display cruscotto sempre acceso

Aperto da blues, 31 Maggio 2010, 22:22:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blues

Ciao  a tutti.
E' da circa una settimana che il display del cruscotto rimane sempre acceso giorno e notte.
In precedenza restava acceso per circa mezz'ora, a volte un ora a volte 10 minuti, non ho mai capito quanto e perche'.
Anche la radio e' random. A volte quando apro la portiera si illumina a volte no.
Qualcuno ha delle info o dei suggerimenti?
Ma a cosa serve che resti acceso?
Grazie ciao.

Focus 2 sw fap 110cv

Claudio M

Ovvio che qualcosa non va, solitamente resta acceso 10-15 minuti.
Qualcuno qui sul forum direbbe di staccare la batteria per una notte.
Ma se lo fai ricorda di avere il codice di riattivazione autoradio e di saper riprogrammare i finestrini elettrici.

Fordista dal 1985.

Able007

il saggio parlo ed io lo quoto!
stacca la batteria ...iniziamo così se non risolvi ............test cruscotto http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

27 Rosso

Beh,ad onor del vero anche il mio a volte non si illumina all'apertura della portiera,pero dopo un pò si è sempre spento.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 01 Giugno 2010, 06:47:48
Beh,ad onor del vero anche il mio a volte non si illumina all'apertura della portiera,pero dopo un pò si è sempre spento.


Davvero? Come non si illumina? Ma quel display non sara' collegato al cervello di Bondi?

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 01 Giugno 2010, 08:16:59
Citazione di: 27 Rosso il 01 Giugno 2010, 06:47:48
Beh,ad onor del vero anche il mio a volte non si illumina all'apertura della portiera,pero dopo un pò si è sempre spento.




Davvero? Come non si illumina? Ma quel display non sara' collegato al cervello di Bondi?

No,no,e collegato alla macchina,se fosse collegato al cervello  del poeta ,allora sarebbe sempre spento.
Comunque e vero,a volte all'apertura della portiera ,la radio non si illumina,...magari c'è qualche falso contatto con la portiera.... mhhh, però in questo caso,non dovrebbe accendersi nemmeno la plafoniera!!!

blues

Grazie a tutti per le info.
Saro' assente per circa una settimana, poi provero' a mettere in pratica i vostri suggerimenti.
Il codice autoradio ce l'ho, per i finestrini cerchero' la guida sul forum.
Ciao a risentirci.

dajkato

prima di staccare la batteria prova a controllare se i comandi vocali funzionano ( se ne è dotata) . se non vanno il colpevole dei tuoi mali è il modulo vocale,se non ne è dotata, riinserire ASBULIT DATA ,ma tutto ciò lo fa solo un dealer ford :'(
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

blues

Ciao a tutti.
Sono stato via una settimana e al ritorno la prima cosa che mi ha detto mio padre, dove avevo lasciato l'auto, e' stata:
ma deve sempre rimanere acceso il cruscottino rosso?
No, ma adesso vedo di sistemarlo.
Da quattro giorni ad oggi NON LO FA PIU'!!!
Non so cosa dire, non gli ho fatto nulla ed era rimasto acceso tutta la settimana precedente.
Grazie a tutti per le info, se cambia qualche cosa ve lo comunico.
Ciao.

27 Rosso

Si sarà scocciato, ;)  meglio cosi. :)

Claudio M

Succedono certe cose succedono ... una fresca fresca di 5 minuti fa?
Stavo smontando un ventilatore da riparare, smonto tutte le viti per aprirlo ma una non viene via e gira a vuoto.
Chiamo mia moglie e gli dico fai forza ad aprire mentre cerco di svitare, niente ... ci ho perso mezz'ora, dico... vado a prendere una pinza ora lo spacco, torno e mia moglie mi dice che ha fatto per svitare e la vite e' venuta fuori come il burro.

Prego astenervi dai commenti. :-\

Fordista dal 1985.

Able007

uahuahuahauhauhauah che figura claudioooooooooooooo!!!!!!

tornando in tema cmq tienilo sotto controllo se rifa' fai un salto in ford!

macteo

io ho notato che oltre alle Ford recenti anche altre case (ad es. Volvo) fanno in modo che l'illuminazione del cruscotto sia sempre accesa anche di giorno, probabilmente per favorire la visiblità. Tuttavia questo sistema crea un problema di sicurezza in quanto su veicoli che non hanno le luci diurne di serie (che diventeranno presto d'obbligo) mi capita molto spesso di vedere auto di notte in città con le luci spente ed il guidatore distratto vedendo il cruscotto illuminato e con l'illuminazione dei lampioni stradali non si accorge di girare a luci spente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Citazione di: Macteo il 25 Giugno 2010, 12:53:22
io ho notato che oltre alle Ford recenti anche altre case (ad es. Volvo) fanno in modo che l'illuminazione del cruscotto sia sempre accesa anche di giorno, probabilmente per favorire la visiblità. Tuttavia questo sistema crea un problema di sicurezza in quanto su veicoli che non hanno le luci diurne di serie (che diventeranno presto d'obbligo) mi capita molto spesso di vedere auto di notte in città con le luci spente ed il guidatore distratto vedendo il cruscotto illuminato e con l'illuminazione dei lampioni stradali non si accorge di girare a luci spente.

