impianto navigatore satellitare

Aperto da albertofocus, 27 Luglio 2012, 14:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albertofocus

Buongiorno
da tempo mi sono arrovellato su fatto che usando spesso il navigatore satellitare non sopportavo  il filo che collega lo stesso alla presa accendisigari e l'accensidigari occupato dall'alimentatore e per finire una posizione comoda dove mettere il gps (fisime?)
Dopo avre riflettuto su possibili modifiche (circa 6 mesi) ho trovato una soluzione che mi e' sembrata buona ed ora ho una posizione abbastanza leggibile del gps, non ho più l'alimentatore che occupa l'accendisigari e soltanto 10 cm. di filo.
Se questa soluzione potesse interessare qualcuno sarò ben felice di postare le foto e tutte le  indicazioni necessarie.
Ciao a tutti
Albertofocus

gfocus

Ciao Alberto,
mi hai incuriosito, perchè non posti le foto di come hai risolto?

Io per non mettere la ventosa incastro il Garmin nel vano che dovrebbe ospitare il posacenere (non ho kit fumatori) e tutto il filo di alimentazione dietro.
La posizione non è felicissima, praticamente davanti la leva cambio, e non aggiungo mai l'antenna infotraffico che non arriverebbe al parabrezza (cui si dovrebbe fissare con ventose).


brinde

ma dite che non si riesce a mettere nel cassetto portaoggetti che c'è sul cruscotto?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

gfocus

Io ho la focus II pre-restyling, il cassettino (quello in alto) non ce l'ho, altrimenti lo mettevo lì.

brinde

ti rimarrebbe comunque il problema dell'alimentazione
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

gfocus

No, se avevo il cassettino un modo per portare 12V lo trovavo... :P

marcovola

Mi interessa ? ? ? ? ?
Mi interessimissimo, ho anche postato un disegno di un marchingegno che vorrei creare nel cassettino superiore ma, allo stato attuale ancora nisba, niente.... filo ancora in mezzo alle p...e e ventosa al parabrezza.... se hai una soluzione fattibile per favore illuminami!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

albertofocus

Datemi qualche giorno di tempo e vi posto foto e quant'altro.
(Prima devo capire come si postano le foto)
Ciao a tutti
Albertofocus


albertofocus

#9
Innanzitutto scusate per il ritardo
non riuscendo ancoora ad inserire le foto vi scrivo, sperando di essere il piu' charo possibile.
Materiale occorrente jack maschio e femmina (tipo jack delle cuffie), e saldatore.
Bisogna tagliare il cavetto di alimentazione del navigatore a circa 10 cm dalla presa microusb, collegare (preferibile saldare) a questi 2 fili un jack maschio tipo quello utilizzato per il collegamento della cuffia a qualsiasi impianto stereo.
Smontare il porta oggetti posizionato sotto il volante (4 viti). Con la mano individuare l’alloggio interno dell’accendisigari, premere sulle linguette interne ed estrarlo. La posizione che si assume per effettuare tale operazione non e’ delle piu’ comode ma evita di smontare la consolle della radio.
Ad accendisigari estratto collegare 2 fili ai 2 già esistenti
Praticare un piccolo foro alla sinistra del posacenere a circa un paio di cm. dal blocco del volante. Io ho usato un cacciavite italiano per non rovinare il pannello. La dimensione deve essere realizzata per alloggiare lo spinotto femmina del jack (utilizzare spinotto da pannello per cuffie).
Far passare i fili saldati all’accendisigari da questo foro, reinserire l’accendisigari e saldare i 2 fili allo spinotto femmina. Sistemare il jack femmina (c’e’ un dado per fissarlo).
Rimontare il porta oggetti sotto volante.
Sistemare il navigatore con la ventosa ruotata tutta a sx e inserirla nel posacenere
Io mi trovo bene, difatti non distolgo lo sguardo dalla strada per visualizzare il navigatore, poi lo stesso e' sotto fusibile (utilizzando lo stesso dell'accendisigari)
Alla fine stacco solo uno spinotto per riporre il navigatore.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, rimango a disposizione per qualsiasi problema
Ciao a tutti
Albertofocus
http://imageshack.us/photo/my-images/840/001cnr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/341/002pmr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/580/003cku.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/444/004fel.jpg/

si vedono le foto?

