qui' avevo parlato del problema avuto sull'lcd del cruscotto
http://www.idaf.it/index.php?topic=43810.0
ma veniamo al dunque..... tardo pomeriggio vado nell'officina ford a far montare il cruscotto rigenerato con garanzia 12 mesi!
oltre alla presenza dell'amico fidato meccanico era presente un tecnico specializzato in centraline che come primo lavoro e un elettrauto FORD in una concessionaria enorme....
il cruscotto viene cambiato e con tutti i programmi ufficiali eccc... non è stato possibile correggere l'errore che vedete in foto! da tener conto pure della lancetta del contagiri!!
in pratica entrando in programmazione cruscotto con i sopracitati programmi non era possibile entrare nella schermata dove in teoria non si dovrebbe entrare.....
notate nulla?? :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:
(http://i.imgur.com/hVqY7yt.jpg)
Ma la vettura è in moto o spenta? Alludi alla lancetta contagiri o c'è dell'altro?
Ma non è riuscito ad impostare l'offset?
la macchina è accesa pero' i chilometri sono andati persi nel travaso dalla centralina al nuovo cruscotto..... in pratica la FORD potrebbe certificare che l'auto non ha il conta km taroccato
perche' si sono azzerati i km stessi
riguardo la lancetta o andava male prima o male adesso.... se non erro i giri del minimo dovrebbero essere piu' bassi di 1000
Citazione di: desmo_69 il 22 Ottobre 2015, 21:41:43
la macchina è accesa pero' i chilometri sono andati persi nel travaso dalla centralina al nuovo cruscotto..... in pratica la FORD potrebbe certificare che l'auto non ha il conta km taroccato
perche' si sono azzerati i km stessi
riguardo la lancetta o andava male prima o male adesso.... se non erro i giri del minimo dovrebbero essere piu' bassi di 1000
Non può essere 1000 giri al mimino....
Questo lo avevo notato,ma non mi sono accanito perché penso che possano rimetterli,d'altronde lo fanno anche i taroccatori.
Citazione di: 27 Rosso il 22 Ottobre 2015, 21:49:28
Questo lo avevo notato,ma non mi sono accanito perché penso che possano rimetterli,d'altronde lo fanno anche i taroccatori.
Ma scusa, se attacchi il programma, in uno dei tanti paramentri trovi anche quanti KM ha la vettura.
E come dice 27 Rosso, penso che riescano a trasferire un dato dalla centralina al cruscotto.
il problema è che la centralina da' km zero!
inizialmente quando hanno attivato la funzione di trasferimento dati codifica chiavi ecc....
il programma ha dato un errore
successivamente dato che funzionava tutto ma non i km reali hanno letto i km memorizzati nella centralina e provato ad inserirli manualmente tramite programma
il programma stesso si è rifiutato di farlo perche' secondo i tecnici era troppo nuovo per effettuare tale operazione su un conta km del 2009
come ultima prova hanno riletto i km con il programma ford e con STUPORE mi hanno detto che potrebbero certificare che l'auto a km zero! in quanto non esiste piu' traccia dei km dentro la centralina dell'auto
sabato o domenica provo io con elmconfig
ps. per non avere problemi con una eventuale vendita.... sulla fattura del cruscotto ''nuovo'' causa 12 mesi di garanzia sono stati segnalati i km al momento della sostituzione
Nel cluster dovrebbero poter aggiungere i km che vogliono, il blocco normalmente c'è a scalare.
In Elmconfig, prova su Hec, procedures, page 1. Dove c'è veichle odometer c'è sia read che write.
GRAZIE MICHEL! provero' sicuramente!!!
e non manchero' di aggiornare il post! perche' a dirla tutta... non mi va' mica di avere i km non reali....
Ma non so se ci sono o ci fanno.
Quindi il danno non è possibile ripararlo.
Bene.
with tapa
Ma si con elmconfig te li puoi rimettere da solo...
Se non ricordo male però puoi solo aumentare il kilometraggio.
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Però pensando alla lancetta, mille giri al minimo sono troppi. Confronta la lettura con Forscan e se non sono reali prendi in considerazione di renderlo o farlo riparare in garanzia, visto che c'è.
La lancetta dei giri dovrebbe stare leggermente più sopra dell'ultima tacca tra lo zero e l'uno. ~ 850 giri.
GRAZIE A TUTTI!!! per le dritte che mi avete dato!! siete stati GRANDISSIMI!
questa mattina ci ho messo mano e ho risolto anche se a dire il vero 2000km non li ho aggiunti....
curiosita':
leggendo gli errori con forscan ho trovato uno che parlava di mancata comunicazione col cruscotto e 2/3 relativi alla codifica delle chiavi che giustamente è stata fatta
da foto potete notare che VERAMENTE in centralina i km erano spariti!
(http://i.imgur.com/XmspL7A.jpg)
aggiunti
(http://i.imgur.com/YCuumQp.jpg)
risultato!
