Problema grave aiuto.

Aperto da serp46, 19 Novembre 2012, 13:33:57

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serp46

Ciao a tutti,

sono qui per chiedere un consiglio a tutti voi possessori di Focus...
Una settimana fa sono andato nella officina Ford @@@@@@@ di Trento per effettuare un check up della macchina ed un cambio olio. Premetto che la macchina non aveva alcun problema di sorta era solo un controllo di routine. Dopo aver effettuato il lavoro mi dicono che è tutto a posto e non ci sono interventi di sorta da fare. Entro 8 giorni da questo, tempo in cui la macchina è rimasta ferma parcheggiata, tutto l' olio era fuoriuscito lasciando una pozza sull' asfalto intorno all' auto.
Ho riportato la macchina alla Ford furioso, loro all' inizio hanno detto che poteva essere un problema del filtro, ma dopo aver controllato l' auto mi dicono che la coppa dell' olio si è come "scollata" a causa della porosità e che è necessaria una riparazione a mie spese... Ho contattato 2 meccanici di fiducia per sapere la loro opinione e mi hanno risposto che era una presa in giro bella e buona. "La coppa dell' olio o è crepata o funziona, probabilmente le hanno stretto troppo il filtro rompendo qualcosa."

Cosa fareste al posto mio? La ford naturalmente nega tutto.

Andreabix79

Chiedi una dichiarazione scritta dall'officina ford che ti ha fatto il lavoro.
Vai da un perito di verifica sinistri, e chiedi una verifica ufficiale sulla macchina e chiedi che dichiarino lo stato dell'arte del problema.
Poi vai da un avvocato.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Pasquale S

dovresti vedere da dove è la perdita
o hanno stretto troppo il dado di scarico
o hanno stretto troppo il coperchio del filtro olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

serp46

Il dubbio che mi sorge è che non abbiano già provveduto loro in officina a causare il danno, visto che sta presso la Ford da 5 giorni...
Ad ogni modo quali sono i costi di una perizia in questi casi?
Grazie mille per la celere risposta

serp46

Citazione di: pasquale sgro il 19 Novembre 2012, 14:14:50
dovresti vedere da dove è la perdita
o hanno stretto troppo il dado di scarico
o hanno stretto troppo il coperchio del filtro olio

Purtroppo io non ci capisco molto di meccanica, anche vedendo il danno non credo che riuscirei a capire da cosa è stato causato... Non sono nemmeno a casa mia dove ho i meccanici di fiducia e il meccanico di qui con cui ho parlato mi ha detto che difficilmente i meccanici vanno a ficcare il naso nelle concessionarie... Omertà, peggio della mafia...

legis

Hai contattato Ford Italia?

Telefona al servizio clienti e spiega il fatto. Sono stati loro non ci piove.  Avranno avvitato male il filtro o peggio spezzato il bullone della coppa.

Contatta subito Ford Italia.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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U212A

Concordo con quanto scrive Legis.
Ho hanno avvitato il tappo di scarico dimenticando di stringerlo e con le vibrazioni si è allentato completamente cadendo e svuotando la coppa oppure hanno o pizzicato o non montato l'o-ring di tenuta del caoperchio porta filtro olio. Ma in questo ultimo caso visto che è subito a monte della pompa olio avresti avuto l'accensione della spia olio dopo qualche trentina di secondi.
Per scollarsi la sottocoppa si sarebbero dovuti prima staccare tutti ( e sono parecchi) i perni che la fissano insieme al mastice di tenuta. Strana coincidenza.
La perizia deve farla uno di parte e non un meccanico generico che non si mette contro una concessionaria.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

Citazione
Hai contattato Ford Italia?

Telefona al servizio clienti e spiega il fatto. Sono stati loro non ci piove.  Avranno avvitato male il filtro o peggio spezzato il bullone della coppa.

