Rumore all'avvìo!!!!

Aperto da Mystral, 24 Settembre 2011, 00:06:47

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Mystral

Già tempo fa, in un altro post, avevo lamentato rumore all'avvìo del motore.
Ne apro uno nuovo perché la situazione è differente.

In pratica quando avvìo il motore si sente come se sballottasse qualcosa all'interno del motore, il rumore è cupo, come se bollisse qualcosa, ma lo fa solo per 5-6 secondi e poi sparisce. Il problema non si presenta solo a freddo, ma basta che l'auto riposi 15-20 minuti e al riavvìo si ripresenta quasi tutte le volte.
L'ho portata in officina e il capofficina ha avvertito il rumore, come me, dall'interno dell'abitacolo. Mentre dall'esterno a cofano aperto non ha avvertito nulla.
Purtroppo nemmeno lui riesce così al volo a capire di cosa si tratta.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Able007

strano che da dentro si senta e da fuori no?
ma dall'interno da dove proviene il rumore? se accelleri a folle sparisce?

Mystral

Citazione di: Able007 il 24 Settembre 2011, 14:39:40
strano che da dentro si senta e da fuori no?
ma dall'interno da dove proviene il rumore? se accelleri a folle sparisce?

Quando accendo l'auto è sempre a folle, ma come dicevo prima sparisce dopo pochi secondi.

Dovrò lasciare l'auto per qualche giorno intero in officina per studiarci bene sopra.

macteo

a me era successa una cosa simile sulla Dedra. All'accensione sentivo un rumore come quando c'è aria nei tubi dell'acqua o se vogliamo un borbottio simile a qualcosa che bolle come nel tuo caso. Il problema era una perdita nel circuito di raffreddamento dell'aria condizionata (che infatti non funzionava più a dovere). Lo faceva solo all'avvio e se davo un accelerata (in folle) entro quei primi secondi in cui si presentava il rumore aumentava. Non saprei dirti di più (ad esempio costo di riparazione) perchè di li a poco ho rottamato l'auto senza farla riparare.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Citazione di: macteo il 24 Settembre 2011, 21:32:28
a me era successa una cosa simile sulla Dedra. All'accensione sentivo un rumore come quando c'è aria nei tubi dell'acqua o se vogliamo un borbottio simile a qualcosa che bolle come nel tuo caso. Il problema era una perdita nel circuito di raffreddamento dell'aria condizionata (che infatti non funzionava più a dovere). Lo faceva solo all'avvio e se davo un accelerata (in folle) entro quei primi secondi in cui si presentava il rumore aumentava. Non saprei dirti di più (ad esempio costo di riparazione) perchè di li a poco ho rottamato l'auto senza farla riparare.

Il problema è che devo ripararla prima del 10 dicembre che mi scade la garanzia.

macteo

Citazione di: Mystral il 25 Settembre 2011, 11:53:42
Citazione di: macteo il 24 Settembre 2011, 21:32:28
a me era successa una cosa simile sulla Dedra. All'accensione sentivo un rumore come quando c'è aria nei tubi dell'acqua o se vogliamo un borbottio simile a qualcosa che bolle come nel tuo caso. Il problema era una perdita nel circuito di raffreddamento dell'aria condizionata (che infatti non funzionava più a dovere). Lo faceva solo all'avvio e se davo un accelerata (in folle) entro quei primi secondi in cui si presentava il rumore aumentava. Non saprei dirti di più (ad esempio costo di riparazione) perchè di li a poco ho rottamato l'auto senza farla riparare.

Il problema è che devo ripararla prima del 10 dicembre che mi scade la garanzia.

beh hai ancora tre mesi... portagliela e pretendi la riparazione in garanzia
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Mystral

Dopo lunghi tira e molla ieri ho portato l'auto in officina, oggi ho chiamato e dicono che il rumore non si sente.
Purtroppo adesso che fa più freddo il rumore si sente solo a motore piuttosto caldo.
Già so che andrà a finire che non si riuscirà a riparare il problema prima della scadenza della garanzia di giorno 10 dicembre.

Ma nessuno nella propia fofo ha questo stesso mio problema?

piobull

Ciao..io ci convivo dal dicembre 2008 quando l'ho comprata con il rumure di latta ciottolante dal motore in folle..ma a me scompare a frizione premuta...boooo
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Mystral

Citazione di: piobull il 26 Novembre 2011, 01:50:18
Ciao..io ci convivo dal dicembre 2008 quando l'ho comprata con il rumure di latta ciottolante dal motore in folle..ma a me scompare a frizione premuta...boooo

Non credo sia lo stesso problema. Il mio non è rumore di latta e non sparisce premendo la frizione, sparisce da solo dopo 5-6 secondi dall'avvio.
Il rumore è cupo, come se bollisse qualcosa all'interno del motore, ma lo si avverte dall'interno dell'abitacolo.

ICEMAN

CitazioneCiao..io ci convivo dal dicembre 2008 quando l'ho comprata con il rumure di latta ciottolante dal motore in folle..ma a me scompare a frizione premuta...boooo

cuscinetto premi spinta...non sò se si possa registrare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Piobul a te il rumore scompare premendo la frizione perchè così facendo sganci il primario dal motore e non ruota più.
Anche in folle il primario ruota e quello che senti è il rumore degli ingranaggi in folle.
Fai controllare solo il livello dell'olio del cambio.
Per il rumore di mystral mi sembra sia un'altra cosa.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Mystral

In officina dopo varie indagini viene fuori che il rumore si sente solo dall'interno dell'auto, ma nel vano motore nulla. Lo confermo anche io perché abbiamo testato insieme.
Il capo officina ha deciso di smontare il cruscotto o comunque la parte interna dell'auto perché secondo lui è lì dietro che c'è il problema.
Oggi ho richiamato e mi ha detto che il problema è uno dei motorini del sistema di riscaldamento, che deve essere sostituito.
Spero sia davvvero questo il problema.

