Lettura valori DPF con ObdII

Aperto da Borghese, 10 Gennaio 2017, 21:15:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Borghese

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato questa interfaccia : https://www.amazon.it/gp/product/B00DYOVXZ0/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

E ho scaricato su iphone, obdIIfacile e forscanlite.

Nessun problema a collegarmi e a fare la scansione degli eventuali errori e parametri dell'auto, ma non riesco a trovare i valori relativi al dpf. Sapete aiutarmi ?

mi interesserebbe vederlo per capire in che stato è, quando è pieno, quando innescare una rigenerazione forzata, etc etc....

mi sapete aiutare ? Eventualmente nessun problema anche a installare qualcosa su android.

grazie...

soundgarden

#1
Buongiorno a tutti,
riprendo questo post perchè di recente ho avuto a che fare con il problema dpf.
Ho una cmax I serie del 2010 2.0 136cv; circa un mesetto fa sono partito per un giro dell'Austria.
Già da subito sentivo dei leggeri strattonamenti, esitazioni del motore quando ero in autostrada. Fatti circa 1000 km, contestualmente a strattonamenti più accentuati, mi si è accesa la spia motore (ma l'auto non è andata in protezione). Se non che mi fermo e con Torque verifico che c'è un problema con il dpf e con il sensore dell'aria (ora non ricordo bene). La mattina dopo, sabato, riparto da Vipiteno in direzione casa, cercando di far partire una rigenerazione, perciò mi mantengo alto di giri. In sosta ad un autogrill decido di aprire il cofano e mi rendo conto che c'era un bello squarcio sul tubo dell'intercooler con tutto il motore unto dai vapori. Con dello scotch americano lo avvolgo ben bene e riparto pensando che fosse solo quello il problema.
Una volta a casa porto l'auto in officina dove mi comunicano che il dpf è pieno e che anche con rigenerazione forzata non si ottiene niente. Mi propongono però prima di cambiare il sensore del dpf per evitare che faccia misurazioni errate.
Lo faccio sostituire ma ovviamente niente, perciò opto per far rigenerare il mio filtro da un'azienda specializzata.
Dopo 4 giorni di officina ritiro l'auto. Oltre al filtro rigenerato hanno anche aggiornato la centralina e sostituito la batteria Motorcraft in garanzia.
Ora arrivano le perplessità...
La macchina va bene, sembra anche un po' meglio di prima, più pronta. Però al buoi con i fari dietro vedo sempre il fumo quando affondo sul gas e poi con Forscan il valore DP_DPF al minimo e sempre intorno ai 4 kpa. Il meccanico mi aveva garantito che il filtro era tornato pulitissimo, è possibile che la misurazione che faccio con quell'app sia sbagliata? Quali sono gli strumenti che potrei aggiungere a Forscan per controllare che il dpf sia in salute? Forse dovrei far sostituire anche il filtro gasolio?
Scusatemi la lunghezza ma quando parlo della mia cmax mi si apre il cuore!
Grazie per l'attenzione!
PS: a motore spento e quadro acceso Forscan lite segna come valore DP_PDF: 2,4 KPa, com'è possibile??

Krajnc

Se entri nel menù segreto del quadro dovresti trovare il valore del dpf misurato in percentuale, non so se può servirti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


soundgarden

Citazione di: Krajnc il 26 Aprile 2017, 00:10:58
Se entri nel menù segreto del quadro dovresti trovare il valore del dpf misurato in percentuale, non so se può servirti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Grazie, con quale voce è indicato per favore?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Krajnc

Dpf chimer mi sembra o una cosa del genere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


soundgarden

Per favore, qualcuno mi può spiegare il significato di questi 2 valori del menù segreto e se hanno a che fare con il DPF? Grazie!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Borghese

Come si entra in questo menù segreto per vedere in che stato versa il dpf? Io ho una cmax 2015 1.5 tdci 120cv se può essere utile!
P.s soundgarden io non ho trovato il valore del dpf neanche con forscan lite per iOS... mi dici come hai fatto a vederlo? Hai interfaccia modificata ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

soundgarden

Citazione di: Borghese il 26 Aprile 2017, 17:01:09
Come si entra in questo menù segreto per vedere in che stato versa il dpf? Io ho una cmax 2015 1.5 tdci 120cv se può essere utile!
P.s soundgarden io non ho trovato il valore del dpf neanche con forscan lite per iOS... mi dici come hai fatto a vederlo? Hai interfaccia modificata ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pulsante reset km parziali+accensione quadro. Quando esce Test puoi lasciare il pulsante.
Il valore si chiama Dp_dpf sotto pcm

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Borghese

Grazie domani ci provo! Anche se nella versione 2015 mi pare non ci sia un pulsante per il reset dei km parziali...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Krajnc

Anche la mia indicava 50% infatti mi si accendeva la spia guasto motore, penso dovrebbe rappresentare la "vita" che ha ancora il filtro

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


vincmass

@soundgarden
il primo riguarda la frequenza del cicalino delle portiere, il secondo è un errore generico. forse avevi la porta conducente aperta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

soundgarden

Citazione di: vincmass il 28 Aprile 2017, 12:30:52
@soundgarden
il primo riguarda la frequenza del cicalino delle portiere, il secondo è un errore generico. forse avevi la porta conducente aperta.
Grazie vincmas, perciò niente a che vedere con il DPF?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


🡱 🡳