malfunzionamento fendinebbia

Aperto da el peck, 08 Novembre 2015, 22:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 69

#35
Stamane "el peck" mi ha fatto avere il suo devioluci...Prima cosa ho provato il suo devio sulla mia vettura e funziona tutto. Allora ho cominciato a misurare varie tensioni sul connettore sia con il mio devio che con il suo. I due devio si comportano in maniera identica. Allora mi son tenuto il suo e ho imprestato il mio a lui. Arrivato a casa lo prova e mi chiama dicendo che non funziona, per cui devio guasto escluso.

A questo punto vi "giro" i vari pin con le tensioni....

Mi son fidato di magiko83 che dice che il pin 2 è massa....(non ho pensato di verificarlo personalmente)

Senza chiave inserita: Pin 11-12 - 12V
Quadro inserito: Pin 1 9V ------- Pin 7-8-11 12V
Luci posizione: Pin 1 9V -------- Pin 7-8-11-13-15-16 12V ------ Pin 9 2.2V
Anabbaglianti: Pin 1 9V ------- Pin 1 9V -----4-6-7-8-11-13-15-16 12V ---- Pin 9 2.2V
Fendinebbia: Pin 1 9V ------ Pin 3-4-6-7-8-11-13-15-16 12V
E fino a qua tutto ok. Ogni volta che si accende qualcosa in più, uno e più piedini hanno tensione che prima non avevano. Quindi, probabile che i 9V sul piedino 1 servono per l'illuminazione del devio, Pin 7 e 8 per la regolazione intensità dei strumenti. Luci posizione pin 13-15-16, anabbaglianti pin 4e 6 e fendinebbia 3.

Ora il problema che non capisco è il retronebbia.
Pin 1 -1.8V (tensione negativa) -- Pin 3-7-11-13-15-16 0V -- Pin 9 -7V (tensione negativa) -- Pin 10 (mai usato fin d'ora) -12V (tensione negativa) -- Pin 4-6-8-13-14-15 0.6V

Secondo questa misurazione accendendo il retronebbia perdiamo alimentazione su molti piedini che dovrebbero esser alimentati..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

Ok... Il problema è altrove... Io insisto nel cercare il relays di comando e provare ( sempre con l aiuto di Andrea) a scambiarlo... E visto che ci sei a portare corrente diretta al positivo che si trova sulla basetta del relays...
Non ultimo verificherei le masse dei fendinebbia...
Purtroppo è un difetto stupido e stupida la soluzione... Solo questione di tempo... Fortunatamente i fendinebbia non sono indispensabili. :)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

Citazione di: l¢єшди il 26 Novembre 2015, 19:14:17
Ok... Il problema è altrove... Io insisto nel cercare il relays di comando e provare ( sempre con l aiuto di Andrea) a scambiarlo... E visto che ci sei a portare corrente diretta al positivo che si trova sulla basetta del relays...
Non ultimo verificherei le masse dei fendinebbia...
Purtroppo è un difetto stupido e stupida la soluzione... Solo questione di tempo... Fortunatamente i fendinebbia non sono indispensabili.

Sai dirmi dove si trova il relays di comando, senza che diventiamo matti in due ????
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

patrigian72

Porta tensione dalla batteria positiva al pin 2 (c1-2) si devono accendere i fendinebbia . Porta tensione al pin 3 (c1-3)si devono accendere i retro. Poi al pin 7 (c1-7) a quadro acceso e massa devi avere 12 volt
Non ci sono relè
Gianluca

el peck

pero' se rileggete: "pero' il mio meccanico sabato tolto il gruppo avva provato prima con il tester tutti i pin del connettore e poi con un pezzo di cavo elettrico ha fatto ponte tra il positivo e tutti i pin uno alla volta e tutte le luci si accendevano regolarmente compresi fendi e retronebbia.." si presuppone che non ci siano problemi a valle del connettore, altrimenti non si sarebbero accesi...

ICEMAN

Il relays ci deve essere...
Sulla mia lo sento chiaramente quando li accendo... Dovrebbe essere nella gem.
Dopo per esattezza controllo sul libretto la fusibiliera.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

@el peck Allora significa che non arrivano i 12 volt al pin 7 C1-7 del cablaggio
Gianluca

Andrea 69

Citazione di: l¢єшди il 26 Novembre 2015, 20:35:05
Il relays ci deve essere...
Sulla mia lo sento chiaramente quando li accendo... Dovrebbe essere nella gem.
Dopo per esattezza controllo sul libretto la fusibiliera.

