Tappo serbatoio smarrito

Aperto da Jo71, 25 Settembre 2019, 12:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jo71

4-5 anni fa si era rotto lo spago che teneva il tappo del serbatoio alla carrozzeria della mia focus ii 1.8 tdci del 2005 perché con gli anni della macchina si era seccato e quindi sbriciolato. Io ho trascurato questa cosa e l 'importante era avere il tappo che chiudeva e basta. Un bel giorno nel fare rifornimento ho dimenticato il tappo e dopo un paio di mesi mi sono accorto del guaio che avevo fatto. Sono andato dalla Ford per il tagliando della macchina e ho chiesto se potevano tirarne fuori uno dal magazzino e loro mi hanno chiesto poco più di 60€ IVA compresa..
Qualcuno di voi conosce aziende più disoneste di questa ?
Sto provando a cercarne uno su internet però credo che ci siano diverse versioni di tappo
e non vorrei comprare uno che magari non sia perfettamente compatibile.
Per paura che entrasse sporco e acqua nel serbatoio avevo messo una busta di plastica stropicciata in modo da fare da tappo e la macchina un giorno ha avuto problemi con la spia rossa di avaria motore credo perché il serbatoio ha fatto risucchio. Che guaio...
qualche suggerimento da parte vostra ?

Maya

Il tappo penso lo possa trovare in qualsiasi autodemolizione. Vai li con la macchina e provi a vedere se si aggancia bene.
Ma non ho capito, il sacchetto è finito nel condotto e non riesci a tirarlo fuori?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pupi73

si infatti non ho capito se si è risucchiato il sacchetto...mi sembra difficile come cosa, anche percgè ci dovrebbe essere il lamierino a protezione, o sbaglio?
Poi toglimi una curiosità....te ne sei accorto dopo 2 mesi?

Riccardo1.6SW


motorcraft76

#4
La spiralina del tappo si ruppe anche a me causa gomma seccata dal tempo e dal carburante.
Chiesi anche io in Ford e quando mi spararono quasi 60 euro risposi con una sonora risata.

Essendo io puntiglioso volevo il tappo pari all' originale, quindi ne ho acquistato uno sulla baia direttamente da un autodemolitore inglese ad un prezzo più accessibile, mi sembra 20 euro circa, che non è comunque poco, ma è praticamente pari al nuovo.
Altrimenti puoi prenderlo nuovo commerciale e lo trovi anche a meno di 10 euro, hai ampia scelta sui siti di autoricambi online.

Effettivamente è incomprensibile la politica dei prezzi dei ricambi originali: sparano delle cifre folli, capisco che debbano spingere le persone a comprare sempre auto nuove e non a riparare le vecchie, ma così è una presa in giro: un semplice tappo serbatoio tutto di plastica non puoi farlo pagare 60 euro!
L' addetto ai ricambi in Ford mi spiegava che per i modelli più vecchi succede persino che la casa madre decida di vendere a peso i ricambi nuovi invenduti per disfarsene e non occupare spazio prezioso nei magazzini, molte parti vanno alla distruzione se pur nuove e imballate, altre vengono vendute a ricambisti un tot al quintale per eseere sempre poi rivendute al dettaglio a chi "lotta" per mantenere la propria vecchia auto.

ernesto

il tappo.........io vorrei rimettere il cassettino sopra il cruscotto alla mia focus, solo lo sportellino in plastica 100€ il resto 393€, un pezzo di plastica sagomato lungo poco piu di un palmo di mano aperta di una tastiera di un pc desktop
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