Ma l'aria condizionata funziona o no?

Aperto da lasa81, 13 Febbraio 2012, 17:25:19

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Gasarolo

#35
Il climatizzatore funziona, a qualsiasi temperatura esterna, quando si pigia il pulsante che lo aziona  ::). Poi possiamo scegliere la temperatura che vogliamo ed avere aria calda o fredda in base a quel che impostiamo. Il climatizzatore deumidifica l'aria e questo favorisce la disappannatura dei vetri ma non lo sbrinamento. Lo sbrinamento avviene con l'aria calda, o almeno possiamo dire che più è alta la temperatura impostata, prima sbrino i vetri perchè anche la temperatura minima sbrinerebbe, visto che sarebbe superiore a zero gradi, ma il tempo sarebbe maggiore.
Ah, dimenticavo che questo avvenivca anche con la escort.
Mentre l'accensione del clima con le vetture di oggi è praticamente inavvertibile rispetto alle vetture "vecchie" (escort compresa) che invece si avvertiva benissimo.

Able007

il fatto che con temperature rigide non è che non parte ptopio il clima ma ci mette un po'... almeno sulla mia fa così.
d'estate se accendi la macchina ed accendi il clima questo parte subito, d'inverno no dopo un po'...

Claudio M

Citazione di: Gasarolo il 13 Febbraio 2012, 22:57:36
Il climatizzatore funziona, a qualsiasi temperatura esterna, quando si pigia il pulsante che lo aziona  ::). Poi possiamo scegliere la temperatura che vogliamo ed avere aria calda o fredda in base a quel che impostiamo. Il climatizzatore deumidifica l'aria e questo favorisce la disappannatura dei vetri ma non lo sbrinamento. Lo sbrinamento avviene con l'aria calda, o almeno possiamo dire che più è alta la temperatura impostata, prima sbrino i vetri perchè anche la temperatura minima sbrinerebbe, visto che sarebbe superiore a zero gradi, ma il tempo sarebbe maggiore.
Ah, dimenticavo che questo avvenivca anche con la escort.
Mentre l'accensione del clima con le vetture di oggi è praticamente inavvertibile rispetto alle vetture "vecchie" (escort compresa) che invece si avvertiva benissimo.


Sei un mostro!

Fordista dal 1985.

Tex

Sulla mia con la portiera o il finestrino aperto si sente eccome quando attacca il clima.
Ad auto chiusa non si sente invece. Comunque lo scorso anno avevo fatto una prova e mi sembra che a basse temperature non si attivava. Comunque l'aria riscaldata è già scarsamente carica di umidità...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

lasa81

Citazione di: Tex il 14 Febbraio 2012, 14:43:58
Sulla mia con la portiera o il finestrino aperto si sente eccome quando attacca il clima.
Ad auto chiusa non si sente invece. Comunque lo scorso anno avevo fatto una prova e mi sembra che a basse temperature non si attivava. Comunque l'aria riscaldata è già scarsamente carica di umidità...

Cosa senti quando si attacca?


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Claudio M

Citazione di: lasa81 il 14 Febbraio 2012, 14:46:58
Cosa senti quando si attacca?


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Fresco dalle bocchette .... hahahahahahaha

Fordista dal 1985.

lasa81

Citazione di: Aliseo il 14 Febbraio 2012, 14:49:36

Fresco dalle bocchette .... hahahahahahaha

Con ste temperature mi basta tirar giu il finestrino..:)



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Tex

Citazione di: lasa81 il 14 Febbraio 2012, 14:46:58
Cosa senti quando si attacca?
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Una sorta di "tac" tipico rumore del motore del condizionatore che attacca.. ma tieni presente che io monto un motore di stampo vecchiotto ;D

Citazione di: Aliseo il 14 Febbraio 2012, 14:49:36
Fresco dalle bocchette .... hahahahahahaha
:P :P :P :P
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Maranello '09...

Tex

Confermo che con le temperature odierne (tra -2 e +1°) il compressore del clima non parte con il motore in temperatura. Provato AC/ON clima auto, temp . LO, 20°,HI. il compressore resta spento.

