Qulacuno ha una guida per cambiare gli ammortizzatori ?

Aperto da Andreabix79, 06 Giugno 2013, 17:44:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Ciao ha tutti vorrei fare il cambio ammo da me, qualcuno ha una sequenza o una guida per il fai da te?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Pasquale S

non è proprio semplice
e cè bisogno di un attrezzo per tenere la molla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Per i posteriori nessun problema.gli anteriori come dice pasquale bisogna usare un attrezzo che comprime la molla per poter allentare il dado superiore...e una pistola pneumatica per allentare il dado.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..si, e magari anche di un ponte..e dell'attrezzo x comprimere le molle..altrimenti non le tiri via...(magari se hai manualità...l'attresso te lo puoi anche autocostruire)...e poi comunque dovrai rifare la convergenza campanatura..e tutto il resto...un buon gommista pratico di assetti o un buon meccanico..non credo ti chiedano + di un 100 euro x il lavoro..non è tantissimo..ma soprattutto il lavoro è fatto come si deve e x qualsiasi ev. problema rispondono loro....il mio gommista mi montera'  i bilstein b8 x 750 euro.. ..e sara' il prox lavoro che faro'...

Pasquale S

per il montaggio degli ammortizzatori anteriori  il meccanico mi ha chiesto 50 €
ma non ho dovuto dare convergenza

per il posteriore è più semplice e se uno ha un po di manualità si potrebbe cimentare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oscky84

ciao,
noi in famiglia li abbiamo sempre cambiati da soli, ti serve solo questo che io comprai da "norauto" a 17€
http://www.ebay.it/itm/KIT-PRESSA-MOLLE-AMMORTIZZATORI-COMPRESSORE-SMONTA-MOLLE-E-AMMORTIZZATORI-/260854270132
le prime volte usevamo le chiavi per tirarlo poi abbiamo comprato la pistola da gommista al "conforama" a 9,90€!!!
e ti servira anche una mazzetta per far scendere la base dell ammortizzatori anteriori
e anche un crick

Andreabix79

Ovviamente il compressore per le molle già ce 'ho ma volevo sapere se dovevo stare attento a qualche particolare o no.
NB: non serve comprimere la molla con l'mmo montato in macchina, di solito si molla la piastra a 3 dadi e si smonta con comodo il gruppo molla ammo nel bancone.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Non uso i crick, ma i cavalletti che sono più sicuri....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Io stavo pensando ai kayaba excel-g voi che dite? (i bilstein penso siano un pò troppo duri)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Bravo80

Citazione di: pasquale sgro il 06 Giugno 2013, 19:03:43
il meccanico mi ha chiesto 50 €
A Roma per 50 euro non ti aprono neanche il cofano......

spotolo

Citazione di: bravo80 il 07 Giugno 2013, 18:11:45
A Roma per 50 euro non ti aprono neanche il cofano......
Confermo anch'io 50 euro però solo per gli quelli anteriori
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

o su cmax o focus 2 credo, nella sezione guide, c'è, per tutti e quattro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

fofone73

#13
Allora, quelli dietro in effeti sono facili facili, quelli avanti sono rognosi. Io li ho cambiati 2 mesi fa ed ho messo proprio i kayaba excel-g, che sono dei semi sportivi a gas. Io ho anche le molle della sparco e devo dire che la macchina è un bel sasso ma in curva non schioda per niente  ;D

Per lo smontaggio degli anteriori, devi (con macchina a terra) allentare il dado superiore, tenendo bloccato lo stelo con una chiave a brugola. Una volta levato il dado, alzi la macchina e devi sganciare la barra antirollio (collegata all'ammortizzatore) ed anche il semiasse, altrimenti non puoi abbassare la ciavatta a cui è collegato l'ammortizzatore e per sfilarlo da sotto al parafango ti devi uccidere! Per sfilarlo dalla ciavatta rimuovi il bullone e fai leva con un cacciavite grosso nella fessura che c'è, altrimenti non riesci a sfilarlo perchè è inserito a pressione. Io non ho dovuto usare i compressori per le molle perché, almeno la mia, ha le molle che vanno a pressione su di un silent block con cuscinetti a sfera agganciato sul duomo della carrozzeria. Fai attenzione quando sfili l'ammortizzatore che se si sgancia il suddetto silent block, ti cadono tutti i cuscinetti a sfera e devi impazzire per rimettere tutto a posto. Posso dirti che devi avere molta pazienza, altrimenti per gli anteriori è meglio che vai da un mecca  ;)
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

Andreabix79

Citazione di: fofone73 il 08 Giugno 2013, 23:38:28
Allora, quelli dietro in effeti sono facili facili, quelli avanti sono rognosi. Io li ho cambiati 2 mesi fa ed ho messo proprio i kayaba excel-g, che sono dei semi sportivi a gas. Io ho anche le molle della sparco e devo dire che la macchina è un bel sasso ma in curva non schioda per niente  ;D

Per lo smontaggio degli anteriori, devi (con macchina a terra) allentare il dado superiore, tenendo bloccato lo stelo con una chiave a brugola. Una volta levato il dado, alzi la macchina e devi sganciare la barra antirollio (collegata all'ammortizzatore) ed anche il semiasse, altrimenti non puoi abbassare la ciavatta a cui è collegato l'ammortizzatore e per sfilarlo da sotto al parafango ti devi uccidere! Per sfilarlo dalla ciavatta rimuovi il bullone e fai leva con un cacciavite grosso nella fessura che c'è, altrimenti non riesci a sfilarlo perchè è inserito a pressione. Io non ho dovuto usare i compressori per le molle perché, almeno la mia, ha le molle che vanno a pressione su di un silent block con cuscinetti a sfera agganciato sul duomo della carrozzeria. Fai attenzione quando sfili l'ammortizzatore che se si sgancia il suddetto silent block, ti cadono tutti i cuscinetti a sfera e devi impazzire per rimettere tutto a posto. Posso dirti che devi avere molta pazienza, altrimenti per gli anteriori è meglio che vai da un mecca  ;)

Non serve mollarlo dalla piastra quando è montato anzi, altrimenti ti cade a terra tutto, bisogna mollare i tre bulloni sul duomo come è nella guida e poi con comodo sul bancone separi tutto....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

fofone73

Cavolo che pirla che sono, non lo sapevo e pensavo che allentando quei 3 bulloni chissà cosa cavolo sganciavo e magari poi dovevo impiccarmi a rimetterlo  :-X

Vabbè, buono a sapersi, anche perchè proprio domani devo smontare quei cuscinetti per lubrificarli perchè si sono induriti e mi fanno un rumoraccio di gomma che scricchiola veramente fastidioso.  :-\
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

ernesto

Citazione di: Andreabix79 il 08 Giugno 2013, 19:17:29
trovato é nella sezione focus1
posta il link che può essere utile per qualche altro utente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