Contatta subito Ford Italia.

la cosa migliore da fare.


scusa u 212 perchè un meccanico generico si metterebbe contro una concessionaria???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

serp46

Dunque mi state dicendo tutti che la Ford di Tn mi sta prendendo in giro e che nessun meccanico ha il coraggio di schierarsi contro? Se é così viviamo proprio in un mondo di me@@a. Se non possiamo far valere i nostri diritti nei confronti di una misera concessionaria di paese, come potremmo aspettarci di essere ascoltati e considerati dai nostri politici? So che sto andando OT, ma qui sta diventando una questione di principio. Il cliente ha ragione non il venditore, noi invece siamo al punto che il venditore ti frega spudoratamente e tu devi stare zitto e pagarlo anche per riparare il danno che ha commesso.

vincmass

Citazione di: serp46 il 19 Novembre 2012, 20:06:37
Dunque mi state dicendo tutti che la Ford di Tn mi sta prendendo in giro e che nessun meccanico ha il coraggio di schierarsi contro? Se é così viviamo proprio in un mondo di me@@a. Se non possiamo far valere i nostri diritti nei confronti di una misera concessionaria di paese, come potremmo aspettarci di essere ascoltati e considerati dai nostri politici? So che sto andando OT, ma qui sta diventando una questione di principio. Il cliente ha ragione non il venditore, noi invece siamo al punto che il venditore ti frega spudoratamente e tu devi stare zitto e pagarlo anche per riparare il danno che ha commesso.

va da un avvocato e non perdere tempo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vale68

Ma se tu gliela porti dopo una settimana, come fanno loro a dirti che la causa è loro!
Chissa' cosa hai potuto fare in 8 giorni.
Secondo me dovevi accorgertene subito e portarla il piu' presto possibile da loro.

serp46

L'ho parcheggiata e il giorno dopo sono partito all'estero. Non c'é stato modo. A prescindere da questo loro affermano che il problema deriva dall'usura. Cioé come se in una settimana con la macchina ferma parcheggata la coppa si fosse scollata da sola... Dato che non sono un meccanico ho chiesto il parere di alcuni meccanici e anche il vostro qui sul forum. le risposte sono univoche, nessuno mi ha detto che la loro tesi potrebbe essere vera. Cosa dovrei pensare? Quello che ho fatto con la macchina io lo so e non intendo farmi prendere in giro così.

ernesto

Citazione di: serp46 il 19 Novembre 2012, 21:15:37
L'ho parcheggiata e il giorno dopo sono partito all'estero. Non c'é stato modo. A prescindere da questo loro affermano che il problema deriva dall'usura. Cioé come se in una settimana con la macchina ferma parcheggata la coppa si fosse scollata da sola... Dato che non sono un meccanico ho chiesto il parere di alcuni meccanici e anche il vostro qui sul forum. le risposte sono univoche, nessuno mi ha detto che la loro tesi potrebbe essere vera. Cosa dovrei pensare? Quello che ho fatto con la macchina io lo so e non intendo farmi prendere in giro così.


caro amico, tu non lo sai e gli altri non te lo dicono, ma il parere di U212 non è di "uno del forum", ma di uno competente a capo di una officina citroen e guarda il caso sono gli stessi motori (i diesel), e se il tuo fosse un benzina, la sua esperienza è tale da poter scrivere con tranquillità ciò che ha scritto.
rileggitelo, e trovati un'avvocato il quale penserà lui a trovare un perito di parte, ti consulti con l'avvocato e decidi che strada intraprendere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

probabilmente questo problema l'ha causato la ford,comunque ha ragione vale68,se tu gli porti la macchina dopo una settimana, anche se loro sanno di averti provocato il danno,contestano ciò che gli dici,comunque mettici un avvocato e vedrai che si accollano le spese per la sostituzione della coppa o quello che è il danno.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

enrid

Se non hai camminato il danno resta l'olio ed eventualmente si sarà sfilettato il tappo,non credo sia una spesa eccessiva,speriamo bene.

Pasquale S

indipendentemente dal tempo
in ford quando fanno i lavori annotano i km
cmq non è la prima volta,purtroppo,che succede una cosa del genere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bipbip

consiglio da avvocato  ;) quoto chi mi ha preceduto loro annotano i km quando fanno gli interventi; di conseguenza poco importa se siano trascorsi 8 giorni. Quindi vai da un legale e fai valere i tuoi diritti, Se l'officina è in torto (come credo) avrà tutto l'interesse a chiudere la questione. in bocca al lupo!
ford focus II restyling 1.6 90 CV Ikon

legis

Hai contattato Ford Italia?