(http://i.imgur.com/HSu2vBC.jpg)
successivamente mi dedichero' alla lancetta del contagiri
L'hai ringiovanita di 2.000 km? :)
Certo che il tecnico specializzato e l'elettrauto esperto non ne sono usciti molto bene... :icon_lol:
Per la precisione della lancetta, il controllo lo fai in due minuti. Non so però come potresti fare per sistemarla, a meno che abbia una semplice vite di regolazione. Solo che dovresti smontare di nuovo.
Citazione di: Michel il 24 Ottobre 2015, 14:02:20
Certo che il tecnico specializzato e l'elettrauto esperto non ne sono usciti molto bene... :icon_lol:
infatti...bella figura...ne sappiamo più noi che elettrauti.
si!! lo ammetto!! l'esperienza e la voglia di fare molto spesso superano i CAMICI
io ne so' qualcosa perche' oltre ad essere un utente ''spugna'' che ha voglia di imparare e condividere sulle ford
sono uno dei 5 MODERATORI di un forum di ducatisti e A.S.D citati e riconosciuti sia da wiki che da ducati
nel v/s mondo ( e dico cosi' con RISPETTO dove sono entrato in punta di piedi )
esiste ELMCONFIG programma non ufficiale mentre da dove provengo io esiste DUCATIDIAG
sviluppato da un collega francese e pure esso fa' le scarpe a molti programmi a pagamento!
di nuovo grazie mille per il supporto che mi avete dato!
beh sicuramente il tuo nick è appropriato...;)
Citazione di: desmo_69 il 24 Ottobre 2015, 15:38:09
si!! lo ammetto!! l'esperienza e la voglia di fare molto spesso superano i CAMICI
Tante volte, invece, è la pura testardaggine sulle proprie cose che ti non ti fa dormire finchè non rimetti a posto.
E ovviamente i CAMICI, come li chiami tu, non gli interessavo più di tanto risolvere un problema ad un "terzo". Diverso era se succedeva alla loro vettura.
Mio puro pensiero.
A parte questo, ti manca solamente di risolvere il problema della lancetta dei giri.....
arcano del contagiri svelato.... non avevo notato questa cosa fino a che mi sono posto il problema...
penso che sia la lancetta rimontata male! infatti ad auto spenta non scende a zero
se non esistono tarature software da fare penso per adesso di tenerla cosi'...
in ogni caso ho sempre i 12 mesi di garanzia :angle:
ps. tutto questo attacca e stacca programma ecc... ha avuto come effetto collaterale 2 rigenerazioni in 10 km! premetto che il dpf non è tappato
cosi' come i km rimanenti che son volati via come mosche !
(http://i.imgur.com/vxgEv7g.jpg)
Prova a staccare la batteria.
leggendo la tua storia credo che la mia auto abbia, o meglio il mio cruscotto abbia il tuo stesso problema.
Stamani ho notato anch'io delle righe verticali però non si è mai spento sino ad ora.... :-\
speriamo bene
staccato batteria ecc.. penso sia un problema di ''lancetta'' per adesso lo lascio cosi'
riguardo a CBR spero per te che non finisca come me!! in ogni caso perlomeno qui' a prato si trova il cruscotto completo revisionto con 12 mesi di garanzia a 300€ con mano d'opera
logicamente il mio finira' sull'auto di qualcuno appena revisionato...
Si è un problema di lancetta per me. L'hanno riposizionata male.
with tapa
approfitto di questo thread senza aprirne altri in quanto ho un problema simile di righe verticali sul display.
Da quanto ho capito anche se dovessi trovare un altro contachilometri per la sostituzione dovrei comunque rivolgermi ad un centro Ford.
adesso la mi versione restilyng monta quello con cdb piccolo e vorrei sostituirlo con quello identico ma con cdb grande.
secondo voi, sempre passando da Ford, è possibile?
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c'è chi l'ha risolto levando addirittura quello del modello precedente in una concessionaria ford, e chi in un'altra concessionaria ford non è riuscito a fare quel che tu vuoi fare, a mio avviso con elm 327 (c'è un megatopic in focus II), copiando e salvando i dati del tuo quadro strumenti e poi scrivendo su quello "nuovo" non dovresti avere problemi nel caso non funzionasse, puoi sempre tentare in ford, ma se funziona con 25€ al massimo risolvi il problema e scopri un nuovo mondo. GARANTITO
per quanto riguarda l'elm ne sono già dotato ed ho confidenza con tali procedure in quanto con l'auto precedente avevo riallineato le centraline dopo aver cambiato il quadro ed altre cosine.
Per Ford, leggendo il thread che mi hai consigliato, avevo capito che non bastava la sola elm ma ci volesse l'intervento in officina Ford.