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Claudio M

Citazione di: Tex il 15 Febbraio 2012, 00:04:06
Confermo che con le temperature odierne (tra -2 e +1°) il compressore del clima non parte con il motore in temperatura. Provato AC/ON clima auto, temp . LO, 20°,HI. il compressore resta spento.

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E com'e' sta cos? Alcune si altre no?

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Tex

Io ti ho postato la mia esperienza e la mia prova. se qualcun'altro al di sotto dei 4° volesse fare la prova potremmo confrontare le esperienze...
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Albino

Citazione di: lasa81 il 13 Febbraio 2012, 17:25:19
Mi stavo chiedendo una cosa... Ma quando si accende l'aria condizionata non si dovrebbe sentire il classico CLAC del conpressore che parte? O perlomeno il leggero variare del n di giri del motore?

Premetto che ho il clima automatico e non so se cambia da auto ad auto sta cosa... Peró sulla megane che avevo prima quelli erano i segnali dell'avviamento del conpressore dell'AC...




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In questi giorni freddi ho notato la stessa cosa.
Io ho il clima automatico e focus 2010.
Ero preoccupato perche' pensavo ad un possibile guasto - ma non piu di tanto perche' fino a qualche settimana prima ero sicuro che si attaccava.
Le scorse settimane aveva sempre fatto freddo, sempre sui 0 gradi o anche decisamente sotto.
Poi, un giorno, con la temperatura esterna di 5 gradi mi si e' acceso (clac)
Allora ho tenuto sotto controllo il fenomeno.
Vi confermo che sotto i 5 gradi di temperatura esterna il compressore non si attacca.
A partire da 5 gradi invece si.
Albino.

Albino

Citazione di: Albino il 16 Febbraio 2012, 22:45:13
In questi giorni freddi ho notato la stessa cosa.
Io ho il clima automatico e focus 2010.
Ero preoccupato perche' pensavo ad un possibile guasto - ma non piu di tanto perche' fino a qualche settimana prima ero sicuro che si attaccava.
Le scorse settimane aveva sempre fatto freddo, sempre sui 0 gradi o anche decisamente sotto.
Poi, un giorno, con la temperatura esterna di 5 gradi mi si e' acceso (clac)
Allora ho tenuto sotto controllo il fenomeno.
Vi confermo che sotto i 5 gradi di temperatura esterna il compressore non si attacca.
A partire da 5 gradi invece si.
Albino.
Ah, ti ho visto adesso !!!!
Ciao Stefano!

Claudio M

Citazione di: Albino il 16 Febbraio 2012, 22:45:13
In questi giorni freddi ho notato la stessa cosa.
Io ho il clima automatico e focus 2010.
Ero preoccupato perche' pensavo ad un possibile guasto - ma non piu di tanto perche' fino a qualche settimana prima ero sicuro che si attaccava.
Le scorse settimane aveva sempre fatto freddo, sempre sui 0 gradi o anche decisamente sotto.
Poi, un giorno, con la temperatura esterna di 5 gradi mi si e' acceso (clac)
Allora ho tenuto sotto controllo il fenomeno.
Vi confermo che sotto i 5 gradi di temperatura esterna il compressore non si attacca.
A partire da 5 gradi invece si.
Albino.

Fammi dire la mia. Se la temperatura estern a e' di 5 gradi, il climatizzatore non puo' dartene di meno, magari di piu' di gradi, ecco perche' non si avverte... MA se si accende il clima e si mette a temperatura calda , eccome se funmziona. Sbrina velocemente scalda e rende pura l'aria.

Fordista dal 1985.

Francesco87

aliseo forse per chi ha il climatizzatore automatico,con temperature basse parte se si accendono i riscaldamenti,per chi non ha il climatizzatore automatico parte ugualmente! non lo so l'ho sparata così :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Tex

Con il clima automatico e temperature al di sotto dei 4° il compressore dell'AC non parte in nessun caso. ho provato con temperatura LO, media, HI sbrinamento etc.
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Claudio M

Citazione di: Tex il 17 Febbraio 2012, 08:28:02
Con il clima automatico e temperature al di sotto dei 4° il compressore dell'AC non parte in nessun caso. ho provato con temperatura LO, media, HI sbrinamento etc.

