molla ritorno pedale frizione

Aperto da costa, 23 Luglio 2012, 22:49:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

costa

ciao a tutti!
oggi mio padre (che ha una focus2) si è ritrovato tra i piedi questo affare:



ho visto che c'è un vecchio topic sull'argomento, dal quale ho appreso che la molla in questione è difficoltosa da montare, ma ... vorrei provarci comunque!

Qualcuno che l'ha già fatto saprebbe suggerirmi come procedere?

Grazie :)



Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

Claudio M

Il problema, la curiosita' e' come mai se l'e'trovato sotto i piedi.

Fordista dal 1985.

costa

mentre guidava è saltato fuori!!!
Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

spostman

Ciao ieri sera ho rotto anche io la molla pedale frizione ... ti confermo la difficoltà nel montarla ma posso dirti che il ricambio costa intorno alle 6€ e se il lavoro viene fatto da un meccanico capace impiega meno di 10minuti di orologio (lavoro appena eseguito) per un totale di 15€
spero di esserti stato utile
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

vincmass

Citazione di: costa il 23 Luglio 2012, 22:59:38
mentre guidava è saltato fuori!!!

mentre guidava è saltato fuori.
mahhhh, sai che risate se si rompe in vacanza, oppure sull'autostrada...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

spostman

nel mio caso non è saltato fuori ma semplicemente ho sentito un TAC ed il pedale improvvisamente era molto piu' duro infatti riesci ugualmente a guidare senza nessun problema senza crear danni alla vettura ma ovviamente il pedale è un po' piu' basso del normale abbastanza duro per premerlo ma si guida tranquillamente...
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

costa

Citazione di: spostman il 24 Luglio 2012, 10:29:22
Ciao ieri sera ho rotto anche io la molla pedale frizione ... ti confermo la difficoltà nel montarla ma posso dirti che il ricambio costa intorno alle 6€ e se il lavoro viene fatto da un meccanico capace impiega meno di 10minuti di orologio (lavoro appena eseguito) per un totale di 15€
spero di esserti stato utile

ciao spostman,

grazie per il contributo!

Una domanda: è necessario un attrezzo specifico?
Focus TDDI Zetec  (anno 2000)

vincmass

Citazione di: spostman il 24 Luglio 2012, 10:44:41
nel mio caso non è saltato fuori ma semplicemente ho sentito un TAC ed il pedale improvvisamente era molto piu' duro infatti riesci ugualmente a guidare senza nessun problema senza crear danni alla vettura ma ovviamente il pedale è un po' piu' basso del normale abbastanza duro per premerlo ma si guida tranquillamente...
menomale .....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gianluca gianlu.m90

anche se non ho una focus posso dirti che a me quella molla si è rotta. e in ford mi è stato detto che il ricambio non lo vendevano da solo, ma con tutto il pedale!
come ho risolto? farà ridere, ma ora il mio pedale è retto da una molla della rete del letto!!  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

spostman

di nuovo ciao a tutti voglio ripetere che anche questa suddetta molla si puo' guidare tranquillamente diciamo che è solo una questione di "confort" di aver un ottimo ritorno e una buona pressione del pedare.

per la domanda di Costa: ti dico che il tizio che ha fatto il lavoro a me non aveva nessun attrezzo specifico in mano ma se non sbaglio un semplice cacciavite piatto ma posso dirti che l ho visto molto affaticato ed sudato per inserirla infatti diciamo che non ci è riuscito in un colpo solo ma facendo vari tentativi premendo ripetutamente il pedale con la mano perchè quando sembrava inserita bastava premerlo per capire che non era perfetta in asse dopo circa dieci minuti di sudate mi guarda e mi dice .... OK adesso la car è perfetta ed ripeto il costo irrisorio 10€ di manodopera.
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Francesco87

Citazione di: vincmass il 24 Luglio 2012, 10:35:33
mentre guidava è saltato fuori.
mahhhh, sai che risate se si rompe in vacanza, oppure sull'autostrada...

se mi si rompe durante un viaggio in vacanza ci metto una corda elestica che mi tira il pedale :D :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

la cosa che mi rassicura è sapere che se succede si puo' continuare a camminare!

Francesco87

ah,allora non ci sono problemi :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

nicospl

Avete una foto del pedale con molla inserita?

nicospl


Teo89

è capitato anche sul cmax di mia mamma... il pezzo in questione si è rotto, ordinato nuovo in ford per pochi euro pensavo di montarmelo io

ma dopo 3294629347092 bestemmie l'ho portata in ford e ci hanno messo un'ora.... rompendo pure il pezzo nuovo e dandomene un altro


han detto che capita spesso  :icon_confused:

nicospl

Qualcuno ha una foto del pedale con molla montata?


nicospl

Quindi per rimettere la molla è un po' fastidioso giusto?

llanuraensis

qui troverai altre foto dove si vede meglio.é per la focus 3 ma suppongo sia simile agli altri modelli ford.

🡱 🡳