Senza se e senza ma tu hai fatto un intervento e sul medesimo hai copertura in garanzia. Chiedi l'assistenza di Ford.
Spiega a Ford che hai cambiato l'olio e dopo una settimana è fuoriuscito tutto. Di che vuoi che ti risolvano il problema. Magari chiedi l'invio di un ispettore ;)

Se questa cosa non dovesse andare in porto, chiama un meccanico della zona e fai visionare l'auto e fatti dire dove è la perdita d'olio (90% la cosa sarà circoscritta o all'alloggio del filtro, od al tappo o peggio ancora hanno messo molto più olio del normale). Se alla visione del meccanico non risultano danni gravi ti conviene risolvere tu il problema anziché adire le vie legali. Personalmente, dato che sono del mestiere, e ripeto se e solo se non ci sono danni gravi evita l'Avvocato ed i periti. Apri una strada che poi non sempre ti conduce alla vittoria, con un esborso di soldi non indifferente, l'auto ferma.... e tanto altro. Poi sta a te la scelta e capisco benissimo che spesso le cause si fanno anche per il solo principio.

Ora comincia con il contattare Ford Italia - Servizio Clienti.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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U212A

Legis capisco benissimo che adire alle vie legali comporta un'esborso di soldi e tempo ma comprenderai anche tu che c'è sempre un limite a farsi prendere in giro.
Se gli avessero messo più olio del dovuto non penso che qualche problema non sia stato creato.
Quest'olio da qualche parte è fuoriuscito e come hai giustamente rimarcato tu vista la bolla con i km in ingresso e quelli segnati alla data dell'evento mostrati alla casa madre penso che dovrebbero fare dietro front visto che il lavoro è stato fatto in officina autorizzata con garanzia del lavoro effettuato con fattura.
Ora visto che si ha fattura dell'officina con i km, foto del conta kilometri con i km attuali penso pocchissimi, possibilità di dimostrare che l'auto è stata ferma per viaggio e foto eventuale di dove è la perdita.
Tappo di chiusura filtro (lo hanno smontato loro) tappo di scarico mancante o che perde (lo hanno smontato e rimontato loro)
Ripeto ammetto l'usura ma perdere l'olio perchè dicono che si è scollata la sottocoppa è proprio da dire a una persona tu sei un imbecille e ti giriamo come vogliamo.
A meno di trasudazioni dal collante e guarnizioni o è saltato un paraolio albero motore (e allora aimhè) li possono tranquillamente dirti che è usura o un problema diverso o ti hanno montato male il tappo di scarico o quello di chiusura filtro olio.
MAgari con una foto si riuscirebbe a capire da dove c'è stata la perdita.
Per il carissimo amico Ernesto devo fare una ratifica che ero un 'ex capoofficina Citroen ora non più.
U212A
U212A 
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

serp46

Domani deciderò il da farsi. Vi ringrazio a prescindere per gli utili consigli che mi avete dato e vi terrò informati sull'evolversi della situazione. Grazie a tutti.

U212A

Spero che si mettano una mano sulla coscienza e riconoscano il casino che ti hanno creato.
U212A
Forza e Onore
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ICEMAN

CitazioneSpero che si mettano una mano sulla coscienza e riconoscano il casino che ti hanno creato.

speriamo...ma ci credo poco...:(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

serp46

#22
Update

Che sia di monito per tutti i fordisti: "il servizio clienti ford fa pena!!!"

Ho chiamato Ford Italia per spiegare dettagliatamente il mio problema e fare un reclamo. Dopo avermi passato tutti i reparti esistenti (della serie: oddio, un reclamo, io no), finalmente mi ha risposto un operatore a cui ho esposto i fatti. Dopo aver parlato per 10 min mi ha cordialmente detto che la Ford Italia non può agire attivamente sulle sue officine, neanche con un reclamo, ma che mi fa la cortesia di inserire nella statistica interna il mio caso. Ho provato a spiegarli che quando qualcuno compra un auto si aspetta anche di ricevere assistenza post-vendita dalla casa madre anche dopo il periodo di garanzia, ma a quanto pare così non è. Un ulteriore piccolo dettaglio, ho dovuto chiamare 3 volte perché è caduta 2 volte la linea...
Vergogna Ford.

melyeclau

Citazione di: serp46 il 21 Novembre 2012, 13:01:05
Update

Che sia di monito per tutti i fordisti: "il servizio clienti ford fa pena!!!"