Ovviamente parli per te, non per me che parte producendo aria calda deumidificata, tanto e' vero che c'e' il tasto apposito che in caso di freddo e appannamento intenso lo fa partire. Ovviamente non produce freddo perche' il freddo esterno e' maggiore di quello che puo' produrre il climatizzatore, ma parte perche' l'aria nell'abitacolo cambia repentinamente .... insomma funziona da deumidificatore.

Tex, guarda il tasto sopra ad auto della mia c-max, dove e' il segno della sbrinazione rapida (ingrandisci l'immagine), se premo quello a qualsiasi temperatura passa oltre alle resistenze fa partire il clima.   

Fordista dal 1985.

Tex

Prima fai una prova sotto i 4°. Anche io credevo si attaccasse ed il vetro me lo "disappanna" ma il compressore non parte.
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Citazione di: Tex il 17 Febbraio 2012, 08:50:18
Prima fai una prova sotto i 4°. Anche io credevo si attaccasse ed il vetro me lo "disappanna" ma il compressore non parte.

E come fa a disappannare in un baleno? E perche' se premo su quel pulsante la scritta clima passa da off a on?

Fordista dal 1985.

Tex

Se premo il tasto AC sul display leggo AC ON ma il clima non parte. sulla mia fa così e l'ho provato personalmente 2 volte.
Disappanna grazie all'aria calda. già l'atia scaldata è povera di umidità.
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Claudio M

Citazione di: Tex il 17 Febbraio 2012, 09:22:46
Se premo il tasto AC sul display leggo AC ON ma il clima non parte. sulla mia fa così e l'ho provato personalmente 2 volte.
Disappanna grazie all'aria calda. già l'atia scaldata è povera di umidità.


Nooo, non e' lo stesso disappannamento, assolutamente. Se apro l'aria calda disappanna in un certo tempo se accendo il clima in un secondo. Vero e' che sotto allo zero non mi sembra di averlo provato e non ce ne sarebbe motivo perche' a quelle temperature la condensa manco si forma.

Probabile che l'altra domenica (non questa) vado sulla neve e provero'.

Fordista dal 1985.

Tex

Prova prova che sono curioso di sapere come si comporta il tuo!
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Claudio M

Citazione di: Tex il 17 Febbraio 2012, 12:44:48
Prova prova che sono curioso di sapere come si comporta il tuo!

Sotto a che temperatura non dovrebbe accendersi?

Fordista dal 1985.

lasa81

Provata 5 min fa...temperatura esterna 7 gradi.. Il compressore s'accende con un debole clac...zero variazioni sul n di giri


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Tex

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2012, 12:51:58
Sotto a che temperatura non dovrebbe accendersi?
Io la prova l'ho fatta a -2 ed a +1
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oᄊム尺

#60
Io qualche settimana fa mi sono trovato con il vetro ghiacciato perchè non l'avevo coperto, temperatura di alcuni gradi sotto zero (non ricordo quanto...) ho acceso la macchina e poi il tasto sbrinamento rapido

e il vetro in un minutino si stava sghiacciando....

Aggiungo che quando lo faccio alla mattina vedo che il contagiri sale leggermente....

lasa81

Citazione di: taom il 17 Febbraio 2012, 18:48:54
Io qualche settimana fa mi sono trovato con il vetro ghiacciato perchè non l'avevo coperto, temperatura di alcuni gradi sotto zero (non ricordo quanto...) ho acceso la macchina e poi il tasto sbrinamento rapido

e il vetro in un minutino si stava sghiacciando....

Aggiungo che quando lo faccio alla mattina vedo che il contagiri sale leggermente....


Questo è tra tutti il tasto che preferisco!!:)


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Claudio M

E quando premo questo tasto in figura parte il clima indifferentemente dalla temperatura esterna.

Fordista dal 1985.

