due centraline da cambiare?....

Aperto da giò76, 14 Giugno 2012, 15:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giò76

buongiorno a tutti...mi succede una cosa strana con la mia focus 1.6 110cv del 2007 con filtro fap...mi si è spento l'anabbagliante dx ed in ford mi hanno detto che è la g.e.m. che è andata a riprova di ciò collegano una gem funzionante ed il faro riparte ma sul c.d.b. appare la spia rossa di avaria sistema motore fissa...non sono riusciti a capire che codice errore sia e la macchina va benissimo a parte la lampada anabagliante dx non funzionante...la soluzione proposta è sostituire la centralina gem e la centralina generale motore per la modica cifra di 1800 euro...qualcuno ha già avuto esperienze simili o può proporre una soluzione alternativa?....mi sembra un costo elevato per ripristinare un anabbagliante....p.s.: la centralina gem è già stata sostituita alla modica cifra di 600 euro nel 10/2010 per un'infiltrazione d'acqua dovuta ad un difetto di fabbricazione, per cui ford riconosceva la riparazione qualora ci se ne accorgesse prima del danno ma non il costo del danno stesso (senza aver notiziato i possessori), ma non è coperta da garanzia in questo caso in quanto la causa principale è attribuita alla centralina generale motore....secondo voi posso definirmi un pelo incavolata?

Tanus

ti han cambiato GEM, con quella funziona tutto, ma segnala un errore che i meccanici non conoscono, che errore è? tu lo sai? aiuterebbe molto sapere il codice dell'errore.
già che non siano in grado di identificare l'errore mi fa pensare male.... secondo me quei 1800 euro sono solo un tentativo disperato perchè non sanno assolutamente cosa fare: "ma si, cambiamo tutto, così siamo sicuri!" ...certo, tanto mica pagano loro!
vai da un altro meccanico ford e chiedi un altro parere.

un pelo incavolata... per me lo sei molto di più e ne hai tutte le ragioni!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

c.alessandro75

Citazione di: Tanus il 14 Giugno 2012, 15:38:08
........"ma si, cambiamo tutto, così siamo sicuri!" ...certo, tanto mica pagano loro!
vai da un altro meccanico ford e chiedi un altro parere.

un pelo incavolata... per me lo sei molto di più e ne hai tutte le ragioni!

Quotone
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

giò76

lunedì la lascio in un'altra ford e vediamo....cmq la gem è quella che avevo quando l'ho portata con il faro spento...anche a me puzza da fregatura speriamo di risolvere...p.s. oggi mi dicevano che la centralina motore non si può trovare di recupero perchè non può essere resettata...anche questa mi sembra una fandonia...o no?

Pasquale S

è una situazione un po  anomala
ma se con la gem vecchia non funziona il faro ma non da errori

non credo sia da imputare alla pcm
si dovrebbe capire che errore è
loro hanno fatto una diagnosi per  capire che errore è?
hanno riconfigurato la gem nuova?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giò76

con la gem vecchia non va il faro ma la spia fissa anomalia motore resta...non l'ho fatta cambiare perchè siccome non me la passano in garanzia dicendo che si è bruciata a causa della centralina generale motore a sto punto se ne metto una nuova me la brucia di nuovo...il codice non mi è stato riferito ma da ciò che ho capito non si può cancellare dalla eprom della centralina in nessun modo...

Tanus

se l'errore è ancora acceso puoi vederlo, devi entrare nel menù test e lo vedrai

http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

"6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore."
al posto di "NONE" troverai dei codici ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

non per forza
la maggior parte degli errori non vengono visualizzati sul cdb
si possono solo vedere attraverso la diagnosi

cmq è una prova da fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

giò76 prima di tutto la centralina della macchina si puo resettare tranquillamente a meno che non sia rovinata (ma in quel caso non partirebbe la macchina o darebbe una marea di errori)

fai il test cruscotto vedi se esce qualche errore
poi nel caso segna l'errore stacca la batteria (sia il polo positivo che negativo)
prima vedi di avere il codice radio

per la lampade che non si accende controlla il fusibile se è ossidato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giò76

beh considerato che l'officina ford che l'ha guardata si è presa 205 euro per il fastidio immagino che queste prove le abbia fatte.....almeno queste.....come si fa il test cruscotto?