Ho chiamato Ford Italia per spiegare dettagliatamente il mio problema e fare un reclamo. Dopo avermi passato tutti i reparti esistenti (della serie: oddio, un reclamo, io no), finalmente mi ha risposto un operatore a cui ho esposto i fatti. Dopo aver parlato per 10 min mi ha cordialmente detto che la Ford Italia non può agire attivamente sulle sue officine, neanche con un reclamo, ma che mi fa la cortesia di inserire nella statistica interna il mio caso. Ho provato a spiegarli che quando qualcuno compra un auto si aspetta anche di ricevere assistenza post-vendita dalla casa madre anche dopo il periodo di garanzia, ma a quanto pare così non è. Un ulteriore piccolo dettaglio, ho dovuto chiamare 3 volte perché è caduta 2 volte la linea...
Vergogna Ford.
Non posso che quotarti anche io quando ho avuto bisogno ho avuto il medesimo trattamento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

legis

Richiama più volte!!!
Con me sono intervenuti molto più attivamente. Tu li devi obbligare ad intervenire poichè sono loro che danno la concessione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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bipbip

il problema è che il danno lo ha fatto l'officina. La Ford al limite potrà "richiamare" l'officina ma se questi negano la cosa finisce li. Io ho già espresso la mia opinione nel precedente post quindi insisti sull'officina e fai valere i tuoi diritti. in bocca al lupo ;D
ford focus II restyling 1.6 90 CV Ikon

ICEMAN

Citazioneho dovuto chiamare 3 volte perché è caduta 2 volte la linea...

la linea non è caduta...semplicemente non volevano ascoltarti...


CitazioneRichiama più volte!!!
Con me sono intervenuti molto più attivamente. Tu li devi obbligare ad intervenire poichè sono loro che danno la concessione.

aggiungi che fai parte di questo forum oppure ( dietro autorizzazione dell'amministratore ) che ne sei parte attiva tipo moderatore socio o quantaltro e che in ogni caso gli farai della pubblicità...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

serp46

Rieccomi, non ho più dato mie notizie perché volevo evitare post di smentita e quant' altro, ho aspettato di riavere la macchina per dirvi come è andata.
Prima di andare alla Ford sono stato da un meccanico che lavora con un mio amico per consigliarmi anche con lui. Mi ha confermato che il danno l'hanno causato loro e mi ha consigliato di fare pressione, in alternativa di portarli la macchina in modo che possa chiamare un perito e poi fare il lavoro nella sua officina. Insomma l' alternativa era per vie legali.
Vado alla Ford e mi alzano la macchina per mostrarmi il danno, io faccio delle foto alla coppa che risulta con delle micro crepe esattamente dov'è c'è lo scarico dell' olio. L' unica perdita deriva da queste piccole crepe di circa 1cm. Loro mi dicono che sicuramente si è rovinata col tempo data la porosità... Ovviamente non accetto la risposta, se le micro crepe c' erano prima o dopo l' intervento avrebbero dovuto informarmi a prescindere ed è quantomeno strano che delle crepe si formino con la macchina ferma nel parcheggio... Insomma loro la tiravano per le lunghe. Allora ho chiesto di tirarmi giù la macchina, dicendoli che l' avrei portata a far periziare ed in base alla perizia deciso il da farsi. A questo punto hanno cambiato strategia e mi hanno detto che si sono spiegati male, che volevano solo farmi capire che il danno è una loro possibile svista e che avrebbero sostituito gratis la coppa, ma che c' erano altre parti da riparare, cioè il manicotto principale e un altro tubicino.
Ora mi chiedo se i danni extra possono essere stati causati dalla perdita dell' olio oppure no... Ad ogni modo ho detto loro che o sistemavano tutto gratis oppure la portavo via. Oggi sono andato a ritirare la macchina: hanno cambiato la coppa e ripulito l' olio, inoltre mi han detto che hanno stretto il manicotto con le fascette e di tornare tra 1000 km per vedere se è tutto a posto, ho chiesto una ricevuta, ma la segretaria mi ha detto che per questi lavori non è disponibile  :o.

