Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi servirebbe una dritta......
Tempo fa mi si è accesa la spia avaria motore sulla mia fofo II 1.6 90 cv, lo portata dal concessionario il quale mi dice che non aveva nulla e gli aveva fatto un aggiornamento softwere (55 € ), ritiro la macchina e dopo qualche giorno si riaccende nuovamente la spia.
deciso ad andare fino in fondo al problema mi procuro una connessione per pc e vado a cercarmi i dct sulla fofo trovando il problema descritto qui sotto.
Questo problema è imputabile al relè di accensione candelette e/o alle candelette stesse.
Vorrei sapere se a voi è mai capitato un problema simile e dove posso trovare in rete i manuali con il posizionamento dei componenti sulla fofo.
Grazie a tutti per l'aiuto
Usato forscan per ricerca dtc..
"===DTC P138B-62===
Code: P138B - Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza
Status: 62
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza
Condizione di amperaggio eccessivo nel sistema delle candelette a incandescenza
Controllare che il relé non presenti segni di infiltrazioni d'acqua o corrosione
Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.
Sfregamento del cablaggio nella zona del cambio.
Se le candelette ad incandescenza non funzionano potrebbero insorgere difficoltà di avviamento. Controllare che queste funzionino correttamente.
Questo codice potrebbe essere causato da:
Relé candelette a incandescenza inceppato
Cortocircuito del sistema delle candelette a incandescenza
Condizione di amperaggio eccessivo nel sistema delle candelette a incandescenza
Candelette ad incandescenza difettose.
non sostituire il %%h(PCM)(186B4)
Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 17/2005.
Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 40/2005.
===END DTC P138B-62==="
in genere si bruciano le candelette
dovresti misurarle con un tester
dovresti scollegare il cavo che le unisce
e tra una massa e il punto dove era avvitato il cavo il tester di dave dare una resistenza
se ti da contatto aperto la candeletta è bruciata
Ciao r__fabry. Il consiglio datoti da pasquale sgro è giustissimo.
Permettimi di consigliarti di dare un'occhiata al Regolamento Generale del Forum (http://www.idaf.it/index.php?topic=1477.0) ed, inoltre, fare una mini presentazione di te nell'apposita sezione (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0).
Se, poi, volessi farci anche vedere la tua macchina, anche se non sei obbligato, puoi aprire il tuo garage personale (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0).
Buona navigazione su IDAF. Qui non troverai né un semplice forum né un semplice gruppo di appassionati. Qui troverai un bel gruppo di amici ;)
CitazioneCiao r__fabry. Il consiglio datoti da pasquale sgro è giustissimo.
Permettimi di consigliarti di dare un'occhiata al Regolamento Generale del Forum ed, inoltre, fare una mini presentazione di te nell'apposita sezione.
Se, poi, volessi farci anche vedere la tua macchina, anche se non sei obbligato, puoi aprire il tuo garage personale.
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grande...;)
;)
scusate una domanda, ma io avendo cambiato tutte e 4 le candelette perchè l'auto a freddo il motorino d'avviamento ci mette quei giri in più per accendere la macchina però solo 1 era bruciata, la batteria è nuova e da 74ah, possibile sia il relè candelette? come si pùo vedere se và il relè e dove si trova??
in effetti a temperature normali
credo che anche con tutte e 4 bruciate l'auto parte subito
boh non penso neanche al relè
ma se accendi l'auto,la spegni
e la riaccendi
la seconda volta parte subito o ci mette sempre 2 secondi in più?
solo la prima volta, dopo parte con mezzo giro come a caldo, comunque l'auto va bene sia da fredda che da calda e il minimo è regolare
potrebbe essere che quando rimane ferma perde un po di pressione dalla linea carburante
magari dagli innesti sul filtro gasolio
cioè potrebbe essere che si crea qualche bolla d'aria
però tutta l'estate andava bene anche a freddo, cmq provo a vedere al filtro gasolio, ma il relè cosa fà quando è guasto?
ho controllato i tubi gasolio al filtro e sono apposto, ho controllato con il tester il cablaggio candelette e arriva 10,4 ogni cavo quindi ok, non sò più che guardare.
Aggiornamento: oggi l'auto è dal pompista che ha trovato il sensore pressione gasolio imbrattato, l'ha pulito e in giornata mi fa sapere.
Scusate ma dove si trova la centralina candelette ford cmax 1.6 tdci anno 2005?