Rottura cinghia servizi e...

Aperto da brinde, 28 Giugno 2023, 15:37:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brinde

Ciao a tutti, mentre viaggiavo in autostrada ho sentito un rumore proveniente dalla parte destra dell auto, subito dopo si è accesa la spia guasto motore e si è spenta la macchina.
Una volta accostato ho visto che la causa è stata la rottura della cinghia servizi, ma non mi spiego perché si sia spenta subito e perché pur girando il motorino di avviamento, non si accenda.
Può essere finita nella distribuzione e aver fatto altri danni?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Maya

Ciao, può essere che la cinghia abbia rotto il carter della distribuzione ma può anche essere, e te lo auguro, che dalla frustata si sia rotto il sensore giri o il suo cablaggio. In tal caso il danno sarebbe davvero minimo.
Ma l'unico modo è alzare l'auto, togliere la ruota dx e vedere che è successo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

brinde

Speriamo, ero in partenza per le vacanze ed essendo a 1 ora da casa ci hanno portato l'auto di mia moglie, al ritorno vedo cosa mi dice il meccanico
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

brinde

Non so ancora, il meccanico mi farà sapere martedì, purtroppo si trova a 100 km da casa mia e non lo conosco. Spero solo che sia onesto
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

brinde

responso: parte della cinghia dei servizi rompendosi è finita nella distribuzione, che è andata fuori fase, valvole piegate etc, quindi con una spesa da 1.5K a salire
Considerando che l'auto ha oltre 240K km e quasi 14 anni anche il meccanico mi ha detto che non vale la pena.

Penso che dopo oltre 25 anni di Ford cambierò marchio, non per la qualità, ma i prezzi attuali non sono più alla mia portata
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Maya

Caspita, mi spiace... In quei casi o si trova un motore usato (ma usato come...), o si fa un po' di indagine con lo scopo di acquistare una testata usata e cambiare solo quella oppure si rottama...perché purtroppo l'auto avendo diversi anni ha poco valore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

brinde

si rottama, abbiamo fatto un giro di concessionari ed alla fine, dopo 5 diverse ford, passo alla skoda kamiq.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Maya

Bella la Kamiq! Penso che ti troverai bene!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

non capisco come la cinghia servizi essendo esterna, possa andare a finire nel carter della distribuzione che è tutto chiuso. Forse avrà bloccato la puleggia motore che a sua volta ha fatto scivolare la e rotto la cinghia della distribuzione e mandare tutto all'aria, ma anche questa ipotesi la vedo un pò campata in aria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

brinde

francamente non so la dinamica precisa, questo è quello che mi ha detto il meccanico, che mi ha consigliato di rottamarla, anche andando contro i suoi interesso.

Sto comunque rimpiangendo la vecchia macchina, facendo pochi km sono andato su un benzina a parità di CV, e anche se questa è più comoda, come prestazioni si sente eccome la differenza, la focus era molto più brillante
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Maya

@vincmass
Si può succedere che la cinghia servizi rompendosi vada a spaccare il carter distribuzione: è successo alla mia prima ex moglie sul Volvo. Fortuna che abbiamo trovato un motore usato ad un prezzo onesto.

@brinde
Eh sì, se sei abituato alla coppia di un turbodiesel, benché non si parli di auto con grandi prestazioni, la differenza si sente!
Devi riabituarti!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