AVARIA SERVOSTERZO CONTINUA

Aperto da banjo1979, 07 Gennaio 2013, 12:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

banjo1979

Salve a tutti sono in possesso di una ford focus ikon anno 2010 1.6 90cv  in totale ho percorso circa 60000 km e da quando ho superato i 20000 che mi dà sempre lo stesso problema mi si accende la spia avaria servosterzo e lo sterzo stesso diventa inguidabile spesso lo ha fatto anche mentre ero su rettilineo ripeto il problema e il blocco dello sterzo che mi rode, la macchina è stata portata in ford per questo problema 5 volte ma non ancora risolto nulla in ordine mi hanno cambiato batteria , pulizia connettori vari più colte sostituzione connettori ed ultima cosa mi hanno sostituito un fusibile 10 amp sono circa tre giorni che mi hanno sostituito il fusibile e per ora tutto ok ma volevo chiedervi cosa fare se si ripresenta??? spesso l'auto la guida mia mogli con il bambino in macchina e devo fare pronto intervento come devo muovermi qualcuno può aiutarmi??grazie in anticipo

Madmen

in base a quello che dici hanno sostituito quasi tutto, meno che la pompa e relativo cablaggio sia di alimentazione che di comunicazione, se lo sterzo si indurisce è perchè il motore interno alla pompa (elettrico) cessa di funzionare, o per mancata alimentazione o per mancanza di dati utili al corretto funzionamento, comunque molti problemi per sentito dire sono a causa di infiltrazioni di acqua nella centralina di comando pompa (che è pezzo unico con il sistema) poi...in bocca al lupo  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

banjo1979

ti ringrazio per la spiegazione molto pulita ora ti chiedo cosa mi consigli di fare???

ernesto

vedrai che tra poco ti parleranno della centralina.............................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: banjo1979 il 07 Gennaio 2013, 13:02:31
ti ringrazio per la spiegazione molto pulita ora ti chiedo cosa mi consigli di fare???
purtroppo puoi solo limitarti a riportargliela, fino a quando non risolvono il problema, è ancora in garanzia?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

banjo1979

ho ancora circa 40000 km di garanzia considerando che ho 5 anni ma credo di raggiungere i km prima dei 5 anni mi hanno detto che il prox. passo dovrebbe essere la pompa.....spero non parlino mai di centralina io avevo anche pensato ad un azione legale ma voglio attendere se si ripresenta il guasto comunque colgo l'occassione di complimentarmi di questo forum davvero un idea geniale bravi davvero

Madmen

perchè speri che non parlino di centralina? tanto pompa e centralina sono un unico pezzo, per rendere l'idea ti faccio vedere com'è  ;)

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

slemash

giusto per esserti solidale ti dico che io ho un problema simile che ormai da settembre 2011 mi tormenta. Nel mio caso la spia avaria servosterzo si accende moooooolto raramente, ma di contro ho la servoassistenza che si va a farsi fottere nel 80% delle volte che uso la macchina. In pratica non c'è differenza tra confort-normale-sportivo e lo sterzo diventa pesante (non inguidabile ma rende difficile le manovre con una sola mano in parcheggio)
L'ho portata diverse volte in ford e ogni volta mi hanno detto che è tutto normale, mai nessun intervento!
STo pensando anch'io di intraprendere vie legali, ma mi scoccia per via delle lungaggini. Oltretutto ogni volta che gliela porto in conce mi tocca riportarla allo stato di verginità (ho fatto la modifica al cruise e per ben 2 volte me l'hanno resettata, ho attivato diverse opzioni con il cavo elm327)
c'è un modo per fare uno spurgo dell'acqua nel sistema servosterzo? I connettori li ho controllati ed è tutto ok.
A te quale fusibile hanno cambiato?

Madmen

Citazione di: slemash il 07 Gennaio 2013, 15:37:26
c'è un modo per fare uno spurgo dell'acqua nel sistema servosterzo? I connettori li ho controllati ed è tutto ok.


non c'è acqua da spurgare! l'acqua che eventualmente si infiltra è acqua piovana o dopo il lavaggio della macchina
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

slemash

sostanzialmente bisognerebbe cambiara la pompa? Ma come faccio a capire se è l'acqua o altro? Dove si trova questa pompa?
A me un amico meccanico mi ha parlato di un certo sensore di angolo di sterzata......potrebbe centrare qualcosa?

Madmen

se stacchi i connettori ci dovrebbe essere dell'ossido sui terminali, la pompa si trova sotto al faro ant dx, se non ci sono segni di ossido soffia aria compressa dentro e vedi se esce fuori acqua.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

slemash

io però dico una cosa.....ma porcaccia la miseria, perchè ogni volta che ho sollevato il problema mi hanno risposto che è normale? Perchè si affidano al 100% agli stramaledettisimi programmi ed errori dei sensori delle cornacce loro!

slemash

Citazione di: Madmen il 07 Gennaio 2013, 18:12:22
se stacchi i connettori ci dovrebbe essere dell'ossido sui terminali, la pompa si trova sotto al faro ant dx, se non ci sono segni di ossido soffia aria compressa dentro e vedi se esce fuori acqua.
parli dei connettori che stanno sopra il tubo dell'aria o quelli che stanno sulla pompa? Devo soffiarci dentro la pompa o dentro il connettore? La pompa la raggiungo dalla parte di sopra (quindi smontando il faro) o mettendo l'auto sul ponte?

Madmen

Citazione di: slemash il 07 Gennaio 2013, 18:28:36
parli dei connettori che stanno sopra il tubo dell'aria o quelli che stanno sulla pompa? Devo soffiarci dentro la pompa o dentro il connettore? La pompa la raggiungo dalla parte di sopra (quindi smontando il faro) o mettendo l'auto sul ponte?
devi soffiare sia sulla pompa che nel connettore a 2 fili e su quello a 3 fili, la pompa la raggiungi smontando il faro
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