Tanus

#10
Citazione di: Tanus il 14 Giugno 2012, 16:22:52
se l'errore è ancora acceso puoi vederlo, devi entrare nel menù test e lo vedrai

http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

"6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore."
al posto di "NONE" troverai dei codici ;)

mi auto-quoto... a quel link ti spiega come fare il test :P
i meccanici sono un mondo un po particolare... c'è chi fa certe cose e c'è chi non le fa... resta nel nostro forum e ti renderai conto che molti meccanici farebbero bene ad iscriversi ad idaf, come molti altri invece son bravissimi...  :P

edit: non son stati capaci di capire un codice che significa... questo dice molto.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

giò76

una cosa è certa...siete tutti molto gentili....ora vado sul link e vedo se ci capisco qualcosa...grazie :)

ernesto

intanto quoto Fofo74 la centralina motore è resettabilissima, la si può cancellare tutta, e tramite l'ids, di ai signori che si sono presi 250€, sul sito ford, con i parametri della tua stessa fofo possono riprogammare come era la vecchia centralina, ossia ford per ogni macchina che esce dalla produzione, ha un back up dei dati es da n° vin xxxxxxx al n° vin xxxxxxxx è stata prodotta una serie di focus 110 cv 1.6 vers titanium con tutti gli  annessi e connessi, ok esiste un   back up dei dati in loro possesso con le caratteristi che dei dati  di quella vettura, in oltre io sono un profano, non un meccanico ford, ma ti dico questo:
per quello che ne so io è una questione di linea can bus alla quale in qualche modo si è  esclusa questa funzione mancante, su ids io sono andato sulla funzione dataloger, da li ho aperto  gem, all'interno di questa sezione, ho trovato una tabella tipo "tabella periodica chimica" dove si indica alla gem cosa deve attivare e cosa non deve attivare, presenta questo discorso a lor signori e vedi cosa ti ticono. dopo se la gem è bruciata, è bruciata, ossia non funziona niente, luci di cortesia, luci di posizione appropositi, non hanno provato a cambiara il blocchetto di accenzione luci? mantenendo la vecchia gem, oggetto dal costo di una sessantina di €?, niente radio niente blue toot, niente chiusura centralizzata, niente clima, niente cristalli elettrici, ecc...........se tutta sta roba funziona, non credo che la gem sia bruciata.
per quanto riguarda il guasto motore, vi sono diverse cose che  fanno accendere questo tipo di allarme ossia è un allarme generico, filtro gasolio sporco, impianto di alimentazione compreso serbatoio sporco, candelette bruciate, valvola egr e o sensore maf non funzionanti, qualche senzore di hall (tipo sensore giri albero motore ) e per finire, dato che la tua ha il fap, cerina  terminata (aditivo che serve alla rigenerazione del filtro fap).
queste sono le cause a mia memoria che generano questo tipo di allarme, sarebbero tutte da controllare e poi eventualmente pensare ad altro, potrebbe essere che mi sfugge qualcosan, ma chi ci legge, sicuramente la aggiungerà.


per quel che mi riguarda, sul discorso gem in data logher, ho trovato e spuntato alcune delle funzioni mancanti per la mia fofo, ma non si sono riattivate, perchè andavano salvate, in seguito sono riuscito a salvare su una cartella le nuove impostazioni, ma non sono riuscito a copiare la cartella sulla schermata della gem, poi se loro gentilmente ti volessero spiegare come si fa......................riuscirei a risolvere un gran problema.

spero di esserti stato utile a disposizione ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

triple68

Anche a me dissero : Senta il telecomando chiavi non funziona , abbiamo visto e' la GEM danneggiata la ordiniamo????
Poi meno male che un mio amico elettrauto mi disse aspetta un attimo , ed era un connettore staccato della ricevente.
Spese 5 euro (per il caffe e brioss  di ringraziamento)

MALEDETTI MALEDETTI MALEDETTI   .....cercano solo come trovare la soluzione piu semplice e poi alla fine paga il fesso cliente.
Queste sono cose che purtroppo si ripetono in continuazione e meno male che abbiamo gli occhi un po aperti sennno'.

