Calo Intensita Luce fanali e climatizzatore con alternatore nuovo !

Aperto da dany4rap, 21 Novembre 2012, 17:39:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dany4rap

Ciao ragazzi! ho appena passato quasi un`ora a leggere vari post riguardo questo tipo di problema! scusate l`errata grammatica ma non sono di origine italiana!
Ritorno al problema!!!Ho una Focus SW titanium 2009 che ho comprato usata un anno fa! Il problema che riscontro e abbassamento intensita delle luci annabaglianti e dell`aria ( sia con clima acceso che solo con l`aria ) sia da fermo sterzando o meno, si viaggiando a qualsiasi velocita senza clima accesso etc, sia in partenza da fermo!ho provato in tutti i modi!
praticamente mentre viaggio vedo sti fanali che fanno effetto discoteca,stanno ad un intesita normale o forse un po debole poi la luce diventa piu forte e cosi via di continuo, succede tutto in frazioni di secondo! pero viaggiando di notte lo trovo molto fastidioso!
ci tengo a dire che la ford ( in teoria ) mi ha appena messo l`alternatore nuovo, che a guardarlo sembra nuovo!pero il problema c`e ancora! solo che prima i fanali diventavano piu deboli e poi ritornavano al normale, adesso e l`incontrario !!! ho letto nei vari post che si potrebbe anche trattare semplicemente della connessione dei poli della batteria ? con una certa coppia riguardante i dadi dei poli ?? o la centralina che non legge bene i giri del motore e non richiede la giusta quantita di energia all`alternatore ? sono veramente consfuso ! io mettendo su il fusibile per il cavo d`alimentazione dell`amplificatore ho cmq toccato i poli della batteria! pero non avrei pensato che ci va una certa regolazione, e poi e possibile che in ford non abbiano pensato a questo vedendo il fusibile ?

Per favore se qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio, sarei molto contento! anche perche sto andando 3 volte alla settimana in ford solo per attendere ore e non risolvere niente! grazie mille

dany4rap

nessuno mi sa aiutare ragazzi ? la ford mi dice che e normale questa cosa! non e che magari lo servosterzo ha qualche anomalia e assorbe troppo ? ho sentito parlare anche di qualche massa fatta male! come posso controllare che le masse siano collegate bene ?

juventino.76

io le ho cambiate tutte... prendi dei capicorda a tondi.. quelli col buco nel mezzo... tagli il vecchio e metti il nuovo.... tra bullone e capocorda metti anche della vasellina per contatti per essere sicuro.. inizia da quella vicino alla batteria, poi togli il copri motore e ne tovera delle altre.. ciao!!
Cmq lo faceva anche la mia vecchia Astra, se non risolvi cambia la batteria.

enrid

Controlla l'alternatore,può essere che il gruppo diodi che non funziona a dovere

ICEMAN

prendi un tester lo metti in modalita dc e misuri quanti volt ti dà con auto spenta
rifai la prova con auto accesa al minimo e tutto spento...
rifai la prova con i fari accesi
rifai la prova con fari accesi e mentre sterzi da fermo...
poi posta i valori che ci rendiamo conto del problema.
considera che la batteria con l'auto spenta ti deve dare minimo 12.8/12.7  sotto questi valori sarebbe da ricaricare o quanto meno controllare.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

juventino.76

... e con auto accesa e tutto spento sui 13.6 - 14.0
con auto accesa e tutto acceso sui 13.4-13.6
sterzando con tutto acceso dovrebbe scendere ancora ma non di molto..

dany4rap

grazie mille ragazzi ! scusate ma per motivi di lavoro non ho avuto modo di leggere il forum! la ford non mi ha risolto il problema! prima "l`alternatore era guasto" ed e stato cambiato ! me l`hanno confermato in moltii meccanici! poi hanno fatto tutte le prove e dicono che secondo la ford la mia macchina sta nel Range di assorbimenti ! io incazzato giustamente, perche non e possibile che su una macchina che costava 24 mila euro si presenta un problema del genere e non sanno che cosa sia, sono tornato a casa, ho chiamato mio padre che possiede una focus 2009 come la mia versione plus etc...e abbiamo provato a scambiare le batterie ( la sua e un 70 Ah nuova ) ! la sua non presenta nemmeno il minimo sbalzo sui fanali nemmeno l`aria del clima/o non clima si "abbassa" quando sterzi mentre la mia alzando l`aria al massimo le senti proprio come se fosse al minimo quando sterzi poi ritorna al massimo quando smetti di sterzare! la mia invece lo fa lo stesso anche con la sua batteria... come faccio a verificare che non siano le masse ?con il tester posso ? grazie ancora ragazzi ! veramente

ICEMAN

ok appurato che non è la batteria...ma secondo me l'alternatore che carica poco...
devi verificare i vari parametri su elencati...
con i risultati avremo più info per capire.:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dany4rap

benissimo! oggi pomeriggio vedro di farlo! ho un giorno libero e provero a fare le prove con il tester ! poi le posto ! comunque l`alternatore e stato cambiato 3 settimane fa in garanzia! prima dai risultati delle prove in ford risultava l`alternatore guasto! adesso l`alternatore e nuovo...non riesco a capire ! l`unica cosa sarebbe da verificare se le masse sono a posto e non cavi ossidati o cose del genere! ma come faccio a capire se e una massa ? c`e qualche metodo particolare ?

