Problema Fap - Focus II 2004

Aperto da orlroc, 08 Ottobre 2010, 07:23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orlroc

Ciao a tutti!!!
ho un paio di problemini alla mia fofo e vorrei chiedere a voi che siete più esperti qualche consiglio prima di muovermi.....  ;) ;)

Ho una Focus II del 2004 mod. 1.6 TDCI 110cv CON FAP....
la macchina ha circa 93.000km e per una serie di problemi non ha fatto il tagliando degli 80.000km.

Fino alla scorsa settimana cmq nessun problema da segnalare. Da ieri però s'è accesa la spia aviara motore. Ho portato la macchina presso un officina ford, che attaccando la diagnostica mi ha segnalato gli errori  P2584-61 e P2585-61 relativi secondo il meccanico alla fine dell'additivo presente nel FAP. Costo della ricarica da fare prossima settimana 200€..... vi sembra ci siamo come diagnostica e costi???
Oltre questa spesa, ovviamente dovrò anche fare il tagliando fai da te....

Inoltre la settimana scorsa cambiando una lampadina ho notato che la vaschetta del liquido refrigerante era quasi vuota... ho riempito.... ma ieri era di nuovo quasi vuota.... perdite a terra non ne ho notate......... temperature e rumori nella norma.....cosa potrebbe essere???

grazie a tutti e scusate la lunghezza del post!!!  :)

orlroc

27 Rosso

Ma la ventola radiatore,parte normalmente,oppure e sempre attaccata?

orlroc

parte normalmente.... temperature sempre regolari.......

27 Rosso

Beh,allora il liquido di raffreddamento dove và a finire ? Hai guardato dentro il cofano se ci siano delle strisciate di liquido che magari in velocità si disperde, senza fare la pozza da fermo? Ed in ultimo,il liquido lo hai aggiunto  a motore acceso ,oppure spento?Se lo hai rabboccato a motore spento.e normale che sparisca ,perchè una volta messo in moto,l'acqua và in circolo,e non la trovi piu nella vaschetta,perche e poca.

orlroc

a motore spento... quindi ho toppato!!!!  :D :D sicuramente manca liquido!!! (speriamooooooooo)

ora manca solo di capire questi codici errori... e se i costi x la ricarica sono giusti!!!!

Cmq grazie x l'aiuto, oggi provvedo a riempire a motore acceso.......  ;)

orlroc

LELESPL

Citazione di: orlroc il 08 Ottobre 2010, 08:05:17
a motore spento... quindi ho toppato!!!!  :D :D sicuramente manca liquido!!! (speriamooooooooo)

ora manca solo di capire questi codici errori... e se i costi x la ricarica sono giusti!!!!

Cmq grazie x l'aiuto, oggi provvedo a riempire a motore acceso.......  ;)

orlroc

a motore spento la vaschetta dovrebbe essere piena.....
ad acceso quasi vuota..... ma non troppo comunque...
per il Fap non so' aiutarti..... io non ce l'ho.... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

Citazione di: orlroc il 08 Ottobre 2010, 08:05:17
a motore spento... quindi ho toppato!!!!  :D :D sicuramente manca liquido!!! (speriamooooooooo)

ora manca solo di capire questi codici errori... e se i costi x la ricarica sono giusti!!!!

Cmq grazie x l'aiuto, oggi provvedo a riempire a motore acceso.......  ;)

orlroc


aspetta!!!
il liquido va aggiunto a motore spento tra le tacche min e max!!!! se controlli il livello succesivamente a motore spento allora vedra il liquido a quel livello se invece lo controlli a motore acceso il livello diventa molto basso perche è in circolo!!!


quindi che tu lo hai aggiunto a motore spento va bene!!!ma quando la hai controllato che devi dirci se il motore era spento o acceso!!!!!!!!!!!!!!!

orlroc

Citazione di: Able007 il 08 Ottobre 2010, 09:03:46


aspetta!!!
il liquido va aggiunto a motore spento tra le tacche min e max!!!! se controlli il livello succesivamente a motore spento allora vedra il liquido a quel livello se invece lo controlli a motore acceso il livello diventa molto basso perche è in circolo!!!


quindi che tu lo hai aggiunto a motore spento va bene!!!ma quando la hai controllato che devi dirci se il motore era spento o acceso!!!!!!!!!!!!!!!

allora... io ho controllato la scorsa settimana a macchina spenta ma calda... ero appena arrivato da lavoro (40km) ed era sotto al minimo... ieri di nuovo... arrivato da poco.... macchina spenta e calda, ma livello parecchio sotto al minimo......



legis

Per il FAP il costo è normale anzi è conveniente poichè la spesa si aggira anche sui 300€ (ricarica di Cerina) e per i km che hai è anche normale calcola che lo si fa sui (70000 80000km)

In merito al consumo del liquido potrebbe e dico potrebbe, essere qualcosa legato al Fap poichè il Fap per rigenerarsi provoca un innalzamento non indifferente delle temperature. MA la lancetta della temperatura sale?