A questo punto cosa ne pensate? Perché un' officina dovrebbe fare tutto questo casino invece di riparare un danno da qualche centinaio di euro che tra l' altro essa stessa ha causato? Il mio dubbio più grande in questo momento e se devo far vedere la macchina a qualcun altro per vedere se tutto è ok oppure mi posso fidare... Il manicotto in questione è quello grande che sta attaccato al motore, possibile che si sia rovinato a causa della perdita d' olio oppure è solo una coincidenza e in ogni caso dovrei farlo cambiare?
Oggi per coincidenza ho parlato anche con un mio amico che ha avuto una esperienza ancora peggiore con lo stesso impiegato alla stessa officina. In 6 mesi ha fatto 4 interventi alla macchina per lo stesso problema, spendendo oltre 4000 euro, la quinta volta che si è rotta gli han chiesto altri 1500 euro. Ogni volta il problema era lo stesso, ma causato da qualcos' altro e dunque non era in garanzia, morale della favola ha venduto l' auto...

Pasquale S

un manicotto non si rovina per una perdita di olio

bisogna vedere che tipo di riparazione hanno fatto?
hanno cambiato la coppa?

nel dubbio, falla controllare
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pupi73

..e poi mi assurdo che non ti rilascino una ricevuta per "quel tipo di intervento". Mi sa più di una scusa per non lasciare traccia del loro operato. E poi alla domanda se ti devi fidare...direi proprio di no!

legis

Come dice l'amico pasquale bisogna vedere il tipo di riparazione che hanno fatto. Se hai fatto delle foto puoi postarle qui sul sito in modo da vedere e capire bene cosa è accaduto.

Per adesso controlla come vanno le cose.
Mi fa strano però che non ti abbiano rilasciato ricevuta. Cosa assolutamente inusuale perchè anche con gli interventi in garanzia si rilascia ricevuta.

La mia idea è che loro hanno compreso di aver fatto il danno ed hanno provveduto a riparare. Non hanno rilasciato ricevute per il semplice fatto che se qualora si fosse danneggiato altro loro sarebbero direttamente responsabili. Tu quando hai portato l'auto eri solo? Avevi dei testimoni con te?
Il problema è che tu ora non hai prove dell'intervento fatto. Secondo me tutto andrà bene per il semplice fatto che non hai camminato senza olio. Altri invece avranno camminato senza olio per molto tempo e dunque avranno rovinato il propulsore.

Cosa fare. Se il tuo amico è ancora disponibile fagli dare un'occhiata giusto per essere sicuri che non ci siano altri danni. Qualora ce ne fossero vai da un avvocato che ti spiegherà bene come procedere. Non fare perizie senza prima aver parlato con l'avvocato perchè poi la tua perizia dovrà scontrarsi con quella fatta fare dal giudice (CTU).
Ricorda ogni volta che vai da questi non andare da solo ma sempre con testimoni.

Tienici aggiornati
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ICEMAN

quoto quanto detto da legis e pasquale...
probabilmente si sono cagati addosso...e ti hanno riparato il danno da loro causato.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

si si
ma ripeto bisogna vedere che hanno fatto di preciso
se la sottocoppa era fessurata è da cambiare

non vorrei che l'hanno sistemata alla buona  e si ritrova il problema più avanti

è da controllare
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Andreabix79

a me concessionaria ufficiale non ha mai lasciato ricevuta per lavori in garanzia (servosterzo e egr) ma visto che mi hanno disabilitato i messaggi di errore su cruscotto non ci si puó fidare!
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ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
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ernesto

un lavoro è un lavoro, se gratuito va fatta sempre la bolla e va dichiarato il tipo di intervento ed il motivo, a mio parere,  serp46 doveva minacciarli subito che avrebbe chiamato il 117 e li avrebbe denunciati, va sempre a tempo, che vuoi che non ci fosse un'impronta di questi nelle parti dove è stato eseguito il lavoro? poi come testimone ha le foto ed il suo amico meccanico.
torna la e richiede la ricevuta, diversamente li minaccia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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🡱 🡳