Ford Focus 1.6 TDci 90cv attuatore turbina

Aperto da czama, 30 Luglio 2012, 19:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

czama

Salve,

sono in posseso di una ford focus 1.6 TDci 90cv con 63.000Km del dicembre 2009 (garanzia scaduta da 7 mesi quindi), ieri ha iniziato a non tirarmi più, anzi ad essere proprio bolsa, per arrivare a casa ho dovuto tenere marce basse e piede a tavoletta. Lanciandomi in 4° sono riuscito dopo un bel pò ad arrivare ai 120 ma non oltre. Questa mattina ho lasciato la macchina presso la concessionaria, mi hanno dato il responso poco tempo fa con beneficio di inventario domani, mi hanno detto di avere sostituito l'attuatore del turbo ed ora la macchina funziona, ma la vogliono provare meglio. Arrivando a casa e facendo una ricerca su cosa fosse questo attuatore mi è venuto un coccolone vedendo i prezzi (io avevo chiesto preventivo prima di fare qualsiasi cosa ma sembra non mi abbiano ascoltato). E' mai possibile che fosse da sostituire proprio questa parte, che mi abbia lasciato così da un momento all'altro e soprattutto che l'auto con un danno del genere non desse alcun tipo di anomalia sul cdb o spie accese? Sono un pò depresso e vorrei un parere da voi esperti, cercando di non rimanere fregato, fanno presto in ford a cambiare un pezzo intero e dire ora la macchina va, tanto paga l'utente....farebbero prima a cambiarti tutto il motore.

Grazie

ernesto

ok vai da loro e di che non avevi chiesto la riparazione, ma il preventivo di levare l'attuatore e restituirti l'auto con il vecchio montato, anzi di farlo d'avanti a te.
la tua auto ha il fap?
potrebbe essere finita la cerina, quando finisce l'auto non fa oltre i 3000 giri e rende pochissimo, in oltre si accende una spia, ma non ricordo quale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

czama

Citazione di: ern.focus il 30 Luglio 2012, 19:58:58
ok vai da loro e di che non avevi chiesto la riparazione, ma il preventivo di levare l'attuatore e restituirti l'auto con il vecchio montato, anzi di farlo d'avanti a te.
la tua auto ha il fap?
potrebbe essere finita la cerina, quando finisce l'auto non fa oltre i 3000 giri e rende pochissimo, in oltre si accende una spia, ma non ricordo quale

No niente cerina e niente fap (penso sia solo una rogna), domani infatti voglio vedere che succede, sò già che non dormirò stanotte, la tua non è una brutta idea, comunque di solito i pezzi vecchi me li faccio sempre ridare (anche se mi potrebbero dare un pezzo di una macchina qualsiasi per quello che ci capisco). Non penso siano disposti a sostituirlo davanti a me, ai clienti è permesso di arrivare solo fino all'accettazione, poi si aspetta in sala di aspetto, sia mai che si possa entrare nel retro dell'officina.

ernesto

allora, non resta che farti ripristinare la vettura come era quando l'hai affidata a loro, visto che volevi solo un preventivo, o visto sempre che non hanno rispettato il tuo volere chiedi una dilazione nel pagamento, hai firmato qualche scheda di lavoro? o di preventivo (richiesta).
puoi anche minacciarli di lasciare da loro la macchina e di mandare da loro a riprenderla dal tuo avvocato e vedere cosa succede, ma se hai firmato una scheda di lavoro, allora lascia perdere e paga
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

czama

#4
A dire la verità non sò nemmeno di che cifra stiamo parlando, mi volevo solo premunire per il mio incontro di domani col capo officina, al telefono mi ha parlato velocemente di aver sostituito questo attuatore turbo,  se domani recandomi in ford mi vedono un pò preparato e non come uno dei tanti polli da spennare.......

Esempio stavo leggendo che per alcune auto questo ricambio non viene fornito ma viene fornito tutto il turbo, quindi come avrebbe fatto a cambiarlo? Magari ha detto un nome e ne intendeva un altro.

Per la richiesta del preventivo avevo detto in accettazione, lasciando il mio cellulare, non ho letto il foglio di lavoro, che mi hanno fatto firmare ma di cui non mi hanno lasciato la copia (da quando ho la ford non me lo lasciano mai)


Pasquale S

credo ti hanno diagnosticato la wastegate
sul 1.6 mi sembra che è separata dal turbo
effettivamente a qualcuno ha dato problemi

praticamente se non funziona il motore funzione come un aspirato, la turbina non va in funzione

certo prima di cambiarla si fanno delle prove
si lubrifica  l'asta della wastegate, si controllono i tubicine della depressione se sono tappati

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

czama

#6
Sai percaso quanto può costare un intervento del genere?