ICEMAN

Citazionec`e qualche metodo particolare ?

prendi un cavo con morsetti tipo quelli che servono per far partire l'auto...lo attacchi al negativo batteria e l'altro capo prima alla scocca e fai la prova...poi al cambio o su una parte metallica del motore e rifai la prova...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dany4rap

grazie mille ci provero ! cmq i volt li ha fatti guardare mio padre dal meccanico l`altro giorno, dato che io facevo quasi un doppio turno e non avevo tempo! ha detto che sta a 14+ volt a motore acceso e pure spento sta giusto! il meccanico aveva detto che era tutto aposto come tensione! provero questo metodo, ma per cambio cosa intendi ? sono un po ignorante riguardo il motore !! ti ringrazio ancora una volta e abbi pazienza con me xDDD

ICEMAN

per cambio intendo proprio il cambio...quel coso grosso che stà attaccato al motore...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dany4rap

ok ho provato ad attaccare i cavi con la massa da per tutto, non cambia nulla! poi l`alternatore e nuovo ragazzi, non puo essere lui! l`ho fatto vedere da piu persone, persino il carrozziere mi ha dette che e nuovo,dato che l`alluminio non si pulisce perche cmq lo sporco praticamente lo assorbe e non viene piu come nuovo! secondo me c`entra qualcosa l`idroguida! nel senso sto problema lo fa di piu quando sterzo, poi mentre viaggio vedo sti leggeri flash fastidiosi di continuo, e in piu in partenza quando parti diciamo tranquillo/lento i fanali si spengono proprio per un mezzo secondo! cosa devo fare, andro a vedere la ford di un`altra citta, non so qui da me non sono seri !

dany4rap

ragazzi! io la macchina l`ho portata gia diverse volte sia a Ford di vercelli che a Ford di Biella ma e possibile che nessuno mi sappia risolvere il problema ??? come si fa ? il 30 la porto alla ford di novara pagando la manodopera in garanzia, e normale questa cosa ? gli sbalzi di tensione adesso li fa anche viaggiando e danno un fastidio cane! nessuno ha mai riscontrato sto problema ? io sto leggendo tutto e non trovo niente! l`altra sera mi ha lasciato a piedi per aver lasciato la macchina 1 oretta con le 4 frecce! eppure la batteria e aposto! secondo me c`e qualcosa in giro tipo cavetto rotto o qualcosa che va a far contatto da qualche parte! qualche idea ? vi ringrazio per le risposte fino adesso

ICEMAN

potresti misurare l'assorbimento a fermo utilizzando sempre il tester...stacchi un morsetto e colleghi il tester tra morsetto e il cavo batteria...
ma devi sper usare bene il tester...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Autoricambi Fox

prendi il tester, lo metti in corrente dc (il simbolino con una riga e 3 pallini) in scala 20 volt, accendi l'auto,la lasci girare 5 minuti con abbaglianti,fendinebbia,ventola,e radio accesi,appoggi i due puntali sui poli della batteria -con- e +con+ ovviamente e leggi il valore, se è tra 1 13,75 e i 14.5 volt l'alternatore carica bene,poi spegnila,e subito misura i volt della batteria (tra 12,6 e 12,2 volt) prova dopo 5 minuti e vedi il voltaggio se è sceso sotto i 12 volt c'è un assorbimento da qualche parte o la batteria è ko, per l'assorbimento basta caricare la batteria e scollegare i morsetti subito dopo spenta l amcchina, se il voltaggio non scende c'è l'assorbimento, se scende è la batteria ko :D
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

dany4rap

ho appena provato da un amico elettrauto che qui in zona era uno dei piu bravi! giustamente lui l`officina l`ha chiusa andando avanti con l`eta ma e sempre uno in gamba! mi ha guardato bene le masse principali, ha fatto tutte le prove e l`alternatore e piu che aposto! sta a 14.8 costante a motore acceso! l`assorbimento dello sterzo e normale e la macchina ferma con motore acceso, luci e aria / clima accese e aposto! ma viaggiando ci sono sempre sti flash sui fanali, dei leggeri sbalzi molto fastidiosi di notte! e cmq l`assorbimento dello sterzo provoca uno sbalzo sui fanali / luci interne / flusso aria molto piu notevole delle altre ford che ho guardato in concessionaria e in giro! cosa puo essere? mentre viaggio che fa i flash ? e perche e cosi notevole lo sbalzo usando lo sterzo in confronto alle altre ?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dany4rap

in piu provando la batteria della focus di mio padre, non cambia assolutamente niente! la mia fofo con la sua batteria fa lo stesso sbalzo notevole ! la sua fofo con la mia batteria non lo fa! la sua non lo fa quasi nemmeno da ferma! sia con la mia batteria 60h di serie sia con la sua appena comprata da 70ah !