Cmq vai in Ford e falla controllare

CIao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

orlroc

Citazione di: legis il 08 Ottobre 2010, 09:40:10
Per il FAP il costo è normale anzi è conveniente poichè la spesa si aggira anche sui 300€ (ricarica di Cerina) e per i km che hai è anche normale calcola che lo si fa sui (70000 80000km)

In merito al consumo del liquido potrebbe e dico potrebbe, essere qualcosa legato al Fap poichè il Fap per rigenerarsi provoca un innalzamento non indifferente delle temperature. MA la lancetta della temperatura sale?

Cmq vai in Ford e falla controllare

CIao ;)

grazie x l'aiuto innananzi tutto.....

X il fap allora vado tranquillo.... x la temperatura... è tutto nella norma.......


leale71

il livello del liquido refrigerante, come per tutti i fluidi, deve essere controllato a motore freddo, poichè con il calore si ha una certa "dilatazione. Inoltre anche l'eventuale rabbocco va fatto a motore freddo perchè aggiungere liquido freddo in un motore caldo può provocare gravi danni allo stesso a causa dello sbalzo termico.
In merito al fap non so dirti niente più di quello che ha detto il buon Legis.
Ciao  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

orlroc

oggi farò ulteriori controlli a motore freddo..........

Ciao
Orlando

dajkato

purtroppo mi dispiace per te ma ,la cosa migliore che puoi fare è fare fare il rabbocco della cerina in officina, ripristino modulo FACM e tentare di rigenerare per cancellare i codici guasto. se il fap non si dovesse riuscire apulire in questo modo TUNAP ha in vendita un kit molto valido per tentare di recuperarlo in fase di rigenerezione. fai controllare con attenzione i valori del sensore di pressione e che funzioni regolarmente l'egr con il datalogger, assicurati di non avere perdite di pressione turbo da parte : ad esempio un manicotto. la cerina andrebbe rabboccata secondo ford ogni 60000km ,ma molto dipende anche da come e dove viene usata.
per la perdita acqua controlla con attenzione e vedrai che da FREDDO , magari con l'impianto in pressione, la trovi sicuramente difficilmente la causa è la guarnizione della testa.
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

mopho

Citazione di: legis il 08 Ottobre 2010, 09:40:10
Per il FAP il costo è normale anzi è conveniente poichè la spesa si aggira anche sui 300€ (ricarica di Cerina) e per i km che hai è anche normale calcola che lo si fa sui (70000 80000km)

In merito al consumo del liquido potrebbe e dico potrebbe, essere qualcosa legato al Fap poichè il Fap per rigenerarsi provoca un innalzamento non indifferente delle temperature. MA la lancetta della temperatura sale?

Cmq vai in Ford e falla controllare

CIao ;)

Io sono già a 112000 KM e nn ho ancora rabboccato la cerina,però c'è da dire ke faccio molta statale quindi il fap tende a intasarsi meno :)

Grazie per l'info sulla spesa Bruno ;) almeno quando dovrò farlo ho già un metro di paragone su quanto mi chiederà il meccanico(autorizzato ford) 8)

itat

Citazione di: mopho il 10 Ottobre 2010, 02:06:51Io sono già a 112000 KM e nn ho ancora rabboccato la cerina,però c'è da dire ke faccio molta statale quindi il fap tende a intasarsi meno :)

Grazie per l'info sulla spesa Bruno ;) almeno quando dovrò farlo ho già un metro di paragone su quanto mi chiederà il meccanico(autorizzato ford) 8)
Ciao, potresti dirmi il consumo medio della tua auto, visto che la cerina viene iniettata nel serbatoio del carburante al momento del rifornimento, la sua durata direttamente proporzinale al consumo.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

dvd85

Citazione di: legis il 08 Ottobre 2010, 09:40:10
Per il FAP il costo è normale anzi è conveniente poichè la spesa si aggira anche sui 300€ (ricarica di Cerina) e per i km che hai è anche normale calcola che lo si fa sui (70000 80000km)

In merito al consumo del liquido potrebbe e dico potrebbe, essere qualcosa legato al Fap poichè il Fap per rigenerarsi provoca un innalzamento non indifferente delle temperature. MA la lancetta della temperatura sale?

Cmq vai in Ford e falla controllare

CIao ;)
Mamma mia... così tanto  :o  :o
Ma la cerina viene usata per bruciare il particolato quando è pieno giusto?? Ma facendo sempre statali e autostrade questo non dovrebbe avvenire, giusto?? E quindi la cerina dovrebbe durare più a lungo? Certo se è questo il prezzo che bisogna pagare, è meglio non averlo questo filtro...

itat

Citazione di: dvd85 il 13 Ottobre 2010, 13:35:26
Citazione di: legis il 08 Ottobre 2010, 09:40:10
Per il FAP il costo è normale anzi è conveniente poichè la spesa si aggira anche sui 300€ (ricarica di Cerina) e per i km che hai è anche normale calcola che lo si fa sui (70000 80000km)

In merito al consumo del liquido potrebbe e dico potrebbe, essere qualcosa legato al Fap poichè il Fap per rigenerarsi provoca un innalzamento non indifferente delle temperature. MA la lancetta della temperatura sale?

