Guasto motore temporaneo

Aperto da needforspeed, 11 Febbraio 2013, 18:51:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

needforspeed

Salve a tutti
oggi mi è capitata una strana cosa.
Tornando da lavoro, visto la nevicata e il freddo, al semaforo ho accelerato più volte a folle, ma senza esagerare. (premetto che la temp. era già salita sui 70°). Tornato a casa (avrò fatto una 15° di km al max) prima di spegnere l'auto ho riaccelerato a folle e in quel momento si è accesa la spia che poi è scomparsa. Ho spento e riacceso ma niente...Devo preoccuparmi?
Ho dato queste accelerazioni visto che nel weekend non ho preso l'auto e pensavo sarebbero state utili per la batteria(non mi ridete addosso ;) )
Dopo le candelette a settembre...mi è venuto un "colpo" rivedere quella spia!!
Ciaooo

Mks_86

Correggetemi se sbaglio, ma la batteria che beneficio ha secondo te da alcune sgasate?

La batteria si ricarica per effetto della dinamo, cioè camminando, non a seconda di quanto gas dai.. per quanto riguarda la spia non so, su questo non ho esperienza mi spiace

melyeclau

La batteria si ricarica quando gira il motore non le ruote :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Mks_86

Citazione di: melyeclau il 11 Febbraio 2013, 19:16:10
La batteria si ricarica quando gira il motore non le ruote :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

...giusto, quindi piu' gira l'albero motore piu' carica?

U212A

La dinamo non esiste più almeno nella versione per autotrazione.
L'alternatore ha un suo regolatore di tensione che la mantiene fissa (entro valori ben determinati) ininfluenti dal regime di giri del motore. Le sgasate a folle ti aumentano i consumi e sono inutili specie prima di uno spegnimento del propulsore.
Probabilmente la spia si è accesa perchè avrà avuto qualche problema nella gestione dell'egr. La mia è solo una presupposizione in quanto non potendo leggere il codice OBI relativo non posso fare nessuna ipotesi. Le sgasate co nle gomme danneggiano oltre il battistrada, il differenziale le molle parastrappi della frizione del Volano bi massa e cosa importante nel momento che le ruote ri prendono aderenza i giunti omocinetici anch'essi prendono una botta non indifferente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Mks_86

Io questo sapevo infatti...in una versione estremamente terra terra tanto da chiamare alternatore "dinamo"xò il senso quello era,dare gas a vuoto non è utile

🡱 🡳