Quoto. questa del cruscotto sempre acceso inganna molto il guidatore...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

red5goahead

Ciao

Oggi ho ritirato la mia nuova auto una Focus 2.0 Benz./Metano. La prima cosa che ho notato è quello che leggo qui cioè che non si spegne subito il display centrale mentre si spegne, al momento della chiusura centralizzata, il display del Sony System. A dire il vero non sono più tornato giù in strada per vedere se si fosse spenta ma volevo sapere se si era avuta qualche novità nel frattempo.

macteo

Citazione di: red5goahead il 11 Ottobre 2010, 22:29:27
Ciao

Oggi ho ritirato la mia nuova auto una Focus 2.0 Benz./Metano. La prima cosa che ho notato è quello che leggo qui cioè che non si spegne subito il display centrale mentre si spegne, al momento della chiusura centralizzata, il display del Sony System. A dire il vero non sono più tornato giù in strada per vedere se si fosse spenta ma volevo sapere se si era avuta qualche novità nel frattempo.

è tutto ok
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


blues

Rieccomi dopo un anno con lo stesso problema.
Questa mattina scendo per andare a lavorare, giro la chiave e ...Niente non parte, solo una flebile luce dalle spie.
L'ultima volta che ho utilizzato l'auto era givedi' sera, (3 giorni fa').
Ho notato prima di salire che il maledetto cruscottino era acceso, a questo punto probabilmente da tre giorni.
La macchina e' rimasta in garage.
Sono tornato a casa la sera e la batteria era completamente a picco, segnava poco meno di 3V.
Ora sto provando a ricaricarla, dopo 4 ore sono a 11.8v.
Il cruscottino e' sempre acceso anche ora che la sto ricaricando, di conseguenza contitnua a consumare.
Avete idea del problema, se c'e' qualche contatto dove lo posso cercare?
Il problema e' saltuario, non lo fa' sempre, ma quando capita mi ammazza la batteria.(questa e' la seconda).
Il conce ha detto che "potrebbe essere il cruscotto e con circa 700 euro me la cavo, ma non mi sono sembrati sicuri.
Se posso evitare di farmi spellare vivo sarebbe meglio.
Si accettano e auspicano commenti.
Grazie a tutti.

Ciao.

blues


   

Rieccolo, dopo un anno si e' ripresentato lo stesso problema.
Questa mattina scendo per andare a lavorare, giro la chiave e ...Niente non parte, solo una flebile luce dalle spie.
L'ultima volta che ho utilizzato l'auto era givedi' sera, (3 giorni fa').
Ho notato prima di salire che il maledetto cruscottino era acceso, a questo punto probabilmente da tre giorni.
La macchina e' rimasta in garage.
Sono tornato a casa la sera e la batteria era completamente a picco, segnava poco meno di 3V.
Ora sto provando a ricaricarla, dopo 4 ore sono a 11.8v.
Il cruscottino e' sempre acceso anche ora che la sto ricaricando, di conseguenza continua a consumare.
Avete idea del problema, se c'e' qualche contatto dove lo posso cercare?
Il problema e' saltuario, non lo fa' sempre, ma quando capita mi ammazza la batteria.(questa e' la seconda).
Il conce ha detto che "potrebbe essere il cruscotto e con circa 700 euro me la cavo, ma non mi sono sembrati sicuri.
Se posso evitare di farmi spellare vivo sarebbe meglio.
Si accettano e auspicano commenti.
Grazie a tutti.

Ciao.


blues

In origine il post era finito , probabilmente per un mio errore in focus1.
Ora e' nel suo forum corretto.
Nel frattempo, per aggiornarvi ho ricaricato la batteria per 24 ore e sembra che tenga, sono 2 giorni che parte senza problemi, il cruscotto si spegne regolarmente.

Ho nel frattempo trovato via internet un'azienda che ripara e rigenera cruscotti e altre parti di veicoli dando 2 anni di garanzia.
L'ho contattata poiche' ho visto sul sito che il problema del cruscotto sempre acceso e' conosciuto tanto che c'e pure una foto con descrizione del difetto.
La riparazione costa meno di 200€ che non sono paglia ma comunque sono 1/3 di quanto richiesto dal conce.

