Demo Prova Link
Le Guide "fai da te" di Idaf
Consulta le Guide per questo modello

Autore Topic: Ventola abitacolo non parte  (Letto 406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mrmcphisto

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mar 2012
  • Post: 92
Ventola abitacolo non parte
« il: 30 Giugno 2022, 12:03:32 »
Buongiorno,
da qualche tempo la ventola interna abitacolo, quella che provvede anche al raffrescarlo con il clima acceso, non vuole saperne di partire, controllati i fusibili, i relè, dando corrente direttamente alla ventola questa funziona, cambiato quadro clima (il famoso comes) ma niente ancora, non ne vuole sapere, cosa altro mi resta da far controllare?
Grazie a chi è più esperto di me

Offline mrmcphisto

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mar 2012
  • Post: 92
Re:Ventola abitacolo non parte
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2022, 12:07:17 »
up

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2866
  • Età: 47
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:Ventola abitacolo non parte
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2022, 14:30:02 »
L'alimentazione del motore della ventola è così composto:

[CLIMA MANUALE]
+12V Batteria -> Fusibile F10 da 30Amp (posto nel cofano) -> Relè R10 (posto nel cofano) -> [PIN1][MOTORE][PIN2] -> Resistenze e Commutatore delle velocità -> Massa

[CLIMA AUTOMATICO]
+12V Batteria -> Fusibile F10 da 30Amp (posto nel cofano) -> Relè R10 (posto nel cofano) -> [PIN1][MOTORE][PIN6] -> Massa
In più al motore arrivano altri due fili [PIN2][Blower Control] e [PIN3][Blower Feedback] che servono per la regolazione della velocità, segnali che arrivano dal quadro clima.

oppure, per le Focus 2 più recenti

[CLIMA AUTOMATICO]
+12V Batteria -> Fusibile F10 da 30Amp (posto nel cofano) -> Relè R10 (posto nel cofano) -> [PIN1][MOTORE][PIN2] -> [PIN1][MODULO DI REGOLAZIONE][PIN6] -> Massa.
In più al modulo di regolazione arrivano altri due fili: [PIN2][+12V] attraverso il fusibile F29 da 10Amp (posto nel cofano) e [PIN4][Blower Control] che arriva dal quadro clima.


Quindi nei primi due casi, controlla il fusibile ed il relè nella scatoletta nel vano motore, mentre nel terzo caso controlla anche l'ulteriore fusibile che porta corrente al modulo.


Allego gli schemi.
Focus 2 2007 (da pagina 73)
LINK

Focus 2 2009 (da pagina 83)
LINK

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV