guasto motore

Aperto da moby292000, 06 Febbraio 2012, 14:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moby292000

Stamattina (ore 6.00) -21 sotto zero, poirino(to), la mia fofo 16tdi 110 cv parte e poi si spegne, scritta guasto motore. Riavvio normale  e si spegne in carreggiata per ben altre 2 volte. Sensazioni: cambio duro, accellerazione scarsa, come tappata.
Oggi alle 13.00, dopo 10 min accesa in garage, parto per provarla ( temperatura fuori -8) va di nuovo alla grande, nessun allarme.
Cosa è successo? Non l'ho fatta scaldare?

Pasquale S

magari era per il troppo gelo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style


Claudio M

#3
Pero' --- che temperature. Credo anche io che l'antigello possa essere insufficiente come caratteristiche. Daltronde quelle (-20) non sono temperature nostre, ma polari ... e li', gli antigelo sono ben diversi.
Comunque se dovesse essere cosi, stai tranquillo che una volta tornate a temperature"umane" tutto tornera' a posto.

Fordista dal 1985.

Scrucki

Potrebbe essere anche il gasolio. Non so se dalle tue parti hanno quello artico che tiene anche a -20°C, quelli usuali non arrivano a tali temperature operative e posso creare problemi.
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

Claudio M

Citazione di: Scrucki il 06 Febbraio 2012, 14:53:10
Potrebbe essere anche il gasolio. Non so se dalle tue parti hanno quello artico che tiene anche a -20°C, quelli usuali non arrivano a tali temperature operative e posso creare problemi.

Giusto, anche.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Citazione di: Scrucki il 06 Febbraio 2012, 14:53:10
Potrebbe essere anche il gasolio. Non so se dalle tue parti hanno quello artico che tiene anche a -20°C, quelli usuali non arrivano a tali temperature operative e posso creare problemi.
penso possa essere questo il problema

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

moby292000

gasolio alpino è previsto solo per le zone montane, non in pianura!
cmq oggi ho messo l'additivo antigelo per non rischiare ( mi hanno detto che va bene anche un litro di benzina mischiato al pieno)

Able007

secondo me la causa era il freddo...quindi gasolio congelato ectr

U212A

-21°C abbastanza freddo. Penso anche io a gasolio ghiacciato ma senza poter vedere cosa esce dal filtro non posso confermare al 100%.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Citazione di: U212 il 08 Febbraio 2012, 17:53:17
-21°C abbastanza freddo. Penso anche io a gasolio ghiacciato ma senza poter vedere cosa esce dal filtro non posso confermare al 100%.
U212A
è pericolo per le common rail anche un solo litro di benzina su un pieno? inoltre si miscela bene la benzina al gasolio o può capitare che riesce a passare soltanto benzina per pochi attimi dagli iniettori?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Francesco87

sicuramente era il gasolio,per le basse temperature era previsto un riscaldatore supplementare del gasolio,in pratica riscaldava il gasolio prima di arrivare al motore! quindi quello che ti è successo è più che normale.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

apro una parentesi
ma sul filtro gasolio cè un riscaldatore(filtro metallico ufi)
probabilmente non basta,
o congela la parte di gasolio a valle e a monte del filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

c'è un riscaldatore ausiliare che si monta dopo il serbatoio,ma le nostre auto non ce l'hanno!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Marco5684

Citazione di: moby292000 il 06 Febbraio 2012, 14:34:39
Stamattina (ore 6.00) -21 sotto zero, poirino(to), la mia fofo 16tdi 110 cv parte e poi si spegne, scritta guasto motore. Riavvio normale  e si spegne in carreggiata per ben altre 2 volte. Sensazioni: cambio duro, accellerazione scarsa, come tappata.
Oggi alle 13.00, dopo 10 min accesa in garage, parto per provarla ( temperatura fuori -8) va di nuovo alla grande, nessun allarme.
Cosa è successo? Non l'ho fatta scaldare?

Ciao Moby, al 90% è il gasolio che a basse temperature ghiaccia o diventa meno fluido  :'(, anche la mia presentava lo stesso problema già lasciandola fuori con 2 gradi sopra lo zero: inizialmente si accendeva la spia "guasto motore", dopo pochi metri perdeva potenza e poi si spegnava completamente. Ho mezzo risolto mettendo un additivo (anche perchè qui non abbiamo il gasolio apposito per le basse temperature).

michi70

Citazione di: pasquale sgro il 08 Febbraio 2012, 21:12:13
apro una parentesi
ma sul filtro gasolio cè un riscaldatore(filtro metallico ufi)
probabilmente non basta,
o congela la parte di gasolio a valle e a monte del filtro

se non sbaglio il 110cv ha quello in plastica senza riscaldatore.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

bo
credo dipende dall'anno di produzione
gli ultimi 1.6 sia 90 che 110cv credo montano il metallico ufi
il 1.8  che io sappia non monta quello metallico ma quello in plastica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

da quello che avevo capito io, spulciando anche nei vari cofani, il 90cv ha quello ufi metallico ed il 110 quello in plastica come su fiesta e tutti gli altri del gruppo PSA
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

no non credo
guarda
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-GASOLIO-UFI-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-90-110CV-/170683228609?pt=Ricambi_automobili&hash=item27bd8361c1

questo è il mio filtro, la mia fofo è 90 cv
e lo stesso viene montato dalla 110 cv sempre 1.6

quindi dipende dall anno di produzione
i 1.8 montano quello in plastica, i primi 1.6 anche
gli ultimi 1.6 sia 90 che 110
montano il metallico ufi

questo e quello che ho capito io
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

appunto
come vedi è montato sia da auto da 66 che da 80 kw
quindi non è ralativo ai cavalli

invece si nota che tranne la fiestaIV è montato fino al massimo gli inizi del 2007

la fiesta V monta quello come il mio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Lucio

la mia focus 110 cv del 2008 monta quello metallico
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

Able007

dipende dall'anno io c-max 2005 110cv monto quello di plastica!

🡱 🡳