LCD focus mk 2.5 ''defunto''

Aperto da desmo_69, 03 Ottobre 2015, 19:03:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

desmo_69

eccoci... dopo aver letto svariate volte del display che poteva fare le bizze....
adesso il mio è completamente spento! o meglio l'illuminazione funziona ma il resto no

procediamo con ordine... in inverno con temperature basse vedevo delle ''righine'' verticali che sparivano dopo un po'.. ( penso che sia normale)

poi da 2 settimane ogni tanto aprendo l'auto lo vedevo spento per poi riaccendersi dopo un po'


cosa ho fatto:
leggendo e rileggendo tutti i vari post qui' mi sono attrezzata di santa pazienza e ho iniziato come prima cosa dalla piu' banale.. il distacco della batteria e dopo qualche ora riattaccandola si è riacceso ma solo fino alla successiva riaccensione dell'auto

poi ho deciso di passare alle maniere forti! ho tirato giu' il cruscotto e con spray pulisci contatti mi sono rifatto dallo spinotto posteriore
riattacco la batteria in maniera '' volante'' e si riaccende! poi caz.... il polo della batteria si stacca si spenge l'auto e il display

non mi sono arreso e questa mattina ho smontato completamente il cruscotto ho tolto l'LCD pulito i contatti del ''flag'' rimontato il tutto ma nada!

dite che lo devo cambiare?  oppure si puo' passare a monte del cruscotto tipo la GEM?

dimenticavo.. questo è come il mio modello



Fofo74

devi verificare le saldature prima sul quadro poi vedi la gem non è la prima volta che danno problemi x le saldature
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

desmo_69

verifichero'! non ho mai praticato per lavoro ma sarei ''elettricista''
immagino che ti riferisca a quelle che in gergo si chiamano saldature '' fredde ''
appena ho tempo porto il cruscotto da una persona che conosco che le ripassa tutte con il FLUSSANTE e saldatore ad aria

Fofo74

Sì esatto normalmente sono quelle del connettore che danno problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

desmo_69

eccoci al dunque.....
dopo aver ripassato le saldature con flussante e aria calda sono nelle condizioni che per 2 giorni si accende.. poi 2 giorni spento ecc....

mi sono rivolto alla mia officina ford e siamo arrivati al '' compromesso''.... cruscotto revisionato da montare!!

era fresco fresco da corso di aggiornamento FORD e mi ha spiegato che nel mio caso ( lcd che fa' le bizze ) non si rischia di rimanere fermi! è come se a un pc si staccasse il cavo del monitor

questa mattina l'ho rismontato per prelevare i codici adesivi ecc... che servono per l'ordinazione... allo stesso tempo ho fatto ricerche sulla baya e mi son reso conto che in inghilterra ne vengono venduti in quantita' industriale.... a 150€ circa.... rimane sempre il problema di ricodificarlo!
ergo.... ho accettato la sua proposta di 300€ con chiave compresa nel prezzo e montaggio incluso! la prossima sett se è disponibile dal suo fornitore penso che verra' sostituito

Liuk

Capisco quanto sia fastidioso spendere tanti soldi per un lcd che fa il matto. Buono comunque che risolvi


Inviato dal terrazzo usando il piccione

ernesto

per esperienza, posso dirti che devi ricontrollare le saldature o con il tester in continuità, con il beep, controllare le piste che portano alimentazione al lcd, io avevo il problema sul comando luci, alla fine ho risolto trovando un'interruzione di una pista tra una saldatura ed un altra che erano a qualche mm una dall'altra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

desmo_69

avevo pensato pure io a una interruzione di qualche pista e non ho approfondito per il semplice motivo che pensavo piu' a un ''falso contatto''....
spiego in maniera sintetica

una settimana spento e poi acceso per 4-5 giorni

un giorno spento e uno acceso dopo la notte!

parto per il lavoro e poi dopo un ora parto e fermo l'auto per 3 minuti ( lcd acceso )
prima di premere il telecomando guardo l'lcd e funziona! ( temporizzatore che tutti conosciamo) premo il telecomando e LCD spento

oppure.... parto al mattino con lcd spento e dopo qualche ora rifunziona!

inoltre aggiungo che quando funziona ha sotto le ''scritte'' una leggera obra che scende in verticale tipo MATRIX per capirci

inoltre il meccanico fresco di aggiornamento mi ha detto che di solito e stranamente accade una rottura '' MECCANICA '' di un diodo!

allego foto per il MATRIX


tim29

scusa non sono ancora molto esperto ..hai scritto " la sua proposta di 300€ con chiave compresa nel prezzo "...ma quando si cambia il cruscotto si devono comprare le chiavi dell'auto?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

desmo_69

alla fine non ho visto nessuna chiave.....

ernesto

@DeSmO, prima di dare colpe al diodo le connessioni del lcd con la basetta del circuito è ok? ma non avevi cambiato il quadro ic?

@tim29 al nuovo quadro ic va riconfigurato per il nuovo trasponder

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

desmo_69

la basetta era tutta ok!! nessun segno di bruciatura sulle piste ne componenti ''alterati'' il display lo avevo smontato e ripulito i contatti ... ma poi alla fine l'ho cambiato per intero

qui' la discussione che ne è scaturita
http://www.idaf.it/index.php?topic=44067.msg608251;topicseen#new

🡱 🡳