Sulla mia non si sente nessun relays nè con i fendi nè con il retronebbia. Al contrario si sente chiaramente sia con gli ana che con glia abba.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

beh, a sto' punto credo proprio che manchi l'alimentazione ai morsetti del connettore (come diceva @patrigian72)..provvederemo...

patrigian72

Citazione di: el peck il 28 Novembre 2015, 10:13:44
beh, a sto' punto credo proprio che manchi l'alimentazione ai morsetti del connettore (come diceva @patrigian72)..provvederemo...
Ok , verifica intanto al fusibile 116 della Gem se arriva tensione
Gianluca

el peck

ok, grazie all'aiuto di Andrea69 (che ringrazio di cuore) il problema è stato risolto...mi vergogno a dire che a causa del poco tempo a disposizione e della molta pigrizia non avevo controllato la possibile causa + ovvia: lampada led "bruciata" e conseguente fusibile andato...a mia parziale scusante devo dire che anche il mecca a cui m'ero rivolto non ha "brillato"...grazie a tutti  ...

Andrea 69

Citazione di: el peck il 30 Novembre 2015, 23:17:25
ok, grazie all'aiuto di Andrea69 (che ringrazio di cuore) il problema è stato risolto...mi vergogno a dire che a causa del poco tempo a disposizione e della molta pigrizia non avevo controllato la possibile causa + ovvia: lampada led "bruciata" e conseguente fusibile andato...a mia parziale scusante devo dire che anche il mecca a cui m'ero rivolto non ha "brillato"...grazie a tutti  ...

Tanto sai già come "ripagarmi"..... ;) ;)
Probabile lampadina fendi andata in corto e di conseguenza bruciato il fusibile.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

patrigian72

Citazione di: el peck il 30 Novembre 2015, 23:17:25
ok, grazie all'aiuto di Andrea69 (che ringrazio di cuore) il problema è stato risolto...mi vergogno a dire che a causa del poco tempo a disposizione e della molta pigrizia non avevo controllato la possibile causa + ovvia: lampada led "bruciata" e conseguente fusibile andato...a mia parziale scusante devo dire che anche il mecca a cui m'ero rivolto non ha "brillato"...grazie a tutti  ...
Il fusibile 116 vero?
Gianluca

Andrea 69

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ICEMAN

El peck....
Che te possino.... :):):):)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck


Ronny

scusa ma allora come è possibile che il tuo meccanico ponticellando ha fatto funzionare il fendi??



Andrea 69

Citazione di: Ronny il 01 Dicembre 2015, 16:35:19
scusa ma allora come è possibile che il tuo meccanico ponticellando ha fatto funzionare il fendi??

E' la stessa domanda che mi son posto prima di sostituire il fusibile a "El Peck"..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el peck

Non ti so rispondere...sta' storia e' stata strana dall'inizio...secondo il mecca dovevano esserci 2 fusibili..uno x lato...x questo avevo escluso che dipendesse da questo, e s'era cercatoaltrove...non le ho cambiate xke' sto pensando di prendere i fendi a led completi...inoltre x sostituire le lampade devo mettere l'auto su un ponte sollevatore...il paraurti st e' diverso dal normale e bisogna intervenire da dietro...

Andrea 69

E dimentichi che per metterla su un ponte, devi togliere il baffo.....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Michel

Chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el peck

..Aah, ma allora ce l'avete proprio con me...!!!

Andrea 69

E dai, prenditi 'ste lampadine led che poi le montiamo....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

Hai un ponte a casa che ti avanza?

Fofo74

scusa ma tu le lampadine dei fendinebbia le cambi da sotto? hai provato ad levare solo i fari da sopra ed accedere ai fendinebbia da sopra?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

I fendi nel paraurti st sono attaccati ad un telaietto fissato sul paraurti che li portano + indietro rispetto a dove sono posizionati nel paraurti normale..ci accedi quindi con relativa facilita' solo da sotto...

Andrea 69

Citazione di: el peck il 02 Dicembre 2015, 19:16:40
Hai un ponte a casa che ti avanza?

No, no ho un ponte, ma con le rampe forse si combina....certo che la tua è bassa bassa davanti.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

non facciamo niente con le rampe..magari, ho gia' difficolta' spesso a salire sui ponti dei gommisti o dei meccanici...figurati con le rampe...

Logan73

Ciao ragazzi, stesso problema sui fendi, avete qualche suggerimento? Grazie

🡱 🡳