Impianto a gas o metano?

Aperto da Robispera, 04 Dicembre 2013, 22:07:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Robispera

Ciao a tutti mitici possessori di Ford ka...io ne ho una del 2000 presa nel 2007.usata come seconda auto non ho mai fatto più di 10000 km l'anno.Dovendola usare di più,starei pensando di farci un bell'impianto...cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze....e quanta autonomia si ha con uno o con l'altro carburante??Grazie mille a tutti! ;)

dvd85

Date le dimensioni della macchina, ti consiglierei il gpl. Col metano non avrai più il bagagliaio (anche se già è piccolo) e non avrai più accelerazione, dovrai spingerla nelle salite. :D ;) 

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Robispera

#2
Grazie del consiglio,ovviamente pensavi alla bombola toroidale a posto della ruota di scorta?tu ce l'hai,sai se va bene il gas nelle nostre piccoline??

melyeclau

Anch'io consiglio il GPL, informati da un installatore della tenuta delle valvole con il gas del tuo motore altrimenti per evitare problemi seri ti conviene aggiungere una sacca di lubrificante aggiuntivo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Robispera

A,ho capito grazie,ma che intendi con sacca di lubrificante? :icon_exclaim:

MegaFord1993

Gpl con bombola toroidale da mettere nel vano della ruota di scorta, così non perdi bagagliaio e non pesa come un impianto a metano. Tra l' altro direi che su un motore come il 1.3 Endura delle Ka di quel periodo non dia nemmeno particolari problemi, dato che è ultra collaudato e non pieno di tecnologia come quelli moderni. Casomai chiedi a qualcuno che monta questi impianti ogni quanto sarebbe meglio dare una regolata alle valvole, giusto per avere un idea.
Io ho una Focus del 2010 con impianto a gas e motore predisposto dalla Ford per l' alimentazione Gpl, quindi con valvole rinforzate e non tornerei più indietro. Con 32€ di pieno di gas percorro circa 400-450km, quindi faccio 1000km con 70€ circa. Per la stessa distanza, spenderei quasi 100€ con la benzina.

Tieni conto comunque che un impianto ti costa mediamente 1000-2000€, quindi poi ti conviene sfruttare la macchina per poter ammortizzare la spesa tramite i soldi risparmiati con il gas.
Dario


Robispera

Esatto,grazie mille,penso proprio sia la soluzione migliore! ;)

ALESSIO one1

consiglio il gpl anche perche' il metano, almeno dalle mie parti, e' piu' difficile da trovare...
M. N. M. O.

elviorFORD

#8
Con la mia auto metanizzata post 16 euro 380km su percorso misto fuori città. Kit Lubrificante flash lube da acquistare rigorosamente sulla baia e 5 litri dello stesso 52euro (con 12 gocce al minuto consuma mezzo litro ogni 15000km) e iniezione automatica di minima quantità di benz sopra i 2500 giri come ulteriore aiuto alle valvole. Olio motore 5w40 selenia multipower
Per fare 1000km ti basterà incrociare 2-3 distributori.
Sulla ka di mia moglie 1999, 11 euro 320km
Unica differenza senza flash lube per mancanza di spazio nel vano motore.
Se decidi di mettere il metano o gpl metti candele con grado termico più basso, cambia cavi candele e bobina.
Per ulteriori...chiedi pure
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