Tdci d'inverno: stili di guida e consigli

Aperto da slemash, 20 Dicembre 2011, 10:59:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Buongiorno ragazzi,
è arrivato il gran freddo. è un anno ormai che posseggo la focus ed è il prima volta che guido un motore diesel in vita mia.
In sostanza chiedo a voi consigli su come gestire un diesel d'inverno; se bisogna avere delle accortezze particolari per non crepare il motore, quale stile di guida adottare.
Premetto che la mia pantera di notte è sempre nella sua gabbia al coperto, ma se dovessi lasciarla all'aperto c'è qualcosa da fare prima di accendere il motore o basta semplicemente accendere e lasciarla qualche minuto accesa? Non c'è il rischio che qualche liquido all'interno è congelato e quindi succeda qualcosa?
Un'altra domanda: ma il liquido antigelo nella focus II si mette o no? In occasione del tagliando il meccanico mi ha detto di mettere semplicemente acqua.
So che ad alcuni queste domande faranno ridere, ma non essendo un gran esperto di macchine, è meglio fare domande stupide che trovarsi con danni  e con il senno di poi ammettere di aver sbagliato qualcosa.  ;)

Datarexcd

Io credo che la regola d'oro, validissima secondo la mia opinione anche sui motori benzina, sia quella di non tirare mai le marce a freddo: metti in moto normalmente, attendi un paio di minuti al minimo e parti con delicatezza. ma mano che la temperatura sale puoi permetterti qualche giro in più. io personalmente con il TDDI cerco nei primissimi metri di non far entrare in pressione la turbina (rimango sotto i 1800 giri), e onestamente non ho mai avuto problemi. Non capisco perchè la FOFO II non dovrebbe necessitare dell'antigelo, non mi risulta che abbia il monoblocco in titanio, ma qui chiedo lumi a chi ne sa più di me. Probabilmente il meccanico ha visto che è già presente e suggeriva di usare acqua per eventuali rabbocchi. Per il resto gli altri liquidi non gelano alle temperature ordinarie, ma aumentano la densità, motivo per cui senti gli innesti del cambio più duri e devi dare tempo all'olio di riacquisire la sua viscosità prima di tirare. Inoltre da non dimenticare che il metallo con il freddo si contrae leggermente e questo aumenta le tolleranze delle varie componenti, motivo in più per prestare cura. ;)

slemash

Citazione di: Datarexcd il 20 Dicembre 2011, 11:47:20
Per il resto gli altri liquidi non gelano alle temperature ordinarie, ma aumentano la densità, motivo per cui senti gli innesti del cambio più duri e devi dare tempo all'olio di riacquisire la sua viscosità prima di tirare.
Ma quindi non serve intervenire su frizione o rabboccare l'olio cambio per evitare questa durezza?!? E' una cosa che non sopporto quando non riesco ad ingranare facilmente la marcia!

Funaio

Citazione di: Datarexcd il 20 Dicembre 2011, 11:47:20
Io credo che la regola d'oro, validissima secondo la mia opinione anche sui motori benzina, sia quella di non tirare mai le marce a freddo: metti in moto normalmente, attendi un paio di minuti al minimo e parti con delicatezza. ma mano che la temperatura sale puoi permetterti qualche giro in più. io personalmente con il TDDI cerco nei primissimi metri di non far entrare in pressione la turbina (rimango sotto i 1800 giri), e onestamente non ho mai avuto problemi. Non capisco perchè la FOFO II non dovrebbe necessitare dell'antigelo, non mi risulta che abbia il monoblocco in titanio, ma qui chiedo lumi a chi ne sa più di me. Probabilmente il meccanico ha visto che è già presente e suggeriva di usare acqua per eventuali rabbocchi. Per il resto gli altri liquidi non gelano alle temperature ordinarie, ma aumentano la densità, motivo per cui senti gli innesti del cambio più duri e devi dare tempo all'olio di riacquisire la sua viscosità prima di tirare. Inoltre da non dimenticare che il metallo con il freddo si contrae leggermente e questo aumenta le tolleranze delle varie componenti, motivo in più per prestare attenzione.