E la massa dell`idroguida dove la vado a cercare ? e fattibile fai da te ? o devo per forza farla vedere ? cmq grazie mille per le risposte raga! condivido tutto con voi sperando che se risolvo io aiuteremmo anche altre persone che hanno riscontrato sto problema

ernesto

Citazione di: dany4rap il 19 Gennaio 2013, 20:01:06
in piu provando la batteria della focus di mio padre, non cambia assolutamente niente! la mia fofo con la sua batteria fa lo stesso sbalzo notevole ! la sua fofo con la mia batteria non lo fa! la sua non lo fa quasi nemmeno da ferma! sia con la mia batteria 60h di serie sia con la sua appena comprata da 70ah !

E la massa dell`idroguida dove la vado a cercare ? e fattibile fai da te ? o devo per forza farla vedere ? cmq grazie mille per le risposte raga! condivido tutto con voi sperando che se risolvo io aiuteremmo anche altre persone che hanno riscontrato sto problema


o è a massa cono il telaio, o come tutte è sul connettore, che dato che si trova quasi a livello strada, è più soggetto a  ossidarsi, casomai uns spruzzata di antiossidante risolve
bisognerebbe però sapere dove si trova, in quanto le mie sono supposizioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autoricambi Fox

Citazione di: ernesto il 19 Gennaio 2013, 20:03:10
o è a massa cono il telaio, o come tutte è sul connettore, che dato che si trova quasi a livello strada, è più soggetto a  ossidarsi, casomai uns spruzzata di antiossidante risolve
bisognerebbe però sapere dove si trova, in quanto le mie sono supposizioni

mh...di solito i cavi di massa e i relativi capicorda sono in alluminio o in rame, per cui l'ossido gli fa ben poco,e gli spinotti o connettori sono comunque protetti da una guarnizione, specialmente quelli a livello strada,ovvio, un po di disossidante non fa mai male,però se fosse una questione di massa basterebbe aggiungerne un'altra,a quella già presente e fissarla su qualsiasi parte metallica del telaio...danni non se ne fanno di sicuro...però dubito che sia quello, secondo me è piu probabile che qualcosa vada a massa,cioè il contrario....boh,su queste cose comunque  non sono espertissimo... :(
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

dany4rap

hmm grazie raga! mi sta tirando scemo sta cosa, non so cosa fare! sto provando di tutto ! provero davvero ad aggiungere un`altra massa ! pero aggiungere una massa semplicemente tra la batteria e carrozzeria cambia qualcosa ? non dovrebbe essere la massa Esempio fra la pompa dello sterzo e la carrozzeria ? e stasera visto che nevicava ho fatto ancora qualche prova! i flash sui fanali lo fa anche quando entra in funzione l`ESP slittando...e lo fa tantoooo!

dany4rap

ieri in un`altra concessionaria ford mi hanna fatto la diagnosi ancora, e tra i vari "errori" o segnalazioni cruscoto c`era anche Tensione batteria troppo alta ? a motore acceso sono a 14,8

Autoricambi Fox

Citazione di: dany4rap il 23 Gennaio 2013, 12:02:15
ieri in un`altra concessionaria ford mi hanna fatto la diagnosi ancora, e tra i vari "errori" o segnalazioni cruscoto c`era anche Tensione batteria troppo alta ? a motore acceso sono a 14,8
mi viene il dubbio che abbiano messo un alternatore con amperaggio diverso dall'originale....però bah, è un po stiracchiata come ipotesi... :-\
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

dany4rap

ragazzi non ci credo! tutti gli elettrauti e maccanici mi avevano escluso i problemi legati alla batteria! siccome mi sono rotto le palle di sti flash sui fanali ho fato na prova! ho smontato fanali e batteria della focus 2009 di mio padre e scambiati con i miei ! guarda caso mentre viaggio la macchina non fa piu i flash e fa pochissimo sbalzo sterzando da fermo..dio non ci credo..mi hanno detto che erano sicuri 200% che la batteria non c`entrava!tutti mi hanno detto cosi!

ICEMAN

bene...ora rimonta i fanali tuoi e fai la prova con la batteria di tuo padre...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