ICEMAN

un ottima idea...unico neo bucare il cruscotto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Sarebbe interessante farlo per la Focus II restyling...

...e magari alloggiarlo nel cassettino in alto.

brinde

in effetti l'idea del cassettino gliel'avevo già proposta, ma non ha la restyling.

La cosa che non mi piace è utlilizzare uno spinotto per una cosa diversa dal suo uso, mi immagino già il giorno che presta la macchina a qualcuno e questo scamiando lo spinotto per una presa aux attacca una qualsiasi fonte esterna e la brucia...
Secondo te c'è lo spazio nel cassettino per mettre una presa a 12V ?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

albertofocus

#13
Be in effetti il buco sul cruscotto me lo sono permesso dopo 10 anni, (mai un buco, mai un adesivo) per il resto non si brucia niente visto che l'accensisigari è protetto da fusibile.
Nel cassettino non credo entri la presa 12 v ma si potrebbe optare per uno spinotto tipo quelli dei dischi fissi dei pc.

ernesto

#14
Citazione di: albertofocus il 01 Agosto 2012, 12:48:23
Innanzitutto scusate per il ritardo
non riuscendo ancoora ad inserire le foto vi scrivo, sperando di essere il piu' charo possibile.
Materiale occorrente jack maschio e femmina (tipo jack delle cuffie), e saldatore.
Bisogna tagliare il cavetto di alimentazione del navigatore a circa 10 cm dalla presa microusb, collegare (preferibile saldare) a questi 2 fili un jack maschio tipo quello utilizzato per il collegamento della cuffia a qualsiasi impianto stereo.
Smontare il porta oggetti posizionato sotto il volante (4 viti). Con la mano individuare l'alloggio interno dell'accendisigari, premere sulle linguette interne ed estrarlo. La posizione che si assume per effettuare tale operazione non e' delle piu' comode ma evita di smontare la consolle della radio.
Ad accendisigari estratto collegare 2 fili ai 2 già esistenti
Praticare un piccolo foro alla sinistra del posacenere a circa un paio di cm. dal blocco del volante. Io ho usato un cacciavite italiano per non rovinare il pannello. La dimensione deve essere realizzata per alloggiare lo spinotto femmina del jack (utilizzare spinotto da pannello per cuffie).
Far passare i fili saldati all'accendisigari da questo foro, reinserire l'accendisigari e saldare i 2 fili allo spinotto femmina. Sistemare il jack femmina (c'e' un dado per fissarlo).
Rimontare il porta oggetti sotto volante.
Sistemare il navigatore con la ventosa ruotata tutta a sx e inserirla nel posacenere
Io mi trovo bene, difatti non distolgo lo sguardo dalla strada per visualizzare il navigatore, poi lo stesso e' sotto fusibile (utilizzando lo stesso dell'accendisigari)
Alla fine stacco solo uno spinotto per riporre il navigatore.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, rimango a disposizione per qualsiasi problema
Ciao a tutti
Albertofocus
http://imageshack.us/photo/my-images/840/001cnr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/341/002pmr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/580/003cku.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/444/004fel.jpg/

si vedono le foto?

vorrei dirti che il fusibile del navigatore è da 2 ampere 250 V, quello dell'accendisigari è 10/15 ampere, vada se che in caso di corto ti giochi il navy, devi inserire sul positivo un bel fuse, se vuoi rimettere quello a siluro, già posto dalla casa nello spinotto accendisigari, sicuramente su qualche autoradio vecchia ma almeno di 10/15 anni fa lo trovi (il portafusibili) o lo acquisti in un negozio di elettronica


le foto non si vedono, ma si vedono gli indirizzi, questo perchè va copiato il link dove c'è scritto per forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