apri-chiudi continuo delle chiusure centralizzate

Aperto da sniper765, 01 Settembre 2013, 13:07:00

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sniper765

parliamo di una focus II 1.8 tdci 115cv
succede che ad auto in moto, sia in marcia che fermi, e in maniera casuale, si sentano scattare le chiusure centralizzate, come se volessero chiudersi, ma di fatto non lo fanno. è proprio il rumore di apri-chiudi.
ad auto spenta la cosa sembra non accadere (in garage la macchina è aperta e in genere con la chiave nel blocchetto), però capita che andando ad aprire le portiere si senta lo stesso rumore, come se le chiusure fossero chiuse e scattano aprendosi, ma gli sportelli si aprono senza problemi.
ho provato a cambiare la batteria al telecomando ma non è cambiato nulla, l'ho smontato, spruzzato col contact cleaner e pulito per bene. niente, il problema resta.
l'anno scorso, sempre in estate ho avuo lo stesso problema ma in maniera molto più lieve, cambiata la batteria al telecomando lo ha fatto comunque per qualche altro giorno poi è sparito magicamente e quindi non me ne sono più preoccupato.
non capisco da cosa potrebbe dipendere la cosa, Voi avete qualche idea?
topic in cui si parla di questo problema non ne ho trovati (almeno con i criteri di ricerca che ho usato).
grazie a tutti.
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ICEMAN

non è ben chiaro...però potrebbe essere innanzitutto un falso contatto in una portiera o cofano...oppure una chiusura che non chiude bene...o non apre bene...
potrebbe anche essere un falso contatto nel telecomando...potresti anche provare ad usare la seconda chiave...quella che non ha pulsanti,per qualche giorno...

piuttosto...quando fà questi movimenti le luci frecce si accendono ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sniper765

#2
Citazione di: iceman il 01 Settembre 2013, 13:16:43
non è ben chiaro...però potrebbe essere innanzitutto un falso contatto in una portiera o cofano...oppure una chiusura che non chiude bene...o non apre bene...
potrebbe anche essere un falso contatto nel telecomando...potresti anche provare ad usare la seconda chiave...quella che non ha pulsanti,per qualche giorno...

piuttosto...quando fà questi movimenti le luci frecce si accendono ???

mhmh no, le luci frecce non si accendono quando c'è questo apri-chiudi.

più tardi controllo tutte le chiusuere delle portire e del cofano, li pulisco e magari li pure spruzzo col contact cleaner.

ogni altra idea è ben accetta, intanto grazie.

ah, dimenticavo: come si tirano via le coperture in plastica delle maniglie interne? si sganciano semplicemente?

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ICEMAN

allora non è il telecomando che invia...
per le coperture maniglie sono ad incastro...comunque se cerchi nella sez. guide c'è la guida apposita per smontare i pannelli portiere...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

enrid

Ma quando la chiave è nel bocchettone,la macchina non è in moto? perchè con la macchina in moto, il telecomando non funziona,almeno nella mia è così.

ernesto

questo lavoro, lo fa con la portiera del guidatore? avvolte a me lo fa, la prima cosa che farei, sarebbe una pulita ai contatti della centralina nello sportello, se lo fa ancora, sarabbe da  pulire anche i contatti sulla serratura, ed eventualmente vedere se qualche filo non si sia scoperto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

deya

Ciao,
Non so se ti può essere utile io avevo lo stesso problema, in più a volte quando frenavo si aprivano e chiudevano le porte. Dopo tanti controlli  tutti con esito negativo ho deciso di far cambiare la batteria auto. Si è risolto tutto.

Scitech

Salve ragazzi scusate sono nuovo da queste parti.
Mi potreste dare una mano?

ernesto

Citazione di: deya il 01 Settembre 2013, 23:48:12
Ciao,
Non so se ti può essere utile io avevo lo stesso problema, in più a volte quando frenavo si aprivano e chiudevano le porte. Dopo tanti controlli  tutti con esito negativo ho deciso di far cambiare la batteria auto. Si è risolto tutto.
la mia batteria ha 8 mesi di vita ed al sesto ha fatto la manutenzione prevista per il mantenimento garanzia
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ernesto

Citazione di: Scitech il 02 Settembre 2013, 00:13:34
Salve ragazzi scusate sono nuovo da queste parti.
Mi potreste dare una mano?

buongiorno Scitech e benvenuto in idaf, in cosa posso esserti utile? intanto ti invito a presentarti cliccando qua, in modo che tutti possiamo conoscerti
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Squalo71