A questo punto penso di smontarlo e di portarglielo a riparare.
Se comunque avete altre idee sul difetto o consigli/ trucchi  sullo smontaggio del cruscotto sono bene accette.


Ciao a tutti
focus 2 sw 110cv fap

blues

No non ho il modulo vivavoce.
Grazie per l'info ciao.

Able007

potresti provare a fare una cosa, una volta ricaricata la batteria metti un tester collegato e con la macchina chiusa la tieni sotto controllo vedi se ci sono assorbimenti anomali, se cosi fosse stacca il quadro e ripeti la verifica se sono spariti gli assorbimenti è lui!

Able007

spostata ed unite le discussioni  ;)

blues

Ho fatto la prova che mi hai detto con un amperometro.
L'assorbimento con il cruscottino acceso e' di circa 1.5 A.
Quando si e' spento non vi era piu' nessun assorbimento significativo.
A questo punto parrebbe il cruscotto che rimane acceso continuamente  a determinare la scarica della batteria.
In inverno probabiolmente utilizzando l'auto ogni giorno non fa in tempo a scaricarsi, ma d'estate utilizzando anche la moto, se il maledetto resta acceso mi frega.
Sto pensando di acquistare un caricabatterie di quelli che consentono di mantenere la carica.
Che ne pensate?

Grazie a tutti,ciao.

andgek

#23
non è detto che sia il cruscotto guasto, ma un probabile circuito esterno che ne comanda l'accensione e spegnimento, inoltre l'illuminazione del display dovrebbe essere a led e 1,5A sono troppi solo per questo;potrebbe rimanere attivo qualche altro circuito al di fuori del cruscotto.
ciao
 

MARTINUS

Ragà, ho chiesto in Ford al momento del mio primo tagliando per lo stesso problema, mi hanno detto che hanno programmato tutte le auto Ford di ultima generazione in modo che il display del quadro rimanga illuminato dopo la chiusura dell'auto con chiusura centralizzata per ben 20 minuti, per poi spegnersi in automatico.
Lo stereo Sony System invece si spegne all'istante con la chiusura centralizzata anche se alle volte fa i capricci e anch'esso non si spegne subito e quindi controllo sempre prima di allontanarmi dalla mia C-Max che sia tutto ok.
Personalmente non condivido assolutamente questa scelta da parte della Ford, non credo sia giusto, anche perchè un ladro che vede la mi auto e nota il display illuminato, vede che la mia C-Max ha pochi Km alle spalle essendo nuova, quindi la preferisce rispetto ad un'altra e procede con il furto. Non credo sia positivo tutto ciò, a prescindere in generale ed ho notato anche che tutto il gruppo comando alzavetri lato guida spesso rimane acceso solamente lui e richiudendo lo sportello si spegne come se ci fosse un falso contatto o un imput di corrente che gli arriva non in maniera regolare come dovrebbe essere, trattandosi di una macchina nuova che non dovrebbe fare sti scherzi, mannaggia alla Ford che si perde spesso in sciocchezze plausibili in una Fiat e in altre macchine Giapponesi etc...Ma in una Ford assolutamente NO!

Able007

Citazione di: blues il 24 Luglio 2011, 22:11:39
Ho fatto la prova che mi hai detto con un amperometro.
L'assorbimento con il cruscottino acceso e' di circa 1.5 A.
Quando si e' spento non vi era piu' nessun assorbimento significativo.
A questo punto parrebbe il cruscotto che rimane acceso continuamente  a determinare la scarica della batteria.
In inverno probabiolmente utilizzando l'auto ogni giorno non fa in tempo a scaricarsi, ma d'estate utilizzando anche la moto, se il maledetto resta acceso mi frega.
Sto pensando di acquistare un caricabatterie di quelli che consentono di mantenere la carica.
Che ne pensate?

Grazie a tutti,ciao.

per caso hai un caricabatteria da cell inserito nell'accendisigaro!?

blues

Ciao a tutti.
Sono d'accordo, neanche io condivido la scelta di lasciare acceso il cruscotto, nessuno sino ad ora ha saputo spiegarne il motivo pratico della scelta.  A maggior ragione a me da' pure altri problemi.

Non ho nessun caricatore da cell inserito.

Anche a me sembrano troppi, ma non saprei cosa altro ci fosse sotto tensione per avere questo assorbimento.
Tu parli di un circuito esterno che comanda lo spegnimento del cruscotto, sai qualche cosa di piu'?