Cmq vai in Ford e falla controllare

CIao ;)
Mamma mia... così tanto  :o  :o
Ma la cerina viene usata per bruciare il particolato quando è pieno giusto?? Ma facendo sempre statali e autostrade questo non dovrebbe avvenire, giusto?? E quindi la cerina dovrebbe durare più a lungo? Certo se è questo il prezzo che bisogna pagare, è meglio non averlo questo filtro...
Purtroppo la cerina non viene utilizzata solo al momento della rigenerazione, ma viene immessa nel serbatoio carburante al momento del rifornimento, la quantità di cerina iniettata dipende dall'entità di gasolio rifornito. Per questo motivo la sua durata è direttamente proporzionale al consumo di gasolio. Il compito della cerina è quello di aggregare anche le più minuscole particelle di particolato, l' ossido di cerio cede le sue particelle di ossigeno durante la rigenerazione del particolato, contribuendo così ad abbassare la temperatura di combustione del particolato stesso dai circa 600° ai 450°.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

dvd85

Grazie della risposta. Quindi più chilometri fai e più si consuma la cerina. Si ma quanto costa.. non c'è un modo per ovviare al dissanguamento (tipo compri la cerina e la metti da solo)??? Però forse meglio questo sistema che quello di altre case (tipo la fiat, che brucia il gasolio per alzare la temperatura nel filtro, e poi quello che non brucia va a finire nella coppa dell'olio e l'olio dura al massimo 10-12k km con conseguenti cambi continui di olio).

mopho

Citazione di: itat il 12 Ottobre 2010, 10:00:39
Citazione di: mopho il 10 Ottobre 2010, 02:06:51Io sono già a 112000 KM e nn ho ancora rabboccato la cerina,però c'è da dire ke faccio molta statale quindi il fap tende a intasarsi meno :)

Grazie per l'info sulla spesa Bruno ;) almeno quando dovrò farlo ho già un metro di paragone su quanto mi chiederà il meccanico(autorizzato ford) 8)
Ciao, potresti dirmi il consumo medio della tua auto, visto che la cerina viene iniettata nel serbatoio del carburante al momento del rifornimento, la sua durata direttamente proporzinale al consumo.

sicuramente nn consumo poco....il cdb ora segna 7,5 l/100Km......ma sono arrivato anche a 8,3 di media......nn so come facciano a dichiarare un consumo medio di 5,5l/100Km con questo motore....vabbè,devo mettere in conto ke anche i 18'' fanno la differenza...però il divario è abissale!!

mopho

Citazione di: itat il 13 Ottobre 2010, 14:21:33
Citazione di: dvd85 il 13 Ottobre 2010, 13:35:26
Citazione di: legis il 08 Ottobre 2010, 09:40:10
Per il FAP il costo è normale anzi è conveniente poichè la spesa si aggira anche sui 300€ (ricarica di Cerina) e per i km che hai è anche normale calcola che lo si fa sui (70000 80000km)

In merito al consumo del liquido potrebbe e dico potrebbe, essere qualcosa legato al Fap poichè il Fap per rigenerarsi provoca un innalzamento non indifferente delle temperature. MA la lancetta della temperatura sale?

Cmq vai in Ford e falla controllare

CIao ;)
Mamma mia... così tanto  :o  :o
Ma la cerina viene usata per bruciare il particolato quando è pieno giusto?? Ma facendo sempre statali e autostrade questo non dovrebbe avvenire, giusto?? E quindi la cerina dovrebbe durare più a lungo? Certo se è questo il prezzo che bisogna pagare, è meglio non averlo questo filtro...
Purtroppo la cerina non viene utilizzata solo al momento della rigenerazione, ma viene immessa nel serbatoio carburante al momento del rifornimento, la quantità di cerina iniettata dipende dall'entità di gasolio rifornito. Per questo motivo la sua durata è direttamente proporzionale al consumo di gasolio. Il compito della cerina è quello di aggregare anche le più minuscole particelle di particolato, l' ossido di cerio cede le sue particelle di ossigeno durante la rigenerazione del particolato, contribuendo così ad abbassare la temperatura di combustione del particolato stesso dai circa 600° ai 450°.



Ottima spiegazione ;)

orlroc

allora... volevo fare un resoconto generale su quanto scritto sopra:

Per il FAP ho risolto rigenerandolo..... (220€ il costo) x cui rifornito serbatoio fap e procedura di rigenerazione tramite computer.

Per quanto riguarda il problema dell'acqua... c'era una perdita nella guarnizione del termostato... riparata anche quella......fiuuuu per stavolta è andata bene!!!!!  :D

ciao e grazie a tutti x il grande aiuto!!!
orlroc

Able007

benoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  8)

🡱 🡳