U212A

I nuovi compressori sono a portata variabile ecco perchè non sempre si sente il classico rumore d'inserimento dell'elettrofrizione.
Per evitare che l'evaporatori ghiacci con temperature estreme il comrpessore può essere avviato dalla centralina di gestione in ritardo specie quando il selettore di portata aria è verso l'abitacolo. Quando invece si smista per sbrinamento parabrezza, il compressore s'inserisce per il tempo necesssario a disappannare il parabrezza e sganciarlo con temperature estreme e re inserirlo dopo tot secondi. Sempre a bassa velocità in modalità auto il sistema gestirà la velocità della ventola per evitare un afflusso troppo repentivo da aria fredda tenendo conto del valore di temperatura dell'acqua motore.
Tenete pulito il sensore interno di rilievo della temperatura dell'aria.
Altra informazione con il ricircolo inserito velocità al massimo ed ac inserita dalle bocchette la temperatura deve essere di circa 10-12°C al max. Temperature superiori sono sinonimo di una prossima ricarica di refrigerante.
Poi al fine di preservare il compressore e la sua tenuta avviate il sistema anche d'inverno almeno 30 minuti al mese.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Claudio M

sI u2121, MI RISULTA TUTTO CIO? Ma con la questione dell'accensione (o meno) alle basse temperature?

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2012, 20:42:18
E quando premo questo tasto in figura parte il clima indifferentemente dalla temperatura esterna.
Esatto

Claudio M


Fordista dal 1985.

U212A

La centralina preleva il segnale da quello della temperatura acqua emotore e tramite quello esterno rileva il valore di temperatura aria esterna.
Ora con temperature esterne molto basse il sistema evita di massima che il compressore venga inserito in fase di sbrinamento in quanto la temperatura e pressione di evaporazione provocherebbe il congelamento dell'evaporatore stesso e la possibilità di ritorno di freon liquido sull'aspirazione del compressore danneggiandolo seriamente. In questi casi la centralina applica la strategia di effettuare brevi avviamenti dello stesso con variazione della cilindrata (il tutto gestito dalla centralina del condizionamento) e di conseguenza portata del freon stesso ecco perchè a volte si sente l'elettrofrizione inserirsi ed altre volte no.
L'Uscita di aria calda in sbrinamento parabrezza è dato dal fatto che i nuovi propulsori del gruppo ford psa essendo interamente in alluminio al contrario degli endura sono più rapidi nel riscaldarsi (l'alluminio anzi il duralluminio è anche un buon conduttore di calore) Calore che viene ceduto all'acqua e poi da quest'ultima nel riscaldatore all'aria dell'impianto di condizionamento.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Claudio M

Citazione di: U212 il 19 Febbraio 2012, 19:04:47
La centralina preleva il segnale da quello della temperatura acqua emotore e tramite quello esterno rileva il valore di temperatura aria esterna.
Ora con temperature esterne molto basse il sistema evita di massima che il compressore venga inserito in fase di sbrinamento in quanto la temperatura e pressione di evaporazione provocherebbe il congelamento dell'evaporatore stesso e la possibilità di ritorno di freon liquido sull'aspirazione del compressore danneggiandolo seriamente. In questi casi la centralina applica la strategia di effettuare brevi avviamenti dello stesso con variazione della cilindrata (il tutto gestito dalla centralina del condizionamento) e di conseguenza portata del freon stesso ecco perchè a volte si sente l'elettrofrizione inserirsi ed altre volte no.
L'Uscita di aria calda in sbrinamento parabrezza è dato dal fatto che i nuovi propulsori del gruppo ford psa essendo interamente in alluminio al contrario degli endura sono più rapidi nel riscaldarsi (l'alluminio anzi il duralluminio è anche un buon conduttore di calore) Calore che viene ceduto all'acqua e poi da quest'ultima nel riscaldatore all'aria dell'impianto di condizionamento.
U212A
Per quanto riguarda la mia c-max, con temperature fredde e' difficilissimo a riscaldarsi il motore, per cui lo sbrinamento immediato, ma davvero immediato sicuramente avviene grazie all'aria deumidificata dal clima che parte anche con temperature fredde, pero' sicuramente come dici tu e anche qualcun'altro ha detto, e' da vedere se effettivamente il compressore parta con temperature sottozero, probabilmente no,va in protezione. Comunque grazzissime per la spiegazione

Fordista dal 1985.

🡱 🡳