Grazie a tutti, ciao.

andgek

non lo so chi comanda al cruscotto di spegnersi, probabilmente lo fa da solo; potresti anche provare, con l'amperometro inserito, a togliere e mettere uno a uno tutti i fusibili finchè non trovi la parte del circuito che causa l'assorbimento, cosi restringi un pò il campo del problema; io per esempio ho notato che l'interruttore luce del cassettino cruscotto lato passeggero spegne la luce quando chiudi al mm preciso; li potrebbe bastare un pò di calore nell'abitacolo che dilata i contatti, o lo stesso interruttore guasto per far rimanere la luce accesa (è diretta alla batteria) , e quella in un paio di giorni si che la scarica la batteria. (Quando il cassetto è chiuso se la luce rimane accesa non si vede)   

Able007

Citazione di: andgek il 25 Luglio 2011, 22:29:13
non lo so chi comanda al cruscotto di spegnersi, probabilmente lo fa da solo; potresti anche provare, con l'amperometro inserito, a togliere e mettere uno a uno tutti i fusibili finchè non trovi la parte del circuito che causa l'assorbimento, cosi restringi un pò il campo del problema; i

;)

blues

Ho riprovato con l'amperometro.
Quando il display e' spento c'e' comunque un assorbimento di circa 350 ma, non sono molti (4w a 12v) non penso siano quelli che mi scaricano la batteria in un paio di giorni.
Interessante la luce del cassettino.  Provero' sicuramente.
Provero' anche a togliere i fusibili.
Grazie ciao a tutti.

Able007


blues

Ciao a tutti .
Mi scuso per  il ritardo della risposta ma un poco di ferie, e vari lavori in casa non mi avevano consentito di fare la prova.
Riassumo quello che ho fatto (3 volte ).
Collegato l'amperometro.
-chiudo la macchina.
-luce plafoniera accesa, cruscottino acceso,luce radio rimane accesa: assorbimento 1.6A
-Dopo 30 " si spegne la plafoniera: assorbimento rimanente 1.1A
-Passano 10 minuti, si spegne la luce della radio: assorbimento rimanente 0.92A
-Dopo pochi secondi si spegne il cruscottino: rimangono 0.16A

Quindi se rimane acceso il cruscottino si ha un assorbimento di 0.76A (che si sommano a 0.16 che rimangono), totale 0.92 A costanti.

- Rimane sempre un assorbimento di 0.16 A anche con tutto spento, ho pensato fosse l'immobilizzatore.
- Volevo provare a togliere il fusibile del cruscotto e dell'immobilizzatore  ma non corrispondono i numeri sul libretto con quelli della scatola fusibili lato passeggero
La scatola ha i numeri sopra il 100 il libretto li ha sotto , quindi non conosco la corrispondenza.
- Ho provato vedere anche il cassettino e sembra che il micro funzioni con un buon margine in chiusura, l'assorbimento e' di 0.21A.

Questi sono gli assorbimenti che ho misurato ripetendo la prova per 3 volte in una mattinata, i valori sono stati ripetitivi.

Ciao a tutti, grazie.

bandieragialla

Citazione di: Abega il 20 Luglio 2011, 22:01:46
hai il modulo BT, vivavoce ecc.?
pensa anche a quello.
Ho avuto lo stesso problema sulla mia. L'officina autorizzata mi ha spiegato che dipende  da uno dei moduli presenti nel cruscotto che da un falso segnale di essere attivo. Nel mio caso era il modulo BT a fare le bizze. Sostituito e problema risolto! ;)
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

blues

 Non ho installato il viva voce, cos'e' il modulo BT?
Grazie per l'info e sono contento che almeno Tu abbia risolto(spero con modica spesa).
Ciao.

bandieragialla

Il modulo BT (abbreviativo di bluetooth) per quello che mi risulta è presente (dietro il cassetto porta oggetti) con le autoradio sony e serve a gestire il collegamento con il Cellulare (vivavoce). Per i modelli costruiti da settembre/ottobre 2009 gestisce anche una presa USB. 
Quello bt è solo uno dei tanti moduli che colloquiano con la centralina dell'autovettura. Ripeto, l'officina Ford, nel risolvermi il problema, mi ha evidenziato che quando il diplay cruscotto rimane acceso oltre il tempo previsto (di solito  15 minuti) dopo aver spento la macchina e chiuso le porte,  vuol dire che la centralina di gestione riceve un segnale che gli fà rilevare uno dei moduli attivi (vgs chiusura centralizzata, e altri).
Per il costo non è così modico (circa 200€) però quando il problema viene individuato e risolto alla fine sono spesi bene (immagina se spendi quella cifra e poi ti accorgi che ti hanno sostiituito pezzi inutilmente >:().
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

🡱 🡳