A me lo fece una fiesta degli anni 90. Era un falso contatto nella scatola portafusibili.
Tolto il fusibile, pulito lo stesso e la sua sede, tutto tornato a posto.
Occhio che togliendo o rimettendo il fusibile potrebbero (anzi quasi sicuramente lo fanno) aprirsi/chiudersi le sicure, quindi lavora con le chiavi in tasca e non nel blocchetto.

sniper765

scusate se non ho più risposto ma non ho usato la macchina e non ho notato se il difetto continuasse.

vediamo di rispondere un po' a tutti:
- contatti di sportelli e bagagliaio puliti
- lo fa anche a macchina in moto, quindi non solo con la chiave nel quadro. a questo punto anche io credo non sia colpa del telecomando.
- lo fanno tutte le portiere in contemporanea, non solo quella del guidatore.
- batteria: potrebbe essere, ci avevo pensato anche io. però sto facendo un passo alla volta così da capire da cosa effettivamente dipenda. al momento è una fiamm (con cui non ho avuo belle esperienze sulla moto) con un paio d'anni, proverò a metterla sotto carica.
- fusibile: potrebbe darsi. ho smanettato la scatola fusibili qualche mese fa per collegare una luce nel portabagagli, potrei aver rotto le scatole al fusibile sbagliato. questo però non spiega perchè mi abbia dato problemi anche l'anno scorso.
oggi pomeriggio controllo il fusibile, poi se persiste controllo e carico la batteria.
ovviamente vi tengo aggiornato passo passo, ma soprattutto piano piano perchè la macchina la uso davvero poco se non in inverno.
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

sniper765

aggiornamento:
controllato il fusibile 55 delle chiusure centralizzate, era ok.
per sicurezza l'ho cambiato con uno nuovo (sempre da 20A) ma il problema era rimasto.

ora ho messo in carica la batteria, anche se tutto sommato non mi sembrava bassa di tensione (12.6V a motore spento).
ho notato che lo schermo del cdb con la batteria in carica resta acceso, non mi fa fare niente (se apro la portiera non me lo segnala, se muovo lo scroll del menu non fa niente) però resta acceso.

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

fravata

A me succede la stessa cosa su una fiesta del 2007... in officina mi hanno pulito e controllato i contatti elettrici di tutte le portiere. Leggendo il tuo post mi sorge il dubbio fusibile e batteria. controllerò, perchè in officina mi preventivarono la sostituzione della centralina chiusura centralizzata... Per il momento grazie delle dritte "indirette"....

sniper765

batteria caricata.
oggi dovevo fare dei lavoretti giù in garage, tenevo sempre l'orecchio teso alla macchina, niente. pare abbia smesso di fare apri-chiudi.
nei prossimi giorni eventuali ulteriori dettagli.
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ICEMAN

fà questa prova:
stacca la batteria e riattaccala...se nel momento che ricolleghi la batteria fà il difetto...è quella.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sniper765

Citazione di: iceman il 06 Settembre 2013, 16:10:58
fà questa prova:
stacca la batteria e riattaccala...se nel momento che ricolleghi la batteria fà il difetto...è quella.

staccare la batteria un po' mi scoccia perchè poi dovrei rimettere il codice all'autoradio ecc ecc.

oggi niente più apri-chiudi fino a casa, dove davanti al cancello, tirando giù i finestrini, ha aperto-chiuso una volta...
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Scitech

Ragazzi potrebbe essere la molla della chiusura manuale che perdendo la sua efficenza da un falso segnale alla chiusura elettronica(di solito lato guida)infatti succede quando siete in marcia oppure volete aprire l'auto dalla maniglia. Soluzioni?ho cambiate questa maledetta molla,oppure la smontate e l ricaricate un po' manualmente per farle riacquistare un po' più di resistenza nel tenere l asticina. Fatemi sapere.

pollinogi

Ciao, controlla le chiusure di ogni portiera, probabilmente una è quasi andata, io ho risolto con la sostituzione di una chiusura posteriore, questa a volte si apriva altre bisognava aprirla dall'interno.

sniper765

però le chiusure sugli sportelli le avevo controllate e mi parevano ok...
rifarò il giro...  :-\


si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ernesto

le posteriori nella focus 2 e 2,5 non incidono sulle chiusure, nel senso che posso chiudere anche con allarme  le portiere, con le 2 posteriori aperte, le chiusure scatteranno ed il lampeggio delle frecce si avrà dopo la chiusura dell'ultima porta, diverso è se rimane aperta una portiera anteriore, subito dopo essersi abbassate le chiusure si rialzeranno
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sniper765

