Sibilo in accelerazione

Aperto da cbr600f98, 01 Marzo 2018, 07:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbr600f98

Buongiorno ieri accendendo l'auto e partendo ho notato un suono che non avevo sentito mai prima.
Ho trovato a che un video su YouTube che riprende pari pari il suono che fa anche la mia.
Nei commenti tutti parlano di alternatore che sta partendo.
Qualcuno che ci è già passato?

Qui il video



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hallhenry

sostituito alternatore da una settimana, stesso rumore,  la mia leggendo il forum faceva parte di un lotto fallato ma evidentemente anche altri anni di produzione soffrono del problema, comunque 130 euro alternatore+cinghia servizi + 30 di manodopera.

ps per sicurezza sia quello controlla il voltaggio della batteria a motore acceso, occhio che la batteria ti lascia da un momento all`altro e se sei per strada sono dolori. ciao

cbr600f98

La diagnosi di un meccanico è stata la stessa al 90% l'alternativa è arrivato alla fine

Dove l'hai trovato a quello prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hallhenry

#3
Amazzone, adesso costa meno da altro venditore

Alternatore

Cinghia

ciao

cbr600f98

#4
Grazie gentilissimo.
Ultima cosa...ho notato che esistono sia da 150 che da 120 ampere....devo controllare bene la mia cosa monta

edit:
Allora anche il meccanico ha dato lo stesso responso, sebbene non ci sia alcuna spia accesa e i voltaggi a motore in funzione siano ok, quel rumore fa pensare proprio che l'alternatore o un suo cuscinetto siano arrivati alla fine.
prendendo i dato sull'alternatore la mi auto monta su un 150A ma non il DENSO DAN930 ma bensì il DENSO DAN1118 che sebbene esteticamente uguale per misure e dimensioni differisce dal primo solo per una funzione in più sulla puleggia su cui passa la cinghia servizi.

Inoltre ha anche iniziato a fare un po di "odore" come di materiale elettrico sovrariscaldato

Guardando le immagini allegate, qualcuno sa dirmi che differenza c'è nella puleggia dei due alternatori visto che pur essendo entrambe a ruota libera differiscono per un simbolo

cbr600f98

Giusto per concludere il discorso il tutto si è risolto con la sostituzione del l'alternatore denso Dan1118, il 930 per la mia non andava bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robyfly

Ciao, hai poi scoperto la differenza tra DAN930 e DAN1118?

crism54

ragazzi aiuto...anche io alle prese con l alternatore, ho girato 2 meccanici e 1 elettrauto e siamo sicuri che il vecchio originale, sigla, denso 104210-5710 e codice  8m5t-10300-YA (attenzione YA finale scritto sulla targhetta) da 150A, il meccanico che pensavo di fiducia e onesto , mi ha mesos il 930, al prezzo di 230 + iva a quanto dice...gli ho detot prima di ordinarlo che forse ci voleva l 1118 e lui non sapendo si è affidato al ricambista che gli ha dato questo dopo avergli dato i codici segnati. Adesso, oltre esserci rimasto male, perchè mi aspettavo meno, mi ha chiesto compresa cinghia e manodopera, 370€ (pagati ora), e avevo visto che online il  930 era più economico, pensavo che sarebbe stato 1118 più caro, quindi con meno differenza rispetto a quanto chiestomi inizialmente. Adesso voglio sapere se il 930 che avete detto è identico in dimensioni, và bene uguale oppure devo tornarci e chiedere l altro, almeno di controllare...lui era sicuro del ricambista, ma io mi fido di voi. Che problemi ci sono se resta questo ...mi sento un pò cornuto e mazziato, pagato di più un prodotto che ho il dubbio che non sia corretto...
i siti online di autoricambi mi indicano l 1118 con la sigla YA finale, voi che mi dite?
Grazie

cbr600f98

#8
Ciao, come scritto qualche post sopra i due alternatori DENSO 930 e 1118 differiscono solo per la puleggia dotata di frizione nell'1118.
Se cerchi sul sito della denso per la nostra auto ti escono entrambi gli alternatori ma con l'indicazione del mese ed anno finale su cui montavano come puoi vedere da allegato.
L'elettrauto che mi ha montato il denso 1118 mi ha spiegato che la modifica alla puleggia era stata introdotta per limitare le sollecitazioni all'alternatore durante le varie fasi di funzionamento.
l'1118 costa mediamente di più del 930 per quel motivo.

come il tuo anche il mio aveva sulla traghetta il codice 8m5t-10300-YA ed ho dovuto acquistare l'1118, il 930 è adatto per altri codici ma non il nostro, che poi funzioni non lo metto in dubbio ma io ho preferito montare l'1118

🡱 🡳