Adesso quello che mi preoccupa e che smontando la cruscotteria possano iniziare rumorini e vibrazioni, anche in officina mi hanno assicurato di no in quanto tutto è fissato con viti varie.

Speriamo bene.

U212A

GUarda se non erro i motorini sono posti sul lato sinistro della console del climatizzatore o al massimo alla destra smontando il cassettino portaoggetti. Stavamo freschi se per smontare un semplice motorino avvitato con due-tre torx bisogna smontare il cruscotto...
Vai a vedere di persona specie se l'auto non è più in garanzia
U212A
Forza e Onore
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Mystral

#13
Citazione di: U212 il 02 Dicembre 2011, 18:18:19
GUarda se non erro i motorini sono posti sul lato sinistro della console del climatizzatore o al massimo alla destra smontando il cassettino portaoggetti. Stavamo freschi se per smontare un semplice motorino avvitato con due-tre torx bisogna smontare il cruscotto...
Vai a vedere di persona specie se l'auto non è più in garanzia
U212A

Probabilmente ho capito male io, anche perché ricordo che inizialmente mi parlava del cassettino porta oggetti. Cmq il problema dice che è il motorino del sistema di riscaldamento.
L'auto è in garanzia fino a giorno 10 ;)

Vi farò sapere con precisione appena andrò a ritirare l'auto.

Able007


U212A

allora fai intervenire prima della scadenza della garanzia perchè dopo far passare in garanzia i motorini sarà un pò dura a meno chè tu non abbia segnalato per iscritto i difetti menzionati.
Verbant volant e scripta manent.
U212A
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Mystral

Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 11:16:57
allora fai intervenire prima della scadenza della garanzia perchè dopo far passare in garanzia i motorini sarà un pò dura a meno chè tu non abbia segnalato per iscritto i difetti menzionati.
Verbant volant e scripta manent.
U212A

Questo non dovrebbe essere un problema. Anzi il capo officina si è impegnato in questi giorni sulla mia auto proprio per questo motivo, per intervenire prima della scadenza in garanzia.
Considera che oltre a questo problema mi ha sotituito in garanzia anche tenditore e cinghia che rumoreggiavano troppo. Tempo fa mi ha anche sotituito in garanzia i fari per gli aloni interni.
Per questo non posso lamentarmi. Inoltre non si fa pagare neppure tanto per i tagliandi, in controtendenza con le officine ford in concessionaria.
Pensa che addirittura per il tagliando diversi pezzi di ricambio li porto io e lui me li monta. Inoltre mi fa assistere al tagliando accanto a lui mentre ci lavora.

legis

Ottimo meccanico.
Mystral, magari fai un riferimento in concessionarie ed officine ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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U212A

Hai trovato una persona onesta. Ma non ho capito una cosa è un meccanico specializzato o autorizzato perchè sono due cose ben diverse.
U212A
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Mystral

#19
Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 11:43:51
Hai trovato una persona onesta. Ma non ho capito una cosa è un meccanico specializzato o autorizzato perchè sono due cose ben diverse.
U212A

Non so qual'è la differenza tra specializzato e autorizzato, ufficialmente parlando.
So di sicuro che è Officina autorizzata Ford e Land rover, altrimenti non avrebbe potuto avviare le procedure di sostituzione in garanzia.

Pensa che sta a 40 Km da casa mia, ma preferisco farmi tutta sta strada anziché portare l'auto alla concessionaria della mia città o ad un'altra a 20 Km perché sono degli emeriti S.....I!!!

Si trova a Senigallia (AN) e sa pure come si attiva il Cruise Control.

U212A

Non volevo offenderti per carità ma sai quante persone non hanno idea neanche in che senso si svita e in quale si avvita?
Autorizzato è che dipende in toto dalla casa madre e ne risponde direttamente. Deve seguire norme scritte per apparire( colore dei muri pavimento insegne camici,possono agire nelle riparazioni in garanzia ecc.ecc) specializzato  sono le officine che erano in precedenza autorizzate che non hanno nessun obbligo verso la casa madre ma che comunque hanno una preferenza nella riparazione di quel determinato tipo di casa automobilistica.
Per essere autorizzato è una persona ottima e ti consiglio a questo punto di continuare a servirti da lui se non puoi mettere mani tu sulla tua auto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Mystral

Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 17:29:13
Non volevo offenderti per carità ma sai quante persone non hanno idea neanche in che senso si svita e in quale si avvita?
Autorizzato è che dipende in toto dalla casa madre e ne risponde direttamente. Deve seguire norme scritte per apparire( colore dei muri pavimento insegne camici,possono agire nelle riparazioni in garanzia ecc.ecc) specializzato  sono le officine che erano in precedenza autorizzate che non hanno nessun obbligo verso la casa madre ma che comunque hanno una preferenza nella riparazione di quel determinato tipo di casa automobilistica.
Per essere autorizzato è una persona ottima e ti consiglio a questo punto di continuare a servirti da lui se non puoi mettere mani tu sulla tua auto.
U212A

Quello che posso dirti è che ha l'insegna Ford e Land Rover, di camici non se ne vedo nemmeno l'ombra e devo dire che l'officina è piuttosto free.
Glielo chiederò quando andrò lunedì o martedì a ritirare l'auto.

U212A

Probabilemente è specializzata. Ciao ppiacere di esserti stato utile
U212A
Forza e Onore
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🡱 🡳