Appunto.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Datarexcd

Citazione di: slemash il 20 Dicembre 2011, 12:44:11
Ma quindi non serve intervenire su frizione o rabboccare l'olio cambio per evitare questa durezza?!? E' una cosa che non sopporto quando non riesco ad ingranare facilmente la marcia!
No, purtroppo è la fisica!!! Usa un po' di attenzione e porta un poco di pazienza. ;)

ICEMAN

CitazioneIo credo che la regola d'oro, validissima secondo la mia opinione anche sui motori benzina, sia quella di non tirare mai le marce a freddo: metti in moto normalmente, attendi un paio di minuti al minimo e parti con delicatezza. ma mano che la temperatura sale puoi permetterti qualche giro in più. io personalmente con il TDDI cerco nei primissimi metri di non far entrare in pressione la turbina (rimango sotto i 1800 giri), e onestamente non ho mai avuto problemi.
esatto...
io non sono uno di quelli che fà scaldare il motore 10 min.
accendo l'auto,mi sistemo per bene le mie cose,accendo la radio,dò un occhiata in giro ed esco senza tirare marce piano piano che si scalda il motore ( e anch'io ) vado tranquillo...
sono 20 anni che guido auto a gasolio e ho sempre fatto così...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

l'antigelo già c'è, ed è quel liquido rosso che vedi nella vaschetta, il mecc ti ha detto in quel modo, perchè l'antigelo assoluto non si mette, ma lo si diluisce in acqua in percentuale a seconda delle zone geografiche e delle temperature minime che si raggiungono in quelle zone;io ho avuto circa 14 mezzi tra vetture e vetture furgonate o furgoni, levati tutti ad oltre 600.000 km, sempre partito non appena acceso il motore senza tirare le marce nei primi km fino a quando la lancetta dell'acqua non inizia a muoversi, se vuoi con le temperature + rigide puoi mettere degli aditivi che abbassano il punto di congelamento del carburante, ma non serve (una volta con i motori a precamera ci si mettevano anche 5 lt di benza su un pieno che servivano propio allo scopo di anticongelante, da non fare assolutamente con i motori ad iniezione diretta, pena sostituzione pompa gasolio e iniettori) oppure utilizzare il gasolio venduto come tipo blu diesel che sono aditivati di sostanze che prevengono questo tipo di problemi e sono anche migliori come resa in toto, importante invece è (in tutte le stagioni quando viaggi) di non arrestarti es. nell'area di servizio decellerando da che so 130 a 0 e fermandoti spegnendo il motore, ma rallentado circa 7/800 mt prima e gradualmente decellerando, entrando in area di servizio con una velocità  moderata in base ai cartelli ed aspettare circa 10/15 secondi con il motore al minimo in modo che l'olio in circolazione si raffreddi e quindi più importante porti la turbina ad una temperatura più bassa gradualmente e non repentinamente.
questo è quanto posso consigliarti, in buona fede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca80

personalmente accendo si è no aspetto 2 min  e poi parto con molta calma , accelerando poco , stando sotto i 2000 giri e cercando di non forzare il motore usando marce adeguate  finche non si scalda .
voi usate gli additivi contro il congelamento del gasolio ? quelli che si trovano in qualsiasi rivenditore di ricambi , stp, arexon..ecc.  cè da fidarsi ? da me in questi giorni le temperature hanoo cominciato ad andare sotto lo zero.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

lukfocus

Io personalmente a seconda dell'utilizzo che devo fare :
Ora col freddo se devo andare in citta' l'accendo e la lascio ai minimi per 5 minuti il tempo minimo per scongelare i vetri  e comunque vado piano evitando la guida sportiva per almeno 10 minuti.

Se devo usarla per superstrade/autostrade la lascio 10 minuti ai minimi e poi guido in modo tranquillo per un po'

Ma la cosa che ti consiglio vivamente riguarda le gomme :

Io mi sono trovato malissimo con le COnti sport contact 2 sotto tutti i punti di vista - soprattutto acquaplaning disastroso
Ho montato le bridgestone turanza er300 - un altro pianeta