Fate quattro conti: Secondo voi tutte quelle officine che sembrano sale operatorie , Luci spaziali , ecc ecc  chi li mantiene secondo voi ?

Lo stato?   nooooooo   semplicemente noi
focus sw 1.6 90 cv  2006

giò76

Citazione di: Tanus il 14 Giugno 2012, 18:49:34
mi auto-quoto... a quel link ti spiega come fare il test :P
i meccanici sono un mondo un po particolare... c'è chi fa certe cose e c'è chi non le fa... resta nel nostro forum e ti renderai conto che molti meccanici farebbero bene ad iscriversi ad idaf, come molti altri invece son bravissimi...  :P

edit: non son stati capaci di capire un codice che significa... questo dice molto.

fatto il test mi sono uscite molte meno voci di quante riportate sul link cmq dtc#00 none  niente codici...qualcuno sa cosa significa nvm eeprom lvl 0001? cmq la macchina faro a parte va benissimo...boh....quasi quasi vado via senza faro...tanto posso sempre fare la vaga  "oh mi scusi agente non me ne ero accorta".... 8)

giò76

p.s. Ernesto ti ringrazio...poi provo ad imparare a memoria quello che hai scritto ed a chiederglielo...ma non ti assicuro nulla.....

Tanus

nel peggiore dei casi potresti sempre fare un ponte e alimentare il faro destro utilizzando l'alimentazione del sinistro.... ma sarebbe meglio riuscire a risalire alla causa problema :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

Citazione di: giò76 il 15 Giugno 2012, 12:47:12
p.s. Ernesto ti ringrazio...poi provo ad imparare a memoria quello che hai scritto ed a chiederglielo...ma non ti assicuro nulla.....


perchè imparare a memoria? per quel che mi riguarda puoi anche stampare e fare leggere, che male c'è? se non è uno con la puzza sotto il naso, non avrà che ringraziarti.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

se la gem che hanno collegato era usata la spia può essere accesa perchè non riconosce le chiavi, andava in moto con quella gem montata?
escludo la linea can-bus, difficile che si sconfiguri da sola, visto che non ci sono altre anomalie sono più propenso a pensare che si sia danneggiato uno dei componenti interni della gem, credo il microrelè del faro dx, o anche solo una saldatura sulla scheda,
è utile verificare bene i connettori e la piedinatura della gem, non vorrei che la precedente infiltrazione di acqua abbia danneggiato i pin dei connettori, oltre a quello scarenerei la gem per verificare a vista le sue condizioni se hai qualcuno che ci capisce di elettronica con un pò di pazienza non dovrebbe avere problemi a trovare e a riconoscere un guasto sulla scheda o a un componente
domanda stupida, il fusibile 142 è ok?

AngeloB

quoto lutecia la precedente infiltrazione d'acqua può aver fatto altri danni che sono venuti fuori con il tempo. già se stacchi tutta la gem vedi in che condizione è, se ci sono punti di ossidatura o altro ;)

Tanus

scusate, ma la gem che si era bagnata l'ha già sostituita, il problema si è presentato con la nuova gem che gli hanno messo il 10/2010....
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

AngeloB

hanno cambiato la gem ma non credo i connettori, poi una controllata non fa mai male ;)

lutecia

probabilmente in questo caso l'acqua non c'entra ma è uno scrupolo, in undici anni di esperienza in officina ho visto che l'acqua riesce a creare una marea di problemi su connessioni, schede e componenti elettronici anche dopo tempo, preferisco fare un controllo in più prima di cambiare una centralina e non fare come altri della mia categoria che prima cambiano poi ragionano e il cliente paga!

