.



Miiiii che figata!! io l'anno scorso ho messo le zanzariere, alcune a scorrimento orizzontale altre verticale. Come dici tu se fai forza escono dal binario però (finora) non si rompono. Mi hanno detto che le tele sono antistrappo. Si reggono con il magnete. Finora mi trovo benissimo, 4 porte e 3 finestre €700!

Claudio M

SSe escono dal binario stai certo che sono gia' rotte.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

no Claudio
diverse volte  mi è successo
che la piccola forzava con la mano e uscivano dal binario
ma le reinserisco dentro e vanno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Si sembrano fatte apposta per non rompersi, escono e rientrano con facilità. A tenerle dentro ci pensa la forza della molla.

Così è normale



Così e fuori binario




ernesto

molto innovativa la zanzariera di aliseo, quelle postate da angelo b io le ho da 15 anni con il tempo tendono lo stesso a strapparsi, tutte, sono antistrappo, in quanto sono in fibra di vetro  rivestite da gomma, si vendono a metro anche al ferramenta, con pochi euri si può sostituire effettuando però delle modifiche, dopo un paio d'anni circa, la zanzariera si impolvera ed è difficile pulirla, l'aspirapolvere non è tanto indicato, meglio va il compressore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Ok ragazzi,non sono aggiornato, ero rimasto a quelle con i pallini  nei binari che si rompevano. Scusatemi.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Per
Citazione di: ern.focus il 22 Giugno 2012, 19:21:09
molto innovativa la zanzariera di aliseo, quelle postate da angelo b io le ho da 15 anni con il tempo tendono lo stesso a strapparsi, tutte, sono antistrappo, in quanto sono in fibra di vetro  rivestite da gomma, si vendono a metro anche al ferramenta, con pochi euri si può sostituire effettuando però delle modifiche, dopo un paio d'anni circa, la zanzariera si impolvera ed è difficile pulirla, l'aspirapolvere non è tanto indicato, meglio va il compressore

Considerando che stanno o al sole o nel gelo direi che le tue zanzariere si sono meritate il loro onore :)

ernesto

no, ogni 3/4 anni ne cambio una, su 5,  2 le uso molto + ci si mettono i gatti  quindi sono, ogni tanto costretto a cambiarle, vado dal ferramenta vicino casa e le acquisto al metro, con 3/4 € ne acquisto quanto basta per rifare una porta/finestra a due ante ovviamente il tipo che si riavvolge, poi modificando opportunamente  il telaio, riesco a montarle, perdendoci +/- un 3/4 d'ora a zanzariera, ma risparmiandone una ottantina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Ma se lo sanno anche le pietre che gli scaccia zanzara a ultrasuoni non servono a niente. Io quando uscirono (mia figla era piccolina) ne comperai 5 i farmacia ,,, non servivano assolutamente a niente e una ricerca me lo confermo'.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ah! Voglio farvi sapere come risolsi il pasteggiamento delle zanzare su mia figlia infante ... e vi giuri che funziono' alla grande.

Andai in erboristeria e mi vendettero un tubetto di povata al geranio, ne spargevo pochino sulle braccia ...e il tubetto dur' per tutta l'infanzia di mia figlia che non ebbe MAI piu' una puntura.

Fordista dal 1985.

pupi73

Citazione di: Aliseo il 04 Luglio 2012, 09:21:56
Ah! Voglio farvi sapere come risolsi il pasteggiamento delle zanzare su mia figlia infante ... e vi giuri che funziono' alla grande.

Andai in erboristeria e mi vendettero un tubetto di povata al geranio, ne spargevo pochino sulle braccia ...e il tubetto dur' per tutta l'infanzia di mia figlia che non ebbe MAI piu' una puntura.
Il geranio è rinomato essere un antizanzare. I prodotti naturali in genere sono a base di geranio, citronella e qualche altra erba non gradita alle zanzare.

🡱 🡳