Ma per l'inverno la cosa migliore che puoi fare è comprare dei cerchi e delle gomme invernali cosi' hai il massimo della sicurezza su strada.
Io ho comprato quelle da 15" costano meno e rendono di piu' rispetto alle 16" di inverno perchè hanno una spalla piu' alta e un battistrada leggermente piu' stretto.
La potenza è nulla senza controllo

edodb

Buonasera a tutti,

Anche se alcuni sono ripetuti metto alcuni miei accorgimenti:
1- Il riscaldamento al minimo per minuti su questi motori non è che serve a molto, la mia Focus si scalda infatti camminando quindi puoi aspettare 30/40 secondi e poi partire
2 - Importantissimo prima di accendere ruotare le chiave e mandare a pressione la pompa del gasolio e altri circuiti che carica sentendo "stick e stock" all'inizio... solo quando si spengono tutte le luci sul quadro, avviare
3 - guida papale per i primi km
4 - Il fatto di lasciare il motore al minimo per almeno 15 secondi dopo sforzi prolungati vale in tutte le stagioni
5 - Un consiglio che io seguo sempre è avviare e spegnere (ma soprattutto avviare e quando è molto freddo) la macchina sempre con la frizione abbassata anche se la macchina sta in folle... può accadere infatti, come lessi su una rivista anni fa, che spingendo la frizione per poi mettere in folle questa non possa staccare totalmente e all'avvio trascinarsi tutto dietro...
6 - Imparare ad accarezzare l'accelleratore per imparare a sentire la macchina quando la macchina è pronta o meno, al di là della stecca della temperatura, può aver superato i 60 gradi, ma se toccando un pò di più il gas la risposta non è subito sincera, dargli un altro pò di tempo...

Saluti!!
Ford Focus + 1.6Tdci 110CV FAP
Km attuali 39050
Nero Panther Volante in pelle a tre razze, sedili sportivi, tappetini in velluto, radio sony system, cerchi in lega y-design 16", fendinebbia, garanzia 5 anni/100.000 km, allarme sonoro, 4 alzacristalli elettrici, bracciolo

mauro16v

La separazione paraffinica del gasolio alle basse temperature, è un problema che si ha in alta montagna con temperature che scendono abbondantemente sotto lo zero...Sono stato in Trentino questi giorni per i mercatini di Natale e il freddo "pizzicava" ma non ho avuto problemi....
Una cosa ho notato però: si accendeva la spia delle candelette di preriscaldo, cosa che raramente vedo...!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

slemash

Veramente grazie a tutti! Sapevo di contare su di voi!
Continuate con i consigli ed impressioni e magari chissà che non ne vien fuori un Decalogo dell'inverno!

macteo

Io giro la chiave attendo 2/3 secondi il tempo che si spenga la spia delle candelette poi metto in moto e resto fermo 2/3 minuti accelerando lentamente fino a 1000 giri circa per far circolare l'olio (con il cambio automatico è particolarmente importante). Poi mi avvio lentamente assecondando i comportamenti dell'auto (reazioni, rumori, etc) che cambiano leggermente in base alla temperatura e all'umidità. Sfiorando l'acceleratore la cambiata avviene a circa 2100giri (2.0 tdci automatica)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


kikkolopez

salve a tutti, riguardo all'argomento, anche io con la focus tdci 90 cv adotto quegli accorgimenti su menzionati, anche se ho notato che la temperatura del liquido impiega molto tempo per arrivare a temperatura(90gradi), soprattutto con questo freddo.per andare al lavoro percorro circa 12 km e la temperatura arriva intorno a 80gradi.

ernesto

Citazione di: kikkolopez il 22 Dicembre 2011, 15:51:35
salve a tutti, riguardo all'argomento, anche io con la focus tdci 90 cv adotto quegli accorgimenti su menzionati, anche se ho notato che la temperatura del liquido impiega molto tempo per arrivare a temperatura(90gradi), soprattutto con questo freddo.per andare al lavoro percorro circa 12 km e la temperatura arriva intorno a 80gradi.




non comporta nulla se non la strapazzi, in ogni caso ciò dimostra  che il percorso è pianeggiante, bastano 2/3 km di salita che vedi le temperature salire fino a regime
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

tengo la focus sempre nel box, la mattina quando la esco la lascio in moto il tempo di chiudere il garage.
una volta salito in macchina inizio a camminare e cerco di non far andare in pressione la turbina più di tanto sfiorando l'accelleratore e cambiando le marce al di sotto dei 2000giri inoltre cerco di non inserire le marcie sopra la terza (quando posso ovviamente).
quando la lancetta della temperatura si stabilizza a metà (quindi temperatura dell'acqua compresa tra gli 80 e i 90 °C) ci si può lasciare andare ;).
sono dei piccoli accorgimenti che prolungano la durata del motore, proviamo ad immaginare noi prima di fare sport cerchiamo di riscaldarci prima
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

roxfofo

Ciao,
La mia vive x strada, Qualche settimana fá tutte le mattine ghiaccio e da 1 a 3 gradi, tanto che ho guidato con la spia gialla neve (quella che si accende gialla sotto i 4 e rossa sotto 0) per la prima volta.
Accensione al primo colpo, attendo solo spegnimento check cruscotto,
2 min con sbrinatore al max (clima + lunotto+ retrovisori) e poi via,
Guida tranquilla con cambio quando si accende luce verde suggerimento cambio marcia.

