rottura supporto motore sinistro (almeno credo)

Aperto da rocco80, 09 Ottobre 2015, 17:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco80

come da titolo penso si sia rotto il suddetto supporto stamattina perchè allo spegnimento ho avvertito un rumore strano.Il supporto non sono riuscito a trovare smontando l airbox, qualcuno di voi l ha cambiato si può fare da soli? che verifiche effettuare per capire se è lui?
Deduco che sia lui in quanto allo spegnimento il motore balla, mentre all accensione è normale, non penso sia il volano perchè la macchina va benissimo e non ha vuoti ne in salita e ne in discesa

Come sempre grazie a tutti

baso70

#1
...per essere certo che non sia il volano falla vedere da un meccanico con le palle.....anche io credevo di aver rotto un supporto del motore visto che in accensione e spegnimento il motore ballava molto invece è proprio il volano bimassa.....i supporti sono integri nonostante i 218.000 km.....ho chiesto al mecca di informarsi per volano e frizione se possibile rigerenati a breve dovrò cambiarli entrambi

linus16

scusa baso70e dove trovi volano e frizione rigenerati????

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80

Si.. Ma mi sono accorto che ora non sbatte più.. Strano 😩😩
inviato dal mio windows phone

ernesto

potrebbe non essere il volano bi massa, ma la puleggia smorzatrice posta sull'albero motore che trascina sia la distribuzione che la cinghia servizi, sono due piatti metallici tenuti assieme da un silent bloch che quando si rovina e inizia a cedere o si stacca da uno dei due piatti, da un rumore metallico qua puoi vedere di cosa parlo, la spesa dovrebbe essere su di una sessantina di euro, sostituirla non implica smontare la distribuzione, ma quella servizi si, consiglierei, dato il costo esiguo di sostituire anche la cinghia servizi ed il tendicinghia anche se dicono che è buona, altrimenti ti troverai in breve tempo a sentire lo stridere di detta cinghia (sempre che il difetto sia quello da me paventato)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80

Ma a me ha vibrato dal lato della batteria in pratica il lato opposto
inviato dal mio windows phone

valy71

allora metti la macchina in un posto piano (puoi  farlo anche anche nel box se ce) apri il cofano e a motore spento metti la 1 marcia togli freno a mano poi spingi la macchina avanti poi mola  motore deve muoversi un po ma non tanto cosi riesci a vedere se si sposta dritto o di un lato o fa qualche rumore strano   

rocco80


baso70

@linus16 ...non ne ho idea dove trovarli, però come esistono altre parti rigenerati come il motore, iniettori, pompa gasolio e altre parti forse fanno anche frizione e volano bimassa, quella del silent blok nel volano non la sapevo anche se il mecca mi aveva detto la stessa cosa, sentirò se nel mio caso è possibile sostituirlo tanto devo portarla ancora per gli ammortizzatori anteriori che sono andati....


baso70

@rocco80   grazie ma ci pensa il meccanico, comunque gli suggerirò i siti che mi hai dato...se non si offende  :icon_redface:

Dadoo

#12
Ragazzi io ho un problema simile , da un paio di giorni la cmax balla troppo al minimo , sembra quasi singhiozzare , quando spengo non fa rumore ma fa il solito scossone finale
Oggi apro il cofano ed al minimo ho il motore che mi balla su e giù , il supporto visibile a sx del motore si muove anche esso.... ho fatto dei video sto in attesa che si carichino

se a 179000km ci aggiungo la questione del volano il ripresa discussa in altro topic, praticamente a 110-120km spesso trama il volante ma soprattutto in ripresa il problema del volano seppure non accentuanto c'è

comunque adesso balla parecchio al minimo sto motore , sembra quasi che l'auto sia in prima marcia e voglia andare avanti..... i supporti motore sono due giusto ?
Vi posto il video de motore che balla:


Questo da altra angolazione laterale:

baso70

...ma su che cifra si va a morire per cambiare volano bimassa e frizione ? giusto x farmi un'idea e non svenire dal meccanico..... :icon_question:

rocco80

@Dadoo si muove parecchio , il mio non fa cosi un leggero movimento allo spegnimento,che ora è sparito, @baso70 siamo sulle 500+manodopera

Dadoo

@rocco80 si muove parecchio secondo te che significa ? Quale supporto motore sarebbe da cambiare? Ovvio domani sento il mecca

rocco80

#16
Lato sinistro  si nota che il motore si muove in avanti almeno così riesco a capire dal video
inviato dal mio windows phone

mauro16v

Controlla se il supporto motore lato distribuzione presenta intorno ad esso tracce di olio nero o la gomma del cerchio di centraggio di gomma è "sgonfia" al tatto... se è  così il supporto è fuori uso..
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

#18
@rocco80  parli di 500+ montaggio, ma il rigenerato? ne ho preso uno a caso nuovo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


ernesto

eh! ma ci sono 200€ di differenza! solo sul ricambio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80

guardando cosi senza motivi tra i vari ricambi mi sono imbattuto in questo per questo ho dato quel prezzo

Dadoo

costo del supporto motore ? ci sono marche in particolare (ho visto anche a 75-80€) oppure meglio originale ford ? ...credo che da come mi si muove mi conviene oltre a farlo vedere provare a cambiarlo, poi magari andare sulla questione volano , che ne dite ? avevo letto se non ricordo male che intervenire sul supporto motore spesso si risolvono molte cose che sembravano inizialmente dovute ad altro


vincmass

Originale ford costa intorno agli 80€

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

Citazione di: vincmass il 19 Ottobre 2015, 15:20:44
Originale ford costa intorno agli 80€
maddai ! vedo prezzi addirittura superiori !

santocmax

80 euro alla ford mi sembrano pochi,non originale siamo sugli 80 euro!

Dadoo

#27
Responso meccanico dopo aver guardato il motore che stavolta non ballava, infatti macchina era già a caldo: iniettore che va a 3 cilindri ....mettere additivo

effettivamente come dai video sopra il motore balla solo a freddo , poi in marcia va bene ed a caldo non balla più , il supporto motore sembra ancora essere ok nonostante i 179000km

solito fumo nero se schiaccio il pedale a basse marce mentre niente fumo in marcia, nonostante EGR nuova da anno scorso , tubi tutti integri e tubo in ferro intercooler saldato inizio estate

in settimana la porto a cambiare il filtro gasolio che ha già 20000km all'attivo e faccio mettere anche il classico tunap pulizia iniettori che ultima volta l'ho messo più di 1 anno fa

Michel

@ernesto il volano postato da rocco80 costa di più perché si tratta di un kit comprensivo di frizione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

grazie. ero ignorante e mi hai insegnato una cosa che non avevo notato o meglio non avevo letto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80

ma scusate una domanda una volta che si cambia il volano non si deve di conseguenza cambiare anche la frizione??? non lavorano insieme?  :book6:

vincmass

si si deve fare tutto, volano, frizione, cuscinetti ecc...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

rocco80

quindi il link e il costo dell operazione da me postati è corretto

vincmass

Io ho speso 750€. 200€ di manodopera ed il resto di pezzi. Tutto della liuk di primo impianto.  Se vai nel mio garage c'è scritto.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Citazione di: vincmass il 20 Ottobre 2015, 09:12:56
si si deve fare tutto, volano, frizione, cuscinetti ecc...
In realtà a livello teorico non è necessario sostituire la frizione se questa è in buono stato. Si cambia preventivamente perché la sua durata non è facilmente determinabile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