Strattoni tdci 1.6 90cv senza FAP

Aperto da MIchi75, 06 Giugno 2012, 20:04:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao sono Michele, scrivo perchè ho problemi con l'auto che strattona, non esiste regola per la comparsa, lo può fare a freddo o come al 99% mi è capitato quando sono in autostrada e percorro circa 250 km a velocità costante circa 135 - 140 km/h.
Ho cambiato il filtro gasolio, pulito serbatoio dovo ho trovato all'interno del galleggiante circa un cm di materiale paraffinato ma nulla di devastante. L'auto ha 87.000 km ma il problema esiste da quando aveva forse 70.000 km.
Potete aiutarmi.
La diagnosi non evidenzia problemi, c'è solo una pressione della linea carburante un pò elevata allo spegnimento dell'auto ovvero circa 10-11 bar, ma anche questo non credo che sia collegato agli strattoni.
Grazie per l'aiuto.
Michele.

Brian

Li stessi sintomi le aveva la mia ex Citroen C4,1.6hdi 90 cv.Dopo varie robe provate,ho tappato l'egr,ho fatto altri 40000km(senza problemi).
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

MIchi75

Sei proprio sicuro che fosse l'egr? e come hai proceduto?
Un saluto.
MIchele

Brian

Quella volta me la sono fatta tappare in officina.Prima avevo provato con un liquido(non ricordo il nome).Avevo 150 in autostr,scritta 'STOP MOTORE-AVARIA SISTEMA ANTIINQ' >:( >:( >:( >:(    .......e.....c..o,si e fermato il motore...Portata in officina,valvola egr.Tappata,mai avuto un probl dopo.Puliscila,o tappala.C'e anche qualche guida sul forum,se voi fare te il lavoro.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

MIchi75

Quindi dopo che hai tappato la valvola non hai avuto più problemi, oppure hai venduto l'auto per la disperazione?
Alla mia focus non si è mai accesa nessuna spia.
Ho messo un litro e mezzo di benzina in 3/4 di serbatoio e sembra andare meglio.
Ma la tua valvola Egr era intasata e/o bloccata?
L'hai pulita e poi tappata?
Vorrei capire se devo convivere con questo difetto.
Un saluto.

marko2005

Piuttosto della benzina potevi mettere un pulitore apposta, si chiama twin plus della genart, mi fù messo al tagliando proprio per evitare intasamenti della egr

Brian

L'ho venduta perche aveva altre mille rogne quella macchina,se posso chiamarla macchina.Non ricordo quanti migliaia di euro ho messo in quella auto.Il lavoro l'ho fatto dalla Citroen(130€-tapparla).Comunque,dopo averla chiusa e andata bene.
Fatti un idea della sporcizia che puo essere dentro:
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !


MIchi75

Eccomi per un aggiornamento riguardante gli strattoni, quello che sto per dire potrebbe essere un grande bufala ma il ragionamento ha un suo senso logico.

La mia auto strattona sempre dopo circa 250/300 km di autostrada a velocità 130/140 km/h costanti.

Premesso questo dico che il problema del singhiozzo potrebbe derivare dal vuoto che viene a crearsi a circa metà serbatoio (partendo con il pieno) perchè l'easy fuel non fa a dovere il suo lavoro.

Quelle due valvole probabilmente creano una vera tenuta stagna che impedisce il fluire del carburante verso la pompa.
Ovvero non permettono all'aria di entrare nel serbatoio man a mano che il carburante si abbassa di livello.

Questa è una mia ipotesi. Per questo ho inserito un ferro tra le due valvole affinchè queste rimangano aperte.

Poi la strada potrà smentirmi o darmi ragione.

Voi cosa ne pensate. Credete che abbia detto un'eresia?

Ciao Michele.

27 Rosso

mah,.....se fosse come pensi tu,avresti dovuto sentire dei rumori provenienti dal serbatoio.Ti spiego,io avevo una Astra 1.4 benzina e ogni tanto sentivo dei rumori ,tipo un grosso sasso che colpisce l'auto,tanto e vero che un paio di volte mi sono fermato per vedere cosa mi avesse colpito,poi dopo qualche mese mi sono accorto che perdevo benzina dal serbatoio perchè questo si era rotto a causa della pressione che lo faceva comprimere e decomprimere,facendolo crepare vicino a una nervatura. :(

SmilSo


Potresti avere un manicotto trafilato, a me è capitato col manicotto che porta all'intercooler.
L'auto strattonava.

Mi hanno detto che le vibrazioni possono portare alla trafilatura del manicotto in ferro. Dai un'occhiata al vano motore e prova a individuare se ci sono perdite d'olio.

Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

MIchi75

Non ho perdite di carburante dal serbatoio e non ci sono trafilaggi d'olio all'interno del motore ma solo delle trasudazioni fisiologiche.
Credetemi il mio mecccanico di FIDUCIA non sa come spiegare questo problema.
La Ford ha collegato l'auto con la diagnosi e non ha trovato nulla di anomalo, unica stranezza è una pressione della linea carburante un pò elevata ad auto spenta (circa 10-13 bar) anzichè 3 bar, ma questo valore ha una valenza poco rilevante anche se andrebbe approfondito.
Sono giorni che utilizzo l'auto in città e tangenziale e credetemi nessun strattone.
Un vero mistero ma continuerò ad indagare e vi terrò informati.
Grazie per ulteriori suggerimenti.
Michele.

gianni tdci

michi ma questo problema con quali marce lo hai?????perchè io ho dei piccoli strattoni in 3°-4°-5° marcia ma di più in 5°nell'arco che va tra i 2000-3000 giri sembra quasi che nn arrivi gasolio ....nn sò a breve farò fare un altra diagnosi sperando che nn sia qualcosa di grave ....tempo fa la diagnosi mi aveva dato un solo guasto ed avevo sostituito il pezzo e per un pò nn lo aveva più fatto  adesso invece è riapparso il problema......

MIchi75

La mia focus ha 87.000 km premesso questo, il singhiozzo o strattone mi si evidenzia sempre (100%) in autostrada a velocità costante 130/140 in 5 marcia dopo circa 250 km di percorrenza.

Dopo l'ultimo viaggio gli strattoni hanno proseguito anche in città ma in maniera lieve e dopo qualche giorno di utilizzo e delle tirate a fondo e scomparso.
Ora cosa può essere accaduto?

L'auto quando strattona sembra andare a tre cilindri quella è la sensazione, oppure è come se non arrivasse sufficiente carburante alle alte potenze.
A dire la verità provengo da auto a benzina sulle quali non ho mai avuto problemi e giorno dopo giorno mi accorgo che questi diesel di ultima generazione sono molto delicati troppi controlli elettronici, strozzature, filtri, egr che limitano l'inquinamento a discapito dell'affidabilità ... così anch'io posso fare l'ingegnere e abbattere gli inquinanti allo scarico tanto è l'utente finale che paga il prezzo maggiore.

Mi sa che le auto a benzina di nuova generazione se continuano così potranno fare la concorrenza alle diesel.
Poi tagliandi a 30.000 km come le benzina, ma quando mai ... Prima i tagliandi erano a 10.000/15.000 km e credo che era meglio.

Poi mi sbaglio e l'unica focus difettata l'ho acquistata io ...
Ciao Michi.

gianni tdci

oppure è come se non arrivasse sufficiente carburante alle alte potenze
[/quote]
la stessa sensazione che ho io .....e credimi la cosa mi sta innervosendo e nn poco....ha solo 67000 km......nn vorrei che 'è partito' qualche iniettore .......

MIchi75

Il mio problema è nato probabilmente circa 10.000 km fa quindi quando l'auto aveva 70.000 km, questo perchè gli strattoni si manifestavano solo in autostrada quando tornavo a casa (circa 600km di viaggio), ma le prime volte gli strattoni erano sopportabili ora sembrano i viaggi della speranza.
Ho pensato anch'io agli iniettori ma cavolo così presto. Il prezzo degli iniettori nuovi credo sia esorbitante forse rigenerati dal pompista è molto più abbordabile.
Ma il pompista mi ha chiesto prima di intervenire di controllare se le valvole dell'easy fuel funzionano bene.
Anche perchè se nel serbatoio si viene a creare il vuoto il carburante non riesce più a defluire, quindi singhiozzo.
Nel frattempo mi sto muovendo per pulire valvola egr e se riesco scambiatore e collettori d'aspirazione, ma è un lavoro lungo e certosino.
Cia Michi.

MIchi75

Ciao a tutti, aggiornamento situazione:
Ho smontato e controllato il debimetro della focus e devo dire che è stato un lavoro piuttosto semplice, inizialmente credevo di fare dei danni ma in realtà è stato molto facile.
Ora posso con certezza assoluta escludere problemi al debimetro perchè la resistenza era leggermente ricoperta da uno strato polveroso che ho prontamente pulito con lo spray per contatti elettrici a secco.
Ho provato anche a guidare con il connettore del debimetro scollegato e non c'è stato nessun messaggio di errore nel display e il comportamento su strada era sovrapponibile ... misteri della tecnologia.
Non appena avrò tempo mi cimenterò nella pulizia della egr.
Ciao Michi.

MIchi75

Ciao a tutti forse ho scoperto il problema dei singhiozzi verosimilmente c'è un problema alle valvole dell'easy fuel.
Ho rimosso la stecca metallica che avevo inserito per tenere pervie le due valvole e mia moglie ha avvertito nuovamente i singhiozzi. Così ho rifatto il pieno sono tornato a casa e con l'imbuto utilizzato per aprire le valvole manualmente ho avvertito uno strano gorgogliare provenire dal serbatoio ... Qualcosa di strano c'è sicuramente, quindi ho reinserito la stecca metallica e ora vedrò se ci saranno nuovi singhiozzi.
Chissà ...
A presto

🡱 🡳