Citazione di: ernesto il 07 Settembre 2013, 15:56:33
le posteriori nella focus 2 e 2,5 non incidono sulle chiusure, nel senso che posso chiudere anche con allarme  le portiere, con le 2 posteriori aperte, le chiusure scatteranno ed il lampeggio delle frecce si avrà dopo la chiusura dell'ultima porta, diverso è se rimane aperta una portiera anteriore, subito dopo essersi abbassate le chiusure si rialzeranno

mhmh, capito...
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

sniper765

credo che la faccenda sia conclusa.
ho rismontato la chiusura lato guida, pulito per bene tutto (per la seconda volta visto che lo avevo già fatto come da suggerimenti precedenti) e, visto che c'ero ho smontato e pulito anche il comando dei finestrini elettrici e degli specchietti sulla maniglia di chiusura sempre dal lato guida.
apri-chiudi scomparso e (credo) fine della storia.
grazie a tutti per i consigli e l'aiuto!

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

focus1962

Citazione di: sniper765 il 12 Settembre 2013, 16:44:22
credo che la faccenda sia conclusa.
ho rismontato la chiusura lato guida, pulito per bene tutto (per la seconda volta visto che lo avevo già fatto come da suggerimenti precedenti) e, visto che c'ero ho smontato e pulito anche il comando dei finestrini elettrici e degli specchietti sulla maniglia di chiusura sempre dal lato guida.
apri-chiudi scomparso e (credo) fine della storia.
grazie a tutti per i consigli e l'aiuto!


Ciao!
Ho il tuo steso problema. Ho tolto il pannello della portiera del conducente ma per arrivare alla chiusura centralizzata avrei dovuto continuare a smontare il motorino alzavetri e non me la sono sentita senza una guida.
In ford mi vorrebbero sostituire la chiusura centralizzata a circa 200€ in tutto, ma prima di sostituire vorrei capire da cosa dipenda il guasto. Per ora ho lubrificato un po' il tirante che collega la sicura dello sportello e mi sembrava migliorato.
Mi succede anche che a macchina chiusa tirando la maniglia due volte la portiera si apre.
Consigli? Grazie

bartolimoses

Di solito le cause di questo difetto sono:
- rottura del motorini chiusura centralizzata di una delle porte
-rottura di uno dei micro interruttori presenti all' interno della centralizzata di una delle portiere
-problemi di contatto nella presa della portiera

Nei primi 2 casi si sostituisce la serratura centralizzata

focus1962

Citazione di: bartolimoses il 17 Gennaio 2019, 21:12:05
Di solito le cause di questo difetto sono:
- rottura del motorini chiusura centralizzata di una delle porte
-rottura di uno dei micro interruttori presenti all' interno della centralizzata di una delle portiere
-problemi di contatto nella presa della portiera

Nei primi 2 casi si sostituisce la serratura centralizzata
In ford hanno verificato che non dipende dai cavi.
Farò cambiare la chiusura centralizzata.
Grazie

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sniper765

Caspita però, il fatto che si apra la macchina tirando un paio di volte la maniglia non è affatto confortante...
si vis pacem, para bellum

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focus1962

Citazione di: sniper765 il 17 Gennaio 2019, 23:04:18
Caspita però, il fatto che si apra la macchina tirando un paio di volte la maniglia non è affatto confortante...
Si...infatti....
Non sono neppure convinto che si risolva con la sostituzione della sola chiusura centralizzata della porta.

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focus1962

Risolto, anche se mi è costato 150€ di diagnosi + 300€ per il lavoro
Dopo la diagnosi  è stata sostituita la chiusura centralizzata della porta ant sx ed il tamburo della chiave.
Purtroppo dopo un giorno il problema si è ripresentato!!!
Dipendeva dal connettore della portiera che si era rotto (e forse era la sola ed unica causa del guasto).
Ovviamente me lo hanno riparato gratis (perchè avevo già pagato). Il lavoro è lungo perchè mi hanno detto hanno dovuto smontare la portiera.
Mi hanno omaggiato il cambio filtro gasolio.
Alla fine sono soddisfatto, dopo un anno di tentennamenti alla fine ho risolto ...un po' caro ma ci sta!!!

🡱 🡳