Oltretutto non credo che con la
sola elm si riesca a portare i km del "nuovo" a quelli del "vecchio" sopratutto se devo andare indietro
per il chilometraggio, probabilmente hai ragione, io parlavo del funzionamento in generale del quadro ic, in ogni caso, affronta il discorso del chilometraggio sul topic dell'elm 327 e vedi se ne scaturisce qualcosa, certo è che in ford, se ti sostituiscono il quadro ic con uno nuovo perchè il tuo non più funzionante, allora devono per forza di cose reimpostare il chilometraggio del precedente
su di un cruscotto con meno km del mio anche utilizzando una presa elm non credo ci siano problemi ad aumentarli sino al valore voluto...il problema sta nel diminuirli.
comunque proseguo di là per avere più indicazioni.
ah quel quadro l'ho trovato a 55€ quindi una spesa tuttavia affrontabile
se leggete bene i miei post vi accorgerete che con il software in dotazione alla ford hanno si la voce chilometri ma non si attiva sulle mk 2.5 ma solo sulle focus 3!
ergo nel mio caso per un errore lettura pc ecc.. ecc.. era propio la centralina a KM ZERO!
(alla faccia del ''pirata'' )
e solo con elmconfig sono riuscito a riportarlo a i km originali
pero' pero' mi viene un dubbio!! con elm si ''tarocca'' in positivo i km ma dal cruscotto o centralina??? se la faccio rileggere in ford ci sono 400 km oppure i 100400 del cruscotto???
tocchi i km del quadro strumenti , quella della centralina se non sbaglio non è previsto con questo software
Ma non ho capito. Con elm per far funzionare il quadro nuovo, cosa si fa oltre a metterci i km?
with tapa
sinceramente dopo aver letto quasi tutto il thread della elm, dubito che semplicemente con la presa elm riesca a configurare completamente il quadro.
Alcune cose sicuramente sì ma altre servirà sicuramente ford
no si puo fare tranquillamente con elm configurare tutto il quadro strumenti
beh ottima notizia.
non vedo l'ora di iniziare.
mi raccomando fai i salvataggi prima di procedere!
si sì prima di fare tutto vi stressero ben bene [emoji16][emoji16]
Ma con elm si fa solo copia e incolla delle impostazioni del quadro?
with tapa
di base si
Azzzz. Se è così semplice, lo trovo anche io un quadro a display grande.
with tapa
quando sta il display grande
(http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/foto-auto-usate/ford-focus-2008/ford-focus-cruscotto/4872381-1-ita-IT/Ford-Focus-cruscotto_large_dettaglio_articolo.jpg)
si aggiorna il firmware sia del quadro che se ricordo bene della gem se no non funziona comunque si puo fare
il quadro mi è arrivato [emoji16][emoji16] a tempo di record
adesso inizia lo smanettamento.
oggi lo attacco per veder km totali e i led interni funzionano...speriamo bene
Dove l'hai preso?
Hai link?
with tapa
Citazione di: vincmass il 03 Novembre 2015, 13:59:06
Dove l'hai preso?
Hai link?
with tapa
ti ho mandato un pm
ricordati di AGGIORNARCI e di codificare le chiavi!
sicuramente vi terrò aggiornati....
cosa intendi per codificare le chiavi?
ti riferisci a questa guida [per tutti i modelli] Codificare chiave con trasponder http://www.idaf.it/index.php?topic=8756
Le chiavi all'interno hanno un transponder con un codice che viene riconosciuto dal quadro. Se non riconosce le chiavi non parte la macchina.
with tapa
Citazione di: desmo_69 il 03 Novembre 2015, 14:36:28
ricordati di AGGIORNARCI e di codificare le chiavi!
Desmo ma tu con la
lancetta dei contagiri come
hai risolto?
per la codifica è gia' stato risposto e per la lancetta saro' sincero...
per adesso la tengo cosi'! tanto ho 12 mesi di garanzia e al limite tra 11 mesi ''reclamo''
oggi ho fatto un po di test sul cambio quadro.
Non basta la presa elm per riuscire a farlo partire, o meglio, funzionava tutta ma sebbene avessi ricaricato tutti i moduli salvati prima da elmconfig il quadro ed il trasponder della chiave non parlavano tra loro e quindi niente auto in moto.
Adesso devo trovare qualcuno che mi "inizializzi" il quadro per poter poi fare altre prove.
Se avete suggerimenti sono ben accetti.
Il transponder come hai fatto per farlo comunicare con il quadro?
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Salve a tutti. Approfitto di questo post per chiedervi un consiglio. Io possiedo una focus mk2 del 2007. Stufo di non avere l'orologio in macchina perché ho messo una radio aftermarket. Ho preso la decisione di cambiare Quadro strumenti, sapevo che montando quello della focus 2.5 potevo installarlo senza fare modifiche ma solo ricodificando le chiavi, ne ho acquistato 1. E qui sono iniziati i problemi. Faccio la procedura con elm config, mi legge i miei chilometri ma le chiavi no. Rifaccio la procedura è nulla la macchina non parte. Sono ormai angosciato. Se qualcuno lo ha fatto e può dirmi la procedura corretta gli sarei veramente grato.