controlli indispensabili/consigliati prima di lungo viaggio

Aperto da crism54, 26 Giugno 2012, 16:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crism54

quali sono i controlli indispensabili, ma tanto che ci sono anche quelli + superflui (oltre ai banali livelli liquidi e gomme) da fare prima di partire per una vacanza che prevede quasi 2000km in una settimana, per stare un pò più tranquilli?
la macchina ha "solo" 22000 km e tagliandata regolarmente a marzo.

Pasquale S

con così pochi km cosa vuoi controllare oltre i fluidi e le gomme?
parti tranquillo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Io la metterei sul ponte per vedere il fianco interno dei pneumatici.
Se sono lesionati dall'esterno non li vedi e rischi che ti scoppia una gomma.
Portati una lampadina H7 di ricambio, che si fulminano che è una bellezza.
Arteon Shooting Brake R



crism54

kit lampadine già a bordo(ma solo 1, forse ne rimedio un'altra), il problema è però per cambiarla.
il consiglio della gomma lo terrò in considerazione., altri?
grazie

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Vadocomeundiavolo

Cambiare le lampadine sulla fofo è comodissimo, credo che sia il sistema migliore.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

pastiglie  a 20 mila km?
ma non saranno consumate  neanche al 50%
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

oltre alle lampade anche una chiave torx o giravite torx per smontare il fanale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Able007

controllo pneumatici , ruota di scorta, attrezzi da portarsi dietro e livelli liquidi

crism54

chiave torx secondo voi è indispensabile e me nedevo munire? a che mi servirebbe (scusate la poca dimestichezza nel settore)?

Pasquale S

per smontare il fanale
ma va bene anche un grosso cacciavite a taglio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: crism54 il 27 Giugno 2012, 12:36:47
chiave torx secondo voi è indispensabile e me nedevo munire? a che mi servirebbe (scusate la poca dimestichezza nel settore)?

se ti fai prendere dalla idaffite (è una grave malattia.....diversi utenti ne sono affetti) prima o poi ti servirà un set di chiavi torx e non solo. Per le torx se vai da un negozio cinese, ne trovi sicuramente un set  con le misure principali a pochi euro.
Cmq tornando ai controlli, io prima di partire per qualche viaggetto faccio qualche km per controllare attentamente la convergenza, passo da gommista, faccio controllare visivamente il battistrada, la pressione 4 ruote + ruotino, passo dal meccanico e faccio controllare i livelli (da fare a freddo specie per l'olio....mi hanno sempre detto così) poi una buona lavata al parabrezza e al lunotto. Mi raccomando, quando ti fermi in autogrill, non spegnere subito l'auto......fai girare al minimo il motore per un paio di minuti cosicchè la pressione della turbina si stabilizza. Idaf insegna!
Ah dimenticavo......e poi goditi il viaggio tranquillo!

Vadocomeundiavolo

spiegatemi questo passaggio,grazie.

"fai girare al minimo il motore per un paio di minuti cosicchè la pressione della turbina si stabilizza."
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

non è che sia proprio così
per allungare la vita della turbina
è consigliabile  prima di spegnere il motore farlo girare al minimo un po  di secondi

o meglio non spegnere mai il motore appena arrivi all autogrill.

tecnicamente  perchè se si spegne subito il motore la turbina gira ancora per inerzia a un numero di giri elevatissimo
ma gli viene  a mancare la lubrificazione in quanto la pompa olio non spinge a causa dello spegnimento motore

quindi prima di spegnere aspettare un po di secondi per permettre alla turbina di ritornare a un numero di giri regolari
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 27 Giugno 2012, 17:36:05
non è che sia proprio così
per allungare la vita della turbina
è consigliabile  prima di spegnere il motore farlo girare al minimo un po  di secondi

o meglio non spegnere mai il motore appena arrivi all autogrill.

tecnicamente  perchè se si spegne subito il motore la turbina gira ancora per inerzia a un numero di giri elevatissimo
ma gli viene  a mancare la lubrificazione in quanto la pompa olio non spinge a causa dello spegnimento motore

quindi prima di spegnere aspettare un po di secondi per permettre alla turbina di ritornare a un numero di giri regolari
vabbè, dai il concetto che volevo esprimere era lo stesso. Io per abitudine non spengo mai cmq il motore dopo aver percorso lunghi tratti a velocità autostradali......faccio riposare il motore al minimo e poi spengo. Che poi bastino pochi secondi, non lo sapevo, l'essenziale che non sbaglio!

🡱 🡳