E tutto
Ciao.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

macteo

Abitando a poca distanza dalla tangenziale e autostrada a volte mi capita di dover partire subito e fare diversi km con l'auto fredda e temperature rigide. In questi caso mi metto in prima corsia sui 90 km/h e un filo di gas... faccio bene o dovrei andare ancora più piano?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


slemash

Citazione di: macteo il 09 Gennaio 2012, 01:52:16
Abitando a poca distanza dalla tangenziale e autostrada a volte mi capita di dover partire subito e fare diversi km con l'auto fredda e temperature rigide. In questi caso mi metto in prima corsia sui 90 km/h e un filo di gas... faccio bene o dovrei andare ancora più piano?
diciamo che per sicurezza i 90 orari su una tangenziale sono il minimo. Forse per la macchina no, perchè ho notato che da fredda, il motore rantola un bel pò prima di sentirsi fluido.Io cerco di non spingerlo molto come giri e tenerlo a gas costante senza superare i 1500giri finchè non si riscalda.

Claudio M

Stile di guida??? Con temperature prossime allo zero mettere in moto ed avviarsi quanto prima a velocita' molto moderata (se possibile, altrimenti far riscaldare poco da fermo). E' l'unico modo per lubrificare presto e bene il motore.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: macteo il 09 Gennaio 2012, 01:52:16
Abitando a poca distanza dalla tangenziale e autostrada a volte mi capita di dover partire subito e fare diversi km con l'auto fredda e temperature rigide. In questi caso mi metto in prima corsia sui 90 km/h e un filo di gas... faccio bene o dovrei andare ancora più piano?

Sai una cosa Macteo? Se fai cosi, il motore non scalda mai, credo che un pochino, pochino di giri in piu' dovresti darlo al motore, piu' rimane freddo e peggio e'.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

con forte freddo... giusto un minutino fermo il tempo di mettere la radio, indossare la cintura di sicurezza, regolare il clima e via... primissimi istanti dopo essersi messi in marcia 1500 giri ( tra prima e seconda ) poi subito dopo massimo 2000 e piano piano finchè non si alza la temperatura... ovvio che man mano che si scalda è il motore stesso ad "avvertirti"di come puoi andare su...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 09 Gennaio 2012, 15:10:59
con forte freddo... giusto un minutino fermo il tempo di mettere la radio, indossare la cintura di sicurezza, regolare il clima e via... primissimi istanti dopo essersi messi in marcia 1500 giri ( tra prima e seconda ) poi subito dopo massimo 2000 e piano piano finchè non si alza la temperatura... ovvio che man mano che si scalda è il motore stesso ad "avvertirti"di come puoi andare su...

E' esattissimamente quel che volevo dire e che faccio io nei giorni molto freddi.

Fordista dal 1985.

dant_vinc

su quattroruote è stato consigliato più volte di partire subito e di guidare con moderazione finchè la temperatura non ha raggiunto i valori normali e questo per tutti i motori ( diesel o meno) inoltre attendere da fermo che il motore si riscaldi era sconsigliato sia peri consumi che per l'inquinamento che per il deterioramento del motore e nel caso di motori con sistema antiparticolato credo anche per evitare che il filtro si sporchi più spesso
dant_vinc

Claudio M

Citazione di: dant_vinc il 09 Gennaio 2012, 21:46:01
su quattroruote è stato consigliato più volte di partire subito e di guidare con moderazione finchè la temperatura non ha raggiunto i valori normali e questo per tutti i motori ( diesel o meno) inoltre attendere da fermo che il motore si riscaldi era sconsigliato sia peri consumi che per l'inquinamento che per il deterioramento del motore e nel caso di motori con sistema antiparticolato credo anche per evitare che il filtro si sporchi più spesso



AAaaaaaaaaa, praticamente Quattroruote fa come me ......  :-))))

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 09 Gennaio 2012, 21:53:51


AAaaaaaaaaa, praticamente Quattroruote fa come me ......  :-))))

secondo me c'è un infiltrato di QR che legge i nostri post e poi scrive gli articoli :P
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Giògiò-Giovanni

Citazionesecondo me c'è un infiltrato di QR che legge i nostri post e poi scrive gli articoli
sai quanti lo fanno che attingono dalle notizie di altri...