Come faccio a verificare che sia stata davvero sostituita e non sia stato pulito solo il contorno?

Fino a Sabato la macchina funzionanava benissimo, ieri al rientro da una gita fuori porta, ero stato ad un centro commerciale a circa 10KM da casa il guaio. La macchina sembra veramente comportasi come un aspirato. Normale non ci siano segnalazioni?

Pasquale S

il costo non saprei
dovrei controllare
segnalazioni sul quadro non ne esce
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

czama

Ok grazie......comunque domani vi faccio sapere

Tanus

se ti hanno sostituito solo l'attuatore (come credo che sia) costa circa 100€ + manodopera (sei sui 150/160 euro)

in questa foto vedi l'attuatore (è quello a cui arriva il tubo evidenziato):
http://www.idaf.it/index.php?topic=24275.msg351386#msg351386
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

czama

#10
Ok grazie.

Per vederlo dovrei smontare il coprimotore?

Se siamo su quelle cifre allora bene no problem, avevo fatto una ricerca su attuatore turbo e mi venivano fuori cifre solo da 600€ in su!!!

Per ora mi avete rincuorato speriamo sia proprio così.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

per vederlo non devi smontare nulla, è posizionato sotto la turbina :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

te l'hanno riscontrato nella diagnosi ke era l'attuatore?io forse ho risolto mettendo una fascetta xkè si era dilatato il tubicino..provata in città e sembra + pronta domani faccio un giro in auto strada sperando di aver risolto
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

czama

Come promesso questa mattina ho ritirato la macchina,

per fortuna non mi è andata poi così male  :D

Mi hanno riferito che hanno pulito tutto l'intercooler, hanno controllato i vari tubicini del turbo ma la macchina continuava a non andare (Il turbo non entrava-era esattamente un aspirato), hanno poi cambiato l'attuatore della wastegate (ieri lo avevano chiamato attuatore del turbo) e la macchina ha iniziato ad andare correttamente.

La spesa non è stata così esosa per fortuna:

€75 + Iva l'attuatore
€40 + Iva la manodopera
€12,50 + Iva collegamento ad IDS ?????? (ma se lo dovevano proprio far pagare)

Totale Ivato €153 come da qualcuno di voi diagnosticato

Appena ho due secondi apro il cofano e vado se effettivamente la parte sembra nuova, credo di si dai, ero talmente contento di non aver dovuto aprire un mutuo che lì per lì non ho battuto ciglio.

Comunque la macchina ora sembra andare bene, anche con l'aria condizionata attaccata, addirittura forse ha anche più spinta di come la ricordavo, magari era un pò che questa valvola non lavorava proprio benissimo e quello di domenica è stato solo l'epilogo.

Pasquale S

è andata bene dai
anche come spesa è buono
di diagnosi con ids hanno messo solo 12.5 + iva

in genere mettono 30-40 € solo di diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

confermo quello ke dice pasquale un mese fa pagato 40 € la diagnosi scontata xkè solitamente le fa a 50 €!potresti fare genmtilmente una fotina del pezzo sostituito??sempre ke sia possibile ;)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

laserman

Pulito l'intercooler ?!?!



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.7

czama

Citazione di: Amedeo il 31 Luglio 2012, 19:49:55
confermo quello ke dice pasquale un mese fa pagato 40 € la diagnosi scontata xkè solitamente le fa a 50 €!potresti fare genmtilmente una fotina del pezzo sostituito??sempre ke sia possibile ;)

Guarda ieri sera sono rientrato dal lavoro che non stavo troppo bene, e ora mi ritrovo a casa con la febbre. Appena torno sano vedo di uscire per vedere se riesco a vedere il pezzo sostuito e fare una foto. Comunque se scrivi attuatore wastegate su google lo trovi, è una specie di bombolotto in metallo dove entrano due tubi e che sotto ha un'asta di comando. Si vede comunque nel link che ha postato tanus poco sopra.

czama

Citazione di: laserman il 31 Luglio 2012, 20:31:48
Pulito l'intercooler ?!?!

Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.7


Queste le parole del mega capoofficina ford

Amedeo

ma se ne sono accorti tramite la diagnosi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

czama

Citazione di: Amedeo il 01 Agosto 2012, 13:54:30
ma se ne sono accorti tramite la diagnosi?

Guarda non sò, da quello che ho capito sono andati più a prove perchè la macchina in quelle condizioni non da errori. Mi dispiace solo di non avere potuto provare troppo la macchina, ieri mattina sono andato a ritirarla e ieri pomeriggio a casa con la febbre. Sono in malattia fino a venerdì e penso che se resta così fino a settimana prossima non sposterò più l'auto.

laserman


🡱 🡳