ps il fusibile può anche essere il 60, dipende dalla versione della gem

giò76

grazie a tutti...lunedì prima sento che mi dice così vediamo se è onesto e poi lo sommergo di domande.....me le stampo così non dimentico nulla...grazie ancora...vi farò sapere ;)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

giò76

ma hai controllato poi i fusibili vari? cosa ti hanno detto in officina poi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

triple68

Smonta quella GEM  e falla vedere da uno bravo che lavora  con l'elettronica Auto   vedi che risolverai

mandami un msg in privato
focus sw 1.6 90 cv  2006

giò76

allora....innanzi tutto le risposte che non ho...per ernesto mi spiace ma questo si appoggia ad un esterno per le centraline e non ha saputo rispondere alla tua domanda....ma non demordere se hai pazienza forse sapro risponderti...per la mia invece il faro era un cavo rotto...quattro ore di manodopera e risolto il problema in più la macchina non aveva spunto e quindi cambiato motorino della turbina...è stato onesto e me la sono cavata con 200 euro...praticamente quanto aveva preso l'altro solo per guardarla....per la spia mi diceva che probabilmente è un contatto ossidato quindi visto che va approfitterò delle ferie per farla smontare e sistemare....andrei dal primo a dirgliene quattro di santa ragione......-

AngeloB

Citazione di: giò76 il 22 Giugno 2012, 19:52:06
allora....innanzi tutto le risposte che non ho...per ernesto mi spiace ma questo si appoggia ad un esterno per le centraline e non ha saputo rispondere alla tua domanda....ma non demordere se hai pazienza forse sapro risponderti...per la mia invece il faro era un cavo rotto...quattro ore di manodopera e risolto il problema in più la macchina non aveva spunto e quindi cambiato motorino della turbina...è stato onesto e me la sono cavata con 200 euro...praticamente quanto aveva preso l'altro solo per guardarla....per la spia mi diceva che probabilmente è un contatto ossidato quindi visto che va approfitterò delle ferie per farla smontare e sistemare....andrei dal primo a dirgliene quattro di santa ragione......-

Per fortuna gli onesti ci sono, sono contento per te :)

ernesto

perfetto per il faro, il che dimostra la competenza nel saper trovare i problemi, ma non ho capito:"a macchina non aveva spunto e quindi cambiato motorino della turbina" che significa? lòa turbina non ha nessun motorino, ha una valvola della west gate che  agisce sulla turbina quando la pressione supera quella per la quale è tarata la valvola stessa, facendo sfogare la pressione in eccesso, la tua che è 110 cv dovrebbe avere la turbina a geometria variabile  la quale geometria, viene azionata dalla centralina tramite la pompa del vuoto del depressore freni, se la  macchina non andava più di basso (regìmi bassi da 1000 e 2500 giri min circa),allora vuol dire che era piantata nella regolazione massima e rendeva solo oltre il numero di giri sopra citato, l'opposto se era piantata nella regolazione minima, rendeva bene fino a quel numero di giri per poi piantarsi oltre
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giò76

oddio aspetta che cerco la fattura e ti dico cosa c'è scritto

giò76

motrino inezione...scusa ma sono in piedi dalle cinque ed inizio ad essere cotta

ernesto

very, very sorry I don't understund,but whot is this "motrino inezione",
whot is her function?
tell me, tell me, I'm concerned
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giò76

si motorino....ti dico che sto cotta e tu mi scrivi pure in inglese...cmq che roba è il motorino iniezione non lo so.....però so che è marrone perchè me lo ha mostrato.....

Tanus

Citazione di: ern.focus il 22 Giugno 2012, 21:06:27
very, very sorry I don't understund,but whot is this "motrino inezione",
whot is her function?
tell me, tell me, I'm concerned

:D

la interpreto a modo mio... il motorino che porta benzina all'iniezione... quindi pompa gasolio ?
marrone... forma e dimensioni ?

una cosa del genere ?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

🡱 🡳