:-X

dant_vinc

magari mi piacerebbe non poco lavorare con una rivista del genere,  l'idea di provare tante auto sopratutto sportive e di lusso  mi affascina. Comunque mi sà che tale rivista non è molto apprezzata nel forum. 
dant_vinc

Focvs89

Citazione di: dant_vinc il 09 Gennaio 2012, 21:46:01
su quattroruote è stato consigliato più volte di partire subito e di guidare con moderazione finchè la temperatura non ha raggiunto i valori normali e questo per tutti i motori ( diesel o meno) inoltre attendere da fermo che il motore si riscaldi era sconsigliato sia peri consumi che per l'inquinamento che per il deterioramento del motore e nel caso di motori con sistema antiparticolato credo anche per evitare che il filtro si sporchi più spesso
sono daccordo sul consumo e inquinamento, ma per il deterioramento del motore mi sembra una c***a
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Claudio M

Citazione di: Focvs89 il 16 Gennaio 2012, 13:55:59
sono daccordo sul consumo e inquinamento, ma per il deterioramento del motore mi sembra una c***a

Niente affatto.
Supponiamo che far riscaldare il motore a freddo, quindi al minimo dei giri del motore, comporti una NON perfetta lubrificazione di tutti gli organi, sia perche' la pressione dell'olio e' minima e sia che la meno fluidita' dell'olio alle basse temperature crei una minore lubrificazione ... CONSEGUENZE: la combustione all'interno dei pistoni/cilindri avviene nei primi tempi in leggero deficit di lubrificazione e quindi il carburante (che sappiamo essere anche un solvente) combusto/non combusto crea il conosciuto "lavaggio dei pistoni", che ancor piu' sgrassati ......... ! Vedi tu.

Fordista dal 1985.

slemash

Citazione di: Aliseo il 16 Gennaio 2012, 14:42:55
Niente affatto.
Supponiamo che far riscaldare il motore a freddo, quindi al minimo dei giri del motore, comporti una NON perfetta lubrificazione di tutti gli organi, sia perche' la pressione dell'olio e' minima e sia che la meno fluidita' dell'olio alle basse temperature crei una minore lubrificazione ... CONSEGUENZE: la combustione all'interno dei pistoni/cilindri avviene nei primi tempi in leggero deficit di lubrificazione e quindi il carburante (che sappiamo essere anche un solvente) combusto/non combusto crea il conosciuto "lavaggio dei pistoni", che ancor piu' sgrassati ......... ! Vedi tu.

è appunto l'opposto di quello ke credevo io prima di aprire il post!

Focvs89

in effetti ALISEO il tuo ragionamento non è sbagliato, personalmente come ho precedentemente descritto avvio il motore e sposto subito per uscire l'auto dal box, resta 2 min a minimo il tempo di chiudere il garage mettere la cintura e accendere la radio, poi parto guidando delicatamente e aspetto che la lancetta della temperatura si stabilizzi sulla metà (ci vuole tantissimo tempo prima che la temperatura arrivi a metà, a volte dopo 20 min o più di guida in città, premetto che ho l'egr flangiata sarà quello??)
comunque fin'ora sono stato convinto del fatto che fa bene fa scaldare il motore a minimo, adesso effettivamente in base al tuo ragionamento penso che a regime sopra il minimo ma comunque basso è meglio
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Claudio M

Forse devo aggiungere che il lavaggio dei pistoni avverrebbe anche perche a motore freddo la combustione non e' perfetta, per cui resti di carburante incombusto restano nella camera di scoppio creando il lavggio.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Focvs89 il 17 Gennaio 2012, 13:09:27
parto guidando delicatamente e aspetto che la lancetta della temperatura si stabilizzi sulla metà (ci vuole tantissimo tempo prima che la temperatura arrivi a metà, a volte dopo 20 min o più di guida in città, premetto che ho l'egr flangiata sarà quello??)

ci vuole molto tempo perchè a bassa velocità il motore sviluppa poco calore che si disperde immediatamente a causa delle basse temperature. Se alla partenza ti mettessi subito in autostrada a velocità costante 90/110 km/h noteresti che la temperatura sale più velocemente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